• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venti

Rodolfo

Super Moderatore
Sono violenti ed imprevedibili Gabriele. Proprio l'altro ieri, a causa del vento, una nave della Marina Cilena si è arenata in un basso fondale del Canale di Beagle dove transitano abitualmente le navi da crociera.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per continuare la discussione iniziata in altro argomento, i venti di un determinato luogo geografico possono essere di vario tipo e vengono classificati anche in base alla loro tipologia, nello specifico come regnanti, dominanti e prevalenti.
I regnanti sono quelli che soffiano con maggior frequenza. I dominanti quelli che soffiano con maggior velocita; qualora si riscontrino contemporaneamente medesime caratteristiche di frequenza e velocita si parla di venti prevalenti.
Non conosco più di tanto le caratteristiche della Costa Ligure, ma conosco abbastanza quelli del tratto della Costa Adriatica in cui vivo e senza dubbio il vento di Bora è quello che si identifica in regnante e dominante e quindi prevalente; segue lo Scirocco, la Tramontana, il Maestrale e il Libeccio molto raro e di breve durata che localmente assume il nome di Garbin.
Questa classificazione non è mutata nel tempo, naturalmente con le dovute eccezioni ed anomalie, ma nella sostanza nulla è cambiato secondo il mio pensiero.
 

DevilCap56

Member
Sono violenti ed imprevedibili Gabriele. Proprio l'altro ieri, a causa del vento, una nave della Marina Cilena si è arenata in un basso fondale del Canale di Beagle dove transitano abitualmente le navi da crociera.

Hai proprio ragione....................
Violenti, Imprevedibili, e cambiano direzione ed intensita in un attimo.........
 

Didi

Well-known member
Ci sono poi venti che spirano ad orario. A seconda del momento provengono dal mare o arrivano dai monti. Questo penso dipenda dalle maree.
Anche al lago i venti hanno l'orario . Sul lago di Como ramo di Lecco tutti i pomeriggi arriva la Breva un vento debole che spira da Lecco verso il fondo lago e si placa Verso sera. . Ci sono giornate invece in cui spira il Tivano , questo é un vento molto più forte che arriva in senso contrario dal fondo lago. Forma anche onde molto pericolose per la navigazione, in particolare a centro lago dove si incontrano i due rami.
Le onde del lago non sono mai alte quanto quelle del mare ma sono più strette e assai pericolose perchè la prima la prendi , la seconda la tieni e alla terza la prua affonda e imbarca acqua. Guai sottovalutare la loro altezza facendo confronto col mare.
Mi sono sempre chiesta del perché le onde del lago siano più strette tra loro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quelli che spirano ad "orario" sono le brezze non legate alle maree ma alla differenza termica tra la terra e il mare. Di giorno soffiano dal mare verso terra, quest'ultima si riscalda più velocemente ed intensamente, di notte al contrario, quando il mare è più caldo rispetto la terra.
Stessa cosa in genere sulle aree lacustri dove possono aggiungersi, per la presenza di rilievi, le brezze di monte e di valle simili per genesi.
 

massimilianob

Well-known member
Anche al lago i venti hanno l'orario . ..................
Le onde del lago non sono mai alte quanto quelle del mare ma sono più strette e assai pericolose perchè la prima la prendi , la seconda la tieni e alla terza la prua affonda e imbarca acqua. Guai sottovalutare la loro altezza facendo confronto col mare.
Mi sono sempre chiesta del perché le onde del lago siano più strette tra loro.

io sono nato e cresciuto sulle sponde lombarde del lago maggiore (le più belle, tze!) i vecchi parlavano di almeno 14 tipi diversi di venti, tutti tipici ed esclusivi del lago maggiore. andar per vela sul lago è un arte lenta, difficile e noiosa da imparare, ma quando la padroneggi bene puoi fare veri e proprio capolavori di navigazione controvento, in spazi stretti e con "l'onda nervosetta" come la definiamo noi qui sul verbano. è tutto quasi completamente diverso dal andar per mare. e non è detto che sia più facile, anzi. fatte le dovute proporzioni uno specchio d'acqua come il lago maggiore orgni anno miete ben più vittime del intero mediterraneo. quasi tutti morti per annegamento da crampi.
c'è chi sostiene diversamente ma a mio parere l'onda di lago prende al 100% le sue caratteristiche dalle dimensioni del lago stesso. nella mia provincia, varese, oltre al verbano abbiamo ben altri 6 laghi. tutti di dimensioni abbastanza piccole e quindi con onda praticamente nulla. ciò accade anche nelle sempre più frequenti giornate in cui la provincia viene vigorosamente spazzata dal favonio. ricordo invece che ho sentito "il mare" molto bene nel lago michigan, nel lago eire e superiore. grandi pputno come mari. comunque tutto quanto sopra sono solo mie personalissime teorie. d'altro canto sono solo un uomo di lago... ;):)
 
Ultima modifica:
Top