• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Visti egitto arabia saudita

Era in risposta ai 1500 euro già speso per escursioni da qualcuno..non ricordo chi aveva postato, tra le quali aveva prenotato le arabe e non Giordania.

..e poi con tante informazioni che girano sul web si trova escursioni molto più economiche rispetto ad msc.
Comunque ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede. Stop🤣

..e poi con tante informazioni che girano sul web si trova escursioni molto più economiche rispetto ad msc.
Comunque ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede. Stop🤣
non è proprio detto...
per questa crociera si trovano escursioni che costano uguali o di più di Msc (ho guardato un mese fa), si comprano escursioni prima del visto per lo stesso motivo di prima, perchè all'ultimo rischi di non trovare più posto.

Era in risposta ai 1500 euro già speso per escursioni da qualcuno..non ricordo chi aveva postato, tra le quali aveva prenotato le arabe e non Giordania.
Hai letto male..non le ha prenotate.

Luciano sia chiaro che ognuno è libero di fare ciò che crede e di accollarsi i rischi del caso in escursioni non protette, lungi da me dire se è bene o male sia chiaro!

Ritorniamo in topic : visti.

Ultima modifica:
Buon pomeriggio a tutti,
riporto anche la mia esperienza nel caso possa essere utile a qualcuno. Parto l'1 gennaio da Safaga e da giorni, come tutti, sto impazzendo dietro ai visti.
Ho ottenuto abbastanza facilmente i visti per l'Egitto (ingressi multipli), mi sono bloccato su quello per l'Arabia Saudita dapprima per le informazioni da inserire (che peraltro dopo aver letto i vari post ho realizzato che erano errate) e poi sul pagamento. Per risolvere il problema del pagamento ho fatto (come suggerito nei post precedenti) la carta virtuale, tuttavia sul portale MOFA sono bloccato perché non mi fa modificare le richieste salvate per correggere gli errori se prima non completo la procedura pagando, probabilmente poi mi farà introdurre una nuova richiesta pagando di nuovo.
Alla fine, facendo un po' di ricerche su internet, ho deciso di fare il visto turistico di 1 anno sul portale eVisa (https://visa.visitsaudi.com/). La procedura è estremamente più semplice del MOFA, con meno informazioni da fornire e anche più intuitiva, alla fine dopo il pagamento il visto viene rilasciato immediatamente. Il problema è il costo che per me è stato di circa 120 € a persona comprensivo di assicurazione sanitaria (anche questa scaricabile insieme al visto al termine del pagamento). Anche qui c'è stata la suspense finale perché ovviamente dopo aver pagato al momento di tornare sul portale eVisa è comparso un errore di caricamento della pagina.
Per fortuna, mi è arrivata subito l'email che confermava che l'operazione era stata completata con successo e subito dopo sono arrivati via email i visti, quindi tutto si è risolto nel migliore dei modi.
E' una soluzione più onerosa del visto di transito da fare sul MOFA, ma almeno dovrebbe mettermi al riparo da eventuali sorprese sulla nave (almeno spero).

Buon pomeriggio a tutti,
anche io sono in partenza con MSC Splendida l'8 di gennaio da Safaga e come tanti di voi sto tentando di ottenere i visti. Per l'Egitto, al momento, non ho avuto problemi ad inoltrare la domanda e aspetto la risposta a breve. Per l'Arabia Saudita invece non riesco a combinare nulla: sono sul sito del MOFA. Mi sono iscritto e accedo senza problemi. Seguendo le indicazioni MSC, ho inserito come tipo di Richiesta TRANSIT e ho specificato BY SEA. Ora, dopo aver inserito i dati personali, la foto ecc, arrivo al punto in cui devo specificare il PORT of ENTRY. Apro il menu a tendina ma il porto di Jeddah non compare!! Compaiono un lista di Aeroporti e una lista di Landport che corrispondono a confini di terra. Non compaiono invece i porti di mare: ne di Jeddah ne di Damman. Ho parlato con MSC e aspetto da loro una risposta per domani.
Non escludo un errore da parte mia ma ho rifatto la procedura in linea con MSC con il medesimo risultato: mi blocco quando devo inserire il Port of Entry.
Domando gentilmente se qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
Grazie Piero

