• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Volo incluso, conviene, si o no?

Pervinca

Active member
Buonasera a tutti!

Ho cercato quest'argomento ovunque nel Forum, ed è sempre legato a tratte specifiche, mentre io vorrei proprio usufruire della vostra esperienza per capire se, il volo incluso, conviene oppure no. Premetto che so che ogni crociera è a se, e che, a differenza di tratte, prezzo ecc ecc la valutazione può variare, ma, detto questo, sto cercando di capire come sia meglio muovermi per la crociera che vorrei fare nel 2025.

Parlo della tratta "Tra Mediterraneo e Nord Europa" dove si parte da Savona o Genova e si arriva a Copenaghen, o viceversa.

Possibile che, a parità di tutto, fuorché della nave (Diadema contro Fascinosa, eh, lo so) ci siano, di differenza, ben 955 € ? Un volo per Copenaghen, a fine settembre, che costo può avere, più o meno? Capisco che stiamo parlando di prezzi che possono variare ecc ecc, ma avendo sempre usufruito di pacchetti completi non saprei dare un valore ad un volo che, per dire, in rete, trovo da 90 a 1200 €, per dire.

Spero di non aver cresto una doppia discussione, e di non aver creato confusione.

Grazie a chi mi aiuterà a capirci di più.

Ogni volta che ci interessa una crociera valutiamo se conviene volo con compagnia o meno e ti porto diversi esempi.
1- crociera ai Caraibi a noi è sempre convenuto volo in autonomia con risparmi di circa 400 euro a persona
2- crociere in Nord Europa abbiamo quasi sempre preso il volo con la compagnia perché a volte volo + crociera era più economico della sola crociera
3- crociera di posizionamento come quella che hai scritto, preso volo con transavia e rimasti soddisfatti anche dell'assistenza
4- crociera alle Canarie, volo in autonomia

Ultima modifica:
Eccetto un paio di volte, che il volo era compreso nel pacchetto crociera ad un prezzo davvero buono, ho sempre fatto in autonomia risparmiando. Per la crociera che ho appena fatto con la Fascinosa verso i Caraibi,ad esempio, al momento della prenotazione il volo con la compagnia veniva 1360 € (volo Neos su Roma). Prenotando da me ho pagato 980 € (sempre volo Neos su Roma). Inoltre volando in autonomia mi dà la possibilità di anticipare o posticipare l'arrivo/partenza permettendomi così di visitare la città del porto di imbarco/sbarco. 😉

A favore del volo abbinato al biglietto/crociera, occorre dire che mette al riparo da eventuali ritardi degli aerei, in quanto la nave attende sempre i crocieristi su eventuali voli in ritardo.
Quindi se si sceglie di volare lo stesso giorno di partenza della crociera, è un aspetto non trascurabile che dà garanzia. Diverso è se si ha possibilità di partire uno/due giorni prima rispetto alla partenza della nave, per poter visitare la città e i dintorni. In questo caso il problema non si pone, ma al costo del volo va aggiunto il pernottamento in hotel.

Io l'ho fatta lo scorso anno con un aereo incluso a due lire. Come ti hanno detto già altri, il vantaggio principale è che quando lo prendi incluso ti portano fino a dentro la nave o viceversa. Inoltre quando lo usi per andare, a meno che non hai gli orari perfetti, probabilmente devi partire un giorno prima e dormire una notte nel posto dove prenderai la nave (con relativo aumento dei costi). Al contrario invece non hai grossi problemi (poi dipende ovviamente, ma in Europa generalmente un volo si trova nella giornata in cui sbarchi).
In rete devi fare attenzione perché nell'anteprima spesso vedi il solo volo senza dettagli tipo scali (che ti allungano il tempo) o valige non comprese (che aumentano il costo finale). Se hai delle date e me le dai posso provare a cercarti qualche soluzione così valuti.

Per comparare i costi dei voli io in genere comincio da Skyscanner, ma per valutare la reale differenza di costo devi comparare le stesse condizioni offerte dal volo incluso: numero di scali, orari, costo bagagli, aeroporti, affidabilità della compagnia aerea, costo del trasporto apt/nave/ apt, eventuali altri costi aggiuntivi.
In linea di massima il volo incluso costa un po' di più, ma io l'ho sempre scelto per la comodità, e perché in caso di problemi (ritardo del volo in andata, o della nave al ritorno, scioperi, incidenti, etc) a doversene preoccupare è la nave e non io. Trovarsi a dover rimediare personalmente agli imprevisti in una condizione di urgenza e scomodità può essere molto, molto disagevole e stressante. E anche la tranquillità ha il suo costo.

