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Visite nei ponti di comando.

jfk

New member
ciao ragazzi io ho visitato il ponte di comando della Costa Magica. E' stata un'impresa ...ma ce l'ho fatta. Ho stressato il comandante per tutta la crociera, poi l'ultimo giorno l'ho incontrato a terra e là non ha potuto dirmi di no.
La nave era in porto e sono stato un'ora sul ponte di comando a chiacchierare con il primo ufficiale. E' stato molto interessante.
Una risposta ad un quesito che mi ponevo da tempo l'ho finalmente avuta. Ho capito che per evitare una collisione una nave non ha alcuno strumento se non se non l'occhio umano....:(
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
ciao ragazzi io ho visitato il ponte di comando della Costa Magica. E' stata un'impresa ...ma ce l'ho fatta. Ho stressato il comandante per tutta la crociera, poi l'ultimo giorno l'ho incontrato a terra e là non ha potuto dirmi di no.
La nave era in porto e sono stato un'ora sul ponte di comando a chiacchierare con il primo ufficiale. E' stato molto interessante.
Una risposta ad un quesito che mi ponevo da tempo l'ho finalmente avuta. Ho capito che per evitare una collisione una nave non ha alcuno strumento se non se non l'occhio umano....:(
Allora,gia la prima cosa che hai costretto il capitano non va bene,probabilmente l'hai costretto perchè non voleva deludere un cliente e quindi per un ora sei andato.Se conosco un comandante non lo costringo a farmi portare il cappelo per foto ricordo o a farmene una con lui,ma il peggio e che lo stressi per 7 giorni a farti visitare il ponte.Non puoi essere così insistente.Passa se glielo domandi una volta,ma poi basta.Poi non ce solo l'occhio umano.Ci sono i computer di bordo e le rotte sugli schermi con le altre navi vicine.Se una si mette nella tua rotta in potenziale collisione un allarme parte la nave fa una manovra di emergenza per evitare l'impatto e si risolve.Se di notte non vedi x la nebbia cosa fai,la eviti con lo slalon?Non penso che tu sia salito sul ponte.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi sa che Dr.Crocierite,nella sua foga, un pochino "arruffata" ha colto nel segno. JFK, probabilmente su un ponte di comando non ci sei mai stato per aver concluso la tua lunga visita con quella considerazione: "Ho capito che per evitare una collisione una nave non ha alcuno strumento se non se non l'occhio umano...."
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Mi sa che Dr.Crocierite,nella sua foga, un pochino "arruffata" ha colto nel segno. JFK, probabilmente su un ponte di comando non ci sei mai stato per aver concluso la tua lunga visita con quella considerazione: "Ho capito che per evitare una collisione una nave non ha alcuno strumento se non se non l'occhio umano...."

Mi devo pettinare i capelli,hai ragione:D .Cmq anche per gli ostacoli,si mette un segnale a un tot di miglia e scatta l'allarme se superi il tot.Secondo me o non sei salito o visto che hai obbligato il capitano lui ha detto di dirti cosi....possibile sai?E non ha tutti i torti se lo ha fatto...
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Devi solo stare un po' più "buonino" e più calmo nei tuoi interventi. OK? ;) ;)
Ti do ragione.Ho fatto un casino con 2 moderatori e uno mi ha messo l'avvertimento di 90 giorni.Mi dispiace perchè ho chiesto scusa 1000 volte ma non è bastato,e hanno ragione,mi devo o abituare che sono in un forum e non nel mondo reale con gli amici...In ogni caso scusa a loro 2 espero che diventeremo amici virtuali,almeno,spero :)
 

aleriva79

New member
ciao ragazzi io ho visitato il ponte di comando della Costa Magica. E' stata un'impresa ...ma ce l'ho fatta. Ho stressato il comandante per tutta la crociera, poi l'ultimo giorno l'ho incontrato a terra e là non ha potuto dirmi di no.
La nave era in porto e sono stato un'ora sul ponte di comando a chiacchierare con il primo ufficiale. E' stato molto interessante.
Una risposta ad un quesito che mi ponevo da tempo l'ho finalmente avuta. Ho capito che per evitare una collisione una nave non ha alcuno strumento se non se non l'occhio umano....:(

Io credo intendesse un'ostacolo a brevissima distanza... ad esempio uno scoglio oppure una piccola imbarcazione come successo a fascinosa poco tempo fa.. Hanno solo un radar che "vede" si la rotta delle altre navi, ma se l'ostacolo non è dotato di strumentazione.... non ha torto del tutto... almeno io credo che intedesse cosi...

