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Costa Classica - Terre sacre e isole nel blu - 4-11 agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

virgy99

Member
Ciao che bel diario, mi sembra di stare di nuovo a Bordo, mio figlio Francesco, ha guardatounpò di foto tutto incantato e poi ha esclamato: ehi..ma è la nostra nave!
::
 

gadima

Member
Grazie!! come va il braccio??

Ciao e bentornato, mi sto godendo il tuo diario, sempre molto attento e questa volta molto più personale, mi fa piacere leggere che ci sono persone che come me intendono la vacanza come riposo..... anche noi non andiamo quasi mai a teatro, ma non per gli spettacoli che magari sono pure bellissimi, ma le piscine, vasche, saune alle 19.00/19.30 sono uno spettacolo di assoluto riposo, cose che non fai se non sei in vacanza.
La nave grazie a te la stò rivalutando, non l'ho mai presa in considerazione, anzi scartata, nonostante venga abbinata a giri interessanti, soprattutto questo fatto da te, la trovo unica nel suo genere, elegante e moderna. Sembra una vecchia casa ristrutturata con un occhio per il design e molto soft nella decorazione interna.
Anche la sala colazione ha un tocco personale. Sono rimasto davvero colpito. Il fatto che sia piccola penso abbia pure i sui vantaggi......
Continuo a leggere ciao.... e grazie..... il braccio vaaaaa bbbbbene!!!!!!, ho tolto il gesso!!!!!
 

diver67

Active member
e non posso sottrarmi al mio “dovere” brindando a Diver67

E' un piacere, aver brindato, anch'io virtualmente con te. Che sia stato questo da buon augurio, per il buon estito della crociera?
Essendo stato sia su Victoria, che su Romantica prima del restyling, non posso che essere d'accordo su quanto da te detto. Quando sei a bordo, respiri l'aria di una Nave, e non me ne vogliano gli amanti delle grandi.
Per il resto vedere delle foto "Farcus FREE" è impagabile.
In questi giorni sono alla ricerca di un volo decente per Trieste, l'itinerario mi attrae da sempre, e la nave è la spinta maggiore.
 

turfo

New member
Vedo con piacere che gli estimatori della "Signora" Costa Classica sono in aumento....Così come lo stile di crociera che propone.....

Assolutamente sì!!!

.... il braccio vaaaaa bbbbbene!!!!!!, ho tolto il gesso!!!!!
Ottimo... preparati per la prossima crociera allora!;)

....Che sia stato questo da buon augurio, per il buon estito della crociera? ....
In questi giorni sono alla ricerca di un volo decente per Trieste, l'itinerario mi attrae da sempre, e la nave è la spinta maggiore.

e allora buona ricerca!:)
 

turfo

New member
È ora di cena…. prima cena di gala. Siamo curiosi di conoscere i nostri commensali. Presto detto: al ristorante Tivoli, al ponte 8, ci hanno assegnato il tavolo 50, un bel tavolo da 12. Di fatto tre famiglie con figli adolescenti: incontriamo Alessandro e Antonio con le rispettive famiglie; con loro condivideremo piacevoli chiacchiere ogni sera, a cena, sulle rispettive e diverse escursioni.
Il ristorante è in linea con la nave, non pacchiano, semplice, forse un po’ piccolo…. o forse a bordo c’è veramente il pienone. I “nostri” waiter sono di nazionalità filippina, cortesi e precisi, ma mai particolarmente rapidi. Accomodandoci poco dopo le 21.15, ad inizio turno, non riusciremo quasi mai ad alzarci prima delle 23.00, quando i nostri vicini sono già al caffè.