Io di solito tendo a viaggiare con l'aereo incluso per comodità (valige, eventuali ritardi etc) e le volte che sono andata in autonomia sono partita il giorno prima. Lo scorso anno però proprio copenaghen milano (che faceva seguito alla crociera di trasferimento con Costa Firenze) Costa lo dava ad uno sproposito per cui ho volato in autonomia (e la tariffa con la valigia mi ha dato pure il fast track e la lounge) pagando esattamente la metà. Lo stesso succederà per la crociera in oriente, da differenza tra tariffa con volo e senza è uno sproposito...... per cui mi sono messa alla ricerca..... vanno valutate le situazioni, gli orari, la distanza nave aeroporto..... etc etc etc

Se hai delle date e me le dai posso provare a cercarti qualche soluzione così valuti.

No vabbè, ma che carino che sei! Davvero! Apprezzo tantissimo! La crociera è questa che ti allego in foto, (c’è anche con partenza Copenaghen il giorno dopo, ma, pur avendo un giorno in meno costa molto di più) logicamente per una persona, che l’unico viaggio in solitaria che mi concedo all’anno è una crociera.

Di solito ho sempre organizzato tutto da sola, anche quando viaggio con moroso e/o amici, sono bravissima ad organizzare tour delle città ecc ecc, viaggiare da sola è diverso però. Di mio, al 99,9% fermerei una crociera con tanto di volo, però mi era venuto il dubbio che magari, prendendo un volo in autonomia si potrebbe risparmiare, seppur con un pernottamento, ma su Booking di offerte se ne trovano sempre tante… ma a pensarci bene chissà.

C’è da dire che prima di mettermi a smanettare per capire “volo si volo no” ho preferito chiedere direttamente qui a chi è più esperto di me.

Detto questo grazie infinite per la tua gentilezza, davvero, sei carinissimo.

Per comparare i costi dei voli io in genere comincio da Skyscanner, ma per valutare la reale differenza di costo devi comparare le stesse condizioni offerte dal volo incluso: numero di scali, orari, costo bagagli, aeroporti, affidabilità della compagnia aerea, costo del trasporto apt/nave/ apt, eventuali altri costi aggiuntivi.
In linea di massima il volo incluso costa un po' di più, ma io l'ho sempre scelto per la comodità, e perché in caso di problemi (ritardo del volo in andata, o della nave al ritorno, scioperi, incidenti, etc) a doversene preoccupare è la nave e non io. Trovarsi a dover rimediare personalmente agli imprevisti in una condizione di urgenza e scomodità può essere molto, molto disagevole e stressante. E anche la tranquillità ha il suo costo.

Quoto in pieno ogni tua parola.

Il mio dubbio, non è solo economico, ma riguarda tutto quello che potrebbe non andar liscio, più che altro perché viaggio da sola, e, seppur sgamata, preferisco partire tranquilla. Certo è che se la differenza fosse abissale ecco, un pensierino lo farei a gestire le cose separatamente.

Io di solito tendo a viaggiare con l'aereo incluso per comodità (valige, eventuali ritardi etc) e le volte che sono andata in autonomia sono partita il giorno prima. Lo scorso anno però proprio copenaghen milano (che faceva seguito alla crociera di trasferimento con Costa Firenze) Costa lo dava ad uno sproposito per cui ho volato in autonomia (e la tariffa con la valigia mi ha dato pure il fast track e la lounge) pagando esattamente la metà. Lo stesso succederà per la crociera in oriente, da differenza tra tariffa con volo e senza è uno sproposito...... per cui mi sono messa alla ricerca..... vanno valutate le situazioni, gli orari, la distanza nave aeroporto..... etc etc etc

La tranquillità di partite con tutto già organizzato non ha eguali, è indubbio.

Grazie per i tuoi suggerimenti!

Se hai delle date e me le dai posso provare a cercarti qualche soluzione così valuti.

Anche questa, ma non ha il volo incluso.

