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Vento forte porta via la Splendida

viluna

New member
Non so se qualcuno di voi a Messina ieri ha assistito alla scena in cui la Splendida è stata letteralmente portata via dal vento straordinariamente forte nel porto durante la manovre di ormeggio, se non interveniva il rimorchiatore la cosa sarebbe sicuramenta finita con un bel po' di danni per la nave e per quelle che erano ormeggiate sul lato cantieri, le eliche di manovra più quelle principali non sono riuscite ad "agguantare" la nave, a bordo nel ristorante panoramico a poppa a causa dei sussulti per le sollecitazioni delle eliche è caduto di tutto sul pavimento ,piatti,bicchieri ,bottiglie, anche il mio cellulare appoggiato sul tavolo, e poi alla fine quando sono riusciti a portarla con la murata in banchina, c'è stato (spero che sia così), qualche errore di comunicazione tra i marinai addetti all'ormeggio a poppa che hanno tardato parecchio a passare i cavi giusti agli ormeggiatori a terra per fermare la nave, risultato: la nave si è di nuovo allontanata dalla banchina e quindi si è dovuto ripetere la manovra difficilissima con le fortissime raffiche e una nave così alta, in praticha l'ormeggio previsto per le ore 13,00 è slittato alle 14,45.
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

Grazie Viluna della tua testimonianza !!!!

Un saluto.
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

E' stata una settimana un pò difficile per il maltempo questa eh :?:
La Splendida, la Pacifica e l'Europa ad Alessandria..............
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

Beh , in effetti in questi 12 giorni di crociera abbiamo trovato quasi sempre cattivo tempo, da Genova a Katakolon c'era un bel maestrale ma fortunatamente lo prendevamo al giardinetto di dritta e praticamente la nave non accusava un colpo, ad Atene abbiamo avuto pioggia e sull'acropoli un vento da pazzi, a Rodi pioveva, a Marmaris pioggia e in serata una sciroccata che non si può dimenticare, a Creta tanto per cambiare pioggia , a Messina raffiche di vento da far paura con pioggia in serata e tra Messina e Napoli abbiamo preso un bel mare, ma la nave devo dire la verità si è comportata abbastanza bene anche con mare grosso.
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

Non sò Roberto ma io di questo episodio non lo sapevo. A parte i danni al ristorante spero nulla di grave. Effettivamente in questo periodo da queste parti il vento non scherza...
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

quindi alla fine si e' risolto il tutto senza danni vero??sai com'e' tra poco devo salirci...
ciao e grazie.
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

Si confermo nessun danno ma in quei momenti la tensione era altissima, pensate che a un certo punto anche i camerieri e cuochi del self service si sono riversati fuori per vedere cosa stava accadendo, ma ripeto se il rimorchiatore non fosse arrivato in tempo la frittata era fatta, e per il vento che c'era la nave era troppo grande , ma soprattutto alta per fare manovra all'interno del porto, forse sarebbe stato meglio manovrare all'esterno del porto ed entrare a marcia indietro, la conformazione del porto lo permette tranquillamente.
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

Non ne sapevo niente in effetti, ma la giornata di Giovedì è stata davvero un incubo per i naviganti dello Stretto. Le raffiche di vento erano davvero forti, in effetti quella mattina pensavo che la Splendida avrebbe saltato lo scalo.
Per fortuna non è successo niente di grave.
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

Se costruiamo navi alte 60 metri sul pelo dell'acqua la colpa di certe cose non è solo del vento :roll:
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

Anche da trenta caro Fandelmare, quando si balla non c é nave che resista.
Comunque la mia filosofia su una crociera d´inverno é che se non trovo tempo bello per sbarcare o passeggiare sui ponti superiori, fare relax dentro la nave.

Un saluto.
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

rocky ha detto:
quindi alla fine si e' risolto il tutto senza danni vero??sai com'e' tra poco devo salirci...
ciao e grazie.

