Per il resto io sono passata da Allegra a Navigator con tutte le misure intermedie e le ho amate tutte chi per un verso chi per un altro...ma il mio grande amore resterà per sempre Costa Europa.
Europa era davvero una gran bella nave..
Nel mio cuore c'è la Victoria, dopo di lei, vicinissima, la Marina..
Europa è anche lei un fior di nave, che mi ha regalato bellissime emozioni, specie di notte e soprattutto nello spazio di poppa..
Insomma, un podio fatto di navi molto particolari..
Oasis è una nave finalizzata vivere un'esperienza diversa,come andare a Dubai, ma può esserlo per me per motivi professionali.
Da quello che ho potuto vedere dalle vostre foto e capire dai racconti Oasis è la nave "Wow" per eccellenza..
Da un punto di vista progettuale credo abbia messo insieme il meglio della cultura moderna, non solo ingegneristica, anche architettonica, urbanistica, artistica..
E come sempre, quando un team lavora in modo egregio il risultato è più della somma dei singoli contributi.. ed Oasis ha forse anche qualcosa 'di più'..
Però è difficile per me considerarla una 'nave'.. la vedo più come l'erede delle navi di Nemi e di quelle Ellenistiche, una sorta di attrazione gialleggiante, anche di grande classe sia chiaro..
Solo che alla fine, vista anche tutta la sua bellezza, uno si chiede..
Ma perchè mette in moto le eliche ed esce dal porto?
In fondo una nave di quel tipo non è una nave, è un parco giochi galleggiante..
Quando parliamo di "Wow" o "Ohh" stiamo estremizzando due concetti che, all'estremo appunto, non sono compatibili tra di loro..
Anni fa realizzarono una manifestazione che metteva insieme appassionati di bici da corsa ed appassionati di moto da corsa..
"
La bellezza delle due ruote"
Fu una pensata totalmente fallimentare: i due gruppi non avevano nulla in comune, uno andava in uno stand e l'altro nell'altro, ignorandosi completamente..
Forse avrebbe funzionato, e neanche tanto, con moto da strada e bici da corsa/strada, ma mettere insieme due concezioni estreme con la scusa delle due ruote in comune insieme non ha funzionato..
Qui, per come la vedo io, non è molto diverso.. una domenica me ne potrei andare a Cinecittà World (Wow), una allo Zoomarine (Wow), una al 'Loro Park' (Wow) ed una sulla Oasis (Wow), cosa cambia?
Non di certo il mare..
La Navigator, che visitai anni fa, era una nave ''Wow'', ma era comunque molto diversa dalla Oasis, era anche una nave, stupenda, bellissima, ma con tantissimi affacci sul mare..
La Oasis mi sembra tutta ''Wow'', bellissima, ma ''solo'' ''Wow''..
Questo mi lascia perplesso..
Un salutone!
Manlio