• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Victoria vs le grandi della flotta: il confronto

pmanlio

Active member
Diver, il requisito unico è che apprezzi la nave.. ;)

Persino senza esserci mai salito!!! :) :) :) :)

Anche io, pur più 'recente' come crocieristi ho ricordi simili.. molto belli..

Ad es. su Europa incontrai il mio cabinista di Vic, che occupava un ruolo diverso: dopo due anni mi ha riconosciuto e ci siamo messi a parlare ed a raccontarci varie cose come due amici..

In due anni ne era passata di gente davanti ai suoi occhi, eppure si ricordava, e parliamo di una sola settimana..
Una cosa che mi ha colpito..

Un salutone!!
Manlio
 

janus

New member
Ho passato 19 giorni a bordo della Victoria...adesso è la mia nave preferita!
Classifica delle navi Costa da me utilizzate
1)Victoria
2)Magica
3)Atlantica
4)Pacifica (utilizzata da me però senza l'accesso alla Samasara SPA)


Più che della Victoria in se, che resta cmq una nave bellissima, io mi propongo fun di questo concetto di nave.
Nave media, con pochi passeggeri, con ampi spazi di vita comune, senza code, senza labirinti, senza muri improvvisi che costringono a tornare indietro.
Nave totalmente aperta al mare, niente scatolone sigillato. Stupenda terrazza a poppa, magnifica piscina interna con acqua caldissima (ed il fatto di essere off-limits ai minorenni io lo considererei anche come valore aggiunto).
 

alessiovitale

New member
Ciao, sono Alessio, ho alle spalle 6 crociere tutte Costa, tra cui una fatta con la Victoria nelle capitali baltiche nel 2008. Sono quindi in condizione di poterti rassicurare sulla positiva esperinza su questa nave; anche io ero con la famiglia(moglie + 2 ragazze) ed è andato tutto bene. La Victoria è una nave a dimensione di crocerista, ha gli spazi giusti per tutte le attività, non si soffre del caos delle grandi navi ma non si soffre sicuramente di solitudine in quanto il numero dei passeggeri è congruo, ha una buona stabilità di navigazione ed è ben organizzata, specialmente con il ristorante a poppa all'aperto ma coperto dove si consumano i cibi tutti arrostiti, ti consiglio, in ultimo, di frequentare il locale pizzeria, molto garzioso e funzionale. Fai la crociera con la Victoria non te ne pentirai, ma non andare al di sotto, come stazza, della Victoria perchè poi diventano dei traghetti di lusso. In bocca a lupo e buon viaggio. Alessio
 
Guarda ti dico.. io ho fatto due crociere, una su msc splendida, 333 metri per 18 piani.. e una su costa victoria, 269 metro per 14 piani! Era la crociera in grecia, ovviamente è più piccola e l'impatto nel vederla è diverso.. la cabina interna in 4 non te la consiglio, è un pò piccola.. la nave è elegante! Per quanto riguarda spettacoli e animazione è un'ottima nave, il buffet era un pò incasinato! pulizia molto buona... per il dondolio non so risponderti, quando sono andata il mare era calmo ed ero nel mediterraneo.. per cui.. non ho sentuto nulla!
 

SAMILA

New member
Io vado controcorrente! E so che ora molti Victoristi mi odieranno!
Sono stata su Victoria nel 2009 e mi ricordo che la prima cosa che ho detto a mio marito appena l ho vista è stata " ma quanto è piccola ? " . Avevamo prenotato un interna, era la prima volta in interna e non sapevamo quello che ci aspettava, per andare in bagno bisognava fare attenzione ad aprire la porta in sincronia con chi apriva l'armadio, la TV che ancora non era al plasma era in bilico in un angolo su una mensola che sporgeva, per fare il giro del letto bisognava passare di profilo dai piedi del letto dove c'era una mensola parallela al letto che fungeva da tavolino ma il vassoio della colazione ad esempio non ci stava! .. ok io sono voluminosa lo so! però mi sono chiesta come facesse a giostrarsi una famiglia di tre o quattro persone quando noi in due avevano qualche problema.
Non rientra nelle mie navi preferite sebbene vi fossero due posti che amavo particolarmente, lla terrazza a poppa con il grill dove si poteva fare colazione e mangiare al buffet che adoravo in modo particolare e dove mi piaceva passare parecchie ore ad ammirare la scia. L'altro angolo incontaminato era la piscina interna (quando ancora non esisteva la Samsara) di acqua salata con un bellissimo idromassaggio a soffione verso il fondo. LA piscina era molto grande per essere al coperto e visto che le temperature esterne erano alte e splendeva il sole non erano mai molto frequentate. La palestra però ad esempio era piccolissima e sottodimensionata, non so ora come sia stata risistemata con l' inserimento della Samsara ma all' epoca c'erano 3 tapisroulant.

Io prediligo altre stazze navali e forse sono più da mass market che da crociera di elite :)
 

pmanlio

Active member
Ormai Vic è lontana e difficilmente qualcuno di noi potrà salirci.. quindi il post in sè è più un esercizio di confronto che un qualcosa di utile..