Il ristorante serale si dimostrerà generalmente buono, ma mai eccezionale in termini di qualità, nemmeno durante le due cene di gala. A questo proposito verrebbe da chiedersi quale sia veramente il senso di queste cene… solo mettere gli ospiti in ghingheri? Un po’ pochino, forse si dovrebbero differenziare anche per il menù, come avveniva negli anni scorsi: di certo non bastano una candela e un menù stampato su carta elegante a fare la differenza. Ma tant’è … Delle cene consumate al ristorante, forse la peggiore, per qualità, sarà proprio quella di Trieste, per noi l'ultima prima dello sbarco
Dopo cena un buon caffè, ma “luuuuungo” (per l'attesa), al Dolce Amore bar



Il più grande si sgancia, non prima di un'estenuante e lunghissima trattativa sull'ora di rientro in cabina (che vincerà lui, ma solo perché siamo a bordo ;) ) e ci lascia mentre dirigiamo al Puccini Ballroom… questa sera c’è il revival anni Settanta



ma il piccolo non ha voglia di ballare: è stanco, il viaggio, la Nave nuova e di suo gradimento, i nuovi amici dello Squok e gli animatori (ragazzi veramente in gamba) sono riusciti a sfiancarlo. [smilie=ok_02[1].gi:

La prima giornata di navigazione si avvia alla conclusione; domani ci aspetta Dubrovnik e dirigiamo verso la cabina.
Ecco la cabina, un’interna Premium spaziosa



di cui apprezziamo molto la collocazione dei letti a castello, lungo la parete "cieca"
Non posso però non notare un paio di cosette: il frigo, ad esempio, è posizionato malamente, il legno del mobile è tutto rovinato





Credo che anche a bordo di una nave un po’ datata il mobilio dovrebbe essere più curato, anche quando la nave potrebbe, a breve, essere sottoposta ad operazioni di maquillage. Aprendo il frigo poi, la situazione non sembra migliore:



Continuo a curiosare in cabina, mentre sistemiamo definitivamente i bagagli, ed ecco che rinvengo, un po’ imboscato, il contenitore del ghiaccio, forse non usato da un po’ di tempo



La camera nel complesso appare pulita, supera addirittura la prova del “guanto bianco” che mia moglie, inarrestabile, completa anche negli angoli più remoti …. peccato per il frigo.
Il bagno sembra un po’ retrò (in senso piacevole), con quel pavimento in legno



comodo e funzionale, l’unica cosa che manca è il filo stendibiancheria, ma noi ci siamo attrezzati….. quasi fossimo in campeggio.
E il “nostro” cabinista?? Non certo un presenzialista come altri, ma efficace e disponibile a soddisfare ogni legittima richiesta…. ma quel contenitore del ghiaccio uno scivolone sgradevole. Come non notarlo?
Tutti a nanna, domani si inizia presto con la prima escursione…. buonanotte Costa Classica

 

diver67

Active member
Per questi, chiamiamoli "disservizi" hai fatto segnalazione a bordo?

Mi ha fatto piacere rivedere le sedie del ristorante, uguali a quelle di Romantica, riciclate si voyager. Per le cene di gala, sono d'accordo in toto con te, quando presente, quella sera vado a mangiare al ristorante club.;)
 

turfo

New member
Per questi, chiamiamoli "disservizi" hai fatto segnalazione a bordo?

Mi ha fatto piacere rivedere le sedie del ristorante, uguali a quelle di Romantica, riciclate si voyager. Per le cene di gala, sono d'accordo in toto con te, quando presente, quella sera vado a mangiare al ristorante club.;)

Sì, li ho segnalati e, per quanto riguarda il frigo, ho ritenuto opportuno scriverlo anche nel comment form di fine crociera. Devo però dire che, nel valore complessivo di tutta la crociera rappresentano, per quanto mi riguarda, un piccolo neo e non una questione vitale (tra l'altro non ho mai chiesto il ghiaccio in cabina in questa crociera... e non per il contenitore). Peraltro, come racconterò più avanti, quando ho veramente avuto necessità dell'assistenza a bordo, il tempo e l'efficacia dell'intervento sono stati da pit-stop di Formula 1.
 

