Panorami mozzafiato, rupi , boschi, borghi fortificati...antiche strade, accomunano le località, dove troviamo queste meraviglie.
Il mondo evocato è quello degli antichi cavalieri, dei soldati, dei pellegrini...che un tempo risiedevano in questi luoghi, sul cui sfondo ritroviamo antichi luoghi di culto, monasteri...e castelli.
Da cornice e filo conduttore di tutto ciò...il verde dell'ambiente che circonda questi castelli medievali....dove perdersi, ancora una volta...si!..sono ancora in viaggio, per un'altra stupenda avventura, che mi porta a visitare un'altra ...stupenda dimora !
Castello di Rivalta.
Lasciato Piacenza e Gossolengo, proseguendo per Rivalta, ecco da lontano, passato il ponte sul Trebbia...
sulla riva destra, appare la sagoma inconfondibile...il castello !
Appare adagiato sulla sommità d'una scoscesa scarpata ( la ripa da cui ha preso il nome)....mi sento emozionata nel vederlo da lontano, mi attira...mi attira molto...lo sguardo si perde dalla cima più alta...giù, giù, fino all'imponente muratura, sulla scoscesa scarpata...sulle sponde fluviali.
Un'area paesaggistica attorno molto suggestiva....lo rende ancor più bello, una sottile nebbiolina autunnale, che lo avvolge e gli conferisce un'aria misteriosa.
Ai piedi di questo castello, vive il suo borgo antico, racchiuso da mura, un'autentico gioiellino, che sapienti restauri lo hanno conservato, inalterato nel tempo.
Il tempo....forse si è fermato qui !
Arrivati di prima mattina, è ancora deserto, lo posso ammirare in tutta la sua bellezza...
Dal parcheggio si vedono le mura di cinta e una piccola torre semicircolare, compresa tra le sue mura perimetrali....attira la mia attenzione...una piccola scala nella collina...mi dice...sali !!
Quando vedo queste mura antiche, non posso fare a meno di andare a vedere....a toccare, queste pietre, messe a maestria...è bello qui ! cammino radente la cinta muraria fino dove mi è possibile andare....ma non posso fermarmi qui!
Altro mi attende, la giornata è brumosa, ma non fa nulla...siamo in autunno...forse le fotografie saranno un po' spente....ma non fa nulla!!
La veste autunnale con i suoi colori saprà donare uguale fascino a questi luoghi...di una dolcezza infinita!!!
Percorrendo la strada che ci separa dall'ingresso vero e proprio, scorgo il Mastio imponente.
Una torre quadrata, alla cui sommità sventola un vessillo a righe giallo e blu, edificata nel 1048, costuito in pietre e mattoni.
Ci incamminiamo per le vie del borgo...incantevole !!
Si...avevo ragione, l'intuito me lo diceva...già da lontano avevo capito...
E' bellissimo !!!!...l'autunno con la sua tavolozza, ha trasformato i colori accesi dei verdi, in dolci tonalità...non spente, ma...vibranti di vita !!
La vite del Canadà, che ricopre abbondantemente le antiche mura...splende di un rossiccio, da far invidia, al rosso Tiziano e alle sue tele.
Bello...bello...bello !!!..non mi stanco di fotografare !
La pietra, il legno, l'acciottolato dei vicoli, donano al luogo, una pace ed un'atmosfera...in cui perdersi piacevolmente.....senza avere, la cognizione del tempo!!!
Continua.......