Rocky ma com'è possibile che ogni volta che tu devi partire in crociera,poco prima succeda qualcosa? :lol: :lol:
Come con la Costa Concordia :lol: :lol: :lol:

Scherzo :wink:

Grazie per la notizia Viluna
Mi chiedo però,perchè non hanno deciso di non entrare viste le condizioni meteo?
Oppure il tempo è peggiorato di colpo e quindi sono stati colti un pò tutti di sorpresa?
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

fandelmare ha detto:
Se costruiamo navi alte 60 metri sul pelo dell'acqua la colpa di certe cose non è solo del vento :roll:
tano ha detto:
Anche da trenta caro Fandelmare, quando si balla non c é nave che resista.
SE si legge cosa ha fatto in mezzo ad un tornado il comandante Palombo qualche dubbio viene..
L'impressione che stiano esagerando mi viene, basta pensare all'incidente della Poesia a Dubrovnik..
Non dico che sono instabili o che si rivoltano, ma il vento lo sentono eccome, cosa che la vecchia Doria faceva probabilmente di meno..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

pmanlio ha detto:
Non dico che sono instabili o che si rivoltano, ma il vento lo sentono eccome, cosa che la vecchia Doria faceva probabilmente di meno..

Salutoni!
Manlio

Sta di fatto che con una nave di una volta 20 nodi di vento erano manovre proibitive senza rimorchiatori...ora sono manovre normali......... qualche cosa nei ragionamenti non torna.
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

Uno, forse c'è da dire anche che il traffico delle navi passeggeri è aumentato molto rispetto qualche decennio fa e quindi questi fatti accadono più spesso. Tuttavia io resto comunque perplesso su una cosa e ti chiedo: ma un transatlantico del passato con un'opera viva di oltre 8 metri ed alto 30 metri sulla linea di galleggiamento, rispetto ad una nave moderna che magari pesca scarsi 7 metri ed è alta 60 non era meno soggetto a spinte laterali per il vento sulle fiancate ? Ciao :)
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

Liborio86 ha detto:
Grazie per la notizia Viluna
Mi chiedo però,perchè non hanno deciso di non entrare viste le condizioni meteo?
Oppure il tempo è peggiorato di colpo e quindi sono stati colti un pò tutti di sorpresa?

Forse perché molte volte i passeggeri s'inc.....no quando si salta uno scalo, raccolgono firme e petizioni per i rimborsi, e perché alla fine si cerca di rispettare gli scali, che a volte possono venir costare molto cari alla Compagnia. Poi molte volte non si può proprio, e si rinuncia, sia per volontà del Comandante che per disposizioni delle autorità Portuali. Altre volte possono intervenire dei peggioramenti meteo, come forti raffiche al momento meno opportuno, con la nave che espone il fianco al vento, come probabile possa esse successo in questo caso.
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

Credo non ci siano in circolazione navi alte 60 metri che pescano 7 metri; in ogni caso pensi sia fuori discussione che il vento, una nave moderna, lo "senta" molto di più di una nave di un tempo. C'è da dire però, che la ridondanza di sistemi di propulsione,/manovra, rendono le navi attuali più gestibili di un vecchio transatlantico. Tempo fa avevo postato una foto di QM in arrivo al Porto di New York che manovrava in banchina con ben 10 rimorchiatori. Per una nave moderna, della stessa stazza, sarebbe una cosa impensabile l'uso di tanti "aiuti".

E credo anche, che la ripetitività di certe situazioni causate dalle intemperie, sia dovuta soprattutto all'"enorme" numero di navi che percorrono i mari rispetto ad una volta; specialmente il Mediterraneo in inverno. E poi, ci ricordiamo di tutti gli incidenti/situazioni pericolose occorse alle "poche" navi che navigavano un po' di decenni fa?
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

