• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Victoria vs le grandi della flotta: il confronto

Copy

Member
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, ma non nuovo in fatto di crociere.
Ne ho fatte 5 e tutte su Costa. Mi sono trovato sempre bene e non ho mai pensato di cambiare compagnia.

Ora sono indeciso se puntare su una crociera sulla medio-piccola Victoria.
Mi affascina l'idea fare una vacanze su una di quelle vecchie navi da crociera precedenti all'internazionalizzazione di Costa, di quelle "old style", che ricorda la migliore tradizione Costa del passato pre-Carnival.
Mi piace l'idea che su quella nave posso ancora sentire l'odore del mare e un po' meno quello della moquette o del cibo dei buffet che invece si respira nelle nuove e immense navi come Fortuna, Serena che ho frequentato in passato.

Ho quindi qualche domanda da fare a chi di voi è già stato sul Victoria:
- Cabine: la mia famiglia è di 4 persone (2 bimbi piccoli): saremo allo stretto (non posso permettermi una suite!)
- svaghi: lo standard è come quello delle grandi navi della flotta?
- spettacoli: il teatro offre show come nelle grandi navi?
- buffet: sono organizzati bene? Si pranza al gelo dell'aria condizionata anche se il clima esterno non lo richiederebbe?
- dondolio: mia moglie soffre il mal di mare: si sente molto quanto il mare è mosso?
- palestra e spa: certamente saranno più piccole, ma c'è quello che serve per allenarsi un po' e fare un po' di relax in sauna senza stringersi troppo (sono separate uomini/donne)?
- pulizia: ho sempre trovato che fosse medio-alto questo standard: lo sarà anche sul Victoria?

Grazie per chi mi aiuterà a scegliere!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sinceramente in 4 persone... sconsiglio Victoria. Le cabine standard misurano solo 13.5 m2... quindi stareste stretti. La nave è molto elegante e ben attrezzata... ma le cabine non reggono il confronto quanto a dimensioni con quelle delle navi più moderne.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Concordo pienamente, le cabine standard risultano molto piccole e mettono in difficoltà 4 persone. Per il resto Victoria è una gran bella nave, a mio avviso più vivibile e accogliente delle unità più grandi.
 

Lella.C.

Active member
Vittoria è una bella nave con tanto spazio all'aperto per qunto riguarda gli vaghi gli spettacoli il self service è organizzata come sulle altre navi Costa le cabine invece sono molto piccole e viverci in 4 può diventare un problema.
 

teresa72

New member
Io ho prenotato Costa Victoria ad ottobre e siamo una famiglia di 4 persone.
Victoria mi affascina tanto quanto l'itinerario e se per gustarne i suoi aspetti devo sacrificarmi un po' non fa nulla, non mi spaventano pochissimi metri quadri di differenza, in fondo lo spazio per cambiarsi, magari a turno, ci sarà.....
Appena tornati vi farò sapere, ma penso che molto dipenda dallo spirito di adattamento che ognuno di noi ha.
 

rodoma

New member
ciao, anch'io ho viaggiato su costa vittoria, nell'anno in cui fu varata,e mi sembro' bellissima anche perche' ci fu un disquido con l'agenzia e la costa anzicche' una cabina interna mi dette a pari prezzo una cabina ai piani superiori esterna, ovviamente piu' confortevole e bella, non ho idea delle ultime navi nate, ma in quell'occasione mi divertii tanto, ricordo che ad ogni porto imbarcavano un artista che poi si esibiva, era con noi in concerto amedeo minghi, e altri.........cmq io ho l'idea che la crociera serva a visitare bei posti , ovviamente in modo rapido, senza avere l'affanno di fare e rifare le valigie,
quindi quando decido per la crociera guardo sopratutto l'itinerario e poi la nave , se si conciliano tanto di guadagnato!!!!quindi anche se starete un po' stretti, godetevi la crociera e............buone vacanze!!!!
salutoni
 

pmanlio

Active member
Copy, sono di parte perchè secondo me la Victoria è di gran lunga più bella delle navi attuali della Costa..

