• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario Costa Luminosa - Le grandi Capitali dell' Atlantico 8-18 maggio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sabbamadda

Active member
Ilaria finalmente sono riuscita a leggere il tuo diario dall'inizio...l'hai cominciato proprio il primo giorno della mia partenza!!!
Bellissime le foto e scorrevole e simpatico il racconto, notato anche foto che mi sembrano un deja vu.....:confused::cool:.....navi diverse, medesima esperienza!!![smilie=incredulo[1:
 

SAMILA

New member
Ilaria finalmente sono riuscita a leggere il tuo diario dall'inizio...l'hai cominciato proprio il primo giorno della mia partenza!!!
Bellissime le foto e scorrevole e simpatico il racconto, notato anche foto che mi sembrano un deja vu.....:confused::cool:.....navi diverse, medesima esperienza!!![smilie=incredulo[1:[/QUOTE]

Maddy a me un mare così mancava! Non so chi delle due abbia "goduto" delle onde più alte però credo che ad entrambe quest' esperienza basti per un pò! E tutto sommato io pensavo fosse davvero molto peggio! Ma mai lo dico piano perchè non si Sto arrivando! mai!
 

SAMILA

New member
Proseguiamo nella navigazione e arriviamo a Le Havre, finalmente terra!
La giornata prevede il noleggio di due autovetture e un giro in tondo con tappa ad Etretat e Rouen.
Decidiamo di andare a prendere le macchine e di tornare in porto a prendere il resto del gruppo... mai decisione fu più sbagliata! Il porto è un porto commerciale immenso, un labirinto con un unica banchina che parla di Cruise terminal ma dove non c'era l'ombra di una nave! La Luminosa era sempre laggiù che spuntava in mezzo ai container, due o tre banchine più in la ma in mezzo c'era l'acqua e noi non sapevamo come farvi ritorno! NEssuno di noi preso dalla fretta di andare a recuperare le auto ha controllato il numero del molo, erano tutti numeri a 4 cifre, io mi ricordavo solo che iniziava con tre!
Gira che gira gira finalmente riusciamo chi prima e chi dopo a raggiungere il molo e a caricare il resto della ciurma, ma ora dobbiamo uscire!!!
Uscire è stato più facile :)
Chi ha seguito la diretta sa che è stata una giornata contrassegnata da diversi "last minut" e corse contro gli assurdi orari di chiusura dell' autonoleggio, del benzinaio e di intenso traffico cittadino! MA alla fine tutto è finito bene!

Riunita tutta la famiglia partiamo in direzione Etretat e ovviamente come nelle migliori delle tradizioni inizia a piovere! Ombrello ? per caso qualche d'uno di noi ha un ombrello ??? Si ... quelli che compreremo lungo la strada perchè è stato un continuo di sprazzi di sole e pioggia a catinelle!
In poco più di 15/20 minuti arriviamo ad Etretat percorrendo la campagna Normanna con campi immensi di Colza che spiccavano incredibilmente contro il cielo grigio e i campi appena arati, contrasti cromatici bellissimi. Tante mucche libere al pascolo, tanti trattori e immensi campi gialli come il sole! Arriviamo ad Etretat dove rimaniamo bloccati per più di un quarto d' ora dietro un camion che scaricava bevande che si era incastrato con altri due camion, queste cose non succedono solo in ITalia!
Mi colpiscono subito le case in legno e muratura e le balconate delle case del centro storico. Il paese è piccolo ma vanta un lungomare tanto amato e raffigurato proprio da Monet.
Tira un bel vento , penso sia così tutta la zona della Normandia, la spiaggia è di sassi bianca, il mare verde che sfuma nell'azzurro, i gabbiani tanti che rumoreggiano e volteggiano frenetici in cerca di cibo. Si apre meravigliosa la vista della natura ai miei occhi, a destra e a sinistra scogliere che sembrano quasi disegnate con uno scalpello sapiente ma che in realtà sono solo state accarezzate per millenni dal vento.
 