maxgabr

New member
ciao turfo, bellissimo diario e foto,
noi siamo di Ancona e dovremmo partire con la Classica l 8 settembre, il tuo diario(a parte il problemino frigobar)ci conforta,
abbiamo una bimba di 8 mesi... avete notato una buona disponibilità per i neonati e le loro esigenze per caso??(sistemazioni al buffet,cena,pappe,escursioni,ecc)???
non ho letto seavete fatto escursione a Medjugorie...se si.. com è?pesante?
grazie
ciao,Massimo.
 

turfo

New member
5 agosto – Dubrovnik (Croazia)
Lasciata Ancona, Costa Classica ha percorso le oltre 200 miglia che la separano da Dubrovnik, dove siamo già stati altre volte. Io e mia moglie ci svegliamo presto, lasciamo i ragazzi in cabina e saliamo al ponte 10 passando per il buffet: Alfresco Café ci aspetta. Sono da poco passate le 7 e incontriamo solo i coraggiosi escursionisti che oggi andranno sino a Medjugorie. La nave è ormeggiata al porto (Gruz), con la prua orientata verso il ponte



Ma non c’è solo Costa Classica, oggi si registra il pienone a Dubrovnik: alla Celebrity Silhouette e alla Pacific Princess si aggiunge, “last but not least”, la Nieuw Amsterdam



Scendiamo, con la calma che si addice ad una promettente vacanza, poco dopo le 9. Un taxi ci accompagna a Porta Pile, attraversiamo la Placa, meglio noto come Stradun, della splendida cittadina la cui possente cinta muraria, perfettamente conservata, fornì protezione alla Repubblica Ragusina, ma ben poca resistenza può opporre oggi ai curiosi turisti (e soprattutto crocieristi!!!) che, come noi, sono già ovunque.



La nostra tappa è il porto turistico: attratti dalle descrizioni e dalle immagini degli amici del forum che ci hanno preceduto, desideriamo visitare l’isola di Lokrum, parco nazionale protetto dall’UNESCO. Acquistiamo i biglietti, la cui vendita è a cura di un signore croato sistemato su un tavolino proprio al centro del molo, all’altezza dell’attracco, posizionato dopo gli stand di tutti coloro che propongono escursioni in barca in tutte le altre isole.
(Nota: i biglietti sono acquistabili solo in contanti, per la precisione in moneta croata – Kuna. Noi abbiamo prelevato ad un bancomat, ma sono numerosi anche i "change")



Dopo il traghetto delle 9, il successivo (il nostro!!!) è alle 10, da lì in poi sarà ogni mezz’ora. Il tragitto dura meno di un quarto d’ora. Inutile dire che la splendida giornata ci fa apprezzare ancora di più questa breve gita, durante la quale ammiriamo ciò che ci lasciamo alle spalle



ma anche ciò che incrociamo



arriviamo senza nemmeno rendercene conto



benvenuti a Lokrum!!!!



individuiamo subito la nostra meta finale



indicata sulla carta con il numero 4: il Mar Morto. Una piacevole passeggiata in un paesaggio caratterizzato da lecci, frassini e ulivi, ma soprattutto i pavoni che non si fanno attendere





ed ecco che giungiamo a destinazione: i ragazzi non vedono l’ora di buttarsi in acqua



e come non capirli: l’acqua è veramente trasparente e fresca, difficile resistere al suo richiamo. Il tempo di calzare le scarpette da scoglio e sono già spariti





Il bagno tonificante durerà un paio d’ore, fino a quando convinciamo i nostri “salmoni” ad una passeggiata esplorativa, per vedere anche l’accesso al mare….. qui no



ma qui è meraviglioso



C’è anche un monastero benedettino, apparentemente in restauro, ma non lesiniamo una sbirciatina







L’isola offrirebbe ancora molto, ma preferiamo prendere la via del ritorno e ci dirigiamo al traghetto, i cui orari di rientro sono ai minuti 15 e 45 di ogni ora.