Le cabine della Victoria sono piccole, a qualcuno può non importare, ad altri si, credo sia giusto così.. però le cabine piccole sono legate proprio al fatto che la nave doveva essere mass market e nel contempo offrire qualcosa di 'alto'.. si sono volute caricare tante persone, ma non si è voluto rinunciare a dargli spazi comuni molto comodi..

Alla fine il nocciolo è stato quello, la ricerca del compromesso, che ha accontentato alcuni e scontentato altri.. ma se avesse avuto meno cabine, più accoglienti, la nave sarebbe costata di più a chi voleva imbarcarsi..

In questo senso la vedo una scelta mass market..

Un salutone!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Veramente Manlio al debutto di Victoria Costa non era esattamente mass market. Offriva al contrario un prodotto superiore a quello odierno... non premium... ma una via di mezzo. Semplicemente con Victoria ed Olympia si puntava ad avere 2 meganavi (per lo standard dell'epoca) con le quali dominare i mercati europei. Hanno puntato su navi di grande capacità... da qui le dimensioni ridotte delle cabine e l'assenza di balconi nel progetto originario. Quella che avrebbe dovuto essere Costa Olympia ossia la Norwegia Sky del 1999... strutturalmente è riuscita meglio.
 

pmanlio

Active member
Paolo, era la classica via di mezzo, non potevi essere 'elitè' però volevi ottenere il risultato che hai detto tu..

Ma le vie di mezzo esigono compromessi, e se ci metti il fatto che, non avendo balconi, non ti potevi permettere all'epoca di invadere lo specchio di poppa con le cabine, ecco che esce il compromesso delle cabine piccole..

Esattamente quello che hai scritto tu.. ;)

Un saluto!
Manlio
 

diver67

Active member
Anche se il mio ricordo è di 15 anni fà, e allora era l'ammiraglia, i miei 16 giorni passati a bordo, in interna, sono impressi in maniera indelebile, nei miei ricordi. Una nave di un'eleganza imbarazzante;), la Pompei spa, ed il concorde plaza per me sono i punti cardine della riuscita di questa nave. Poi mangiare sulla terrazza di poppa, in pieno oceano................
 

pmanlio

Active member
Anche se il mio ricordo è di 15 anni fà, e allora era l'ammiraglia, i miei 16 giorni passati a bordo, in interna, sono impressi in maniera indelebile, nei miei ricordi. Una nave di un'eleganza imbarazzante;), la Pompei spa, ed il concorde plaza per me sono i punti cardine della riuscita di questa nave. Poi mangiare sulla terrazza di poppa, in pieno oceano................

Dino, non mi ci far pensare.. :(

Ti invito a bordo..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/6290-A-spasso-su-Victoria

e ti riprendo..

Poi mangiare sulla terrazza di poppa, in pieno oceano................

per riportarti a poppa della Vic..

4150190967_0c8974da4d_b.jpg


Un salutone con tanta nostalgia!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
"Ti invito a bordo....". Poteri illimitati del Presidente. :) :)

Dino e non credere che non abbia letto che hai pensato per un attimo che io fossi a Messina.
 
I

Italian Cruiser

Guest
La terrazza di poppa in effetti è molto bella. La Pompei SPA invece da quanto ho sentito dire è nel complesso piccolina. Manlio mi confermi ?
 

pmanlio

Active member
La terrazza di poppa in effetti è molto bella. La Pompei SPA invece da quanto ho sentito dire è nel complesso piccolina. Manlio mi confermi ?

Si, personalmente non utilizzo la SPA ma è sicuramente piccolina.. tutta l'area costituita dalla piscina interna, la SPA e la palestra non è molto grande (anche la palestra non la utilizzo e non l'ho visitata per non dar fastidio a chi ci andava, ma non dovrebbe essere immensa)..

Questi sono due spaccati della piscina interna, che costituisce appunto il 'centro' dell'area SPA/Palestra/Piscina, non avevo con me un obiettivo che la prendesse tutta..

4282106186_c2435bba67_b.jpg


4282120316_5a8afc3c52_b.jpg


con la 'sorgente'..

4282112506_230bb4e1d5_b.jpg


E' la versione rivisitata di ambienti che esistevano nei transatlantici del periodo che fu..

Un saluto!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Bè...sarà anche piccolina...però è molto bella...con stile "sobrio" ma curato.....
 

pmanlio

Active member
Bè...sarà anche piccolina...però è molto bella...con stile "sobrio" ma curato.....

Normale, è parte della nave più bella del mondo.. :)

Quale 'presidente' del Vic Fan Club farei notare che ogni dettaglio del capolavoro di Costa Crociere raccoglie in se un significato profondo, che proviene dal passato e che rinvia al futuro.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Ma in Costa lo sapevano?

Può essere di no.. ;)

:) :) :) :)

Però un ANTICO libro prodotto dalla Costa Armatori ("Costa Victoria" ndr) fa pensare che qualche idea l'avessero..

Non so se l'informazione sia poi passata al nuovo gruppo Costa/Carnival.. ma ho i miei legittimi dubbi.. :(

:) :) :)

Un salutone!
Manlio
 
Top