• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Viaggiatori d'autunno...

Carlo33

New member
Ciao a tutti!

Partirò con Costa Magica il 22/9 e sono alla mia prima crociera. Ho 33 anni e viaggio in cabina da solo ma in crociera starò con altri amici della mia città conosciuti assai di recente.
Volevo chiedere ai crocieristi "d'esperienza" che tipologia di viaggiatori si incontrano in quel periodo sulle navi da crociera. Immagino zero famiglie con bambini, visto che cominciano le scuole, pochi giovani e un gran numero di coppie più o meno anziane... sbaglio? Sono terrorizzato all'idea di ritrovarmi a ballare il liscio con i nonni in discoteca e di trovare pochissimi servizi/attrazioni dedicati a giovani come me.

Grazie a chi mi risponderà!
 

La76

New member
Ciao a tutti!

Partirò con Costa Magica il 22/9 e sono alla mia prima crociera. Ho 33 anni e viaggio in cabina da solo ma in crociera starò con altri amici della mia città conosciuti assai di recente.
Volevo chiedere ai crocieristi "d'esperienza" che tipologia di viaggiatori si incontrano in quel periodo sulle navi da crociera. Immagino zero famiglie con bambini, visto che cominciano le scuole, pochi giovani e un gran numero di coppie più o meno anziane... sbaglio? Sono terrorizzato all'idea di ritrovarmi a ballare il liscio con i nonni in discoteca e di trovare pochissimi servizi/attrazioni dedicati a giovani come me.

Grazie a chi mi risponderà!

Io credo sia impossibile stabilire a priori che tipologia di crocierista si incontrerà a bordo...
dipende molto anche dall'itinerario scelto...ma sulla nave ci sono comunque talmente tante persone che alla fine, visto che tanto sarebbe impossibile conoscerle tutte, hai sempre modo e maniera di creare gruppi eterogenei...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao a tutti!

Partirò con Costa Magica il 22/9 e sono alla mia prima crociera. Ho 33 anni e viaggio in cabina da solo ma in crociera starò con altri amici della mia città conosciuti assai di recente.
Volevo chiedere ai crocieristi "d'esperienza" che tipologia di viaggiatori si incontrano in quel periodo sulle navi da crociera. Immagino zero famiglie con bambini, visto che cominciano le scuole, pochi giovani e un gran numero di coppie più o meno anziane... sbaglio? Sono terrorizzato all'idea di ritrovarmi a ballare il liscio con i nonni in discoteca e di trovare pochissimi servizi/attrazioni dedicati a giovani come me.

Grazie a chi mi risponderà!

Mia nonna balla bene il Rap..... ultimamente la spaccate le viene male!!! ma ruota sulla testa che e' un piacere.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho viaggiato spesso in autunno. E' un periodo meraviglioso. Poco caos a bordo, anche giovani ma poco chiassosi. Chi viaggia in autunno lo fa per scelta precisa, non per la vacanza estiva intrapresa per scoprire un mondo nuovo, e l'anno prossimo altra vacanza. Il mare è stupendo, le temperature ancora miti, le città hanno ripreso la loro vita normale e si possono apprezzare per la loro realtà e non per il loro aspetto esclusivamente turistico. Le attrazioni sono meno affollate, i siti più facilmente visitabili. I tramonti hanno colori più caldi, il sole sul ponte viene apprezzato e ricercato, come un ultimo dono d'estate, non è scansato o evitato come in talvolta accade in agosto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
la crociera a mio avviso ...non è un posto di certamente per le persone sole

Non concordo interamente. Qualunque viaggio può essere poco entusiasmante se fatto da soli, e purtroppo ne ho piena consapevolezza in questo periodo. Ma non credo che una crociera sia meno adatta di altre tipologia di vacanza. Anzi, se si è estroversi e disponibili a nuove conoscenze, dà molte possibilità di non rimanere completamente soli.

Mia nonna balla bene il Rap..... ultimamente la spaccate le viene male!!! ma ruota sulla testa che e' un piacere.

:) :) :) :)

Te scherzi Uno ma.... Avrai visto la sera alle 1.30 qualche coppietta che fa chiusura nel salone principale... Saltano e piroettano fino a che la musica si tacita e poi, quasi delusi, se ne vanno a letto... :)
 

maranto497156

New member
l'anno scorso sono partita a novembre e quest'anno faro' lo stesso,non è vero che in questo periodo non ci sono bambini,solo io ne ho tre con me,è vero che le scuole sono iniziate e difatti c'erano piu' bambini piccoli dell'asilo e ragazzi sui 20 anni,la maggioranza dei crocieristi era di mezza eta' ,io non ho mai fatto coda al buffet ed ho sempre trovato il lettino libero nella piscina coperta,direi che l'autunno è un ottimo periodo per farsi una crociera.
 

Carlo33

New member
Non viaggio da solo... Ho preso la cabina da solo! Volendo fare nuove conoscenze è ovvio che mi rivolga a coetanei o di poco su o giù di li! Nulla contro i bambini e gli anziani! Certo trovarsi in una nave stile Disney o in una casa di riposo galleggiante non è esattamente quello che sogno. Poi va da se che ho messo in conto anche questa possibilità... mi godrò cmq, alla peggio, anche solo il balcone sul mare che ho prenotato! Di certo se disponessi di una compagnia di navi da crociera al discorso dell'eterogeneità dell'utenza ci starei attento un pelino di più... Se esistono le navi firmate Disney, ad uso e consumo dei bambini, perché non devono esserci per lo meno crociere a tema proposte per la terza/quarta età! E non parliamo di "ghetto" nella fattispecie, sennò potremmo tranquillamente definire ghetto anche le navi Disney
 

Magellano

Utente livello Platinum
Viaggiatori d'autunno...