Buon pomeriggio a tutti,
anche io sono in partenza con MSC Splendida l'8 di gennaio da Safaga e come tanti di voi sto tentando di ottenere i visti. Per l'Egitto, al momento, non ho avuto problemi ad inoltrare la domanda e aspetto la risposta a breve. Per l'Arabia Saudita invece non riesco a combinare nulla: sono sul sito del MOFA. Mi sono iscritto e accedo senza problemi. Seguendo le indicazioni MSC, ho inserito come tipo di Richiesta TRANSIT e ho specificato BY SEA. Ora, dopo aver inserito i dati personali, la foto ecc, arrivo al punto in cui devo specificare il PORT of ENTRY. Apro il menu a tendina ma il porto di Jeddah non compare!! Compaiono un lista di Aeroporti e una lista di Landport che corrispondono a confini di terra. Non compaiono invece i porti di mare: ne di Jeddah ne di Damman. Ho parlato con MSC e aspetto da loro una risposta per domani.
Non escludo un errore da parte mia ma ho rifatto la procedura in linea con MSC con il medesimo risultato: mi blocco quando devo inserire il Port of Entry.
Grazie Piero
Non credo sia un errore tuo. è successo anche a me e avevo inizialmente avevo indicato l'aeroporto di Jeddah cercando il nome su google maps. Alla fine, come ho detto nel mio post di prima, ho lasciato perdere questa procedura che presenta troppe incognite e ho fatto il visto di 1 anno. C'è da dire che sul visto non compaiono tutte le informazioni che chiedono, tipo il porto di ingresso o la data di ingresso, ma solo la validità, i dati personali e la foto, quindi forse il porto di ingresso non è una informazione rilevante, in ogni caso ho preferito andare più sul sicuro.

Buon pomeriggio a tutti,
Grazie Piero
Salve.
Io ho fatto il visto multiplo valido 1 anno per l'Arabia Saudita.
Alla richiesta del porto d'ingresso ho inserito un aereporto a caso. La procedura è andata a buon fine comunque.

Non credo sia un errore tuo. è successo anche a me e avevo inizialmente avevo indicato l'aeroporto di Jeddah cercando il nome su google maps. Alla fine, come ho detto nel mio post di prima, ho lasciato perdere questa procedura che presenta troppe incognite e ho fatto il visto di 1 anno. C'è da dire che sul visto non compaiono tutte le informazioni che chiedono, tipo il porto di ingresso o la data di ingresso, ma solo la validità, i dati personali e la foto, quindi forse il porto di ingresso non è una informazione rilevante, in ogni caso ho preferito andare più sul sicuro.
Grazie per la risposta, ciccio_72. A questo punto aspetto cosa mi dirà MSC ma non mi aspetto. grandi cose. Grazie intanto e vi terrò informati..

Seguendo le indicazioni MSC, ho inserito come tipo di Richiesta TRANSIT e ho specificato BY SEA. Ora, dopo aver inserito i dati personali, la foto ecc, arrivo al punto in cui devo specificare il PORT of ENTRY. Apro il menu a tendina ma il porto di Jeddah non compare!! Compaiono un lista di Aeroporti e una lista di Landport che corrispondono a confini di terra. Non compaiono invece i porti di mare: ne di Jeddah ne di Damman.
Idem come sopra, nel menù a tendina non mi compaiono Jeddah e Damman ma solo aeroporti e landports.
Domani proverò a chiamare Msc, sinceramente spendere 120 euro a testa per entrare in Arabia Saudita mi pare esagerato, ci sono stato per lavoro e non è che sia chissà che, infatti puntiamo molto su Egitto e Giordania.
Buona giornata a tutti

Idem come sopra, nel menù a tendina non mi compaiono Jeddah e Damman ma solo aeroporti e landports.
Domani proverò a chiamare Msc, sinceramente spendere 120 euro a testa per entrare in Arabia Saudita mi pare esagerato, ci sono stato per lavoro e non è che sia chissà che, infatti puntiamo molto su Egitto e Giordania.
Buona giornata a tutti
Buongiorno a tutti
anche io stessa situazione. Fare il visto per l'arabia è un parto. Partirò da Malpensa l'8 gennaio con imbarco a Safaga. Trovo comunque inaccettabile che un colosso come MSC faccia degli scali in un paese come l'Arabia saudita mettendo così in difficoltà le persone per avere un visto. Ho chiamato MSC ieri e mi hanno detto che sanno da mesi di questi problemi e non possono farci nulla perchè è colpa del sito arabo che non funziona. Lo trovo veramente assurdo che se si sappia da mesi che esiste questo problema e che una compagnia seria ne sia indifferente... a parer mio avrebbe dovuto cambiare itinerario e fare scali in altri paesi modificando il percorso. Questo non è un modo per tutelare i propri clienti che come me viaggiano da anni con msc anche se solo in tratte europee. Spendere 120 euro è veramente tanto. Vedrò il da farsi. Colpa mia che non mi sono informata bene sulle procedere di visto anche perchè pensavo che fosse semplice come richiederlo in altri posti dove in passato sono andata.

Ultima modifica:
Tanto per chiarire, i costi dei visti non li fa MSC, idem per tutto il resto è il governo Saudita che mette in difficoltà le persone. Se vogliono aprire al turismo debbono anche semplificare le procedure.

