• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia

conte_zio

Member
Venezia per i diversamente abili

Venezia per i diversamente abili

Scusate se torno su Venezia ma mi sembra che non se ne era parlato nell'altro forum. Ho una conosc ente che sabato si imbarca sulla Orchestra, arriva in treno ed essendo sulla sedia a rotelle ha telefonato alla MSC domandando come raggiungere il terminal. A parte che la MSC non ha il n° verde, le hanno risposto " ma signora da S.Lucia può prendere il taxi!". Ho un forte dubbio che a S.L. ce ne siano ma qualcuno ha una risposta più precisa e magari anche più seria? Grazie.
 

kaystar1

New member
Re: Venezia per i diversamente abili

Re: Venezia per i diversamente abili

conte_zio ha detto:
Scusate se torno su Venezia ma mi sembra che non se ne era parlato nell'altro forum. Hho una conosc ente che sabato si imbarca sulla Orchestra, arriva in treno ed essendo sulla sedia a rotelle a telefonato alla MSC domandando come raggiungere il terminal. A parte che la MSC non ha il n° verde, le hanno risposto " ma signora da S.Lucia può prendere il taxi!". Ho un forte dubbio che a S.L. ce ne siano ma qualcuno ha una risposta più precisa e magari anche più seria? Grazie.
C'è il taxi in senso di battello taxi..
vai su questo sito, ci sono buone informazioni
http://www.disabili.com/content.asp?L=1&IdMen=221
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Venezia per i diversamente abili

Re: Venezia per i diversamente abili

La soluzione migliore è che scenda a Mestre e prenda il taxi (terrestre) che la porterà praticamente fino a sotto la nave all'imbarco di Venezia

Scendere a Venezia SL per una disabile è pura follia.... perchè dovrebbe prendere un battello taxi (impresa tutt'altro che facile persino per un "abile" con le valigie) o un traghetto pubblico (lasciamo perdere....) e poi verrebbe scaricata sulla sponda opposta del Canal Grande e dovrebbe raggiungere da sola la navetta di Costa o il battello taxi la porterebbe vicino alla nave, ma mai sotto come può fare un auto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia per i diversamente abili

Re: Venezia per i diversamente abili

Dr. Pianale ha detto:
La soluzione migliore è che scenda a Mestre e prenda il taxi (terrestre) che la porterà praticamente fino a sotto la nave all'imbarco di Venezia

Scendere a Venezia SL per una disabile è pura follia.... perchè dovrebbe prendere un battello taxi (impresa tutt'altro che facile persino per un "abile" con le valigie) o un traghetto pubblico (lasciamo perdere....) e poi verrebbe scaricata sulla sponda opposta del Canal Grande e dovrebbe raggiungere da sola la navetta di Costa o il battello taxi la porterebbe vicino alla nave, ma mai sotto come può fare un auto

Da veneziano, confermo tutto.
 

Mate

Active member
Re: Venezia

Vi faccio una domanda, qualcuno sa quel'è il limite dimensionale massimo delle navi da crociera che possono transitare per il Canale della Giudecca e poi ormeggiare alla stazione marittima. Finora la nave più grande per stazza lorda che è arrivata a Venezia è Costa Serena con 114.147 tsl. Le più lunghe sono invece tutte la panamax più grandi arrivate in laguna, quindi con una lunghezza di 294 metri. Mi avevano detto che il limite massimo è 300 metri, qualcuno mi può cnfermare questa info? Per questo motivo non possono arrivare a Venezia le nave di Classe Voyager di RCCL o le nuove MSC da 133.000 tsl.
Insomma da qualche parte c'è un regolamento portuale con questi limiti messi per iscritto?
Ad esempio sappiamo che le Panamax posso avere al massimo le seguenti dimensioni: 294 x 32,25.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Ciao, secondo le disposizioni del VTP, a Venezia possono giungere navi passeggeri della lunghezza massima di 295 metri con pescaggio di 8,86 metri. Bacino di evoluzione 350 metri, tirante d'aria da porto Lido nessuno, da porto Malamocco per Marittima 53 metri (in ogni caso il canale Vittorio Emanuele che collega Canale dei Petroli con Marittima Venezia non è più navigabile). Se non ricordo male, uno degli ultimi transiti, Costa Tropicale con relativo arenamento.
 