Posso dirti che nell'ultimo periodo c'è chi si è trovato male (un paio di episodi narrati nel forum), ma in generale chi sale su Vic ne esce contentissimo..

E' vero però che ha le cabine piccole, guarda le metrature riportate nel sito..

Ti invito a bordo..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/6290-A-spasso-su-Victoria..

un saluto!
Manlio
 

maumarti

Member
Secondo me le foto del link di Manlio dovrebbero rendere abbastanza bene l'idea di come stilisticamente Victoria abbia dei numeri molto elevati!

Provo a risponderti per la mia modesta esperienza:
- svaghi: lo standard è analogo per la maggior parte delle attività, in cui molto dipende dall’equipe di animazione più che dalla nave, visto che Victoria non è assolutamente “vetusta”
- spettacoli: certo, il teatro di navi di classe Concordia è più grande e con soluzioni tecnologiche che si prestano a scenografie magari più “evolute”, ma le alternative sono comunque di alto livello e quindi secondo me negli standard (poi molto dipende dalla programmazione specifica per quella nave)
- buffet: l’organizzazione è analoga a quella delle navi più grandi, così come la scelta media del cibo disponibile (le quantità sono sempre abbondanti ;) ). L’aria condizionata purtroppo a mio avviso è un elemento molto “casuale”, e non dipendente comunque dalla nave
- dondolio: è un po’ più piccina, quindi se il mare è mosso un po’ di più si sente; ma anche in questo caso non mi soffermerei più di tanto su questo aspetto: se c’è da “ballare”, si balla pure sulla Favolosa, quindi non è detto che scegliendo navi più grandi ti metti al riparo da questo rischio
- palestra e spa: gli strumenti in dotazione in palestra (nel 2007, non so se hanno cambiato qualcosa nel frattempo) erano decisamente meno, e meno “all’avanguardia”, rispetto all’attrezzatura delle navi post-panamax. Anche la sauna è piuttosto piccola; se per caso hai provato quelle del Samsara, ovviamente non sono paragonabili né per dimensioni né per “scenografia”: Samsara offre vetrate sul mare che Victoria non ha; le altre non le ho provate, quindi non so dire. In compenso, in onore di uno stile un po’ più “ricercato”, almeno secondo me, c’è una piscina interna che è molto carina e collocata in una cornice molto rilassante (le foto dei cataloghi secondo me non le rendono pienamente giustizia)
- pulizia: lo standard per la mia esperienza è assolutamente lo stesso, sia nelle cabine che nei locali comuni
- il design offre poi delle soluzioni stilistiche a mio avviso molto più gradevoli (“d’effetto”, senza essere eccessive) in svariati contesti: per esempio il percorso (in tek, e non in plastica) che circonda tutta la nave in uno dei ponti, o il ristorante “club”, le cui sedie non sono forse comodissime perché si “sprofonda” un poco, ma è molto ben arredato; o il Concorde Plaza, un bar su tre livelli collegati da scale e da un ascensore “dedicato”, un po’ lento ma molto d’effetto, che di giorno offre ampia visibilità con le vetrate sul mare
- Cabine: le ho lasciate per ultime, perché in effetti mediamente più piccole (la metratura nelle planimetrie parla da sola). Non ho esperienza di 4 persone, ma in due in cabine “standard” ci si è stati abbastanza bene, ma senza spazio da “sprecare”… Se non passate la vita in cabina (e non credo sia il caso ;) ) non dovrebbe essere un grosso problema, ma resta il fatto che è un fattore da considerare

In conclusione a mio avviso gli aspetti più penalizzati sono la metratura delle cabine ed eventualmente la palestra/sauna; gli altri aspetti sono sostanzialmente allineati agli standard Costa di navi più nuove, e c’è il gran vantaggio di una nave in cui, secondo me, non c’è la percezione delle cose “fabbricate in serie”, ma sembra tutto più “unico”, con scelte stilistiche che per molti versi le altre navi nuove si possono scordare, e che sicuramente sono una piacevole sorpresa per chi viaggia. E te lo dico pur essendo un amante delle navi di ultra-ultima generazione :)
 

pmanlio

Active member
Unica osservazione: Vic dispone di due coppie di stabilizzatori (credo sia l'unica nella flotta Costa) e tiene il mare benissimo..

