• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Terre sacre e isole nel blu - 4-11 agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Bellissimo diario, Turfo, e con foto molto rappresentative e spettacolari.

Ti sto seguendo con interesse, soprattutto in quest'ultimo scalo di Spalato, che io purtroppo lo scorso luglio non ho potuto ammirare in quanto la nostra escursione a Medjugorie partì da qui, anziché da Dubrovnik.
Concordo con te, è una gradevole città con tanto da vedere, e occorre tornarci...Ma voi, comunque, avete sfruttato benissimo il tempo a disposizione: Trogir e il palazzo di Diocleziano, in una giornata: cosa volere di più???!!!
 

turfo

New member
Bellissimo diario, Turfo, e con foto molto rappresentative e spettacolari.

Ti sto seguendo con interesse, soprattutto in quest'ultimo scalo di Spalato, che io purtroppo lo scorso luglio non ho potuto ammirare in quanto la nostra escursione a Medjugorie partì da qui, anziché da Dubrovnik.
Concordo con te, è una gradevole città con tanto da vedere, e occorre tornarci...Ma voi, comunque, avete sfruttato benissimo il tempo a disposizione: Trogir e il palazzo di Diocleziano, in una giornata: cosa volere di più???!!!

Grazie Gabriele, anche se in cuor mio so che le ultime due "tappe" (Spalato e Trieste) sono state quelle che abbiamo curato meno.
Grazie ancora.
 

turfo

New member
10 agosto – Trieste

“Solo” 224 miglia ci separano dal ritorno in Patria. L’arrivo a Trieste è previsto per le ore 7. Costa Classica spacca il minuto. Il tempo non è dei migliori, sembra nuvoloso, ma soprattutto c’è una leggera bora. L’ormeggio è praticamente in Piazza Unità d’Italia



Osservo lo sbarco dei bagagli



e poi dei passeggeri che ci precedono di un giorno: bye bye, spero che anche a voi sia piaciuta



Lasciamo dormire ancora un po’ i ragazzi; sono stanchi e sentono che Ancona è vicina. La nave è praticamente deserta, quasi malinconica



il tempo non aiuta, il sole gioca a nascondino



Scendiamo con molta calma verso le 10. Io e mia moglie, per le nostre origini non distanti da questa regione, abbiamo già visitato in passato Trieste; per i ragazzi è una prima volta, ma poiché non è una destinazione irraggiungibile da dove viviamo ora, decidiamo di passeggiare senza l’ansia da “prestazione turistica”.
Costa Classica, nel frattempo, si rifornisce



In un attimo siamo nella Piazza



protesa verso il mare ma protettiva al tempo stesso, come la nostra Nave



Passeggiamo tranquilli, ma qui non siamo a Venezia. Che ci fa questo canale?



e Mr. James Joyce?? Oggi non lo trattiamo con troppo rispetto….



La bora, intanto, si fa anche vedere nelle fontane di fronte alla chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo



Puntiamo convinti verso il Parco della Rimembranza, in direzione del colle di San Giusto



superiamo il monumento ai Caduti della guerra di liberazione (quella del ’15-’18 per intenderci)



e poi entriamo al Castello, ma solo per una visita esterna: i ragazzi non sono proprio in forma oggi, quindi niente museo civico. Il castello, che domina la città e il golfo, fu costruito nel XIV secolo dagli austriaci. Passeggiamo lungo le mura



uno sguardo all’orizzonte



e poi ci avviamo verso la Cattedrale di san Giusto



che ammiriamo dall’esterno



e soprattutto dall’interno





Ci lasciamo la splendida cattedrale alle spalle



Passeggiamo verso la nave, qualcuno ha chiamato “time out”



e torniamo a bordo verso le 13 per pranzare, per la prima volta, al ristorante (servizio e menù molto buoni)



Trascorriamo il pomeriggio in piscina, ad eccezione del grande che preferisce la cabina… forse si deve preparare per l’ultima serata in discoteca e dorme, dorme, dorme … passa tutto il pomeriggio a dormire.[smilie=dormita_04[: Fino a quando ci raggiungerà, quasi all’orario in cui Costa Classica deve mollare gli ormeggi.

