• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia: piccioni colorati

pmanlio

Active member
Le opere andrebbero viste nel contesto in cui vengono create.
[..]

Lingoss, ti ringrazio della spiegazione..

Mi ritrovo a riaffermare che i contemporanei non riescono mai bene a leggere il presente. In particolare l'analisi della socità attuale appare veramente troppo complessa. Artista anticipa i tempi, il Merisi fu dimenticato subito per la sua crudezza e riscoperto solo nel XX secolo e apprezzatissimo proprio per questo. Non si potrà dire lo stesso di Cattelan? Se no basta la storia dell'arte è finita?

Questo può essere vero, ma è anche vero che non saranno molti gli artisti che passeranno il setaccio della storia..

Anche molti di quelli osannati dai critici spariranno.. ed è probabile che qualcuno di quelli derisi invece finirà per essere apprezzatissimo..

Pensa a Totò.. ai suoi tempi faceva storcere il naso a tutti i critici, invece quella maschera Napoletana non solo ha fatto ridere generazioni, ma ha conquistato il mondo con messaggi di una umanità assoluta..

Totò era apprezzato a livello popolare, ma non certo dai critici..

Una cosa che è stata apprezzata ed anche molto è 'Notre Dame de Paris' che ha riscosto successo per tutti questi dieci anni..

Ma nessuno si è sognato di paragonarla ad opere passate come potrebbe essere l'Aida ad es. , perchè?

Forse perchè è contemporanea, ma se la guardi bene 'Notre Dame de Paris' ha le chiavi per essere studiata anche tra duecento anni..

Idem si potrebbe dire di molte cose..

Un saluto
Manlio
 

pmanlio

Active member
Lingoss, ci vediamo fra cent'anni, e vediamo che fine hanno fatto il cavallo appeso ed i bambini impiccati.

Speriamo di essere tutti qui a parlarne!!!

:) :) :) :)


ma.... rappresentare la propria inquietudine nell'età scolare in quella maniera...non è solo per me mortalmente banale ed infantile...ma anche priva di contenuto (tranne quello stupore che si può provare nel vedere il bambino di spalle, e poi rendersi conto delle matite piantate nelle mani quando cambi prospettiva). Altro non provo. E non ci vedo nessun talento nell'opera.

Non so quando questo Artista sia nato, ma se penso alla scuola rigida degli anni cinquanta, anche sessanta (che gli stessi insegnanti sentivano come rigida ndr) ed ad un bambino pieno di fantasia e dislessico la cosa potrebbe avere un senso..

Ma anche pensandolo rimane il fatto che devo sapere cosa c'è dietro, il contesto, il periodo, il fatto che è dislessico..

Un po' troppo no?

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Non so quando questo Artista sia nato, ma se penso alla scuola rigida degli anni cinquanta, anche sessanta (che gli stessi insegnanti sentivano come rigida ndr) ed ad un bambino pieno di fantasia e dislessico la cosa potrebbe avere un senso..

Ma anche pensandolo rimane il fatto che devo sapere cosa c'è dietro, il contesto, il periodo, il fatto che è dislessico..

Un po' troppo no?

Un saluto
Manlio

Manlio, io non discuto le difficoltà infantili a seguito della dislessia. Ne discuto la sua rappresentazione.
Ma anche conoscendo il contesto, il periodo, il fatto che è dislessico.... proprio perchè lo sai alla fine la sua rappresentazione ti fa dire...Embè??
Sarà che io ho pieno rispetto dell'inquietudine e della sua profondità, ma a me una rappresentazione di questo tipo dice poco proprio rispetto alla drammaticità ed alla profondità di quello che vorrebbe rappresentare... per me è troppo facile e banale...
 

pmanlio

Active member
Max, invece di pensare alla dislessia centra l'osservazione sulla scuola di allora, inadatta a ragazzi dislessici (considerati o stupidi o poco studiosi) e molto molto rigida..

Per questo ci sarebbe l'inchiodato, perchè gli era impedito di uscire dagli schemi, di sviluppare la sua fantasia..

Ma sono d'accordo con te.. in ogni caso è banale.. l'aula vuota, il banco, i chiodi..

Non ci vedo questo genio sotto..

Un saluto
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Mi ritrovo a riaffermare che i contemporanei non riescono mai bene a leggere il presente. In particolare l'analisi della socità attuale appare veramente troppo complessa. Artista anticipa i tempi, il Merisi fu dimenticato subito per la sua crudezza e riscoperto solo nel XX secolo e apprezzatissimo proprio per questo. Non si potrà dire lo stesso di Cattelan? Se no basta la storia dell'arte è finita?

si sono sicuro che tra 200 anni anche i bambini guarderanno con ammirazione il disabile sulla mensola come noi guardiamo con ammirazione la cappella Sistina. Vorrei capire cosa ha da farmi capire sul presente un ombrello piantato in un vaso di geranei e il suo autore.....opera che tra l'altro dura una primavera :p
 
F

Felix73

Guest
Manlio, le motivazioni dell'opera le ho capite benissimo, ci sono arrivato, infatti ho riassunto il tutto con il termine inquietudine (l'inchiodato è una raffigurazione talmente banale che l'associ subito ad una situazione soggettiva "limitante", legata peraltro alla scuola, visto che c'è pure il banco).
Ma io continuo a dire...Mbè?
Poi magari sono io che non ho la mente abbastanza aperta per capirla e vederci altro, forse bisognerebbe vederla dal vivo...però ora la penso così.
 

pmanlio

Active member
Ma io continuo a dire...Mbè?

:) :) :)

Forse per me è leggermente diverso perchè conosco un bambino dislessico..

Per contro a me da fastidio la visione intimista della cosa.. nella scuola di oggi un bambino è accolto e nessuno gli vieta di 'volare' con la mente, ed i bambini dislessici sono seguiti con tutti i mezzi..

Quindi l'autore, se parla di sè, si riferisce al suo tempo ed alla sua persona.. qualcosa di molto limitante..

Ci voleva almeno un po' di luce, per ringraziare le generazioni di insegnanti che hanno creato e stanno creando, con deleggittimazione e tanti sforzi, una 'casa' per i bambini..

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Ti quoto in toto Manlio, mia madre è insegnante elementare (era...questo settembre andrà in pensione).. e so di cosa parli.
Manlio, io dico Mbè? all'opera ed al suo modo di rappresentare il disagio, non dico Mbè? al disagio in sè, voglio essere chiaro in questo.
Qui si sta commentando l'opera, non la situazione assolutamente meritevole di rispetto e di considerazione che sta alla base dell'opera.
Mi sembra giusto precisare.

Ciao
 

pmanlio

Active member
Felix, era chiaro.. ;)

Lingoss, non ti offendere, ma anche io la considero una rappresentazione piuttosto banale..
Me ne dispiace..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
Per converso, se una rappresentazione di quanto vuole mostrare una persona mi deve essere spiegata in lungo e in largo, beh, non è arte perchè non mi spinge a considerazioni estetiche.

Le opere andrebbero viste nel contesto in cui vengono create.

I bambini "fantocci" ...
Il bambino che studio...
Di papa colpito dal meteorite...
Il "cavallo appeso"...
Il dito medio...

OK, perfetto.
A parte quella autobiografica che è una sua personale espressione, per tutte le altre mi viene da pensare che il significato non sia così univoco e facilmente intuibile...possono essere tutto e il contrario di tutto.
Quello che io ho sempre pensato (magari sbagliando per carità) è che un artista crea un'opera per trasmettere qualcosa...ma allora non capisco, se manca questa comunicazione univoca, dove sia poi in fondo l'opera.

Lingoss, ci vediamo fra cent'anni, e vediamo che fine hanno fatto il cavallo appeso ed i bambini impiccati.
Non tutta l'arte contemporanea è da buttare per me, ma.... rappresentare la propria inquietudine nell'età scolare in quella maniera...non è solo per me mortalmente banale ed infantile...ma anche priva di contenuto (tranne quello stupore che si può provare nel vedere il bambino di spalle, e poi rendersi conto delle matite piantate nelle mani quando cambi prospettiva). Altro non provo. E non ci vedo nessun talento nell'opera. Sostanzialmente, sono abbastanza daccordo con quanto Cattelan stesso dice di se.
Ma è una mia opinione.

Manlio, io non discuto le difficoltà infantili a seguito della dislessia. Ne discuto la sua rappresentazione.
Ma anche conoscendo il contesto, il periodo, il fatto che è dislessico.... proprio perchè lo sai alla fine la sua rappresentazione ti fa dire...Embè??
Sarà che io ho pieno rispetto dell'inquietudine e della sua profondità, ma a me una rappresentazione di questo tipo dice poco proprio rispetto alla drammaticità ed alla profondità di quello che vorrebbe rappresentare... per me è troppo facile e banale...

Condivido ogni singola parola, non avrei saputo scrivere meglio!;)

Ma anche pensandolo rimane il fatto che devo sapere cosa c'è dietro, il contesto, il periodo, il fatto che è dislessico..

Un po' troppo no?

Praticamente per capire l'opera devi essere parente stretto dell'autore...:(
Direi decisamente un po' troppo...

Mi sembra di poter affermare che alla fine il problema non è SOLO l'incompensibilità dall'opera, ma anche la sua spiegazione è un po' poco convincente...:(

P.S. Felix comunque era un cavallo...adesso chi è che non capisce nulla di arte?:p
 

Rodolfo

Super Moderatore
Gentilmente qualcuno mi spiega il significato di queste altre due opere d'Arte? Perché a questo punto qualsiasi oggetto o sua rappresentazione può diventare tale. Se io riesco ad entrare nel giro di queste manifestazioni, il prossimo anno espongo una sedia, e avrò il mio bel spazio nel relativo catalogo con il commento di qualche critico.