Ovviamente non ho i mezzi per fare un confronto, ma non credo che le ultime navi siano tanto migliori della Victoria su questo fronte.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

katia75

New member
Confermo! A Dubrovnik con mare mosso la Victoria era fermissima; la Luminosa, invece, ad Abu Dhabi con mare meno mosso, la ballava molto di più.
Ovviamente posso parlare solo di questi due episodi vissuti personalmente.
Entrambe le navi sono però eccezionali e ci farei altre 100 crociere.
 

pmanlio

Active member
Katia, come direbbe Unochenaviga, è difficilissimo fare un confronto diretto basandosi su queste impressioni, per mille motivi (anche se il mare era più calmo ci sono altri fattori) ma che Vic sia adatta ai mari mossi è un fatto sicuro..
Tra l'altro ci ho fatto quattro viaggi e da questo punto di vista la conosco bene.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

Fusibile70

New member
Io sono scesa dalla victoria il 20 aprile ti dico
Per l intrattenimento e l animazione dipende naturalmente dai ragazzi che ci sono,nella mia crociera si sono impegnati tantissimo nelle tre settimane specialmente nei 5 giorni di navigazione,che non passavano mai,i musicisti bravi e con un bel repertorio,anche se ero sempre al capriccio ho apprezzato il concerto di Aldo nicolini al piano di musica classica,gli spettacoli in teatro alcuni carini altri passabili ma chi frequenta costa da anni alcuni li avevano già visti su altre navi,il tasto dolente e' l aria condiziona metti in preventivo una giacca di lana perché al ristorante sinfonia e in teatro si congela ,e non si puo' regolare ,in cabina non si puo' spegnere hai solo la possibilità di avere o il freddo o il caldo,la nave in alcuni ambienti rispecchia i suoi anni,le cabine sono piccole io avevo una con balcone da sola e stavo bene ma ho sentito gente che aveva l interna e in due e' veramente piccola ,la nave e' molto vivibile e ti ambienti subito,se sei un frequentatore di palestre preparati alla delusione perché e' veramente un buco quella di vittori 3 tapin rollante ,due slide ,due cyclette un leg extension ,una pentotal machine ,due panche io sono ancora innamorata di quella luminosa bellissimo essere sul tapin roulante e guardare il mare dalle vetrate in navigazione,la SPA sono 2 stanze per i massaggi una sauna 4x4 e un bagno turco 4x4 e non sono in comune,la ristorazione io non faccio testo perché in crociera non mangio,purtroppo sono difettosa con il cibo e sapori della cucina costa non mi piacciono .buon per me torno con chili in meno.il dondolio l ho sentito tanto ho sofferto per tre giorni il mal di mare,cosa che non mi e successo con luminosa sicuramente victoria e' molto più piccola di luminosa e per chi e' sensibile lo sente il dondolio ,pulizie luoghi comuni impeccabili,ma in cabina io ho avuto problemi .
 

sufa76

New member
in conclusione, la Victoria è UNA GRAN FICATA.
peccato che costa abbastanza...se facessero una riduzione prezzo sensibile invece di darmi la frutta in cabina e lo spumante... acc
 

alexandra75

New member
Ciao! ho fatto la mia prima crociera con costa Victoria qualche anno fa e ti assicuro che mi è rimasta nel cuore. E' più piccola è vero, ma ha delle chicche come la terrazza panoramica adiacente al buffet che ti consente di mangiare con il mare di fronte, ha un bellissimo atrio e la spa ha una piscina interna niente male, unica nel suo genre. Forse le cabine sono un po piccole, ma ti assicuro che quanto a cibo, spettacoli e qualità del servizio non ha niente da invidiare alle sorelle maggiori. Inoltre ha anche la pizzeria aperta la sera e la pizza era ottima!! Cmq nella sezione specifica c'è il diario di viaggio sulla victoria!!un saluto!
 