unochenavigaverament ha detto:
Sta di fatto che con una nave di una volta 20 nodi di vento erano manovre proibitive senza rimorchiatori...ora sono manovre normali......... qualche cosa nei ragionamenti non torna.
Questo è vero, una volta non c'erano i Truster, l'elettronica e tutto il resto..
Ma una nave che fa quello che racconta Palombo (per chi non lo sapesse ha affrontato un uragano dentro ad un porto piccolo e non ha mai perso la posizione, non ha mai urtato nulla) appartiene ad un periodo intermedio, era piccola e probabimente aveva la propulsione elettrica...
Poi c'è da dire che il discorso lo riferisco alle ultimissime unità da 100.000 ton ed oltre, già con navi come la mediterranea e la Victoria la vedrei diversa..
Qui non sto parlando di stabilità (vechio discorso ndr) ma di capacità di reazione in caso di vento laterale, soprattutto in queste condizioni particolari, su questo mi piacerebbe un tuo giudizio. La mia impressione è che la potenza a disposizione di queste navi per contrastare il vento eccezionale sia di fatto (in scala) minore di quella di una Victoria, a meno di non considerare invece soluzioni come i Pod, la MSC li adotta?
Penso peraltro che questa non sia una 'colpa' ma una scelta progettuale ben precisa che, per dirla tutta, approvo pure: in caso di necessità si va sui rimorchiatori e fine dei giochi.. senza costruire dei motori giganti che servono solo in rarissime circostanze..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

pmanlio ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Sta di fatto che con una nave di una volta 20 nodi di vento erano manovre proibitive senza rimorchiatori...ora sono manovre normali......... qualche cosa nei ragionamenti non torna.
Questo è vero, una volta non c'erano i Truster, l'elettronica e tutto il resto..
Ma una nave che fa quello che racconta Palombo (per chi non lo sapesse ha affrontato un uragano dentro ad un porto piccolo e non ha mai perso la posizione, non ha mai urtato nulla) appartiene ad un periodo intermedio, era piccola e probabimente aveva la propulsione elettrica..

L'attuale Costa Europa.....bhe se fosse andata come dici tu...sarebbe proprio un raconto
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

Comunque io personalmente nel 1995 a Panarea ho visto un aliscafo che sarà stato alto non più di 10 metri strappare per due volte gli ormeggi...
 
Re: Vento forte porta via la Splendida

Rodolfo ha detto:
Credo non ci siano in circolazione navi alte 60 metri che pescano 7 metri; in ogni caso pensi sia fuori discussione che il vento, una nave moderna, lo "senta" molto di più di una nave di un tempo. C'è da dire però, che la ridondanza di sistemi di propulsione,/manovra, rendono le navi attuali più gestibili di un vecchio transatlantico. Tempo fa avevo postato una foto di QM in arrivo al Porto di New York che manovrava in banchina con ben 10 rimorchiatori. Per una nave moderna, della stessa stazza, sarebbe una cosa impensabile l'uso di tanti "aiuti".
Rodolfo, oltre ad approvare in tot quello che hai scritto prima sui passeggeri, quoto tutto questo: credo che hai impostato in modo corretto il discorso..

La domanda 'giusta' sarebbe: una QE2 identica nella forma ma 'moderna' in tutto il resto avrebbe avuto certi problemi?
unochenavigaverament ha detto:
L'attuale Costa Europa.....bhe se fosse andata come dici tu...sarebbe proprio un raconto
Ho il libro sotto!! Dovrei rivedere tutti i particolari!!
Non era l'Europa (non mi pare che fosse lei, ma stiamo lì, o era lei o una parente 'stretta') ed ha fatto cose meravigliose..
Se puoi leggilo, è un bellissimo libro (forse edulcorato, parla benissimo di tutti, ma anche io farei così, nominerei solo chi stimo e tacerei sugli altri) e quella fase del racconto è la parte più bella..
Potrei ricordarla in modo scorretto (è passato un pò) ma lui fece rafforzare i legami con la banchina, solo che questa si ruppe sulla spinta della nave (un pò come per la Fantasia) e da lì giocò con il vento..
Ci sono delle foto, è impressionante..
amartoni ha detto:
Comunque io personalmente nel 1995 a Panarea ho visto un aliscafo che sarà stato alto non più di 10 metri strappare per due volte gli ormeggi...
si fa interessante.. non sarebbe il caso di aprire un post specifico?
Salutoni!
Manlio
 
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