• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

videoconferenza sul futuro di Costa crociere del 28/07

Maurizio, io non dico che Costa non abbia una coscienza ecologica.. dico solo che per attuare un progetto simile in modo economicamente conveniente devi avere degli incentivi, che spesso e volentieri esistono..

E dico che non so se una nave simile potrebbe rifornirsi in Cina..

Tutto qui.. ;)

Un saluto!
Manlio

penso che gli faranno fare come itinerario il classico traghettone Savona, Civitavecchia, Palermo, Palma, Marsiglia
in oriente ci manderanno le altre
nomi ?
Costa Grandiosa
Costa Maestosa
si accettano scommesse che uno di questi 2 nomi sarà scelto
^_^
p.s.: ricordatevi tutti questo post

Me lo ricorderò!!
P.S. Aggiungo come nome Costa Mandarino.

Alla fine sono tutte ipotesi ragazzi...
Io parto da considerazioni di natura commerciale....voi da considerazioni di natura "tecnica"...(ed io in merito ne so quanto una capra di montagna...anzi...forse leggermente meno...per cui vi leggo con estremo interesse...)

Manlio, solo un'altra considerazione.
Da capra di montagna e da ignorante in materia, dico però che mi parrebbe strano che porti come Hong Kong e Shanghai non si dotino anche loro di adeguate infrastrutture atte al rifornimento "alternativo" delle navi...
Non tanto per questioni "ambientali", ma piuttosto per questioni commerciali....visto che a questo aspetto sono notoriamente molto attenti...

Ultima modifica:
Guarda Felix che le "capre di montagna" sono considerate da alcuni studiosi animali con intelligenza superiore alla media, perciò non offenderle, ciao

Guarda Felix che le "capre di montagna" sono considerate da alcuni studiosi animali con intelligenza superiore alla media, perciò non offenderle, ciao

E' vero, hai ragione.....ma prima di citarle qui nel forum...ho chiesto loro cosa pensassero del gas liquefatto....e mi hanno risposto che non conoscevano l'argomento.
Se no non mi sarei mai permesso.

Non tanto per questioni "ambientali", ma piuttosto per questioni commerciali....visto che a questo aspetto sono notoriamente molto attenti...

Quella è appunto una possibilità.. la accennavo prima..

Probabilmente poi ci sarà un By Pass per prendere il gas dalla banchina senza immagazzinarlo, in questo caso la nave andrebbe a gas solo quando è ferma..

Considera che il costo di sistemi di immagazzinamento vola sulle decine di milioni di Euro (venti/trenta) con una semplicità estrema..

Quindi se ti doti di mezzi simili hai scopi diversi da quello di alimentare una nave..

Forse le infrastrutture posso esserci già per via delle navi che portano gas, come potrebbero esserci semplicemente per alimentare il porto in caso di bisogno di potenze ben maggiori di quelle richieste alla rete elettrica..

Insomma, è un tema da approfondire.. ;)

Un saluto!
Manlio

Maurizio, io non dico che Costa non abbia una coscienza ecologica.. dico solo che per attuare un progetto simile in modo economicamente conveniente devi avere degli incentivi, che spesso e volentieri esistono..

Tutto qui.. ;)

Un saluto!
Manlio
Non so se in Cina ci siano gia' porti in grado di fornire rifornimenti di questo tipo di gas ma mi sembra di si', anche piu' di uno.
In ogni caso in Cina, ma non solo, nell'Oriente, realizzare impianti che altrove rchiederebbe tempi biblici, qui viene realizzato tutto in men che non si dica ( non dimentichiamo Sanya, dove in poco tempo si e' passati da una discarica ad uno dei terminals piu' attrezzati al mondo )

Tutto qui.. ;)

Un saluto!
Manlio
Io dico che tutti noi approfittiamo di incentivi, alcuni a mio avviso totalmente ingiustificati, non vedo perche' non debba farlo un'azienda.

Io dico che tutti noi approfittiamo di incentivi, alcuni a mio avviso totalmente ingiustificati, non vedo perche' non debba farlo un'azienda.