E qui devo necessariamente aprire una personalissima parentesi. Non ho mai avuto una particolare predilizione per aforismi e citazioni; ma ce ne sono alcuni che ho fatto miei, che nei momenti migliori mi aiutano a raccontare ed a raccontarmi. Tra tutti, uno mi è particolarmente caro, quello di Forrest Gump ;) [I]“la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”.[/I]

Bene, riavvolgiamo il nastro alla pagina 1 di questo diario che oramai volge al termine

....Come avevo scritto sopra, la "chiamata" per incontrare altri crocieristi l'avevo lanciata, raccogliendo qualche adesione: "Ritanna" e "Virgy99" avevano risposto postando, come peraltro avevo fatto io, le rispettive foto per poterci riconoscere.
…. Purtroppo, a due giorni dalla partenza, Ritanna era stata costretta a cancellare il viaggio per un problemino di salute :( Peccato... non avremmo potuto conoscere una "Space Pearl", come mio figlio chiama i crocieristi più crocieristi di noi.

Mio figlio, scrivevo sopra, ci raggiunge al ponte 12 quando manca veramente poco alle 18 e mi porta il cioccolatino di oggi



Colpo di scena!!!! Ritanna è a bordo. La nave salpa ....




e noi iniziamo la ricerca: ma non siamo (fortunatamente) a New York e bastano veramente pochi minuti e ci ritroviamo. Conosciamo Anna Rita e Patrizio….. ci diamo appuntamento per l’aperitivo prima di cena e Virgy, con Giovanni, ci raggiunge appena in tempo per la foto



Siamo contenti della rapida ripresa, certo una crociera come questa è stata sicuramente di sprone!!!
Ci rincontriamo dopo cena per un lungo (non per il servizio!) caffè insieme e amabili chiacchiere



È ora di preparare i bagagli, domani sbarchiamo. Ci salutiamo con l’augurio di ritrovarci ancora in crociera, ma questa volta dall’inizio alla fine!

==============

11 agosto – Ancona (sbarco)

Mentre la nave procede in direzione di Ancona, consumando lentamente le 165 miglia che la separano da Trieste, ottemperiamo alla parte più sgradevole di questa crociera: chiudere i bagagli e disporli all’esterno della cabina entro l’una di notte.
A questo punto desidero condividere con voi fino in fondo l’esperienza a bordo di Costa Classica: intorno a mezzanotte e mezza lo scarico del bagno è in avaria …. Chiamo il front desk e dopo soli 4 (quattro) minuti il tecnico era già al lavoro. Problema risolto! Bravi!!! [smilie=viva_02[1].:
Il Today, l’ultimo …. , ci "intima" di lasciare la cabina per le 7.30. Con un minuto di anticipo, ci rechiamo al buffet e poi al Teatro, in attesa dello sbarco.
Prima delle 8.30 siamo a terra: eccezionale! Recuperiamo i bagagli e mi avvio dal bravo parcheggiatore ma….. la nostra auto non c’è!!!! Anzi, l’auto di mia moglie non è disponibile. Panico, calma, panico…. alla fine il bravo parcheggiatore ci informa che, a dispetto della giovane età (meno di 3 anni), il motore non ha voluto sentire ragioni e sono stati chiamati i rinforzi (meccanico). Ve la faccio breve: nell’ora e mezza di attesa, il personale del parcheggio convenzionato Costa ha inviato nell’area portuale un meccanico che, esperiti i vani tentativi di avvio con una batteria ausiliaria, ha poi provveduto a sostituire la batteria originale con una di emergenza, consentendoci di tornare a casa senza problemi. Costo dell’operazione?? Zero euro. Il personale addetto al parcheggio, della ditta Frittelli Maritime ha avuto un comportamento encomiabile.

Conclusioni
Questa crociera mi ha doppiamente sbalordito: Costa Classica si è dimostrata una Signora Nave, elegante, raffinata, accogliente. Non posso vantare un cospicuo numero di crociere, come altri su questo forum, ma posso certamente stilare una mia personalissima classifica di gradimento…. e lì sul podio tra Classica e Victoria è una dura lotta.
E l’itinerario? Entusiasmante! Interessante! Completo! Se proprio devo formulare un suggerimento (una critique in senso costruttivo), vorrei che le soste brevi (Corfù, Argostoli e Kotor) durassero una o due ore in più, quel tanto che servirebbe a godermi di più le escursioni, senza il timore di veder sparire il fumaiolo giallo mentre io arrivo in porto. ;)

Ho scritto questo diario con il supporto di mia moglie a beneficio degli amici del forum, ma soprattutto a beneficio mio, che in questa settimana ho potuto rivivere la magnifica esperienza appena trascorsa a bordo di Costa Classica



… e adesso??? cosa farò????
mmhhh….
vado a studiarmi un bel catalogo



Un saluto a tutti Voi, buona navigazione ovunque Voi siate e … a presto. [smilie=ciao_06[1].:

Cristiano
 

Gabriele C.