SAMILA

New member
Signori aprite bene gli occhi, ecco a voi Etretat.
Volgete lo sguardo a destra ...

ffeec52f84c11da7b56fc2899ade1b87_zps5a8f0a07.jpg


e ora a sinistra

8081eb20b22580bccbd2243f27cdc301_zps29a4460e.jpg


riguardate bene a destra

d982212f81dbf12a7eba8437394300ec_zps1884fc3d.jpg


e ora guardate bene in alto

9a836bf3468a31bdd99f66bc9a758467_zpse2ba485d.jpg


non è un incanto questo posto ? Non sembra di essere dentro uno di quei film di Rosamund Piltcher ?
 

cirellina

Well-known member
ehi sorellina parli per caso del libro "Settembre"???!!!!
Meno male che Etretat è rimaso intatto e splendido come l'ho visto 15 anni fa!!
Stavo con un ragazzo che il giorno prima era caduto da cavallo ed io imperterrita gli ho fatto fare tutto il
percorso sopra le falesie sia a destra che a sinistra.... proprio perfida..... ma non potevo perdermi lo spettacolo!!
ti sei bevuta un po' di sidro tipico??
continua continua!!
 
Ultima modifica:

no_nov

New member
Continua Ila perchè il tuo racconto ci sta proprio portando con te.... Leggerti è davvero coinvolgente. Le foto poi fanno il resto. Grazie...
 

RITANNA

Active member
Che bello leggerti e guardare le tue foto!!!! certo dopo le varie vicissitudini .... siete stati ripagati alla grande da questo posto incantevole!!!!! ti seguo... ti seguo con interesse e piacere!!!
 

gabriele e romina

Well-known member
Foto molto belle, grazie di averle postate.

Il mare era veramente grosso, già sapevamo dalla diretta e queste foto lo testimoniano, questo itinerario ci piace assai
 

gio_tan

New member
Effettivamente ricorda molto le scemografie dei film di Rosamunde Pilcher....
Davvero bellissimi...

A Le Havre mi piacerebbe andare a vedere i luoghi dello sbarco... devono essere molto interessanti!
 

SAMILA

New member
REcuperiamo le auto nel parcheggio accanto al lungo mare dopo una bella passeggiata alternata da sole e pioggia e ci dirigiamo verso Rouen. I prima venti minuti di macchina li passiamo percorrendo incantevoli strade di campagna colorate dai magnifici campi di colza.

3a07a407268cb94ca51f3113124474bf_zps4d3af9c8.jpg
 

paola

Well-known member
puoi dirlo!!!
la Pilcher le ha raccontate bene quelle zone e vederle è emozionante"!!!
grazie!

Se non sbaglio Rosamund Pilcher ha ambientato la maggioranza dei suoi romanzi in Cornovaglia ed un paio in Scozia. Non sapevo che ne avesse scritti anche con riferimenti alla Francia.
 

SAMILA

New member
Se non sbaglio Rosamund Pilcher ha ambientato la maggioranza dei suoi romanzi in Cornovaglia ed un paio in Scozia. Non sapevo che ne avesse scritti anche con riferimenti alla Francia.

Forse hai ragione però quelle scogliere a me hanno ricordato tanto quelle ambientazioni !
 

SAMILA

New member
Ed ecco a Rouen, a voi le foto della cattedrale di Notre Dame

Un dettaglio dell' ingresso principale

c6cee7be98aa81300d1853476533b250_zpsd57bf829.jpg


4bc89721363c2244531dde1262b8d9f1_zps83a3e6ff.jpg


una navata laterale

1bd6437255e78f1d966d531eaffe0681_zpsfd50ef61.jpg


582dc0a1d8c0886f82e0b1b68a63ef8b_zps96559a2c.jpg


c065caf7f4404c6f27d0e2b1793f2567_zps7f95a912.jpg


84611685e8f393abfc5d7d43d9f118e1_zps3f98a00d.jpg
 

principessapam

New member
R: Diario Costa Luminosa - Le grandi Capitali dell' Atlantico 8-18 maggio 2013

R: Diario Costa Luminosa - Le grandi Capitali dell' Atlantico 8-18 maggio 2013

Non hai incontrato Quasimodo?
 

SAMILA

New member
Diario Costa Luminosa - Le grandi Capitali dell' Atlantico 8-18 maggio 2013

marilù;639742 ha detto:
Forse ti sei confusa: Quasimodo è sì a Notre Dame, ma a Parigi: qui siamo a Rouen!!!!

E` facile fare confusione! In Francia quasi tutte le cattedrali si chiamano Notre Dame!!!
Cmq.. Quasimodo l ho intravisto! Forse era un sosia!
 

RITANNA

Active member
Bellissime foto....stupendi i posti.... quasi quasi un prossimo trasferimento....si potrebbe anche fare.....sperando in un mare più "clemente"!!!!! :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top