Dubrovnik ci attende



abbiamo in mente anche un altro giretto prima di tornare a bordo



Appena sbarcati ci incamminiamo all’esterno delle mura, direzione nord (a sud c'è il mare ;) )



siamo intenzionati ad ammirare Dubrovnik dall’alto e per questo, superato il monastero Domenicano, uscendo da Ploce Gate, ci dirigiamo alla funivia (qui i biglietti si possono pagare con la carta di credito)



La corsa di andata (o salita) promette bene, il panorama diventa sempre più attraente



In poco meno di cinque minuti la funivia ci porta sul Monte Srd, ad un’altezza di 405 metri e da lì si può ammirare la vecchia Ragusa, la “nostra” Lokrum appena visitata e le altre isole. Nelle vicinanze c’è il museo della Guerra civile, quella del 1991 per intenderci. È ospitato nel Forte napoleonico in prossimità della stazione a monte: a mio figlio maggiore ho più volte raccontato i tristi eventi delle guerre balcaniche che hanno visto noi adulti, in modo diverso, testimoni contemporanei. Le regioni vicine, ancora oggi, non hanno risolto del tutto alcune situazioni… decido che non è il caso di andare oltre e rimandare la visita al museo ad altri tempi.
Torniamo al panorama, il nostro sguardo si perde all’orizzonte



ma è ora di riavvicinarci alla città



Tornati a livello del mare, decidiamo di rientrare a bordo, oramai è pomeriggio inoltrato e, sebbene il "tutti a bordo" sia previsto per le 18.30, i ragazzi reclamano la piscina… poverini, due ore in acqua a Lokrum erano proprio poche. [smilie=sub_02[1].g:





Il caldo si fa sentire, cerchiamo di evitare lo Stradun, passando per le stradine parallele, in cerca di un po’ d’ombra, infine arriviamo a Porta Pile, ci voltiamo a salutare la splendida Dubrovnik, che ogni volta lascia il segno per qualcosa di diverso





Torniamo in porto accompagnati da un taxi guidato da uno psicopatico; mio figlio pensava di essere in un film americano….
Dopo un'apprezzatissima merenda, vediamo le altre navi lasciare Dubrovnik



Aspettiamo gli ultimi escursionisti, inevitabilmente “quelli di Medjugorje”, che arrivano all’ultimo minuto (ma tanto li avremmo aspettati comunque [smilie=in_attesa[1:….)

[URL=http://s1328.photobucket.com/user/turfo/media/Costa%20Classica/dubrovnik_2013_08_05-190_zpsbc7c8816.jpg.html]
dubrovnik_2013_08_05-190_zpsbc7c8816.jpg
[/URL]

Anche Costa Classica salpa…. lascia il porto di Gruz



Per me e mia moglie è il nostro momento: idromassaggio e immancabile, impagabile tramonto



Corfù arriviamo!!!!
 

turfo

New member
ciao turfo, bellissimo diario e foto,
noi siamo di Ancona e dovremmo partire con la Classica l 8 settembre, il tuo diario(a parte il problemino frigobar)ci conforta,
abbiamo una bimba di 8 mesi... avete notato una buona disponibilità per i neonati e le loro esigenze per caso??(sistemazioni al buffet,cena,pappe,escursioni,ecc)???
non ho letto seavete fatto escursione a Medjugorie...se si.. com è?pesante?
grazie
ciao,Massimo.

Massimo, grazie.
Noi non abbiamo scelto l'escursione di Medjugorie. Sono 3 ore di pullman a tratta, totale 6, un po' di attesa alla dogana con la Bosnia-Herzegovina, insomma ci sembrava, al di là delle personalissime valutazioni di natura spirituale, un massacro, soprattutto per i "ragazzi" (13 e 8 anni). Abbiamo conversato con una coppia sulla cinquantina, ma anche con 4 ragazzi (sulla trentina) ed un paio di "attempate" signore: tutti hanno riconosciuto che l'escursione è fisicamente impegnativa (naturalmente in modo diverso ;) ), complice anche il caldo afoso del giorno che ha precluso alle signore la salita al luogo dell'apparizione. Personalmente io applico, per le escursioni, quasi sempre il criterio della distanza: prima i luoghi vicini e poi via via aumentando la distanza.... ma qui c'è di mezzo la fede e la scelta spetta a voi. Se avessi un figlio di 8 mesi non la farei: un figlio ti assicura già un posto in Paradiso (e noi ne abbiamo due!!!).