Well-known member
Il vantaggio delle navi medio-piccole è anche questo: la facilità dei contatti con le persone e con gli amici! Che sorpresa ritrovarvi a bordo con Ritanna, dopo la lunga e bella preparazione!
Simpaticissimo il foglietto di avviso, e la semplicità di incontro.

Per quanto riguarda il suggerimento sugli orari di scalo, sono perfettamente d'accordo con te. Nella crociera in questione, le brevi tratte tra i vari porti permetterebbero la sosta da mattina a sera, per tutti gli scali; il fatto è che le Compagnie preferiscono che i crocieristi restino anche a bordo, per usufruire dei servizi e incassare su quelli; in più, con gli scali di mezza giornata, gli ospiti sono più incentivati a comprare le escursioni organizzate, per non rischiare ritardi...

Costa in questa crociera ha cercato un compromesso tra scali lunghi e comodi, e scali dove potrebbe vendere più escursioni (come quelli da te citati).....
 

virgy99

Member
Ciao Cristiano , concordo pienamente con te, tra l'altro la MSC armonia partita dopo di noi da Argostoli quando siamo arrivati a Kotor già salpava...quindi mi viene da pensare che magari saremmo potuti arrivare anche noi a Kotor dal mattino...non credo che la MSC fosse una supersonica.... e magari avremmo potuto godere per tutto il giorno di Kotor anzichè quelle poche ore.... ma forse la crociera è così magica proprio perchè ti porta ad assaggiare i posti e non a mangiarli....
 

virgy99

Member
Il vantaggio delle navi medio-piccole è anche questo: la facilità dei contatti con le persone e con gli amici! Che sorpresa ritrovarvi a bordo con Ritanna, dopo la lunga e bella preparazione!
Simpaticissimo il foglietto di avviso, e la semplicità di incontro.

Per quanto riguarda il suggerimento sugli orari di scalo, sono perfettamente d'accordo con te. Nella crociera in questione, le brevi tratte tra i vari porti permetterebbero la sosta da mattina a sera, per tutti gli scali; il fatto è che le Compagnie preferiscono che i crocieristi restino anche a bordo, per usufruire dei servizi e incassare su quelli; in più, con gli scali di mezza giornata, gli ospiti sono più incentivati a comprare le escursioni organizzate, per non rischiare ritardi...

Costa in questa crociera ha cercato un compromesso tra scali lunghi e comodi, e scali dove potrebbe vendere più escursioni (come quelli da te citati).....

Il messaggio di Annarita è stata una vera sorpresa mi ha emozionato tanto.... ho provato subito a chiamarla in cabina ma era proprio il momento delle esercitazioni per cui poi ho desistito.... presa dai bagagli da primo turno di cena non sono riuscita più a chiamarla...poi dopo cena come sempre ci recavamo in pizzeria ad assaggiare la pizza del giorno, e una strana forza mi porta nell'area del bar attiguo e mi ritrovo di fronte Alessandro..primogenito di Turfo e subito approfitto per chiedergli dove fosse il suo papà...e lui mi indica che era proprio li vicino a me....così ho guardato e ho subito incrociato o sguardo di Annarita....è stato molto bello, mi spiace solo di essere stata di poche parole perchè molto stanca e triste perchè era l'ultimo giorno...per Annarita invece era il Primo giorno e quindi le ho detto: questa volta 1 a zero per te! La prossima volta si parte insieme e si scende insieme..... così è pari.... ciao...questo lo dovevo raccontare proprio qui!
 
Ultima modifica:

RITANNA

Active member
Eccomi qui a commentare!!!!!!!!! che fatica essere stata zitta zitta finora.... senza poter intervenire!!!!! :D avrei rovinato il racconto di Cristiano che è stato veramente "troppo buono" con noi.... quasi mi ha commosso ... mi sono sentita come la Guest Star della serata!!!! La trovata del biglietto è stata grande!!!! (se sapevo però che lo avresti pubblicato lo avrei scritto con una calligrafia più ricercata!!! :D ).....mentre ero in attesa dell'imbarco seduta al caffè di Piazza dell'Unità ho pensato di prepararli .... avevo il numero delle cabine e così..... ha funzionato.... eccome!!!! Certamente abbiamo trascorso "troppo poco tempo" insieme..... saremmo stati un bel gruppo... sarà per la prossima ragazzi... lo spero proprio.... il destino questa volta ha voluto così!!! ....... ma non è stato poi così "cattivo"..... se avessi trovato posto all'ultimo momento da Ancona invece che da Trieste.... neanche ci saremmo incontrati per un caffè e tantomeno per le foto/ricordo (che mi sono subito "rubata"!!!! ;) )
E' stato un vero piacere conoscervi ed aggiungervi alla lista delle persone "speciali" che condividono con me e mio marito la passione per il mare....le navi...... e le crociere!!!!!!!!!!!!
Per ora "passo e chiudo".... nei giorni a seguire aggiungerò a questo bellissimo diario dei miei piccoli contributi....
Ciao Ciaoooooo
 
