• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Viaggio nel Ducato di Parma e Piacenza, tra città, borghi, castelli e ... fantasmi...

c6f712e07783032e684d33919ff87deb.jpg

Qui i raggi del sole non riescono a penetrare....
ombre furtive si aggirano attorno a me.....
ma non sono fantasmi !!.....sono Elfi !!

Figuranti in costumi medievali...escono per magia dal fitto del bosco, daranno vita ad un percorso itinerante, chiamato " Parco delle Fiabe", dove i bambini, vestiti da cavalieri, rivivono le loro favole scoprendo le tracce del passaggio delle fate, dei folletti e degli elfi....

Si aggirano attorno a me, in una dimensione fantastica...irreale !....
mi lascio trasportare da questa stupenda sensazione...li seguo, come attratta da una misteriosa forza magnetica....
che mi spinge inesorabilmente e fortemente...verso di loro!

E....immaginatevi una scena così...tratta dal " Signore degli Anelli"....
vi farà sognare...ascoltate la musica...è dolcissima!

L' insieme di questo video, per me è la sintesi che più si avvicina alla realtà di questo luogo...del bosco...del castello!
Con una nota di struggente malinconia, ma molto....molto romantico!

Mi risveglio all'improvviso da questo sogno.....
E' ora di tornare presso l'ingresso...il ponte levatoio....

Venite è ora !
Finalmente si entra !!!.....

8b0387fcc58ca083605cb0c745ae6160.jpg

Nei pressi dell'ingresso...la nostra guida!
Non si tratta del padrone del castello, come è capitato a Fabrizio...ma è un simpatico ragazzo con uno strano medaglione al collo!
Del tipo " società o setta segreta", per intenderci....
Dice che è il distintivo di riconoscimento degli addetti, autorizzati a far da guida al castello.

Mentre comincia a parlare ed a spiegarci sommariamente le origini della dimora, mi rendo conto che non siamo soli, ma in gruppo di circa 15 persone...
e io foglio far foto in santa pace!
Decido così di entrare subito, appena viene tolto il cordone all'ingresso!....e subito " simpaticamente"...l'addetto mi chiede dove vado " gentilmente"
spiego che vorrei fare delle foto ( possibilmente in solitaria) o prima o dopo...che decida lui....allora sorride e mi fa entrare !!

Venite con me !!!

4a45a1693bb0ffa38504fdddff061290.jpg

2defa56118b7d30cd4e7b4134ffabd28.jpg

3846b17c5ce710199b27b3ca987d04ae.jpg

d84e9ebc89d1d5f94ece42f1df092ae9.jpg

492bca25ba4229028eafa1abab592145.jpg

Resterò sempre più indietro rispetto a tutto il gruppo...sempre ultima anche all'uscita, ma questo mi ha dato modo di vedere quasi in "solitaria" il tutto e potermi soffermare più tempo in ogni locale del maniero...ma poi più in la, vedrete alcune foto d'interni.

La sorpresa dov'è ??!!...mi chiederete voi!!
Da ciò che Fabrizio ha scritto e fotografato...non immaginavo certo un posto così!

L'interno della dimora, non ha l'aspetto austero ed imponente, l'aria che si respira, nel cortiletto e negli ambienti visitati è un'atmosfera di quiete, di tranquillità, di raccoglimento, sia all'interno delle sue mura, sia negli spazi esterni...racchiusi dentro questo piccolo cortile....dove immagino che Rosania, la giovane castellana,...passeggiasse nelle sere d'estate o nei pomeriggi assolati....con la mente altrove, nell'attesa del ritorno...del suo amato!

404954816ef465047f927484658e10f2.jpg

continua....prestissimo il tempo di sistemare alcune foto ....

Ultima modifica:
Orianaaaaa!!! E avevi pure dei dubbi se pubblicare o meno quel video??? Ma hai fatto benissimo!!! A parte la musica, molto bella...mi viene da dire...chi non vorrebbe perdersi tra boschi e castelli...ed incontrare, al posto di fantasmi, un bel principe Aragorn???[emoji1][emoji1][emoji1]

Ti seguo...baci!

Orianaaaaa!!! E avevi pure dei dubbi se pubblicare o meno quel video??? Ma hai fatto benissimo!!! A parte la musica, molto bella...mi viene da dire...chi non vorrebbe perdersi tra boschi e castelli...ed incontrare, al posto di fantasmi, un bel principe Aragorn???[emoji1][emoji1][emoji1]

Ti seguo...baci!

Grazie Lucrezia !!!:D:D:D

L'ingresso con il suo ponte levatoio, è la parte destinata alla difesa vera e propria del castello, ed è anche la più inaccessibile dall'esterno, con forti contrafforti e spesse mura, ( lo si vedrà quando faremo il percorso di ronda); questa parte è stata costruita ed integrata perfettamente, sullo sperone roccioso, anzi parte dell'androne del corpo di guardia fortificato, è formato da roccia viva.

Inespugnabile, anche per la salda composizione degli elementi che la compongono, si tratta di serpentino verde, una roccia, di cui è formato lo sperone e che forma, con il corpo di guardia un tutt'uno.

Si passa poi in un cortile, molto raccolto, dove ha sede una parte abitata ( non visitabile) e la parte, forse più antica...dove siamo entrati noi.

