Advertising home TOP

Collapse

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Molde

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Molde

Anche di queste città cosa mi dite?

Re: Molde e Andalsnes

Molde è una cittadina moderna di circa 20.000 abitanti. I norvegesi la chiamano "la città delle rose" perché a causa del microclima particolarmente favorevole per queste latitudini ci sono nei dintorni alcune coltivazioni di rose. La città però è bruttina, con case ricostruite dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, che l'hanno praticamente rasa al suolo.
    Andalsnes invece è un paesino di 4 case, dove non c'è nulla, se non un paio di negozietti di souvenir.
    Quando ci sono stato alcuni anni fa ho fatto l'escursione lunga da Molde a Andalsnes: è stata abbastanza interessante. Dopo un breve giro della cittadina di Molde, ci si imbarcava su un piccolo traghetto che, attraversato il fiordo (Romsdalfjorden), raggiungeva Vestnes, da dove si iniziava il tour in pullmann. Costeggiando dapprima il Tresfjorden e inoltrandosi poi nella Skorgedalen, si raggiungeva Sjoholt sullo Storfjorden, quindi le località di Stordal e Valldal; da qui si risaliva verso le montagne (Alpi di Molde) fino al valico, da cui si scendeva per la ripida strada a tornanti del Trollstigen. Prima di arrivare a Andalsnes, deviazione nella valle di Romsdal per vedere la parete rocciosa dei Troll (Trolltindane). Ho riportato in nomi dei luoghi principali lungo il percorso, così con una mappa ci si può fare un'idea dell'itinerario.
    Se la nave, anziché spostarsi al pomeriggio verso Andalsnes, rimanesse tutto il giorno a Molde, renderebbe possibile percorrere l'Atlanterhavsveien (strada dell'oceano Atlantico). Si tratta di un tratto della strada che unisce Molde a Kristiansund: nel suo tratto più spettacolare collega tra loro tramite 8 ponti costruiti tra scogli e isolotti la terraferma con l'isola di Averoya. Dicono sia impressionante la traversata in auto quando c'è mare grosso. Io purtroppo non ho avuto la possibilità di fare questo percorso, nemmeno quando sono stato a bordo di una nave Hurtigruten, perché nella stagione in cui mi sono imbarcato l'escursione non era disponibile e io non mi ero organizzato per tempo prenotando un taxi!!!! Sarà per un'altra volta...
    Ciao
    Roberto

Comment

Molde è carina e si gira bene da soli.

Comment

confero, Molde è piccola e si gira da soli; sono passati ormai diversi anni da quando ci sono stato ma non ricordo niente di particolare.

Per quanto riguarda Andalsnes non c'è nulla. Io consiglio di fare un'escursione.

Tra l'altro, se non ricordo male, questi due scali sono sempre proposti nella stessa giornata.
        Alberto Cesana

famigliainviaggio.blogspot.com

Comment

Originariamente Scritto da Roberto B. Visualizza Messaggio
          Molde è una cittadina moderna di circa 20.000 abitanti. I norvegesi la chiamano "la città delle rose" perché a causa del microclima particolarmente favorevole per queste latitudini ci sono nei dintorni alcune coltivazioni di rose. La città però è bruttina, con case ricostruite dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, che l'hanno praticamente rasa al suolo.
          Andalsnes invece è un paesino di 4 case, dove non c'è nulla, se non un paio di negozietti di souvenir.
          Quando ci sono stato alcuni anni fa ho fatto l'escursione lunga da Molde a Andalsnes: è stata abbastanza interessante. Dopo un breve giro della cittadina di Molde, ci si imbarcava su un piccolo traghetto che, attraversato il fiordo (Romsdalfjorden), raggiungeva Vestnes, da dove si iniziava il tour in pullmann. Costeggiando dapprima il Tresfjorden e inoltrandosi poi nella Skorgedalen, si raggiungeva Sjoholt sullo Storfjorden, quindi le località di Stordal e Valldal; da qui si risaliva verso le montagne (Alpi di Molde) fino al valico, da cui si scendeva per la ripida strada a tornanti del Trollstigen. Prima di arrivare a Andalsnes, deviazione nella valle di Romsdal per vedere la parete rocciosa dei Troll (Trolltindane). Ho riportato in nomi dei luoghi principali lungo il percorso, così con una mappa ci si può fare un'idea dell'itinerario.
          Se la nave, anziché spostarsi al pomeriggio verso Andalsnes, rimanesse tutto il giorno a Molde, renderebbe possibile percorrere l'Atlanterhavsveien (strada dell'oceano Atlantico). Si tratta di un tratto della strada che unisce Molde a Kristiansund: nel suo tratto più spettacolare collega tra loro tramite 8 ponti costruiti tra scogli e isolotti la terraferma con l'isola di Averoya. Dicono sia impressionante la traversata in auto quando c'è mare grosso. Io purtroppo non ho avuto la possibilità di fare questo percorso, nemmeno quando sono stato a bordo di una nave Hurtigruten, perché nella stagione in cui mi sono imbarcato l'escursione non era disponibile e io non mi ero organizzato per tempo prenotando un taxi!!!! Sarà per un'altra volta...
          Ciao
          Buonasera,