E noto che le rotte delle varie navi vengono "viste" e studiate durante la navigazione.... ma se ti trovi una barca a vela a 100 metri di distanza puoi avere wuante strumentazioni vuoi....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ti do ragione.Ho fatto un casino con 2 moderatori e uno mi ha messo l'avvertimento di 90 giorni.Mi dispiace perchè ho chiesto scusa 1000 volte ma non è bastato,e hanno ragione,mi devo o abituare che sono in un forum e non nel mondo reale con gli amici...In ogni caso scusa a loro 2 espero che diventeremo amici virtuali,almeno,spero :)

In effetti ti devi controllare, non perché son moderatori, ma soprattutto perchè meritano rispetto, come qualsiasi altro utente; e non basta chiedere scusa, bisogna evitare di dirle certe cose. Mi raccomando, altrimenti i provvedimenti arrivano. Ciao.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
In effetti ti devi controllare, non perché son moderatori, ma soprattutto perchè meritano rispetto, come qualsiasi altro utente; e non basta chiedere scusa, bisogna evitare di dirle certe cose. Mi raccomando, altrimenti i provvedimenti arrivano. Ciao.

Ma infatti.Ora ho capito e non ne voglio parlarne più.Cmq tanto per la barca di fascinosa forse era un cargo....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io credo intendesse un'ostacolo a brevissima distanza... ad esempio uno scoglio oppure una piccola imbarcazione come successo a fascinosa poco tempo fa.. Hanno solo un radar che "vede" si la rotta delle altre navi, ma se l'ostacolo non è dotato di strumentazione.... non ha torto del tutto... almeno io credo che intedesse cosi...

E noto che le rotte delle varie navi vengono "viste" e studiate durante la navigazione.... ma se ti trovi una barca a vela a 100 metri di distanza puoi avere wuante strumentazioni vuoi....

Allora uno scoglio viene rilevato dal radar, a meno che non sia sommerso, e comunque le carte ECDIS presentano questi ostacoli, a meno che qualcuno non ci voglia passar sopra a tutti i costi, però ci sono anche questi personaggi, e ignori le informazioni fornite dal sistema.
Una barca a vela, sul radar, viene rilevata con più difficoltà, ma viene rilevata e riferendoci al fatto di Fascinosa, credo siano eventi che potranno sempre verificarsi e non è detto, per quel che sappiamo, che il sistema ARPA non l'abbia rilevato.

Dire che non esistono strumentazioni e che si naviga "ad occhio" è una affermazione assolutamente non vera e sbagliata. Una nave viaggia il 90% del suo tempo in mare con il pilota automatico.
 

aleriva79

New member
Allora uno scoglio viene rilevato dal radar, a meno che non sia sommerso, e comunque le carte ECDIS presentano questi ostacoli, a meno che qualcuno non ci voglia passar sopra a tutti i costi, però ci sono anche questi personaggi, e ignori le informazioni fornite dal sistema.
Una barca a vela, sul radar, viene rilevata con più difficoltà, ma viene rilevata e riferendoci al fatto di Fascinosa, credo siano eventi che potranno sempre verificarsi e non è detto, per quel che sappiamo, che il sistema ARPA non l'abbia rilevato.

Dire che non esistono strumentazioni e che si naviga "ad occhio" è una affermazione assolutamente non vera e sbagliata. Una nave viaggia il 90% del suo tempo in mare con il pilota automatico.

Si con scoglio intendevo sotto il livello dell'acqua. Ma le carte ECDIS ogni quanto si aggiornano? E come si aggiornano? Se uno scoglio si stacca e cambia posizione? Oppure ad esempio un relitto?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una delle prerogative delle ECDIS è il loro aggiornamento praticamente on line con trasmissione dei dati anche via satellite. Rimane sempre attivo il sistema degli "Avvisi ai Naviganti" con le modifiche a tutte le informazioni relative a fari, fanali, ostacoli, operazioni navali, modifiche nautiche in genere.

Se uno scoglio si "stacca", non è che vada alla deriva e si sposti in una posizione completamente diversa dalla precedente; le navi seguono determinate rotte pianificate in sicurezza, in acque libere e prive di ostacoli e pericoli, a parte chi se li cerca di proposito e sfida le più elementari norme di sicurezza.

L'80% degli incidenti deriva sempre da errori, disattenzioni, rilassatezza dell'uomo. Se i sistemi elettronici non sono conosciuti a sufficienza dagli operatori, se non vengono manutenuti o peggio vengono disattivati l'incidente può sempre essere dietro l'angolo.
 

paolocecchi

Well-known member
Mi inserisco solo per dire" viva i 13anni di Dr.Crocierite". Gli auguro di coronare il suo sogno anche se sicuramente io non potrò mai viaggiare su una nave da lui comandata,forse in una in cui e' allievo....I suoi interventi sono pieni di gioventù,di entusiasmo,di energia.Mi permetto un piccolo consiglio,che poi era quello del mio professore di lettere al liceo,scrivi con più calma rifletti e rileggi dieci volte prima di copiare in bella...Scrivere su questo forum ti potra' essere utilissimo anche per i tuoi studi.Un saluto
 

jfk

New member
non credevo di scatenare le ire di Dr. Crocierite e le pacate ma ferme diffidenze di Rodolfo. Sono stato breve e succinto nel mio post, ma ho poi visto con piacere che il significato delle mie parole è stato colto. specifico che la strumentazione che il secondo ufficiale mi ha descritto è "paurosa" e permette una navigazione in totale sicurezza, di concerto con gli occhi attenti del personale sul ponte di comando, ma ci sono casi ove alcuni piccoli ostacoli non sono percepiti dalla strumentazione (piccole imbarcazioni, detriti..ecc...)