(devo fare un po’ di prove di preventivi)

Allegati

• IMG_8544.webp
    IMG_8544.webp
    98.5 KB · Visualizzazioni: 26
  • IMG_8546.webp
    IMG_8546.webp
    133.8 KB · Visualizzazioni: 19
noi solitamente prenotiamo il volo separatamente per poter aggiungere un pre/post crociera nell’Home port: lo abbiamo fatto ad esempio per Dubai e Copenaghen. Forse abbiamo speso di più ma il valore aggiunto è stato poter creare una vacanza secondo i nostri tempi e partire dalla nostra Genova. In un caso abbiamo avuto una cancellazione volo e siamo stati riprotetti dalla compagnia aerea in modo ancora migliore della soluzione prenotata. Ovviamente occorre dotarsi di un’ottima assicurazione. Per alcune tratte invece credo sia inevitabile appoggiarsi alla compagnia (ad es Martinica). Al di là dei costi è comunque una scelta soggettiva

(...) Certo è che se la differenza fosse abissale ecco, un pensierino lo farei a gestire le cose separatamente.
Non è mai "abissale"...
A parità di voli e condizioni, alla fine la differenza verrà di poche centinaia d'euro, che servono a garantirsi comodità, trasporti, copertura dagli imprevisti. Mettersi a rischio di affrontare serie difficoltà, per 200 euro secondo me non vale la pena.
E te lo sta dicendo una che è abituata a viaggiare organizzando e pianificando tutto da sola. Ma in questo caso non è pianificare con calma: è dover risolvere all'ultimo secondo problemi imprevisti, e una modesta spesa in più serve a tutelarsi (anche da eventuali maggiori costi delle soluzioni che ti troveresti a dover adottare - tipo perdi il volo, arrivi all'apt e ne devi comprare un altro su due piedi che magari ti costa 1500 euro, oltre al costo del no show che nessuno ti rimborsa, e se il no show è all'andata ti ritrovi cancellato anche il ritorno).
Poi è una valutazione che ciascuno deve fare da sé in base al proprio carattere, all'età, alla propensione al rischio, alle capacità di problem solving e di resettare i programmi in corsa, alle disponibilità di spesa, alla possibilità di cogliere l'occasione per fermarsi a visitare la città (e in quel caso sì che puoi pianificare come vuoi!).

Ultima modifica:
Porto alcuni esempi.
1-ultima crociera alle Canarie
Volo con MSC più caro e ci avrebbe costretto a partire un giorno prima e dormire nei pressi di Fiumicino; a quel punto abbiamo valutato che era meglio partire il giorno prima e dormire a Tenerife in un bel albergo sulla spiaggia
2- crociere ai caraibi con partenza da Miami
Il volo con la compagnia costava mediamente 400-500 euro in più a persona: con quella cifra siamo partiti 2 giorni prima e ne abbiamo approfittato per visitare luoghi che non avevamo visto.
Sono comunque tutte considerazioni personali e soggettive; per noi le valigie non sono un problema, molto spesso abbiamo solo trolley e zaino che riducono anche i tempi in aeroporto e all'imbarco

No vabbè, ma che carino che sei! Davvero! Apprezzo tantissimo! La crociera è questa che ti allego in foto, (c’è anche con partenza Copenaghen il giorno dopo, ma, pur avendo un giorno in meno costa molto di più) logicamente per una persona, che l’unico viaggio in solitaria che mi concedo all’anno è una crociera.

Di solito ho sempre organizzato tutto da sola, anche quando viaggio con moroso e/o amici, sono bravissima ad organizzare tour delle città ecc ecc, viaggiare da sola è diverso però. Di mio, al 99,9% fermerei una crociera con tanto di volo, però mi era venuto il dubbio che magari, prendendo un volo in autonomia si potrebbe risparmiare, seppur con un pernottamento, ma su Booking di offerte se ne trovano sempre tante… ma a pensarci bene chissà.

C’è da dire che prima di mettermi a smanettare per capire “volo si volo no” ho preferito chiedere direttamente qui a chi è più esperto di me.

Detto questo grazie infinite per la tua gentilezza, davvero, sei carinissimo.
Non mi hai detto su dove torni, ho simulato milano e quindi malpensa. Essendo fine crociera ho simulato per lo stesso giorno la partenza (24 settembre) (a meno che non ti interessa restare li). Da kiel l'aeroporto più vicino è Amburgo, la soluzione migliore "adesso" (scrivo adesso perchè i voli cambiano in base a tante dinamiche, attualmente ad esempio io sto simulando con una vpn tedesca) è partenza alle 18 (quindi hai tutto il tempo per raggiungere Amburgo) con volo diretto Eurowings a 143€ con bagaglio piccolo, bagaglio a mano e valigia da 23kg inclusa.
Poi detto tra noi il costo per una persona per la crociera mi sembra una follia 🤣 ma sono considerazioni personali e non ho idea se magari hai sconti diversi
Anche questa, ma non ha il volo incluso.