La guida, a differenza di quello descritto da Fabrizio, non ha mai fatto accenno ai fantasmi o a leggende legate al luogo, si è semplicemente districata in spiegazioni sulla vita nel Medioevo, usi e costumi e sui particolari costruttivi...niente di più....ciò non toglie che ciò che dice Fabrizio non sia vero !!
anzi....probabilmente, lui ha avuto la fortuna di avere come guida il sig. Ghibelli, il proprietario, e da lui avrà avuto certamente più notizie a riguardo...e se ne volete sapere di più, sul sito del castello, ci sono interessanti interviste e filmati sull'attività....sensoriale...legata a questi luoghi.

E poi Fabrizio....ha fotografato cose strane!!!....

Ora vi lascio...è tardi, la stanchezza si fa sentire,non riesco proprio a pubblicare le foto...avrebbero bisogno di un lungo commento...
A domani....

Buona notte....

Ultima modifica:
anzi....probabilmente, lui ha avuto la fortuna di avere come guida il sig. Ghibelli, il proprietario, e da lui avrà avuto certamente più notizie a riguardo...e se ne volete sapere di più, sul sito del castello, ci sono interessanti interviste e filmati sull'attività....sensoriale...legata a questi luoghi.

Il fatto è che lui, essendo il proprietario, certe cose le ha vissute in prima persona... (ne ha anche scritto un libro...)
Anche lui comunque si è mantenuto sulle sue, facendoci un'ampia panoramica di carattere storico... poi però, quando abbiamo iniziato a fare domande specifiche sull'argomento e si è accorto che eravamo interessati anche ad altri aspetti, si è lasciato andare e ci ha raccontato parecchi aneddoti "fuori programma", che ho cercato di condividere con voi... :-) Poi noi eravamo solo in due e quindi si è dedicato completamente a noi, anche questo è stato un piccolo vantaggio. ;)

Di sicuro un bel vantaggio essere solamente in due per questa visita.....anch'io ho incontrato il proprietario, mentre eravamo all'interno, per la visita dei locali della residenza ...;) ...una persona veramente simpatica e gentile.....
Ve lo avevo detto che ero rimasta indietro rispetto a tutti gli altri....ho potuto così incontrarlo e scambiare qualche impressione con lui...;)

A presto con il continuo...perché non finisce qui. :)

Buona giornata a tutti !!

Come promesso ...mi riaffaccio!

Solamente per proporvi qualche foto.

238f6f8d1518400b52ec1adf7f686e58.jpg

L'androne d'ingresso visto dall'interno del cortile.

a8bab61c39cc9a8207e5f7c6356a16f2.jpg

Facciata della parte abitata.

880e778cf5fb3b0e0338f8ee311aa203.jpg

Cortile visto dalla scalinata che porta al Mastio.

13d62cbe33b8b7c7ab56636ad5c45330.jpg

ac0829471d9120d4a6cab4d3238908cf.jpg

986c2cdaed755534106ea58e00b8656c.jpg

a4cba27d7a5497241a7aef5a38edc2e3.jpg

2fa3982be41cdb1de6b987a8660c3af8.jpg

740c2422657fcb609a8c151bae63ef0a.jpg

Che ve ne pare ?......non è incantevole !!!!..........e non avete ancora visto nulla! ;)

A più tardi.......:D

Ultima modifica:
Parto un pochino più indietro rispetto alla cronologia della visita effettuata al castello....e praticamente parto dalla fine...

Il percorso di ronda....si tratta del percorso attorno ed all'esterno delle mura del castello.
Non vi spiego come è......lo ha già ben spiegato Fabrizio...però vi voglio mostrare alcune foto che ho fatto.

d4fcd1a38bdb0ac692f6e07acb7496d3.jpg

941047539e0880fb3929c6beb07e5be6.jpg

93c079098b7956cc3384ed2810617286.jpg

566a15323dae286fd393f100dd021ee4.jpg

Queste foto sono state fatte poco prima del punto esatto dove Fabrizio ha scattato quella foto strana con il cellulare ( almeno io identifico così il luogo),
poco prima dell'ultima foto, dove s'intravvede l'ultima porta, che conduce alla fine del percorso.

A parte la stranezza dei giochi di luce, e in quel punto ce ne sono tanti, considerando anche più o meno la stessa ora, quindi il sole in quel punto, ho riscontrato, guardando le mie foto, una scomposizione di colori, ad effetto della luce.

Il colore dominante è il verde, ma leggendo la geologia del territorio, ho scoperto cose interessanti.
In particolare delle rocce di Gropparello, dello sperone roccioso del castello e le rocce circostanti il camminamento di ronda e l'orrido.

Vi cito letteralmente cosa dice :

" un'area di grande valore paesaggistico, botanico e geologico,
caratterizzato dal particolare colore azzurrino delle rocce,
testimone di un'età in cui terre oggi emerse, erano fondali marini. "

La foto scattata da Fabrizio al cellulare....ha trascinato scomponendoli questi colori ( secondo me)...la fascia azzurra di Miss Gropparello è il trascinamento della roccia azzurrina, che abbonda in quella zona, come il verde della vegetazione, il legno scuro dei tronchi, il rosa ( si vede nelle mie foto) di alcune pietre che compongono parte del muro di sostegno del castello.....

Chiaramente questa è la mia versione....diciamo la " mia" spiegazione "razionale"....ma potrebbe anche non esserlo....:wink:

Ora a voi...se volete replicare.

Ultima modifica:
Certo una spiegazione dovrà pur esserci... è comunque quantomeno singolare il modo in cui questi effetti sono andati a comporsi dando la sensazione di una figura di donna...