Puntualizzo poi che il Comandante è stato ben felice (così almeno è sembrato) di accogliere la mia richiesta di visitare "il suo ufficio", ed i giorni precedenti le mie richieste sono state indirizzate ad altri ufficiali che mi hanno fatto capire che ufficialmente la mia richiesta non era possibile da accontentare per motivi di sicurezza, ma lasciavano intuire che il Comandante avrebbe potuto concedermi la visita.... Dopotutto il modo in cui mi ha concesso di visitare e di arrivare al ponte di comando , lasciava intendere che si trattava di una prassi prevista e direi consueta. Quindi caro Dr. Crocierite non preoccuparti non l'ho molestato, nè seviziato, nè mincacciato ero disarmato (sto scherzando, la mia non è polemica). Dopotutto il comandante di una nave da crociera è un professionista all'apice della sua carriera e come sappiamo ha migliaia di persone sotto di lui, se non sapesse diere di no non ricoprirebbe quel ruolo, sicuramente ha nel suo arco le frecce per dirmi, nel modo e nella maniera migliore, un secco NO.
 

jfk

New member
Cokj72 ha visitato il ponte di comando dalla finestra posta sul ponte superiore o sei proprio entrato dentro ?
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Mi inserisco solo per dire" viva i 13anni di Dr.Crocierite". Gli auguro di coronare il suo sogno anche se sicuramente io non potrò mai viaggiare su una nave da lui comandata,forse in una in cui e' allievo....I suoi interventi sono pieni di gioventù,di entusiasmo,di energia.Mi permetto un piccolo consiglio,che poi era quello del mio professore di lettere al liceo,scrivi con più calma rifletti e rileggi dieci volte prima di copiare in bella...Scrivere su questo forum ti potra' essere utilissimo anche per i tuoi studi.Un saluto

Mia sorella,che ha 16 anni direbbe:che carino!!!:)Ma lo dico io,si sto iscrivendomi al nautico e quando finisco la prima domanda sara.a costa crociere,io la adoro,le sue navi sn stupende,magnifiche.Ho consociuto un ufficiale di costa e dice ke è la migliore compagnia che ce!!!
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
non credevo di scatenare le ire di Dr. Crocierite e le pacate ma ferme diffidenze di Rodolfo. Sono stato breve e succinto nel mio post, ma ho poi visto con piacere che il significato delle mie parole è stato colto. specifico che la strumentazione che il secondo ufficiale mi ha descritto è "paurosa" e permette una navigazione in totale sicurezza, di concerto con gli occhi attenti del personale sul ponte di comando, ma ci sono casi ove alcuni piccoli ostacoli non sono percepiti dalla strumentazione (piccole imbarcazioni, detriti..ecc...)

Puntualizzo poi che il Comandante è stato ben felice (così almeno è sembrato) di accogliere la mia richiesta di visitare "il suo ufficio", ed i giorni precedenti le mie richieste sono state indirizzate ad altri ufficiali che mi hanno fatto capire che ufficialmente la mia richiesta non era possibile da accontentare per motivi di sicurezza, ma lasciavano intuire che il Comandante avrebbe potuto concedermi la visita.... Dopotutto il modo in cui mi ha concesso di visitare e di arrivare al ponte di comando , lasciava intendere che si trattava di una prassi prevista e direi consueta. Quindi caro Dr. Crocierite non preoccuparti non l'ho molestato, nè seviziato, nè mincacciato ero disarmato (sto scherzando, la mia non è polemica). Dopotutto il comandante di una nave da crociera è un professionista all'apice della sua carriera e come sappiamo ha migliaia di persone sotto di lui, se non sapesse diere di no non ricoprirebbe quel ruolo, sicuramente ha nel suo arco le frecce per dirmi, nel modo e nella maniera migliore, un secco NO.
Ora ho capito,beato te che sei entrato sul ponte.Oo forse sei anni e ci sono.Sto facendo il contdown siamo a 5 anni e 7 mesi.Manca poco dai.Spero di incontrarti jfk,sembri simpatico e una brava persona!!!:)
ps:rodolfo ho dimenticato il multiquote,puoi modificare x favore?
 
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