(devo fare un po’ di prove di preventivi)
Per questo tenuto conto quanto ho detto sopra sul giorno di partenza (ovviamente ripianificato all'arrivo di questa) sempre con volo da Amburgo e sempre su Milano, questa volta con KLM con uno scalo ma sempre con bagaglio a mano e valigia da 23kg inclusa 138€. In questo caso la partenza è alle 14:50 e l'arrivo è 18:40 (per via dello scalo)

Per entrambe ti consiglio, nel caso scegli l'opzione fai da te, di sentire se c'è una escursione che finisce ad Amburgo o semplicemente un transfert verso l'aeroporto. Quello è molto comodo, essendo distante kiel 70km da Amburgo, averlo organizzato.
Poi essendo il ritorno, sinceramente non mi farei troppi problemi con le considerazioni che ti sono state fatte, anche da me, sul fatto che la nave ti aspetta etc, perchè qui la vacanza è finita e la cosa peggiore che ti può capitare è che ti cancellano l'aereo e quindi te lo devono riproteggere altrove. Ma sei in europa e alle brutte dovrai allungare di un giorno il rientro (ma a spese della compagnia aerea). Quindi se non hai le ferie bloccate che se ti capita un imprevisto rischi il licenziamento, ti direi che se il volo con Costa è fino a 200€ di andare con Costa. Sopra i 200€, io andrei per fatti miei!

Ultima modifica:
(...) Poi essendo il ritorno, sinceramente non mi farei troppi problemi con le considerazioni che ti sono state fatte, anche da me, sul fatto che la nave ti aspetta etc, perchè qui la vacanza è finita e la cosa peggiore che ti può capitare è che ti cancellano l'aereo e quindi te lo devono riproteggere altrove. Ma sei in europa e alle brutte dovrai allungare di un giorno il rientro (ma a spese della compagnia aerea). Quindi se non hai le ferie bloccate che se ti capita un imprevisto rischi il licenziamento, ti direi che se il volo con Costa è fino a 200€ di andare con Costa. Sopra i 200€, io andrei per fatti miei!
La cancellazione del volo non è affatto l'unica possibilità!
Se è la nave ad attraccare in porto in ritardo (a me è successo per un soccorso in mare nella notte) o trovi imprevisti nel tragitto per l'apt, e per questo perdi il volo di ritorno, nessuna compagnia aerea ti riprotegge. E' un no show e ti devi ricomprare il volo lì per lì, prendendo quello che trovi (di solito con costi astronomici).
Per risparmiare 100 euro?! (che comunque sarebbero rispesi nel transfer, spesa che pure va considerata)

Ultima modifica:
La cancellazione del volo non è affatto l'unica possibilità!
Se è la nave ad attraccare in porto in ritardo (a me è successo per un soccorso in mare nella notte) o trovi imprevisti nel tragitto per l'apt, e per questo perdi il volo di ritorno, nessuna compagnia aerea ti riprotegge. E' un no show e ti devi ricomprare il volo lì per lì, prendendo quello che trovi (di solito con costi astronomici).
Per risparmiare 100 euro?!
Non sono d'accordo, oltretutto eurowings ti permette di cambiare volo fino a 40 minuti prima nell'offerta che le ho selezionato. Poi una nave che in europa attracca in ritardo tra copenaghen e kiel può succedere eh, ma è più probabile che affondi perchè un asteroide l'ha bucata! Ma questo discorso vale per tutte le varie assicurazioni, che se ti capita una roba e non ce l'hai magari piangi, però quanto ti costano tutte le volte? È uno stile di vita e un gioco di probabilità. Onestamente per un viaggio in europa non mi preoccupo di niente, ne di assicurazioni ne di ritardi. Mi preoccuperei solo di arrivare in aeroporto, poi con la roba che posso cambiare il volo fino a 40 minuti prima...vivrei serenissimo.
Poi è chiaro, sono le mie considerazioni, è il mio modo di vedere le cose e non vuole essere un dato di fatto o oro colato, ne mi prendo le responsabilità per altri se poi l'asteroide colpisce per davvero la nave 😅