Mate

Active member
Re: Venezia

Grazie mille dell'info, conosco il sito VTP ma non avevo letto questo passo. Comunque la nostra Carnival Dream sarà la prima nave da crociera Fincantieri a non poter transitare per Venezia.

Ma hai visto che ora non si può più vedere il calendario navi di Venezia se no si ha la password? Che scemenza!!! Era così utile quella pagina del sito!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Era così anche gli anni scorsi; fra un po' lo rendono libero a tutti. Verso fine febbraio è accessibile anche al pubblico normale e non solo agli agenti marittimi.
 

Mate

Active member
Re: Venezia

Speriamo... perchè in base a quel calendario organizzo le visite a bordo a Venezia!
Stavo riflettendo sui dati che mi detto. La lunghezza massima delle navi che possono attraccare alla Marittima di Venezia è 295 metri, ma secondo te qual'è il motivo per cui è stata scelta questa lunghezza? Ci sono ostacoli fisici che non permettono la movimentazione di navi più lunghe di 300 metri? Il limite di pescaggio di 8,86 metri è chiaro... però ad esempio in base a questo parametro Carnival Dream potrebbe tranquillamente arrivare a Venezia, eventualità che purtroppo è negata dalla sua lunghezza di 304,20 metri.
Sai che alla fine hi fatto richiesta come Fincatieri della pass per vedere il calendario navi? Sono stati gentilissimi e me l'hanno data subito.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Onestamente il motivo esatto non loso. La darsena dove attraccano le navi non ha problemi di lunghezza: l'antistante bacino di evoluzione, dove si girano, potrebbe avere qualche problema di fondali, anche se ultimamente hanno provveduto a rimuovere una parte dello scanno fangoso. Ci sono tre curvoni, uno dei quali quasi a 90°, che presentano qualche difficoltà. San Giorgio davanti a Piazza San Marco, S.Elena davanti al Lido e alla fine del Lido, prima di imboccare il canale che porta al mare aperto. Scavare, per rimuovere qualche impedimento, è praticamente impossibile.
Però mi hai fatto venir la voglia di conoscere il motivo esatto e domani provo a chiedere ai Piloti.
In ogni caso, la settimana scorsa, un comitato ha consegnato al Sindaco una richiesta di 1605 veneziani, che chiedono la sospensione del passaggio delle navi davanti a San Marco. Problema di lunghezza che si risolverebbe da solo.
Stamattina ho parlato con i piloti e, per ora, la lunghezza massima è quella di 295 metri, stabilita in funzione del fatto che non esistevano navi più lunghe di questa misura, e delle dimensioni del bacino di evoluzione. Nessuna controindicazione per il superamento di curve e curvoni per lunghezze maggiori. Aggiungo io, che consentire l'eventuale accesso a navi più lunghe, si scontrerà con i vari movimenti contrari. Anche oggi notizia di problemi di staticità di Palazzo Ducale: non escludo che tra le varie motivazioni, si chiamerà in causa anche il passaggio delle meganavi .
 

