• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Volo charter MSC per Dubai

thekobra

Member
Buongiorno a tutti,

non sono molto pratico di forum e spero di postare la discussione nella sezione giusta.

Ho prenotato la crociera su splendida per dubai in partenza il 6/1/2018.

L'agenzia viaggi mi ha comunicato che Il volo corrispondente di andata sarà un charter meridiana IG5610 in partenza da milano malpensa alle 20,30 del giorno 5/1/2018.

La cosa che mi stranisce è che di questo volo non c'è traccia da nessuna parte, ne sul sito di meridiana ne su quello dell'aeroporto.

Chiedo a chi magari ha più esperienza se questa cosa è normale, soprattutto a fronte del fatto che invece il volo di ritorno sarà emirates ed è stato semplicissimo rintracciarlo sul sito.

Grazie in anticipo a chiunque mi chiarirà questo dubbio :cool:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lella.C.

Active member
Buongiorno a tutti,

non sono molto pratico di forum e spero di postare la discussione nella sezione giusta.

Ho prenotato la crociera su splendida per dubai in partenza il 6/1/2018.

L'agenzia viaggi mi ha comunicato che Il volo corrispondente di andata sarà un charter meridiana IG5610 in partenza da milano malpensa alle 20,30 del giorno 5/1/2018.

La cosa che mi stranisce è che di questo volo non c'è traccia da nessuna parte, ne sul sito di meridiana ne su quello dell'aeroporto.

Chiedo a chi magari ha più esperienza se questa cosa è normale, soprattutto a fronte del fatto che invece il volo di ritorno sarà emirates ed è stato semplicissimo rintracciarlo sul sito.

Grazie in anticipo a chiunque mi chiarirà questo dubbio :cool:
Si non è possibile vedere i voli charter sul sito dell'aeroporto se non 3 o 4 giorni prima della partenza; mentre sul sito della compagnia aerea non compare mai in quanto non è per loro un volo di linea
 

thekobra

Member
Si non è possibile vedere i voli charter sul sito dell'aeroporto se non 3 o 4 giorni prima della partenza; mentre sul sito della compagnia aerea non compare mai in quanto non è per loro un volo di linea

Avevo pensato anche io una cosa di questo tipo, però ad esempio nel gennaio di quest'anno utilizzai un charter meridiana per andare a cuba e il sito di meridiana me lo visualizzò tranquillamente con mesi e mesi di anticipo.
 

thekobra

Member
Ho provato adesso a fare una "simulazione". Se imposto una crociera in partenza dall'havana il 13 gennaio con ritorno il 20 gennaio, il sito msc mi da i voli IG5506 e IG5507.

Che poi ritrovo normalmente sul sito di meridiana.

Con il volo di dubai questa cosa non succede.
 

oceandrive

New member
Perche' il volo nel caso di Dubai e' completamente chartarizzato dal tour operator (in questo caso MSC). Nel caso in cui lo trovi anche sul sito potrebbe essere perche' il volo non e' completamente charterizzato e la compagnia puo' vendere in autonomia alcuni posti.

Fede
 

METABIR

New member
Ciao, io ho prenotato la stessa crociera che parte la settimana prima, il 29/12/17, però i voli delle crociere MSC sull'itinerario Emirati Arabi dovrebbero essere operati tutti da Emirates. Un charter su quella rotta mi sembra strano. Fino ad oggi hanno viaggiato tutti con Emirates, o sbaglio?


Perche' il volo nel caso di Dubai e' completamente chartarizzato dal tour operator (in questo caso MSC). Nel caso in cui lo trovi anche sul sito potrebbe essere perche' il volo non e' completamente charterizzato e la compagnia puo' vendere in autonomia alcuni posti.

Fede
 

METABIR

New member
Ciao, io ho prenotato la stessa crociera che parte la settimana prima, il 29/12/17, però i voli delle crociere MSC sull'itinerario Emirati Arabi dovrebbero essere operati tutti da Emirates. Un charter su quella rotta mi sembra strano. Fino ad oggi hanno viaggiato tutti con Emirates, o sbaglio?