P.S. Il volo poi parte la sera alle 18, quanto deve fare tardi dalle 8 del mattino in cui è previsto l'arrivo per perdere quel volo? Non è che le ho trovato un volo che sta con l'acqua alla gola. Io cerco di considerare tutte le possibilità...poi oh, sono fallibile e sbaglio un sacco di valutazioni

Il ritardo può essere causato dal soccorso, ma anche da maltempo sul porto, da un guasto, da uno sciopero, da una manifestazione dei no-qualcosa... Per condizioni meteo-marine avverse potrebbe anche cambiare porto di scalo (a Venezia non sarebbe la prima volta che sbarcano la gente a Trieste) con relativi tempi per il trasporto via terra.
Poi non avevi specificato la possibilità di cambiare volo fino a 40 minuti prima, sempre che uno abbia voglia di stressarsi... e di pagare la differenza.
Infine i pochi euro risparmiati - sempre stando ai tuoi parametri - vanno comunque rispesi nel transfer, quindi che risparmio è?
Secondo me la fai un po' troppo facile.
Per scegliere il volo in autonomia con un rapporto rischi/risparmio equilibrato, la differenza di costo con quello incluso dovrebbe essere molto, ma mooolto più alta. Sennò è un risparmio solo apparente, e con troppi rischi e scomodità.

Ultima modifica:
Il ritardo può essere causato dal soccorso, ma anche da maltempo sul porto, da un guasto, da uno sciopero, da una manifestazione dei no-qualcosa... Per condizioni meteo-marine avverse potrebbe anche cambiare porto di scalo (a Venezia non sarebbe la prima volta che sbarcano la gente a Trieste) con relativi tempi per il trasporto via terra.
Poi non avevi specificato la possibilità di cambiare volo fino a 40 minuti prima, sempre che uno abbia voglia di stressarsi... e di pagare la differenza.
Infine i pochi euro risparmiati - sempre stando ai tuoi parametri - vanno comunque rispesi nel transfer, quindi che risparmio è?
Secondo me la fai un po' troppo facile.
Per scegliere il volo in autonomia con un rapporto rischi/risparmio equilibrato, la differenza di costo con quello incluso dovrebbe essere molto, ma mooolto più alta. Sennò è un risparmio solo apparente, e con troppi rischi e scomodità.
Ti prometto che al viaggio di nozze prendiamo l'aereo della compagnia 😂 Poi @Pervinca non ha detto quanto costava il volo con Costa, quindi al momento parliamo del nulla. Aspettiamo ci dia più dettagli...oddio in realtà potrei simularlo anche io. Allora nella prima crociera ci vogliono 2500€ con il volo incluso, la seconda costa 1500ma ci vogliono 350€ di volo secondo costa. Però mi sono appena reso conto che ho sbagliato tutto... i voli sono per andare quindi tocca che rifaccio la ricerca molto bene. Vedi quando dicevo che anche io faccio cavolate?

@Pervinca ho rifatto la simulazione corretta, sempre simulando aeroporto di partenza Malpensa partenza del 12 sempre diretto con eurowings 143€ con tutti i bagagli di cui sopra e le garanzie di cui sopra, 09:35-11:20. Io lo prenderei il giorno prima, alle 20:35 con arrivo alle 22:30 perchè oltre a risparmiare 20€ non sei con l'ansia della partenza e di qualcosa che può andare male.
Mentre l'altro volo in cui io partirei sempre il giorno prima per gli stessi motivi ti costa 85€ con bagaglio a mano e valigia (contro i 350€ che ti chiede costa nella mia simulazione) con orari 19:45 - 21:30 operatore Easyjet. In questo caso le variabili sono troppe e non ti do consigli di alcun tipo se non di partire il giorno prima...scegli tu

Ti prometto che al viaggio di nozze prendiamo l'aereo della compagnia 😂
No no, se i problemi te li smazzi tutti te si può andare anche in autostop... sai così quanto si risparmia???

Poi Pervinca non ha detto quanto costava il volo con Costa, quindi al momento parliamo del nulla.
Infatti io a Pervinca avevo fornito solo il comparatore, poi le varie simulazioni conviene che se le faccia da sé.
Poi cosa le vai a consigliare voli che arrivano alle 22.30, con risparmio di BEN 20 euro... e dove dovrebbe passare la notte la poverina, stesa in terra in aeroporto? Guarda, se a Copenhagen ci va a piedi spende ancora meno...
Ma per favore, non esageriamo con questa smania del risparmio a tutti i costi!

PS: dice il babbo che un genero tirchio non lo vuole... :LOL: