• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venti

Re: Venti

forse, sinceramente non lo ricordo per niente, è quello che alza tanto le dune da fermare qualunque cosa,quello che cambia completamente il paesaggio e che quindi corre a fortissima velocità

ah! perfetto, ma la velocità del vento è maggiore rispetto a quello che arriva sulle nostre coste o mantiene la sua potenza?
alle volte lo scirocco da noi si porta via gli alberi

Velocità e caratteristiche del vento, come quasi tutti gli altri, dipendono da dove è posizionato il centro depressionario. Se la depressione che lo origina si trova in nord Italia, di solito è accompagnato da tempo sereno, se sul Tirreno da nuvole e pioggia. Una caratteristica delle coste siciliane è lo scirocco secco, che si presenta con violenza e temperature assai elevate. Viceversa nel Golfo di Venezia si presenta in genere greve di pioggia e umidità, che raccoglie lungo lo scorrere dell'intero Bacino Adriatico, ed è quello più temuto per il notevole contributo che fornisce al fenomeno dell' "Acqua Alta".

Rodolfo sei grande
in un niente ho capito cos'è la depressione, tantissime volte lo sentita nominare dai meteo ma mai l'ho collocata per quello che significava

unochenavigaverament ha detto:
nomi dei venti:

...........................................DA NORD OVEST MAESTRALE

Altrimenti detto Mistral in Francia e responsabile del mare mosso nel Golfo del Leone. Una curiosità: a qualche decina di km. da Marsiglia vi è il circuito automobilistico di Le Castellet il cui rettilineo, lunghissimo, uno dei più lunghi dei circuiti automobilistici, prende il nome dal vento, Mistral. Si raggiungevano velocità prossime ai 360 km/h.
Un saluto

Buongiorno a tutti!
Ho sentito parlare, in vari post su questo forum, di velocità del vento effettiva e di velocità del vento percepita.
Ho pensato che come velocità del vento percepita, ci si riferisse alla velocità del vento rilevata dagli strumenti di bordo, condizionati però dal movimento della nave che causava dunque una misurazione imprecisa.
Ma se così realmente fosse, come è possibile calcolare invece la velocità effettiva?
Ringrazio anticipatamente gli esperti che sapranno spiegarmi la differenza tra queste due misurazioni.

Se io procedo con la mia barca a motore, in assoluta calma di vento, a 10 kmh, un flusso d'aria investirà la mia barca da prua a poppa, alla velocità di 10 kmh: si tratta del cosidetto "vento barca", indotto dall'avanzamento, più conosciuto come VENTO RELATIVO. Se invece perfettamente da poppa spirasse un vento meteorologico, VENTO REALE, di 4 kmh, la risultante sarebbe, a bordo della mia barca, un vento da prua verso poppa di 6kmh, dato dalla differenza delle due forze; VENTO RELATIVO 10kmh meno VENTO REALE 4kmh uguale VENTO APPARENTE 6kmh.
Esempio teorico; vento relativo 10kmh, vento reale da poppa 10 kmh, la bandiera cadrebbe a piombo, il fumo del fumaiolo salirebbe in verticale.

Più complicati i calcoli se il vento reale investe la mia imbarcazione da una qualsiasi altra direzione.

Spiegazione chiarissima Rodolfo, grazie mille!

Rodolfo ho una domanda. La settimana scorsa sulla Divina sul canale dedicato alle condizioni, posizione attuale etc. vedevo la freccia sulla nave che indicava direzione e velocità del vento in knt (possibile sia scritto così l'unità di misura ?) e poi sotto contemporaneamente appariva la scritta "vento reale attuale" e un altro valore sempre più alto che a volte differiva anche di parecchio. Perchè ?
E' forse quello che spiegavi prima uno è il vento prodotto dal movimento della nave e uno è il vento diciamo atmosferico ?

grazie in anticipo

Piccolo ot, magari ti interessa

Il golfo del leone è un posto molto particolare, è sede di molti racconti... Alcuni anche tristi, i vecchi marinai sicuramente sapranno raccontarti il "loro leone"

In pratica i venti polari o artici si incanalano nella valle del rodano, che è circondata da vette molto alte... A metà valle, si restringe notevolmente aumentandone la velocità (effetto venturi).. La valle stessa imprime la direzione... Nord ovest... Ed ecco la casa del nostro maestrale...

Il nome maestrale viene dalla città maestra... Venezia... Ma questo è un altro capitolo...

Ti lascio un racconto molto interessante sul leone

http://www.nautica.it/info/exper/exper599.htm

Grazie Matteo,molto interessante il racconto,ora ho capito come ci si sente in navigazione in quel tratto di mare."Hakuna matata"poi,che nome!:)Grazie ancora.Da quanto leggo quindi le raffiche da fortissime diventano normali i poco tempo.Anche oggi quì non si scherza:12° e molto,molto vento,non quanto quella zona lì,ma anche quì è abbastanza,ora è più calmo,prima però....

Per completezza d'informazione, esistono due versioni. Maestrale in quanto,"La Magistra" era il nome di Roma nell'antichità.;)

Io sapevo solo della versione veneta, in quanto i venti provenienti da nord ovest, preso come riferimento l'isola di Zante... Arrivavano appunto da Venezia, Repubblica maestra della navigazione....collocata nella bandiera al primo posto... Quindi maestra...

Partendo da Nord :Tragrelesci Olipoma .....Per chi non ricorda la provenienza dei venti...