DSC02053.jpg


DSC02055.jpg
 
F

Felix73

Guest
La prima è un pezzo che ho rubato io dalla cantina di Sciguetto...l'ho rivenduta l'altro giorno al mercato nero...non so cosa ci faccia ora a Venezia...
Comunque Rodolfo, se quelle bottiglie fossero state piene di buon vino rosso...il significato ci sarebbe stato eccome...ma di brutto...
La seconda... è casa mia a Milano.... con questi prezzi...è l'unica cosa che mi sono potuto permettere....

P.s.: Laura, che ti piaccia o no, quelle orecchie e quelle zampe, nonchè quel pelo, sono di un mulo.... ;)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Gentilmente qualcuno mi spiega il significato di queste altre due opere d'Arte? Perché a questo punto qualsiasi oggetto o sua rappresentazione può diventare tale. Se io riesco ad entrare nel giro di queste manifestazioni, il prossimo anno espongo una sedia, e avrò il mio bel spazio nel relativo catalogo con il commento di qualche critico.

Da qui non le vedo..

Però se continua così quelli accettano anche Farcus.. e sotto sotto noi dovremo ammettere che di sicuro è più 'artista' degli altri..

Ti vince la biennale con la Magica, sai che bella pubblicità per lui e per la Costa??

De Iorio naturalmente è un mestierante convenzionale, mentre quelli della Celebrity proprio senza idee..

:(

Un saluto
Manlio
 
M

MarinaeAngelo

Guest
volendomi scherzosamente impengare a trovare un significato io dico cosi:


la porta rappresenta quello che possiamo permetterci di comprare di una casa considerando che le banche non erogano più mutui , la prima foto rappresenta il "beviamoci sopra e non ci pensiamo"
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
volendomi scherzosamente impengare a trovare un significato io dico cosi:


la porta rappresenta quello che ci possiamo permetterci di comprare di una casa considerando che le banche non erogano più mutui , la prima foto rappresenta il "beviamoci sopra e non ci pensiamo"

Nobel subito!! :D

Ciao Marina
 

La76

New member
Gentilmente qualcuno mi spiega il significato di queste altre due opere d'Arte? Perché a questo punto qualsiasi oggetto o sua rappresentazione può diventare tale. Se io riesco ad entrare nel giro di queste manifestazioni, il prossimo anno espongo una sedia, e avrò il mio bel spazio nel relativo catalogo con il commento di qualche critico.


DSC02055.jpg

Rodolfo pensa che le porte uguali a questa le aveva in casa mio padre e la ha cambiate...mannaggia!:p

A parte gli scherzi, hai centrato quello che per me è il problema principale: non tutto può diventare arte, neanche se l' "artista" te ne da una sua interpretazione...perchè allora l'arte diventa un fatto puramente soggettivo, non universale.
 

La76

New member
P.s.: Laura, che ti piaccia o no, quelle orecchie e quelle zampe, nonchè quel pelo, sono di un mulo.... ;)

Sì ma non prendertela con me!
...è l'artista che ha detto che è un cavallo, non io...:p

Però se continua così quelli accettano anche Farcus.. e sotto sotto noi dovremo ammettere che di sicuro è più 'artista' degli altri..

Ti vince la biennale con la Magica, sai che bella pubblicità per lui e per la Costa??

De Iorio naturalmente è un mestierante convenzionale, mentre quelli della Celebrity proprio senza idee..

Lo dico piano ma in effetti inizio quasi a rivalutare Farcus...per gli altri, non ci sono parole ovviamente, la tua analisi è ottima!

:shock:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Forti!!!! E sapeste quante di queste Opere d'Arte ne sono apparse in questi anni; cose da far ridere, quello sì.

La più "bella", o più significativa, è stata una grande sfera di metallo a rete, munita di sportello, con all'interno un centinaio di palloni da calcio in cuoio, regolari.

Il mattino seguente sulla sfera è comparso un cartello scritto a mano, con la preghiera di restituirli, perché l'Opera, senza di loro, perdeva di significato.

Nessuna restituzione, in compenso, molti più ragazzi dell'isola hanno imparato l'Arte del Pallone.
 
S

sciguetto

Guest
Gentilmente qualcuno mi spiega il significato di queste altre due opere d'Arte? Perché a questo punto qualsiasi oggetto o sua rappresentazione può diventare tale. Se io riesco ad entrare nel giro di queste manifestazioni, il prossimo anno espongo una sedia, e avrò il mio bel spazio nel relativo catalogo con il commento di qualche critico.

DSC02053.jpg

Tu ci scherzi, ma da noi "composizioni" simili vengono usate spesso in occasione di manifestazioni legate al vino, più piccole, ma molto simili....:D:D
 
Top