Sulle navi Disney stai un po' estremizzando. C'è anche del pubblico adulto e anziano a bordo (adulto nel
Senso senza figli). Ed e' molto apprezzata da grande parte del pubblico che puo' permettersene le tariffe. Inoltre a bordo vige uno stile che anche con molti bambini non la trasforma certo in un luna park o un parco di divertimenti. Ogni viaggiatore vi trova i propri spazi. Scusate l'OT.
 

Carlo33

New member
Magellano speriamo bene...
Certo l'auspicio che realizzino pacchetti tematici in queste grandi navi, appetibili da tipologie ed età diverse di clienti, credo sia legittimo immagino non sia solo un mio personale.
Conosco persone che hanno scelto la crociera come viaggio di nozze e si sono ritrovate circondate da 70enni per i quali la compagnia, essendo gli ospiti più numerosi, si faceva in quattro mentre loro gironzolavano da un ponte all'altro a contemplare il mare. Cosa bella per carità... ma nn sufficiente visto che la crociera prevede anche altro.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Viaggiatori d'autunno...

E qui deve essere l'auto informazione ad intervenire.. L'agenzia vende crociere, non vacanze adatte al momento, alla data, al periodo e al tipo di clientela (forse dicono di farlo...). Se si fa un viaggio di nozze a novembre e' ovvio che la situazione sia quella. E come so, pur non essendoci stato, che se frequento certe compagnie avro' anziani tutto l'anno..
 

Carlo33

New member
E qui deve essere l'auto informazione ad intervenire.. L'agenzia vende crociere, non vacanze adatte al momento, alla data, al periodo e al tipo di clientela (forse dicono di farlo...). Se si fa un viaggio di nozze a novembre e' ovvio che la situazione sia quella. E come so, pur non essendoci stato, che se frequento certe compagnie avro' anziani tutto l'anno..

Non posso che porti la domanda che sorge spontanea in privato...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Viaggiatori d'autunno...

Ho risposto in privato, ma non credo ci sia niente di male nel riconoscere che alcune compagnie, e non mi riferisco alle italiane o pseudo italiane, hanno target orientati su eta' piu' alte. Per una serie di fattori: itinerari, tipologia di navi, prezzi, tradizione. ;-) Naturalmente e' un mio pensiero, frutto di testimonianze altrui e non dirette. Se vengo smentito altro non faccio che migliorare la mia piccola cultura crocierista :)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Posso dire una cosa??...non mi sembra carino continuare a usar il termine casa di riposo galleggiante. Lo trovo veramente poco elegante, esiste un' utenza di una certa eta' anche all'interno di questo sito, in qualsiasi ambito della nostra societa', e solo per questo definirli in modo che a mio avviso suona dispreggiativo......forse non va tanto bene. Ma resta un mio punto di vista che poco vale.

P.s. ti auguro di avere la fortuna anche tu di essere un giorno considerato membro di una casa di riposo.....
 

simo76

New member
ciao io ha viaggiato a principio ottobre e ci siamo trovati benissimo c'erano parecchi viaggi di nozze coppie giovani e meno giovani e qualche bambino ma non molti
 

SimoMatte

New member
Posso dire una cosa??...non mi sembra carino continuare a usar il termine casa di riposo galleggiante. Lo trovo veramente poco elegante, esiste un' utenza di una certa eta' anche all'interno di questo sito, in qualsiasi ambito della nostra societa', e solo per questo definirli in modo che a mio avviso suona dispreggiativo......forse non va tanto bene. Ma resta un mio punto di vista che poco vale.

P.s. ti auguro di avere la fortuna anche tu di essere un giorno considerato membro di una casa di riposo.....

Quoto in pieno. Anche perchè come sempre (purtroppo) nessuno obbliga ad andare in crociera (ripeto purtroppo), e in rete sono disponibili tutte le info che servono per sceglerla o meno.
 

Carlo33

New member
Quoto in pieno. Anche perchè come sempre (purtroppo) nessuno obbliga ad andare in crociera (ripeto purtroppo), e in rete sono disponibili tutte le info che servono per sceglerla o meno.

SimoMatte purtroppo non è così... in agenzia a questa domanda erano ben pronti a rispondere mettendo subito le mani avanti prima ancora che terminassi la domanda: "non possiamo sapere chi viaggia a bordo oltre lei. Alle compagnie interessa vendere la crociera"
 
U

umpire750

Guest
a nessuno piacerebbe trovarsi in una nave da crociera frequentata prevalentemente da anziani e bambini e a tutti, sottolineo a tutti, non dispiacerebbe poter scegliere di viaggiare con persone almeno anagraficamente affini. Credo che ti sentiresti a disagio anche tu a viaggiare con 3000 ultra-sessantenni a giocare ogni sera a bingo...

Opinione tua......
 

fabiet

Member
Provo a rispondere: l'anno scorso ho fatto più o meno lo stesso giro con partenza il 26 settembre con Costa Serena.
L'età media era tutt'altro che elevata. Non come l'ho trovata a novembre, per intenderci.
Molte coppie under40, con voglia di divertirsi anche di notte. Questa, almeno, è stata la mia esperienza.
Ti auguro di trovare quel che cerchi.
 
Top