• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

carlo62

Member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

catyb78 ha detto:
Buongiorno crocieristi! tra le tappe della mia crociera ci sarà Tunisi. Per questa località credo che opterò per l'escursione organizzata da Costa.... Quale mi consigliate tra quella archeologica a Cartagine ed il paese dalle case bianche e azzurre di cui mi sfugge il nome e il giro panoramico di Tunisi con la puntatina al caratteristico mercato?
Concordo con chi ha detto che Sidi Bou Said vale la pena di vederlo ed anche Cartagine se ti piacciono le rovine antiche inoltre,se ci fosse la possibilità, opterei per l'escursione che ti porta anche al Museo del Bardo, molto interessante.
Diciamo che se il tuo principale scopo non è visitare la medina per fare acquisti di vario genere, opterei senz'altro per una visita più culturale, tanto il tempo per comprare qualcosa te lo danno uguale e, durante gli spostamenti, ti fanno dare anche uno sguardo alla città. Ma se la cosa che preferisci fare è acquistare di tutto di più nella medina potrai veramente sbizzarrirti. Ti divertirai senz'altro a contrattare!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tunisi

Re: Tunisi

E non ti offendere se tutti ti chiamano Roberto Baggio (vale per i maschi). Chissà perchè, è la loro fissazione.
 

EMANUELE

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Ciao a tutti , parto il 25 marzo con la costa magica , quali delle 5 proposte che la costa propone come escursione mi consigliate ? Non voglio stare un'ora a vedere i tappeti , sono stato in egitto e mi e' bastato .
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tunisi

Re: Tunisi

a tunisi si può benissimo fare da soli....meglio se si trova una altra coppia che venga insieme...si divide per due la cifra totale del taxi...noi abbiamo preso un taxi che ci ha portato prima a sidi bou said, ci ha aspettato, poi ci ha portato a cartagine anche se l'abbiamo vista solo da fuori ( un pò di delusione per me sinceramente ) poi ci ha portato a tunisi e ci ha lasciato in centro..da lì abbiamo proseguito a piedi nelle viette...c'erano tante bancarelle e la gente comunque confronto al marocco era anche meno insistente e più simpatica....poi all orario concordato ci siamo ritrovati e il taxi ci ha riportato alla nave....basta concordare prima di partire il prezzo totale da pagarsi al ritorno in nave

Nella descrizione delle escursioni solitamente è spiegato abbastanza bene se è una gita più culturale o più commerciale- La Costa ad esempio inserisce anche dei simboli per indicarlo - In base poi agli interessi personali si sceglie quella più adatta alle proprie esigenze - Per Tunisi come ho già spiegato sopra io sconsiglio la gita organizzata - Comunque le escursioni che visitano il centro della città la sosta per tappeti la prevedono! Ai non interessati comunque è sempre possibile prendere un tè nell'attesa con splendida visione panoramica sulla medina dal terrazzo del negozio di tappeti!!
 

floriana72

New member
Re: Tunisi- accettano l'euro?

Re: Tunisi- accettano l'euro?

Va bene l'euro o non conviene?
E' meglio cambiare se sì dove?
grazie
 

fandelmare

New member
Re: Tunisi- accettano l'euro?

Re: Tunisi- accettano l'euro?

floriana72 ha detto:
Va bene l'euro o non conviene?
E' meglio cambiare se sì dove?
grazie
Non conviene assolutamente cambiare, va bene l'euro ma se chiedono 10 dagli 5, la trattativa è d'obbligo.
 

dida

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Sono d'accordo con Magellano. Nooooooooooooooo escursioni specialmente se siè in 4, un po' perchè costicchiano e se le aggiungi al costo crociera a Ferragosto (non posso fare altrimenti) ti saluto! E poi è impossibile entrare nello spirito di una città e pretendere di vedere il più possibile con quelle 4/5 ore che si hanno con l'angoscia magari di dover tornare in orario sulla nave. Poi solo per lo shopping? Personalmente penso che in Italia a volte si trovino le stesse cose ai mercatini etnici o nei negozi equo-solidale, ma forse dico così solo perchè non me la sento di affrontare specialmente a Tunisi un mercato con i bambini. Diversamente vorrei sapere se nei dintorni del porto, perchè comunque vorrei scendere perlomeno per dire di aver toccato terra d'Africa e per sgranchirci le gambe, se vi sono delle spiagge da fare un tuffettino in acqua di mare e spalettare un po'. Poi Tunisi me la vedo quando avrò 15 gg da stare in ferie a 60 anni se ci arrivo! (Mi prendete per pazza se vi dico che ho scelto la crociera più che altro per la navigazione e per l'idea di stare una settimana in mezzo al mare?)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tunisi

Re: Tunisi

I motivi per cui hai scelto la crociera sono più che nobili e principalmente anche i miei!! Se vuoi scendere dalla nave a piedi puoi recarti a La Goulette, un piccolo paesetto dove attracca la nave. Non c'è un gran che ma è allegro e vivace e ci sono molti locali tipici, soprattutto dediti al cibo e alle bevande. Io ci sono passato rapidamente in auto ma mi è sempre rimasto il desiderio di farci due passi.