Confermo il charter anche per la mia prenotazione: mi hanno comunicato un volo Meridiana IG5610 da Malpensa alle 20,30. Che delusione! Avevamo prenotato la stessa crociera a dicembre scorso e il volo era Emirates! :(
 

simoyellow

New member
Ciao, prenotato esattamente la stessa crociera ed esattamente per lo stesso motivo...il volo operato da Emirates.
Dopo quasi un anno dalla prenotazione mi accorgo quasi per caso che il volo sarà un charter Meridiana....Ho scritto all'Ufficio Clienti MSC per lamentarmi di questa variazione ma la risposta è stata laconica e senza possibilità di ulteriore discussione....
 

oceandrive

New member
Qual'e' il motivo della lamentela e per quale motivo avresti diritto al cambio del volo? Cosa cambia da un volo di linea o charter?
 
Ciao, io ho prenotato la stessa crociera che parte la settimana prima, il 29/12/17, però i voli delle crociere MSC sull'itinerario Emirati Arabi dovrebbero essere operati tutti da Emirates. Un charter su quella rotta mi sembra strano. Fino ad oggi hanno viaggiato tutti con Emirates, o sbaglio?

Ci sono l'anno scorso proprio i questi giorni....oggi sarebbe stato il secondo giorno di crociera...che malinconia!:sad:
Comunque con mia mia figlia abbiamo volato su Dubai proprio con Emirates non charterizzato. Avevano prenotato un numero di posti precisi. ;)
 
Ciao, prenotato esattamente la stessa crociera ed esattamente per lo stesso motivo...il volo operato da Emirates.
Dopo quasi un anno dalla prenotazione mi accorgo quasi per caso che il volo sarà un charter Meridiana....Ho scritto all'Ufficio Clienti MSC per lamentarmi di questa variazione ma la risposta è stata laconica e senza possibilità di ulteriore discussione....

Perdonami...come oceandrive non capisco la lamentela, o voli con Emirates di linea o charter con Meridiana che ti cambia ?
 

thekobra

Member
Cosa cambia cerco di spiegarlo io:

1) Se mi prometti che viaggerò con una determinata compagnia aerea e me poi me la cambi senza darmi spiegazioni un po ci rimango male

2) La differenza di livello, di servizio e di trattamento tra un volo di linea emirates ed un charter meridiana è veramente notevole. Anche perchè stiamo parlando di una tratta intercontinentale di sei ore, non esattamente bruscolini. Probabilmente (e per fortuna vostra) non avete mai volato con meridiana :cool:
 

thekobra

Member
Tornando "a bomba", io ho sempre usato il sito https://it.aviability.com/
Di solito immettendo il numero volo (o aeroporti e data) trovo anche i charter, invece per il volo indicato ad inizio thread nulla.

Per esempio,a Marzo partirò per Abu Dhabi et voilà: https://it.aviability.com/ricerca-v...an-italy/a-auh-abu-dhabi-united-arab-emirates
Il volo Alitalia c'è... ed è un charterone.

Già in questo thread si accennava al fatto che essendo il volo completamente charterizzato non se ne tiene traccia da nessuna parte, io non lo trovo nemmeno sul sito dell'aeroporto di malpensa.......

Quindi,nonostante tutto, nutro ancora qualche speranziella che quel volo sia sostanzialmente farlocco..... magari avevano previsto un numero rilevante di partenze per le quali il "solito " volo emirates non sarebbe stato sufficiente a trasportare tutti. E quindi si sono tenuti da parte una soluzione alternativa. E ' solo una mia supposizione, sia chiaro, non ho elementi per poter essere certo di una cosa simile.

La mia speranza è che in realtà si finisca su un volo emirates che parte tutti i giorni alle 21,20 (il meridiana è previsto alle 20,30)
 

SAMILA

New member
Volo charter MSC per Dubai

Date un occhiata su flightaware trovate anche lo storico voli anche charter... magari trovate il volo che cercate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Blueyes

Well-known member
Già in questo thread si accennava al fatto che essendo il volo completamente charterizzato non se ne tiene traccia da nessuna parte, io non lo trovo nemmeno sul sito dell'aeroporto di malpensa.......