Dire poi che la Compagnia non fa nulla non è corretto: l'anno scorso l'imbarco era a Jedda e lì si che era obbligatorio il visto il più costoso altrimenti non imbarcavano. Quest'anno viste le difficoltà e non avendo ottenuto più di tanto mediando con il governo Saudita, l'home port è stato spostato in Egitto dove è più facile ottenere i visti. Ricordo che i visti più o meno facilitati nascono tra accordi bilaterali governativi tra i Paesi, che non sono tali con i sauditi. Affermare che MSC non è una Compagnia corretta, oltre che diffamatorio è pretentuoso non conoscendo i fatti.

Ultima modifica:
Ok per il costo dei visti, ma la necessità di acquistarli tramite questo sito è troppo difficoltosa. Dal momento che la compagnia ha fatto una grande campagna pubblicitaria su questa nazione con relative escursioni, dovrebbe per lo meno in sede di prenotazione dichiarare agli eventuali ospiti questa difficoltà, per altro anche costosa.

Tanto per chiarire, i costi dei visti non li fa MSC, idem per tutto il resto è il governo Saudita che mette in difficoltà le persone. Se vogliono aprire al turismo debbono anche semplificare le procedure.

Dire poi che la Compagnia non fa nulla non è corretto: l'anno scorso l'imbarco era a Jedda e lì si che era obbligatorio il visto il più costoso altrimenti non imbarcavano. Quest'anno viste le difficoltà e non avendo ottenuto più di tanto mediando con il governo Saudita, l'home port è stato spostato in Egitto dove è più facile ottenere i visti. Ricordo che i visti più o meno facilitati nascono tra accordi bilaterali governativi tra i Paesi, che non sono tali con i sauditi. Affermare che MSC non è una Compagnia corretta, oltre che diffamatorio è pretentuoso non conoscendo i fatti.
Sono assolutamente d'accordo, la compagnia non può essere ritenuta responsabile dell'inefficienza del sito governativo saudita. Purtroppo certi governi non hanno ancora compreso cosa voglia dire turismo.

Ok per il costo dei visti, ma la necessità di acquistarli tramite questo sito è troppo difficoltosa. Dal momento che la compagnia ha fatto una grande campagna pubblicitaria su questa nazione con relative escursioni, dovrebbe per lo meno in sede di prenotazione dichiarare agli eventuali ospiti questa difficoltà, per altro anche costosa.
Lilli ognuno di noi, ha un' approccio diverso prima di prenotare una crociera e l'informazione è alla base di tutto. Oltre che leggere all'interno dei siti crocieristici esistono i siti istituzionali e governativi ove avere informazioni a riguardo.
Il sito che menzioni non è di MSC ma del governo Saudita, la compagnia fa semplicemente da tramite.

Fatto sta che a 5 giorni dalla partenza il visto non si riesce a fare.
Ho appena chiamato il servizio tecnico del sito arabo, spiegando quanto scritto prima anche da un altro utente oltre a me, e cioè che selezionando "transit" e "by sea" nel successivo drop-down menu non sono selezionabili i porti marittimi, ma solo gli aeroporti e le frontiere via terra.
Risposta del "tecnico"? Chiamare in ambasciata a Roma.
Sicuramente MSC non è direttamente responsabile, per carità, ma sono loro che hanno organizzato una crociere che ha anche scali ed escursioni in Arabia Saudita, e di conseguenza sono loro che dovrebbero verificare per tempo che il processo di richiesta dei visti sia snello. Altrimenti, è troppo comodo vendere le crociere, vendere le escursioni e poi dire agli utenti "arrangiatevi per fare il visto!"
Aggiornamento: ho chiamato l'ambasciata a Roma, ho fatto tutti gli interni possibili e immaginabili, non risponde nessuno.

Ultima modifica:
Fatto sta che a 5 giorni dalla partenza il visto non si riesce a fare.
Ho appena chiamato il servizio tecnico del sito arabo, spiegando quanto scritto prima anche da un altro utente oltre a me, e cioè che selezionando "transit" e "by sea" nel successivo drop-down menu non sono selezionabili i porti marittimi, ma solo gli aeroporti e le frontiere via terra.
Risposta del "tecnico"? Chiamare in ambasciata a Roma.
Sicuramente MSC non è direttamente responsabile, per carità, ma sono loro che hanno organizzato una crociere che ha anche scali ed escursioni in Arabia Saudita, e di conseguenza sono loro che dovrebbero verificare per tempo che il processo di richiesta dei visti sia snello. Altrimenti, è troppo comodo vendere le crociere, vendere le escursioni e poi dire agli utenti "arrangiatevi per fare il visto!"
Aggiornamento: ho chiamato l'ambasciata a Roma, ho fatto tutti gli interni possibili e immaginabili, non risponde nessuno.
Esattamente quello che dico io.
Non ho prenotato questa crociera e ne sono a questo punto contenta.
Non vorrei però che questo si rivelasse per la compagnia un brutto autogol.