Mate

Active member
Re: Venezia

Grazie delle news! Speriamo allora che aggiornino questolimite così potremo vedere anche noi a Venezia le navi di classe Voyager e Fantasia!!! Pensa che figo! ...non sarà sicuramente il passaggiodi una nave da crociera a moto lento a far crollare il Palazzo Ducale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Venezia, 99,9 probabilità su 100, ha il nuovo Presidente del Porto. Si tratta di Paolo Costa, già sindaco della città dal 2000 al 2005, che in occasione dell'insabbiamento della Mona Lisa davanti a San Marco, aveva sostenuto che le navi da crociera non avrebbero più dovuto transitare nell'omonimo Bacino. Vedremo, dal vertice del suo nuovo incarico, quali saranno le azioni che intraprenderà a sostegno del sue vecchie affermazioni.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Venezia

Rodolfo ha detto:
Venezia, 99,9 probabilità su 100, ha il nuovo Presidente del Porto. Si tratta di Paolo Costa, già sindaco della città dal 2000 al 2005, che in occasione dell'insabbiamento della Mona Lisa davanti a San Marco, aveva sostenuto che le navi da crociera non avrebbero più dovuto transitare nell'omonimo Bacino. Vedremo, dal vertice del suo nuovo incarico, quali saranno le azioni che intraprenderà a sostegno del sue vecchie affermazioni.


Trieste si prepari.....
 

ELISERY

New member
Re: Venezia Stazione FFSS Porto

Re: Venezia Stazione FFSS Porto

ma sulla navetta costa posson salire anche persone che poi nn si imbarcheranno... vi spiego i miei non hanno mai vistouna nave e quest'anno han deciso i accompagnarmi..
io arrivo a venezia alle 9
con loro volevo andare ad imbarcare i bagagli e oi a farmi un giretto a venezia fino alle 14 piu o meno
secondo voi è una cosa fattibile?
ciao e grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia Stazione FFSS Porto

Re: Venezia Stazione FFSS Porto

Io consiglio sempre di scendere a Mestre, taxi appena fuori dalla stazione, 20/25 euro e in 10 minuti sei in Stazione Marittima sotto le navi. Poi consegni i bagagli, prendi l'autobus navetta per Piazzale Roma e da lì un vaporetto o motoscafo ACTV (non taxi altrimenti ti spennano, ma costa parecchio anche "l'autobus d'acqua") e in 30 minuti per il Canal Grande o in 20 per il Canale della Giudecca, dove passano le navi da crociera, sei in Piazza San Marco. Se vuoi altre informazioni, chiedi. Ciao
 

Mate

Active member
Re: Venezia

Domanda per Rodolfo:

Carnival ha appena annunciato che nel 2009 la nuova Carnival Dream farà scalo a Venezia. Quindi tutti i nostri discorsi sul limite dei 295 metri va a farsi benedire. Sapresti dirmi come mai? La mia piccola Dream (rispetto ad Independence...) è lunga 304,20 metri, quindi quale sarà il nuovo limite? Magari senti i piloti se sanno qualcosa...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Ciao Mate; una quindicina di giorni fa Cacciari, il sindaco, si è pronunciato sul discorso navi affermando, che il limite massimo d'accesso al porto, non potrà superare le dimensioni delle attuali. Non so se sia stata un'affermazione in qualità di sindaco o di normale cittadino. Per ora non c'è stato seguito.
Ed è probabile che la sua affermazione sia scaturita proprio dal sentore di questi preparativi, dei quali già si era accennato a proposito della nuova ammiraglia MSC.
Provo sentire i Piloti, ma anche l'organizzazione logistica di terra se hanno notizie al riguardo.
 

Mate

Active member
Re: Venezia

Guarda che se vai sul sito di Carnival vedrai che stanno già vendendo le crociere di Carnival Dream con scalo a Venezia! Pensi che lo farebbero se non fossero sicuri che la nave potrà attraccare?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Mate ha detto:
Guarda che se vai sul sito di Carnival vedrai che stanno già vendendo le crociere di Carnival Dream con scalo a Venezia! Pensi che lo farebbero se non fossero sicuri che la nave potrà attraccare?
Per ora, ti rispondo con un immagine:
DSCF0071.jpg

E' uno degli attuali striscioni di protesta degli abitanti contro le navi da crociera. Probabilmente l'Amministrazione Comunale, dovrà tener conto anche di questi movimenti.
 
Top