Quindi,nonostante tutto, nutro ancora qualche speranziella (omissis...)

Bravo :)
Ottimismo sempre e comunque, anche se di solito nel sito che ti indicavo qualcosa si trova anche per i "charteroni".
Ti auguro buon viaggio, a prescindere dal mezzo :)
 
Cosa cambia cerco di spiegarlo io:

1) Se mi prometti che viaggerò con una determinata compagnia aerea e me poi me la cambi senza darmi spiegazioni un po ci rimango male

2) La differenza di livello, di servizio e di trattamento tra un volo di linea emirates ed un charter meridiana è veramente notevole. Anche perchè stiamo parlando di una tratta intercontinentale di sei ore, non esattamente bruscolini. Probabilmente (e per fortuna vostra) non avete mai volato con meridiana :cool:

La questione che ci resti male resta un problema tuo, non ti hanno lasciato senza volo.
Una tratta di 6 ore no sono bruscolini ??? Forse non hai mai fatto un volo di 12 ore......
 

messico06

Well-known member
La questione che ci resti male resta un problema tuo, non ti hanno lasciato senza volo.
Una tratta di 6 ore no sono bruscolini ??? Forse non hai mai fatto un volo di 12 ore......

Non ti lasciano senza volo, ma vogliamo mettere volare con Emirates e con Meridiana?
Anche solo per un'ora di viaggio volerei con Emirates, e se so che Msc ha stretto accordi per volare con Emirates negli Emirati, perchè cambiano a loro piacimento?
Io partirò a Marzo, e se devo essere sincera, ho prenotato anche per il volo... questa crociera l'ho già fatta, e il motivo che mi ha spinto a riprenotarla anzichè fare altro è anche per la compagnia aerea (non solo ovviamente ma ha avuto il suo peso).
 
Non ti lasciano senza volo, ma vogliamo mettere volare con Emirates e con Meridiana?
Anche solo per un'ora di viaggio volerei con Emirates, e se so che Msc ha stretto accordi per volare con Emirates negli Emirati, perchè cambiano a loro piacimento?
Io partirò a Marzo, e se devo essere sincera, ho prenotato anche per il volo... questa crociera l'ho già fatta, e il motivo che mi ha spinto a riprenotarla anzichè fare altro è anche per la compagnia aerea (non solo ovviamente ma ha avuto il suo peso).

Non metto a paragone le 2 compagnie anche perché ho volato con Emirates proprio con Msc l’anno scorso a dicembre per questa crociera. È una crociera che hai già fatto e la fai per la seconda volta per la compagnia aerea? Il volo è di collegamento, quello a cui dovresti dare peso è la crociera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

thekobra

Member
La questione che ci resti male resta un problema tuo, non ti hanno lasciato senza volo.
Una tratta di 6 ore no sono bruscolini ??? Forse non hai mai fatto un volo di 12 ore......

La questione che ci rimango male non è un problema mio, è un problema di serietà e di qualità del servizio offerto.
Se ti dicono che devi andare da milano a roma con una ferrari e poi ti mettono a disposizione una 500 secondo te è la stessa cosa perchè tanto non ti hanno lasciato senza macchina? Io non credo proprio.

E comunque 12 ore di volo non le ho mai fatte, ma 10 si. Da milano a l'havana con un charter meridiana e poi da milano a pechino con un volo lufthansa. Ti assicuro che la differenza la percepisci eccome.
Ma come hai ammesso tu stesso, hai volato solo emirates per cui sei tu che (certamente) non hai mai fatto un volo su meridiana........

Ultima cosa: è vero che in una crociera i voli sono degli strumenti di collegamento ma non puoi nemmeno pensare che non facciano parte integrante della vacanza, che per quanto mi riguarda comincia da quando metti il primo piede sull'aereo e non sulla nave. Iniziare la vacanza in maniera diciamo "scomoda" per non usare altri aggettivi non è proprio il massimo della vita, anche perchè, tra l'altro , non è che pago solo la crociera e il volo me lo regalano.... per cui io pago quello che pago per avere un trattamento adeguato su TUTTA la vacanza, della quale il volo è parte integrante.
 
Top