Con la moneta locale riescono a guadagnare di più e noi non ci rendiamo conto del cambio.. Conviene l'euro. Eccezione va fatta per negozi "veri" o magazzini con prezzi fissi. Li conviene allora la carta di credito, in quanto non essendoci margine di contrattazione, è meglio pagare in valuta locale
Comunque pur usando l'euro, è bene essere coscienti del cambio e chiedere talvolta il prezzo in valuta locale. Conoscendo il cambio è utile agire in questo modo. Chiedete il prezzo in moneta locale. Poi chiedete di farvi fare il cambio in euro. Se corrisponde meglio cosi. Se non corrisponde, come è probabile, replicate al commerciante. Egli, notando che conoscete il cambio, cambierà atteggiamento e la contrattazione sarà più semplice e meno faticosa. Non sto certo esprimendo principi generali ma... io lo applico sempre e sinceramente credo sia valido.
 
G

Guest

Guest
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Ne approfitto per chiedervi.....visto che già ho visitato tutto....qualcuno ha fatto l'escursione dove ti portono nel Resort........è veramente bello?????....di lusso?????
Ne avevo sentito parlare l'altro giorno da dei conoscienti.....in effetti mi suonava strana la cosa quando l'ho fatta io non c'era... :shock: ....ho pensato magari ad una escursione extra proposta sulla nave di recente......forse pensata per le famiglie con bimbi..... [smilie=danzanti[1].gif]
 

mapink

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

I nostri compagni di cena l'hanno fatta, li hanno trasportati in un mega hotel con piscina e hanno passato là la mattinata.....e che secondo me e uno sperpero, hai a disposizione una nave 5 stelle e vai in un hotel a fare le stesse cose....bho, comunque è un'escursione organizzata dalla nave come tutte le altre.
 
G

Guest

Guest
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Ti ricordi il nome del resort......forse chiedo troppo vero???.......ce ne sono di veramente belli......per me è un'alternativa per toccare ''sabbia''........non è che nelle tinozze delle navi riesca poi tanto a rilassarmi......fra bimbi pazzi scatenati..e due bracciate...magari per chi ha visitato Tunisi è anche un motivo diverso per conoscere anche la cucina.... :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Ok ma vedrai che non ti perdi! E' piccolina.. Poi non appena arrivi con la nave la vedi subito. Anche dall'attracco è molto vicina, separata dalla nave da una grandissima piattaforma dove vengono messe le merci in arrivo. Ed in particolare vedrai file chilometriche di auto nuove che provengono dall'Europa.
 

mapink

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

No non mi ricordo, ma dato che non butto nulla come si diceva ieri :mrgreen: sono andata a prendere il foglio dell'escursione Relax alla spiaggia di Gammarth
durata 4 ore
ora di partenza 7,30
costo 49 euro

Il foglio dice che si dirigeranno verso un resort di Gammarth e che si potrà fare il bagno in mare o in piscina, non dice altro a parte che i posti sono limitati
 

aletheia

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

..sto valutando se scendere dalla nave a Tunisi! Eventualmente lo farei solo con un'escursione Costa (vado con la Concordia).
Ho un dubbio: ci sono problemi per l'abbigliamento femminile?
Un'amica che ha fatto tappa a Tunisi qualche anno fa mi ha detto che per le donne è assolutamente sconsigliato girare da sole o anche in 2 (meglio essere in tanti!) e che è consigliabile mettere pantaloni lunghi e maniche lunghe .
Vi risulta?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Non mi risulta assolutamente. Salvo che all'interno di luoghi di culto si può tenere qualsiasi abbigliamento con maniche corte, anche se non particolarmente succinto. Conosco molte ragazze che hanno girato, in taxi, da sole e senza aver avuto il minimo problema. Come detto sopra, sconsiglio la gita organizzata, ma qualora la si scelga le preoccupazioni si riducono da minime a nulle..

In questo topic ci sono tantissime ipotesi di escursioni autonome e ognuno può trovare la più appropriata alle proprie esigenze. Ma non scendere è proprio un peccato per chi non vi è mai stato.
 

