• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Visite nei ponti di comando.

francogalans

New member
Visto che mi provocate...eccomi al timone dell'Achille Lauro nel lontano 1993! Dove nascono gli amori...


PS: non è affondata per colpa mia...
 

elenamaria

New member
Franco, che bei ricordi e pure fotografici, beato te.....a me solo una volta hanno fatto "toccare" un timone, ero piccola, mi ricordo solo che da lì nacque il desiderio mai soddisfatto di frequentare il nautico....
 

francogalans

New member
Diciamo che sull'Achille Lauro l'atmosfera era molto familiare, e poi erano altri tempi davvero! Basta vedere la strumentazione di bordo!
 

palpao

Member
Io non l'ho assolutamente colto e non si tratta di diffidenze ma di certezze, e anzi, rinnovo la mia non condivisione. ;) ;)

Cos'è, che ora devono evitare i detriti? Dai, per piacere. ;) ;)

Ho letto tutto perché mi interesserebbe davvero poter vedere un ponte di comando, ma, dopo Schettino, credo che sia diventato assolutamente impossibile.
A proposito di detriti vorrei dire che non è un termine indovinato, ma l'attenzione di chi è di guardia oltre che agli strumenti deve essere sicuramente rivolta a ciò che galleggia in mare o sotto il pelo dell'acqua, in particolare sono molto pericolosi i container ed i grossi tronchi navigando a 20-23 nodi.
 

diver67

Active member
Ho letto tutto perché mi interesserebbe davvero poter vedere un ponte di comando, ma, dopo Schettino, credo che sia diventato assolutamente impossibile.
A proposito di detriti vorrei dire che non è un termine indovinato, ma l'attenzione di chi è di guardia oltre che agli strumenti deve essere sicuramente rivolta a ciò che galleggia in mare o sotto il pelo dell'acqua, in particolare sono molto pericolosi i container ed i grossi tronchi navigando a 20-23 nodi.

Ciao Palpao, una domanda: sei mai stato sul ponte di comando di una moderna nave da crociera? E credi che chi è di guardia, riesca a vedere oltre la prua della nave, oggetti anche grandi sotto il pelo dell'acqua, o appena galleggianti? Forse quest'ultimi, con mare calmissimo si potrebbero scorgere, ma con un pò di onda a mio avviso è un tantino difficile. Salvo che, per la zona sia stato diramato un "securitè".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo di notte un container sommerso, il tronco di un albero, lo vedi eccome. E se anche tu lo vedessi all'ultimo momento, cosa faresti, lanciato a 20/23 nodi come hai detto tu?
 
Ultima modifica:

palpao

Member
Ciao Palpao, una domanda: sei mai stato sul ponte di comando di una moderna nave da crociera? E credi che chi è di guardia, riesca a vedere oltre la prua della nave, oggetti anche grandi sotto il pelo dell'acqua, o appena galleggianti? Forse quest'ultimi, con mare calmissimo si potrebbero scorgere, ma con un pò di onda a mio avviso è un tantino difficile. Salvo che, per la zona sia stato diramato un "securitè".

Purtroppo non sono mai stato in plancia e difficilmente mi capiterà, però immagino che chi è di guardia dovrà pur guardare dove va. Sul fatto che un oggetto semisommerso si possa vedere penso di sì in quanto anche con il moto ondoso crea un'anomalia che un occhio esperto può notare. Concordo che di notte è praticamente impossibile anche se c'è un securité in zona.
 

palpao

Member
Ma non hai risposto alla domanda; cosa faresti a 20/23 nodi anche se tu riuscissi ad avvistarlo?

proverei ad accostare disinserendo il pilota automaticoo...ma non sono mai stato in plancia e quindi non conosco le procedure....ci sarà un sistema per virare di qualche grado, credo.
 
Top