Ultima modifica:

turfo

New member
Il vantaggio delle navi medio-piccole è anche questo: la facilità dei contatti con le persone e con gli amici! Che sorpresa ritrovarvi a bordo con Ritanna, dopo la lunga e bella preparazione!
Simpaticissimo il foglietto di avviso, e la semplicità di incontro.

Per quanto riguarda il suggerimento sugli orari di scalo, sono perfettamente d'accordo con te. Nella crociera in questione, le brevi tratte tra i vari porti permetterebbero la sosta da mattina a sera, per tutti gli scali; il fatto è che le Compagnie preferiscono che i crocieristi restino anche a bordo, per usufruire dei servizi e incassare su quelli; in più, con gli scali di mezza giornata, gli ospiti sono più incentivati a comprare le escursioni organizzate, per non rischiare ritardi...

Costa in questa crociera ha cercato un compromesso tra scali lunghi e comodi, e scali dove potrebbe vendere più escursioni (come quelli da te citati).....

Tutto condivisibile; vorrei però che qualcuno valutasse che gli "affezionati" si affezionano ancora di più quando possono apprezzare qualcosa di innovativo e migliorativo. Penso che il profitto valga da un bilancio all'altro; il peso e la tenuta sul mercato dipendono, a mio avviso, da molto più che il passeggero "mordi e fuggi".
 

turfo

New member
Eccomi qui a commentare!!!!!!!!! che fatica essere stata zitta zitta finora.... senza poter intervenire!!!!! :D avrei rovinato il racconto di Cristiano che è stato veramente "troppo buono" con noi.... quasi mi ha commosso ... mi sono sentita come la Guest Star della serata!!!! La trovata del biglietto è stata grande!!!! (se sapevo però che lo avresti pubblicato lo avrei scritto con una calligrafia più ricercata!!! :D ).....mentre ero in attesa dell'imbarco seduta al caffè di Piazza dell'Unità ho pensato di prepararli .... avevo il numero delle cabine e così..... ha funzionato.... eccome!!!! Certamente abbiamo trascorso "troppo poco tempo" insieme..... saremmo stati un bel gruppo... sarà per la prossima ragazzi... lo spero proprio.... il destino questa volta ha voluto così!!! ....... ma non è stato poi così "cattivo"..... se avessi trovato posto all'ultimo momento da Ancona invece che da Trieste.... neanche ci saremmo incontrati per un caffè e tantomeno per le foto/ricordo (che mi sono subito "rubata"!!!! ;) )
E' stato un vero piacere conoscervi ed aggiungervi alla lista delle persone "speciali" che condividono con me e mio marito la passione per il mare....le navi...... e le crociere!!!!!!!!!!!!
Per ora "passo e chiudo".... nei giorni a seguire aggiungerò a questo bellissimo diario dei miei piccoli contributi....
Ciao Ciaoooooo

Grazie per il tuo silenzio!!! Naturalmente aspetto di leggere anche le vostre impressioni .... A presto. Ciao:D
 

DrPianale

Co-Fondatore
E' difficile scegliere tra quelle già fatte.... ma questa nave me la sono proprio goduta. Piccola, comoda, tranquilla. Ai miei figli, appena arrivati al porto di Ancona, ho indicato la Classica dicendo loro "questo è il traghetto che ci porterà alla nave!!!"
Ho rischiato di essere [smilie=banned_02[1: dalla famiglia.... ma la nave è piaciuta anche a loro![/QUOTE]

Complimenti per le foto, complimenti per i complimenti alla Classica!
 

johani1

Member
desiderei un'informazione da voi che siete appena stati su questa nave: ci sono i totem per le prenotazioni delle escursioni e quelli per la registrazione della carta di credito ?
 

johani1

Member
grazie ancora delle informazioni , ho fatto la mia prima crociera sulla Classica nel 2008 e ci ritornerò il 7 settembre , logicamente negli anni qualche cosa è cambiato
 

johani1

Member
Stupenda la foto B/W con il solo fumaiolo giallo, posso chiederti se l'hai fatto direttamente con la fotocamera e se si che tipo o con un programma di fotoritocco ?
 

turfo

New member
grazie ancora delle informazioni , ho fatto la mia prima crociera sulla Classica nel 2008 e ci ritornerò il 7 settembre , logicamente negli anni qualche cosa è cambiato

Beato te!! Goditi la crociera e la Nave.