Assolutamente. Anzi, non userei il termine "approfittare". Se sono previsti in determinati casi, è perfettamente legittimo usufruirne.
Non credo però che Manlio volesse affermare il contrario.

Maurizio, non ho detto nulla contro l'azienda, peraltro molti degli incentivi di questo tipo vengono da enti come il mio ed hanno eccome una base di validità..
Io ho solo detto che senza un vantaggio economico non lo fai e che, a parer mio, senza incentivi non hai questo vantaggio..
Ma fa benissimo Costa ad approfittarne..
Un saluto!
Manlio

Leggo ora Max, è esattamente così, "approfittarne" va preso tra virgolette.. ; )

Esistono casi in cui invece le virgolette non ci vanno, ma non è certo questo..
Un saluto bis!

Maurizio, quando io per prima ho scritto che mi veniva il pensiero "cattivo" che la scelta fosse dettata da una qualche agevolazione economica non lo intendevo certo in senso critico, anzi.
Il pensiero, perdonami, di fronte ad un investimento simile viene...anche perchè attualmente, visto che mancano le infrastrutture, viene da chiedersi il perchè di una tale scelta...sembra un po' un salto nel buio!
Se anche Costa (o qualcun altro) avesse deciso perchè ha preso qualche incentivo economico, non ci vedo assolutamente nulla di male...gli incentivi aiutano a migliorare...e se ci guadagna l'ambiente e quindi noi, ben vengano!

Di carburante e porti adatti a fornirlo io non ne so nulla.... In Costa invece sicuramente si....invece faccio una domanda da ignorante a chi forse ne sa qualcosa: si fanno rapporti fra Classe Oasis e queste navi sul rapporto spazio/passeggeri....ma forse l'assenza di Royal Promenade e Central Park ( che per altro sono carinissimi ) fa guadagnare spazio ? Scusate se ho detto una fesseria.

Royal promenade, central park e le altre "attrazioni " in genere decongestionano gli assemblamenti a beneficio della vivibilità.

Di carburante e porti adatti a fornirlo io non ne so nulla.... In Costa invece sicuramente si....invece faccio una domanda da ignorante a chi forse ne sa qualcosa: si fanno rapporti fra Classe Oasis e queste navi sul rapporto spazio/passeggeri....ma forse l'assenza di Royal Promenade e Central Park ( che per altro sono carinissimi ) fa guadagnare spazio ? Scusate se ho detto una fesseria.

Lia tu pensa solo che lo spazio vuoto che hai in altezza sulla promenade della royal su Costa è occupato da cabine...tutta gente che ti ritrovi in meno in giro per la nave.
Diadema è sostanzialmente poco più grande delle sorelle minori (fascinosa e favolosa) e delle sorelline (serena e pacifica) c'è pochissima differenza di lunghezza, larghezza e gli spazi comuni sono sostanzialmente, identici...ma ha un intero piano in più di sole cabine...

Lia tu pensa solo che lo spazio vuoto che hai in altezza sulla promenade della royal su Costa è occupato da cabine...tutta gente che ti ritrovi in meno in giro per la nave.
Diadema è sostanzialmente poco più grande delle sorelle minori (fascinosa e favolosa) e delle sorelline (serena e pacifica) c'è pochissima differenza di lunghezza, larghezza e gli spazi comuni sono sostanzialmente, identici...ma ha un intero piano in più di sole cabine...
...vero...l'ho detto sono ignorante.... Boh si inventeranno qualcosa...

Lia, per come la vedo io ci sono innovazioni importanti solo per i costruttori..
Ad esempio Fiat quindici anni fa ha trovato il modo di centralizzare tutti i segnali della centralina in un unico filo..
Questa novità non da un prodotto migliore ma uno più economico..
Ma spesso il costruttore lo presenta come un pregio..
Se Costa ha trovato un modo per rendere vivibile questa nave è un suo merito, ma non è un servizio al cliente, è "solo" una grande capacità di ottimizzare i guadagni..