A bordo abbiamo incontrato una coppia di colleghi di mia moglie con una piccola di 7 mesi e, a loro dire, erano molto soddisfatti sia del trattamento che dell'assistenza ricevuta per tutte le piccole ma importanti esigenze della figlioletta. Più di una volta abbiamo assistito a trasformazioni dei ragazzi del servizio bar in simpatici baby-sitter, per regalare qualche sorriso alla piccola.
Il frigo-bar è un piccolo neo, come ho già scritto a Diver, che non ha assolutamente influito sulla crociera nel suo complesso: quindi vai tranquillo che vi piacerà, sia la nave che l'itinerario. Una crociera da ricordare!!! Buon divertimento. :D
 

BillyPilgrim

New member
Ciao leggo con piacere il tuo diario, questa crociera mi è piaciuta tantissimo sono felice di esserti stato un pó utile nella scelta degli itinerari, ti ringrazio inoltre per le belle parole che hai scritto sul mio diario passaggio ad Est.
 

fernando59

Active member
Grazie del bel diario. Un rimpianto in più per non aver trovato posto su Classica da Ancona per la partenza del 18 agosto.

Per il resto condivido l'opinione complessiva sulla nave, sulla quale ho viaggiato nel 2008 con la tua stessa soddisfazione.
 

turfo

New member
6 agosto – Corfù (Grecia)

Trascorriamo la mattinata in piscina… qualcuno ha fatto tardi e rimane a dormire, anticipando a noi genitori ciò che gli anni a venire ci riserveranno con un adolescente in crescita, ma con la sicurezza in più che mancherebbe in un ambiente cittadino…. Ma tant’è, per il momento il grande ci segue ancora nelle escursioni e tanto ci basta per non lasciarlo a casa!!!!!
L’arrivo a Corfù è previsto per le ore 13. In realtà Costa Classica giunge in anticipo, permettendoci di sbarcare già alle 12.45. Inutile dire che il tempo è stupendo: sky clear, no clouds, temperature ben superiori ai 30° C.
Un servizio di shuttle bus, ottimamente condizionato, è offerto dal Porto di Corfù e ci evita di percorrere sotto il sole cocente le poche centinaia di metri che ci separano dal terminal. Qui ci attende un’auto che ho noleggiato dall’Italia. Una sbirciatina ai vari “rent a car” lungo il corridoio e noto, con malcelata soddisfazione, che mi stanno aspettando: il mio nome è scritto in bella vista su un tabellone sotto l’insegna dell’ufficio. Pochi minuti bastano per sbrigare le pratiche di sottoscrizione del contratto e siamo già in auto. Il tempo di accendere il navigatore (Mr. Tom Tom), che mi sono portato da casa, e ci avviamo a percorrere i 10 km che ci separano dalla nostra prima tappa: l’Achilleion, poco oltre il villaggio di Gastouri. [smilie=al_volante_:

[URL=http://s1328.photobucket.com/user/turfo/media/Costa%20Classica/corfugrave_2013_08_06-084_zpsafc5cd84.jpg.html]
corfugrave_2013_08_06-084_zpsafc5cd84.jpg
[/URL]

Qui l’imperatrice Elisabetta d’Austria fece costruire, nel 1890, questa bellissima villa ove amò rifugiarsi fino al 1898, quando fu assassinata a Ginevra da un anarchico italiano il quale, peraltro, la scelse a caso; nemmeno conosceva l’identità della sua povera vittima.