EMANUELE

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Tunisi non e' proprio come le altre citta' arabe , ci sono stato 20 giorni fa' , non faceva molto caldo ma le donne erano vestite normalmente come da noi , certo non sono le nostre belle donne :D , in tutti i casi credo che vestirsi in modo semplice ed adeguato non sarebbe male , i bei abiti li sforgerete il giorno dopo :mrgreen: comunque non credo che andare da soli in escursione si possa vedere qualcosa di interessante , noi avevamo 5 ore a disposizione ed abbiamo fatto un'escursione con la costa , le escursioni sono 5 e hanno piu' o meno lo stesso costo intorno alle 50 euro ma come ti giri ti giri sono quasi identiche tra loro e il negozio di tappeti non ve lo faranno mancare . Pero' arrivato alla nave alcuni turisti fai da te mi hanno raccontato che c'era un pulman GT che con 15 euro a persona faceva l'escursione identiche a quelle nostre ed erano fatte da ragazzi tunisini parlante l'italiano . Comunque l'escursione falla , potrai sempre dire che sei stata a tunisi :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Il mondo arabo fa sempre un pò paura la prima volta nella quale vi si entra in contatto. Ma vedrai che mano a mano ci prendi confidenza. Anche io ricordo di aver avuto timore. Adesso ci sono stato talemte tante volte per vacanze e per studio che mi sento a casa. E quando conosci le persone e riesci a immedesimarti nel loro pensiero, ti accorgi di quanto siamo inutilmente scettici e paurosi nei loro confronti. Una paura che diventa anche offensiva ai loro occhi. La truffa economica è l'unica cosa da temere. Poi il delinquente lo trovi a Tunisi non più che in ogni città italiana.
Ognuno parla in base alle proprie esperienze. Ed io ho descritto le mie. Certo è che io mi riferisco alla città di Tunisi. Se parliamo di Tunisia allora le cose cambiano. Già ad Hammamet ho trovato minore accoglienza e più freddezza. Ciò che purtroppo non offrono le escursioni è il contatto con la realtà di §Tunisi, le persone, le strade, i negozi. E se togliamo questo rimane molto poco perchè non possiamo dire che Tunisi sia "bella". Per me in qualsiasi luogo ove mi rechi, l'importante non sono tanto e solamente la cattedrale, il museo, e la via principale.. Mi piace vedere come la gente vive, quello che pensa, quello che mangia e come considera il visitatore che la osserva. E tutto ciò non è realizzabile in un'escursione. Scusate l'O.T. e ribadisco che la scelta migliore non esiste. E' soltanto quella che fa sentire più a proprio agio chi la fa.
 

aletheia

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Ammetto di essere "un po'" prevenuta verso il mondo arabo in generale. Nella loro cultura (anche religiosa) ci sono degli estremismi che effettivamente spventano. Ma siccome ognuno a casa propria fa quel che vuole, semplicemente sono sempre stata alla larga.
Riguardo le truffe economiche no problem: tanto non compro niente!! :wink:

In ogni caso scenderò solo con l'escursione organizzata !
 

alex 74

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

noi ( un gruppo di sei persone ) siamo andati a tunisi con un taxi ( tipo volkswagen touran ) quindi ci stavamo su tutti e a testa il taxista ha voluto 15 euro ( concordato tempi e luoghi di visita prima della partenza ) ci ha portato prima a tunisi e ci ha lasciato alla cattedrale quindi a pochi passi dell'ingresso della medina...abbiamo camminato lungo il souk e poi abbiamo stupidamente avuto un contrattempo spiacevole...magari ci siamo allarmati noi troppo ma al momento non è stato bello...ci siamo fatti convincere da un tunisino sulla cinquantina di farci accompagnare a vedere la terrazza panoramica e questi, dopo un zig zag nelle viette del souk ci voleva far salire su una scala dove c'era stando sotto un tipo ad aspettaere ... ci siamo intimoriti e gli abbiamo detto che era tardi e che dovevamo tornare alla nave...lui ci ha mandati a quel paese probabilmente anche capendo venisse meno la sua probabile richiesta di mancia da cicerone e siamo tornati indietro...il problema è stato ripercorrere a ritroso le vietee che ci riportavano sulla via principale del souk che ci avvrebbe fatto trovare sulla piazzetta all'ingresso dello stesso...dopo un pò di panico siamo riusciti chiedendo a un ragazzo la via principale! una volta tornati al ritrovo il taxista ci ha portato a vedere sidi bou said e dopo la visita ci ha riportato in nave..spero serva di informazione generale per chi volesse fare le escursioni da solo senza costa
 

floriana72

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

EMANUELE ha detto:
Tunisi non e' proprio come le altre citta' arabe , ci sono stato 20 giorni fa' , non faceva molto caldo ma le donne erano vestite normalmente come da noi ...............,:wink:
Puoi precisare la temperatura? Circa 20 gradi o di più?
grazie
 
Top