ad agosto farò tappa aanch io a Molde, ho letto consigli già molto utili e Vi ringazio anticipatamente.. Msc Splendida resterà attrraccata al molo dalle 9 alle 17 quel giorno e purtroppo temo debba scegliere tra un'escursione tra una delle montagne di Romsdal oppure di "accontentarmi" del panorama dalla collina Varden, prenotare magari un taxi come letto consigliate per fare la strada atlantica che dev essere davvero parecchio suggestiva e magari visto il tempo che non è pcoo fare un giro nl piccolo borgo.. qualche souvenir ed un giro allo stadio, voi cosa consigliereste tra le due?
          saluti e buona serata a tutti!

Comment

Ciao. Noi ci fermeremo ad andalsnes e noleggeremo un'auto per arrivare alla strada atlantica,sono circa 100 km da andalsnes

Comment

È possibile andare sulla strada dell'Atlantico anche con autobus di linea. La fermata è dietro l'ufficio informazioni e il biglietto si fa a bordo.

Comment

Originariamente Scritto da Damicla98
                Qualcuno l'ha preso? gli orari ed il costo li sapete?

Trovato! Però proprio economico!
                Qualcuno l'ha provato?

Comment

Ciao! Qualcuno ha fatto il Corridoio-romsdal museum-il bel vedere Varden? Quanto ci si impiega a piedi dal Porto?

Comment

Originariamente Scritto da Damicla98 Visualizza Messaggio
                    cut
                    Trovato! Però proprio economico!
                    Qualcuno l'ha provato?
                    Buongiorno, noi saremo a Molde il primo luglio con la Splendida Msc. E saremmo molto interessati fare L'Atlantic Road ho visto il post che hai pubblicato molto interessante la nave si ferma dalle 8,00 alle 18 riteniamo che ci sia tutto il tempo qualcuno mi sa dire se la partenza del bus e vicino al porto attracco navi, qualcuno l' ha fatto?
                    Grazie.
                    Ciao Laura
                    Last edited by dalsnibba; 30-January-2019, 23:16.

Comment

Da Quello che ho visto il pullman parte dal parcheggio degli autobus in centro!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Comment

Qualcuno sa se c'è un noleggio auto vicino al porto?

Grazie
                        Costa Concordia 6-13/07/2008, Costa Serena 5-12/7/2009, Navigator OTS 2010 e 8-15/7/2012, Mariner OTS 13-26/6/2011 e 30-06/7/2012, Costa Favolosa 23-30/6/2013, Costa Neo Romantica "il regno della luce" 1-13/06/2014, MSC Sinfonia 14-21/07/2014, NCL Jade 13-20/6/2015, MSC Splendida 19-30/05/2016, MSC Opera 20-27/07/2018, MSC Orchestra 05-15/06/2019

Comment

Le uniche agenzie di rental car sono all'aeroporto, ma con supplemento credo che sia possibile ritirare/consegnare l'auto in centro città/porto

Ci sivede il 19/05 ad Amburgo?!?!

Comment

Alla fine l'escursione all'atlantic road l'abbiamo fatta in taxi .... in quattro, la spesa è accettabile.

Siamo stati fortunati a trovare un tassista gentilissimo e disponibilissimo, il giro è durato un po' oltre le tre ore

Comment

Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
                              Alla fine l'escursione all'atlantic road l'abbiamo fatta in taxi .... in quattro, la spesa è accettabile.

Siamo stati fortunati a trovare un tassista gentilissimo e disponibilissimo, il giro è durato un po' oltre le tre ore
                              3 ore ?!? Urca.
                              Siete arrivati fino a Kristiansund ?
                              (1999) Costa Marina - Fiordi norvegesi - (2014) Costa Deliziosa - Magia del vicino Oriente - (2014) Costa Luminosa - Verde lime - (2015) Costa Magica - Oltre le Colonne d' Ercole - (2015) Costa Deliziosa - Isole greche - (2016) Costa Favolosa - Gran Tour d' Europa verso nord - (2017) Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo

Comment

Working...
                              X