La concorrenza Royal di fatto ha navi meno piene di persone, e quindi più orientate al cliente e meno al guadagno..
In ogni caso le potremo giudicare solo quando ne sapremo di più..
A leggere i numeri nudi e crudi si rimane perplessi ma in fondo la 'mia' Vic è vivibilissima anche se ha un rapporto stazza/ospiti non ottimale..

Un saluto!
Manlio

Abbiamo un rendering e alcune cifre, troppo poco per dare giudizi.
Resto perplesso ( ma solo per mia ignoranza) circa il gas a bordo...più suggestione che altro.
È' come vedere un' ecografia e dire che il bambino assomiglia allo zio Gesualdo o a Zio Carlo ed è ancora di tre mesi...
Dopo la cantonata presa con Solstice qualche anno fa, non dirò più nulla,nessun giudizio finché non si visita. :-)

E rigiro la domanda: che senso avrebbe costruire una nuova nave, bella ed innovativa, e non destinarla nel mercato mondiale maggiormente in crescita (quello orientale) quando nell'ordine:

- Costa lì è già leader di mercato
- Il mercato cinese rappresenterà quasi un terzo degli introiti della compagnia entro i prossimi due anni
- Carnival stessa con Princess ne costruirà una esclusivamente destinata alla Cina
- Tutta la concorrenza attuale in quei mercati emergenti (Royal con Quantum) e potenziale (MSC) manderanno in Cina navi di ultima generazione.

E chi lo sa?

Sarebbe un errore secondo me non approfittarne intanto che la situazione è per loro favorevole: è il brand crocieristico probabilmente più conosciuto ed è quello che "fa moda", ma l'arrivo di Royal Caribbean è stato accolto favorevolmente ed è stato accompagnato da un grande investimento pubblicitario a Shanghai e di certo la grandezza delle loro navi non è passata inosservata rispetto a Victoria. Diciamo che l'arrivo di una nave del genere consoliderebbe ancor di più la posizione, ma non dimentichiamoci che da qui al 2019-20 la situazione potrebbe evolversi velocemente.

La Cina: il presente e probabilmente il futuro. Costa ha una posizione di prestigio laggiu', ha degli accordi con il governo ( e sappiamo che potere ha il governo laggiu' ! ) che altre compagnie non potranno avere per ora ( tipo MSC in Sudafrica ) e quindi
rimarra' per molto tempo in vantaggio. Un particolare che mi hanno raccontato: sondaggi tra i clienti cinesi hanno mostrato la grande considerazione che i cinesi, soprattutto i ceti medio alti , hanno per l' Italia in ogni suo aspetto ed il grande astio per Stati Uniti e Giappone ( ma con quest'ultimo non c'e' da meravigliarsi ). Non e' un vantaggio da poco anche in campo crocieristico: anche Costa e' americana, ma sulle navi c'e' la bandiera italiana e per loro non e' poco.

Posso confermare la passione per l'Italia che hanno in Cina e mi quadra quanto " l'Italian style " venduto da Costa (penso all'atrio di Serena ad esempio dal punto di vista degli arredamenti ) possa andare forte in un mercato del genere e quanto grande possa essere il suo bacino d'utenza. Costa lo sa e il disimpegno del Mediterraneo va in questa direzione.

Un saluto

Abbiamo un rendering e alcune cifre, troppo poco per dare giudizi.
Resto perplesso ( ma solo per mia ignoranza) circa il gas a bordo...più suggestione che altro.
È' come vedere un' ecografia e dire che il bambino assomiglia allo zio Gesualdo o a Zio Carlo ed è ancora di tre mesi...
Dopo la cantonata presa con Solstice qualche anno fa, non dirò più nulla,nessun giudizio finché non si visita. :-)
...e a volte non basta...anche la razionalissima Navigator soffre una settimana di navigazione in autunno con brutto tempo....piscine e ponti esterni inutilizzabili tutti dentro e vi assicuro è il caos....ma trovato una sedia libera nel bellissimo bar panoramico ( non ricordo il nome)... Un tavolino un utopia...ma anche la Promenade diventa poco vivibile specie in navigazione.....