Stupenda la foto B/W con il solo fumaiolo giallo, posso chiederti se l'hai fatto direttamente con la fotocamera e se si che tipo o con un programma di fotoritocco ?
Grazie, ma è merito della fotocamera Nikon; è una semplicissima bridge Coolpix P500. Dopo aver scattato ho selezionato il filtro colore.... optando per il giallo :D
Prima di questa usavo una manuale Nikon FM2, con ottiche rigorosamente Nikkor; ma ero sposato da poco e non avevo figli.... Giravo con macchina, obiettivi, filtri Cokin, flessibile.... e moglie mooooolto paziente. Adesso conservo ancora la FM2, assieme alla moglie (sempre paziente) ;)
Ciao
 

binica

New member
Ciao Turfo, volevo chiederti qualche informazione in privato, dato che parto sabato, ma non mi lascia mandare messaggi, non capisco il perche'... non e' che potresti mandarmi la tua mail in messaggio privato? Ti ringrazio di cuore...
 

binica

New member
Anzi...ti chiedo direttamente qui, forse la risposta servira' a qualcun'altro. Volevo chiederti come hai fatto a prenotare i rent'a'car gia' da casa per Corfu e Argostoli? Ho provato a cercare tramite internet ma non ho ancora trovato niente. Mi sai indirizzare? Ti ricordi quando hai pagato le macchine?
Per Cefalonia...pensi che vale la pena andare a visitare il lago Melissani o e' meglio optare direttamente per Myrtos?
Qualcuno saprebbe se ad Ancona ci sono delle spiaggie e come si fa a raggiungerle?
Grazie per l'aiuto!
 

turfo

New member
Ciao Turfo, volevo chiederti qualche informazione in privato, dato che parto sabato, ma non mi lascia mandare messaggi, non capisco il perche'... non e' che potresti mandarmi la tua mail in messaggio privato? Ti ringrazio di cuore...
Binica, questa è la ragione, tratta dalla Netiquette

3.9 - Sono vietati i messaggi personali. Esiste per tali comunicazioni la funzionalità "Messaggi Privati", abilitata agli utenti registrati da almeno 15 giorni che abbiano postato almeno 150 messaggi validamente conteggiati, naturalmente più comodi e convenientemente più riservati.
Lo Staff del Forum non siprende comunque alcuna responsabilità sulla sicurezza dei messaggi privati.
Vi sconsigliamo vivamente di scrivere in pubblico i vostri indirizzi e-mail in quanto potrebbero essere presi di mira dai famigerati spammers; ovviamente l'eventuale pubblicazione degli stessi sarà a vostro rischio e pericolo.
Tutti i messaggi postati nelle sezioni pubbliche del forum sono di pubblico dominio. L'utente postando in tali sezioni acconsente alla pubblicazione dei propri messaggi.


Anzi...ti chiedo direttamente qui, forse la risposta servira' a qualcun'altro. Volevo chiederti come hai fatto a prenotare i rent'a'car gia' da casa per Corfu e Argostoli? Ho provato a cercare tramite internet ma non ho ancora trovato niente. Mi sai indirizzare? Ti ricordi quando hai pagato le macchine?
Per Cefalonia...pensi che vale la pena andare a visitare il lago Melissani o e' meglio optare direttamente per Myrtos?
Qualcuno saprebbe se ad Ancona ci sono delle spiaggie e come si fa a raggiungerle?
Grazie per l'aiuto!

Purtroppo, sempre la Netiquette, non mi consente di indicarti i rent a car. Comunque ecco alcune informazioni:
- Corfù: ho prenotato una Chevrolet Matiz per 48 euro (escluso carburante, ma inclusa assicurazione, ecc...);
- Argostoli/Cefalonia: Opel Astra coupé per 60 euro.
Ti consiglio di effettuare la ricerca dei rent-a-car partendo dalle pagine web turistiche locali: lì troverai molti link delle agenzie.
Per quanto riguarda il lago Melissani io ti consiglierei di saltarlo (mia moglie invece di andarci :p, le foto le hai viste e quello è ciò che vedrai) e andare direttamente a Myrtos, giusto per il fattore tempo. Da valutare e approfondire se è fattibile visitare prima Assos, situato poco più a nord di Myrtos. Se poi ci vai, fammelo sapere che sono curioso.
Se ti serve altro fammi sapere. Ciao e buona crociera.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top