La villa ci sorprende subito per lo sfarzo dei locali; mia moglie e i ragazzi ascoltano l’audioguida presa all’ingresso, mentre io, accontentandomi di qualche breve sunto verbale della mia metà, mi dedico ad alcuni scatti ricordo





Ci aggiriamo per i saloni riccamente arredati e decorati, sino ad imbatterci in un ritratto dell’allora Principessa Sissi, qui raffigurata all’età di 25 anni



i saloni sono sontuosi, per essere un “buen retiro” non sono affatto da criticare



anche i giardini non sono da meno



offrendo scorci sul mare sottostante di impagabile bellezza





I dolori della povera Elisabetta, causati dalla perdita di due figli e dalla depressione, non trovarono comunque alcun conforto in questo luogo di quiete che l’imperatrice dedicò ad Achille. Le testimonianze di questa sua passione sono ovunque, a partire dal nome, e si trovano sempre più numerose anche in giardino, nell’Achille morente



che ritrae l’eroe nell’atto di estrarre la freccia avvelenata dal suo tendine



Come non ammirare, poi, la maestosa statua dell’Achille vittorioso, alta oltre 11 metri e dal peso di oltre 4 tonnellate, che rivolta verso Corfù sembra quasi posta, rassicurante, a protezione della villa



Ci avviamo verso l’uscita, ripassando dal colonnato delle muse





non prima però di scattare qualche foto ricordo, qualcuna rispettosa, forse da mostrare ai “prof” a settembre



… e qualcun’altra di certo irriverente, ma in linea con il caratterino di qualcuno.



Ci lasciamo la villa alle spalle e, riguadagnata la nostra fuoriserie, procediamo verso il villaggio di Pelekas, destinazione la spiaggia di Glifada. Il tragitto non sarebbe particolarmente lungo (circa 18 km.), ma il nostro Tom Tom decide di omaggiarci di un percorso alternativo e quando me ne accorgo :? è troppo tardi. In alcune località, complici il traffico turistico ed il fondo stradale, anche solo 6 km in più possono essere significativi per “sacrificare” un quarto d’ora nello spostamento. Giungiamo finalmente a destinazione, qualcuno è in “crisi da bagno” e, considerata la temperatura percepita, non si può dargli torto. Il tempo di parcheggiare e siamo già a mollo



La spiaggia in sé non ci meraviglia, certo è pulita ed attrezzata, incorniciata in una fitta vegetazione mediterranea, ma – sensazione personale – non ci conquista. L’acqua invece…..



è fresca, limpidissima e ci richiama ad un bagno ristoratore



Il “Tutti a bordo” sul prezioso Today è indicato alle 18.30, siamo a circa 18 km da Corfù (se Mr. Tom Tom è d’accordo) e dobbiamo riconsegnare l’auto al terminal… ergo, alle 5 decidiamo di ripiegare gli utilissimi teli "verde Costa", risalire in auto e puntare verso il porto.
Bye bye Glifada Beach



Lungo il tragitto incrociamo almeno 3 quad e un paio di scooter: evidentemente la stessa compagnia. Ciò che attira la mia attenzione è che su due quad vi siano due bambini di 5-7 anni alla guida; i rispettivi papà, infatti, per alcuni tratti percorrono la strada alzando le braccia al cielo e urlando, tra le risate di tutto il gruppo…. Umana imbecillità. Ad un certo punto, il passeggero posteriore di uno dei due scooter prende per mano il bambino trasportato sul quad…. al peggio non c’è mai fine.

Arriviamo al porto, consegniamo l’auto, che avevamo precedentemente rifornito nella tratta dalla villa alla spiaggia, e ci incamminiamo verso la “nostra casa”. Siamo un po’ in anticipo, meglio così … riusciamo a scattare qualche foto ricordo con la nostra Nave sullo sfondo (grazie Pippo, anche la banchina è bella … )



Inutile dire che, una volta a bordo, c’è tutto il tempo per piscina ed idromassaggio. Intanto Costa Classica salpa alle 19, salutiamo Corfù, già visitata in passato





Questa sera c’è la serata in bianco, andiamo a prepararci; mentre la Nave inizia a consumare le 150 miglia che ci porteranno ad Argostoli (Cefalonia).
 

