• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Yacht club delusione !

kami91

Well-known member
È evidente che le mancanze riscontrate da Steve siano eccessive, ma da questo a "smontare" lo YC credo ce ne corra.
Spero sia così, in quanto, personalmente, non ho mai avuto la possibilità di provare l'esperienza YC ma vorrei farlo in futuro e pertanto vorrei provare una esperienza al massimo delle sue potenzialità
Come sempre è l'impressione di uno esterno che vede le cose " da lontano "
Se però è un problema solo di alcune navi come sta emergendo, allora probabilmente hanno solo qualcosa da sistemare internamente.
 

massimilianob

Well-known member
Oltre alla mancanza di personale, è di fondamentale se non quasi totale importanzai il capitolo formazione. E' legittimo ritenere che chiunque sia destinato ad operare nello yacht club deva avere delle doti professionali, un bagaglio di esperienza, competenze, capacità di relazionarsi e formazione migliori del resto del "crew". dal cabinista al cameriere, al personale front desk ai cuochi, baristi e sopratutto i butler.
le doti di cui sopra non si acquisiscono e non si affinano in pochi mesi. se poi tanto mi da tanto è anche vero che man mano che tale personale si "eleva" professionalmente, viene spontaneo per il singolo lavoratore volgere lo sguardo anche verso prospettive migliori, leggi compagnie luxury. nella speranza ovviamente di un trattamento salariale e un mabiente lavorativo via via crescente. quanto personale impiegato nello yc sarà ancora in forza alla compagnia msc crociere? quanti e quali saranno fuoriusciti? verso explora? altre luxury? (oppure anche verso il super redditizzio e super ambito settore dei mega yacht, dove non si bada a spese, ma si pretende il meglio del meglio. )

o perlomeno questa è la mia spicciola teoria. io perlomeno farei così. se fossi compagnia sicuramente terrei bene in cosiderazione quanto sopra. una crociera yacht club può essere un esperienza che va dal "da sogno" al "da dimenticare" in gran parte a seconda della qualità del fattore umano (leggi personale) a bordo.
 

Steve74

Well-known member
Oltre alla mancanza di personale, è di fondamentale se non quasi totale importanzai il capitolo formazione. E' legittimo ritenere che chiunque sia destinato ad operare nello yacht club deva avere delle doti professionali, un bagaglio di esperienza, competenze, capacità di relazionarsi e formazione migliori del resto del "crew". dal cabinista al cameriere, al personale front desk ai cuochi, baristi e sopratutto i butler.
le doti di cui sopra non si acquisiscono e non si affinano in pochi mesi. se poi tanto mi da tanto è anche vero che man mano che tale personale si "eleva" professionalmente, viene spontaneo per il singolo lavoratore volgere lo sguardo anche verso prospettive migliori, leggi compagnie luxury. nella speranza ovviamente di un trattamento salariale e un mabiente lavorativo via via crescente. quanto personale impiegato nello yc sarà ancora in forza alla compagnia msc crociere? quanti e quali saranno fuoriusciti? verso explora? altre luxury? (oppure anche verso il super redditizzio e super ambito settore dei mega yacht, dove non si bada a spese, ma si pretende il meglio del meglio. )

o perlomeno questa è la mia spicciola teoria. io perlomeno farei così. se fossi compagnia sicuramente terrei bene in cosiderazione quanto sopra. una crociera yacht club può essere un esperienza che va dal "da sogno" al "da dimenticare" in gran parte a seconda della qualità del fattore umano (leggi personale) a bordo.
Infatti, un paio di concierge che operavano allo YC di msc splendida l'estate scorsa ora hanno un contratto uno con Viking e l'altro con Scenic, entrambi parlano più lingue italiano compreso.
 

Luca74

Active member
Vorrei spezzare una lancia a favore del servizio in Yacht Club con questo piccolo filmatino

Ad occhio un filippino, hanno lo stesso riguardo e la stessa professionalità anche nel "peggior" bar della nave.
Non voglio certo generalizzare ne farne una questione di etnia ma in tante crociere, sempre in "economy", che ho fatto ho trovato che il personale filippino ha quasi sempre una marcia in più, gentilezza cortesia e professionalità.
 

Steve74

Well-known member
Vorrei spezzare una lancia a favore del servizio in Yacht Club con questo piccolo filmatino


Ferruccio ha messo il video con un celebre maggiordomo di msc yc.
Ma sul world europa erano il servizio era molto più scadente. Esempio ti portavano prima le bevande poi se si ricordavano, spesso dovevi richiederli più volte, gli stuzzichini, che comunque dovevi richiedere all'ordine, altrimenti nulla, dato che il top sail di europa è sfornito dell'angolo stuzzichini!

Ferruccio certamente è meglio frequentare lo yc come fai tu in bassa stagione, il servizio è migliore che in alta, per ovvi motivi.
 

Steve74

Well-known member
Devo segnalare che la situazione dello Yacht Club a bordo di msc Grandiosa è migliore di quella avuta quindici giorni fa a bordo dello Yacht Club di msc word europa!
Funziona molto meglio la Conciergere e così anche il direttore dello Yacht Club a cui rivolgo i miei ringraziamenti.
 

capricorno

Super Moderatore
Il titolo della discussione e la discussione stessa è riferita a MSc World Europa.

Se volete redigere recensioni relative ad altre navi, cortesemente sarebbe il caso di aprirle nelle sezioni idonee e non qui.

Giusto per avere un po' di ordine.
Grazie.
 

massimilianob

Well-known member
in questi giorni su world Europa è stata avviata una sorta di sperimentazione a favore dei passeggeri yc. il ristorante di specialità "la brasserie" solo per il servizio serale sarà riservato esclusivamente a questi ultimi. (solo dietro prenotazione però)
La decisione pare sia nata per far fronte probabilmente al insufficiente rapporto posti sedere/n. passeggeri yc del ristorante dedicato.
La notizia mi giunge da un passeggero a bordo in questo momento, che sta documentando con foto in un gruppo al interno di un social network di cui sono moderatore, quindi è un informazione di prima mano.
La stessa persona asserisce di aver saputo dal direttore che questa sperimentazione, se avrà riscontri positivi, sarà estesa anche ad alle altre navi dotate di area Yacht Club
 
Ultima modifica:

Alexdc

Active member
in questi giorni su world Europa è stata avviata una sorta di sperimentazione a favore dei passeggeri yc. il ristorante di specialità "la brasserie" solo per il servizio serale sarà riservato esclusivamente a questi ultimi.
La decisione pare sia nata per far fronte probabilmente al insufficiente rapporto posti sedere/n. passeggeri yc del ristorante dedicato.
La notizia mi giunge da un passeggero a bordo in questo momento, che sta documentando con foto in un gruppo al interno di un social network di cui sono moderatore, quindi è un informazione di prima mano.
La stessa persona asserisce di aver saputo dal direttore che questa sperimentazione, se avrà riscontri positivi, sarà estesa anche ad alle altre navi dotate di area Yacht Club
Già ad aprile quando ero a bordo, ed il caos in Yc regnava sovrano, mi fu detto che avrebbero utilizzato altro ristorante in aggiunta per la sera ma purtroppo non era quella l'unica pecca.....
 
Top