Copy

Member
Grazie amici,
mi sono fatto un'idea molto buona di questa nave e spero di poterla vivere in diretta.
Mi pare di capire che sul Victoria sia preferibile una crociera estiva perchè si è più a contatto col mare, avendo, come dice Alexandra75, la terrazza buffet che consente di mangiare all'aperto e che, di contro, avendo cabine piccole e altri spazi comuni non grandissimi (palestra, saune e bagno turco piccoli perchè oltretutto separati per uomini e donne) consente una vita "interna" meno comoda, dico bene?
 

maumarti

Member
Grazie amici,
mi sono fatto un'idea molto buona di questa nave e spero di poterla vivere in diretta.
Mi pare di capire che sul Victoria sia preferibile una crociera estiva perchè si è più a contatto col mare, avendo, come dice Alexandra75, la terrazza buffet che consente di mangiare all'aperto e che, di contro, avendo cabine piccole e altri spazi comuni non grandissimi (palestra, saune e bagno turco piccoli perchè oltretutto separati per uomini e donne) consente una vita "interna" meno comoda, dico bene?

Io l'ho "provata" due volte, solo con clima estivo. Secondo me comunque la tua considerazione è corretta: la mia sensazione è che sia fatta proprio per stare fuori, pur offrendo ambienti interni sicuramente di ottimo pregio. Ma in caso di basse temperature, locali comuni come piscina o palestra (o appunto le cabine) sono più "piccoli" e meno vivibili confrontati con navi più recenti, dotate di ampia palestra con megavetrata sul mare o di copertura a vetro su entrambe le piscine esterne...
Un saluto
 

Copy

Member
UNA NAVE BELLISSIMA DI NOME VICTORIA

UNA NAVE BELLISSIMA DI NOME VICTORIA

Oggi posso dire la mia sul VICTORIA: Bella, bella bella.

Per mesi ho immaginato una crociera su questa nave, mi affascinava l'idea di provare un'esperienza diversa, su una nave pensata dalla Costa di un tempo, prima della vendita a Carnival.
Le mie recenti crociere erano state su Magica, Serena e Fortuna: la differenza fra queste e il Victoria è enorme.

Su questa nave si respira davvero l'italianità e dopo averla vissuta per sette giorni, non capisco come possano dire che le altre navi, quelle recenti sono "italiane". Al confronto il Victoria giganteggia. Marmo bianco, legno lucido e opaco, metallo, vetri, moquette sobrie ed elegantissime. Anche le targhe dei ponti, con i loro nomi che rimandano all'opera sono disegnate con fantasia senza mai apparire kitsch. L'atmosfera non è "plastificata" e neppure il casinò è chiassoso visivamente come quelli delle altre navi. Molto belli locali come il bar Capriccio, il Morpheus con i marmi blu e le soluzioni stilistiche di tanti ambienti, compresa la zona tavernetta, con una vera pizzeria che è - questo si - un vero status symbol da nave italiana.

Le parti esterne sono da sogno: la passeggiata sul mare e la grande terrazza esterna a poppa consentono di vivere il viaggio sul mare a pieno: unica e indimenticabile è la visione di Venezia dalla nave (e lo spettacolo è doppio: il giorno di partenza e quello di sbarco).

Difetti? Beh, non si può dire che non ce ne siano: le cabine sono piccole e la nave mostra i suoi anni (è del 1996). Per questo meriterebbe, a mio parere, una revisione totale come quella che ebbe anni fa. Le cabine non potranno essere ampliate, ma tutto il resto probabilmente si. Dalle altre navi della flotta ha da invidiare solo gli anni.

Insomma, chapeau, Victoria!
Una Signora nave.
 

pmanlio

Active member
Copy, quale presidente (autoelettomi!! :) ) del Costa Victoria Fans Club ti do' il benvenuto a bordo!!!

196978_10150191849488013_556793012_8329679_7581929_n.jpg


:) :) :) :)

Un salutone!!!
Manlio
 

stefalex

New member
Salve a tutti, dal 6 al 13 novembre sarò sulla Victoria insieme a mio marito e ai miei due figli. Sarà la mia 5° crociera e spero proprio di poter entrare a far parte del fans club di pmanlio (fino ad ora la mia preferita era la Costa Marina).
P.S.: dov'è stata scattata la tua foto pmanlio?
 
Top