miraglif

Member
Ciao! Partirò' con costa classica sabato 24 da Trieste, ed essendo la quarta volta a Dubrovnik pensavo proprio di fare la tua stessa gita, Lokrum. Saremo due adulti e 2 bambini di 6 e 4 anni, e mi chiedevo se per caso ti ricordasse quanto costa il traghetto. Ho letto che bisogna pagare in kune, e vorrei prelevare più o meno la cifra che mi servirà per gli spostamenti in loco il traghetto ed i piccoli acquisti....sto seguendo il tuo diario con grande attenzione, per cogliere tutti quei piccoli spunti poi così tanto utili in viaggio. Ti faccio anche un' altra domanda, avete patito il caldo? Ed in nave l aria condizionata era fastidiosa?

Francesca
 

turfo

New member
Se continui così, cambio crociera, me la stai raccontando tutta.:):):)

Allora hai 3 opzioni:
A) ti passo l'IBAN e mi corrispondi il 50% per la mia prossima crociera;
B) mi mandi al posto tuo, così al rientro ti posto le foto dei nuovi luoghi
C) smetti di leggere questo diario......
Inutile dire che preferirei una tra la A) e la B), meglio la B) ;)
Quando devo partire????? :D Ti faccio anche risparmiare i soldi del volo [smilie=sfottere[1]:
Rimango in attesa di una tua risposta con profonda gratitudine.
Ciao
 

turfo

New member
Ciao! Partirò' con costa classica sabato 24 da Trieste, ed essendo la quarta volta a Dubrovnik pensavo proprio di fare la tua stessa gita, Lokrum. Saremo due adulti e 2 bambini di 6 e 4 anni, e mi chiedevo se per caso ti ricordasse quanto costa il traghetto. Ho letto che bisogna pagare in kune, e vorrei prelevare più o meno la cifra che mi servirà per gli spostamenti in loco il traghetto ed i piccoli acquisti....sto seguendo il tuo diario con grande attenzione, per cogliere tutti quei piccoli spunti poi così tanto utili in viaggio. Ti faccio anche un' altra domanda, avete patito il caldo? Ed in nave l aria condizionata era fastidiosa?

Francesca

Francesca,
il biglietto per Lokrum costa 60 Kn per gli adulti e 20 Kn per i bambini.... totale 160 Kn andata e ritorno. I taxi accettano gli euro: 10 per ciascuna tratta. Ti ricordo che le Kune ti serviranno anche a Spalato. Personalmente, tranne quando ho pagato con carta di credito (la funivia), in Croazia ho prelevato in tutto 1000 Kn (ca. 134 euro) e me ne sono avanzate 300 per la prossima crociera :D.
Per l'isola ti consiglio, almeno per i bambini, le scarpette da scoglio, se volete fare il bagno nel Mar Morto.
Per quanto riguarda il caldo, è stata la settimana più afosa in Italia e lì non si scherzava, soprattutto nelle escursioni.... ti invito a seguirmi anche per quella di Kotor ;) . Abbiamo infatti investito moltissimo [smilie=soldi_02[1]: in acqua
In nave non abbiamo mai sofferto il fastidio dell'aria condizionata che era un po' rumorosa in camera; nei locali comuni (in particolare al ristorante) a volte abbiamo avuto caldo, probabilmente dovuto all'affollamento.
Sarà una bellissima crociera!! Divertitevi.
Se hai bisogno di altre info, sono qui (ma conto di finire il diario prima del 24!).
Ciao
 

miraglif

Member
Grazie, sei stato gentilissimo. Non mi era neanche venuto in mente che in effetti le kune le userò anche Spalato...meno male che esiste questo forum, sennò avrei cercato a Dubrovnik di spendere tutti i soldi prelevati, per poi arrivata a spalato darmi della rintronata...non vedo l'ora di leggere il resto del diario, sono molto curiosa. Scarpette da scoglio già segnate sulla mia lista (grazie sempre al tuo racconto e a quelli degli altri forumisti).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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