• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

Re: Tunisi

SALVE IO parto il 24 DA SAVONA, VORREI SAPERE DA VOI ESPERTI DATO CHE è LA PRIMA VOLTA CHE VADO A TUNISI, ho sentito parlare che a tunisi quando si è a terra c'è un ragazzo tunisino del ministero del turismo che organizzato con il pullman fà lo stesso giro Costa... medina, cartagine, sidi bu said posti ovviamente limitati, mi sembra solo 10 euro
che organizza le escursioni uguali a quelle che vengono vendute da costa , ma ci si può fidare...... qualcuno di coi l'ha fatta? se si come è andata?

io ho fatto l'escursione Costa e mi ritengo fortunata e soddisfattissima, al contrario di altri che avendo optato per il fai da te hanno avuto non pochi problemi, per quella guida del ministero a cui fai riferimento tu, a parte che non credo fosse proprio una cosa ministeriale ma forse più privata, un paio di coppie in viaggio di nozze, la sera si lamentavano col direttore di crociera della poco pulizia del mezzo e della scarsa conoscenza dell'italiano della guida, chiaramente il direttore rispondeva che non poteva che allargare le braccia
a questo comunque puoi aggiungere che molti turisti si sono affidati ad taxi e sono tornati con impressioni positive

Anche io ho fatto l'escursione con Costa , ma al mio rientro alcuni crocieristi mi hanno detto che hanno fatto lo stesso mio giro con un ragazzo tunisino ( credo privato ) che con bus GT e parlante lingua italiano al costo di 15 euro , comunque anche se lo sapevo in anticipo credo che non ci sarei andato , la mia vacanza deve essere tranquilla e non movimentata ...cioe' niente scherzi se no sclero e rovino tutto il seguito , e siccome tunisi non e' l'europa ( secondo me ) meglio andare a visitare la citta' giudato per mano , anche se si risparmiava qualche euro .

Non sono mai stata a Tunisi e non ho in programma di andarci a breve, ma voglio consigliare a tutti coloro che ci sono stati o ci andranno la puntata di Passepartout di domenica 7/12/2008. Il programma di rai 3 ha dedicato una puntata molto bella a Tunisi. Veramente bello e notevole il museo del Bardo, si visitano anche le rovine di Cartagine e il famoso paesino dalle finestre azzurre.
Ecco il link:
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Passepartout^16^159633,00.htm

Salve a tutti sono tornato i 30/112008 dalla crociera , sinceramente ho optato con escursione costa , non mi sono tanto fidato del fai da te , dato che insieme a me viaggiavano i miei genitori e la mia fidanzata, preferito l'escursione guidata perchè essere in vacanza, significa anche andare con serenità altrimenti non te la godi la vacanza, personalmente ho sentito che alcuni hanno( come sapevo anche io ) trovato un pulman gt all'uscita che con 15 euro facevano lo stesso tragitto delle guide costa , ma io mi fido poco, forse perchè non partito un pò prevenuto su tunisi , Comunque sinceramente mi aspettavo una citta differnte, forse perchè ho fantasticato tanto da avere un'aspettativo troppo alta rispetto alla realtà.... :lol: per questo bisogna partire sempre senza nessuna aspettativa forse è il miglior modo.
Comunque città .... sporca , non sono l'unico a dirlo .... interessante la parte archeologica , il museo bardo per il resto sono dei gran venditori di tappeti.... ma i prezzi .... altro che si risparmia .... provare per credere.
La vistita fai da te io personalmente vi dico fatela se siete degli esperti di tunisi altrimenti no in quelle viuzze sei SOUK o della Medina si rischia di perdersi .
Vi saluto ciao ciao

Ci sono stata due volte,con il gruppo e relativa guida, interessante, ma indubbiamente sporca, concordo che il fai da te in questo caso non dà una gran tranquillità, Tunisi è proprio una località da visitare con l'escursione organizzata.
Ero con un'amica a Sidi Bu Said (non so se si scrive così), lei stava acquistando una montagna di souvenir, a un certo punto mi giro per sollecitarla a sbrigarsi perchè era l'ora del rientro e non la vedo più, mi è preso un colpo.
Sono tornata indietro a cercarla, era stata trattenuta dal solito venditore, quasi con forza, premesso che la mia amica è bionda coi capelli lunghi, come al solito è arrivata la proposta di scambiare la bionda con i cammelli, ce ne siamo andate più in fretta possibile, l'atmosfera non era rassicurante, specialmente per due donne sole.

eravamo con l'escursione organizzata, ma nei mercati hai sempre tempo libero per girare per i fatti tuoi, e alla mia amica piacevano molto le cianfrusaglie in vendita, quindi era sempre ferma a comprare.
Ma il mercante che l'ha "bloccata" era veramente insistente, e quando ha lanciato la proposta dei cammelli, mille per la precisione, ovviamente erano offerti a me, non potevo evitare di sparare la mia "tienti la bionda e dammi i cammelli", ma poi ce la siamo filata in cerca del nostro autobus.
Sono stata a Tunisi anche con mio marito, a visitare la Medina, senza dubbio interessante, ma mio marito ha detto che non ci torna, troppo sporco e troppa puzza.
Ciao

Ma dai...
ormai e' tradizione lo scambio bionda-cammelli ,
diciamo che ci provano come del resto anche noi :lol:

Siamo stati più volte a Tunisi (una volta in crociera) e consiglio assolutamente il Bardo (ci puoi passare delle ore), un giro per il souk e, soprattutto non d'estate, una visita alle rovine di Cartagine e una a Sidi bou said (un thè alla menta nel caffè sopra la scalinata e una passegiata per ammirare le bellissime porte blu delle case).

Sono appena tornata dalla crociera di Natale su Costa Concordia e abbiamo fatto scalo a Tunisi..
Io avevo fatto scalo a Tunisi nel 1994 e devo dire che le cose sono cambiate parecchio..
Vorrei sfatare un mito..non mi sembra che oggi ci sia ancora tutto quel pericolo di essere assaliti..si può tranquillamente fare l'escursione da soli..o al limite fare come abbiamo fatto noi..abbiamo prenotato l'escursione simile a Costa ..con un'agenzia locale.Eravamo in 14 i bambini non ce l'hanno fatti pagare e il costo è stato di 46 euro a pax compreso il pranzo,per l'intera giornata,l'escursione Costa costava 83,00
Avevamo un minibus tutto per noi con autista e guida italiana..ci siamo divertiti..e Tunisi..non è stata per niente una delusione.. :D

Il problema che invece mi assilla è la temperatura.
A fine agosto farà troppo caldo per un bimbo di 3 anni?

Per me che ho un bimbo di 3 anni ad Agosto, dite che è consigliabile portare a Tunisi il passeggino?
Nel senso, si cammina tanto?

Indubbiamente la temperatura è alta, ma non da evitare la visita. Con le dovute accortezze (copertura e protezione) penso non vi siano problemi. Inoltre, evitando le escursioni a Cartagine o alle spiagge, che sono più esposte, la visita alla città è per gran parte al riparo dal sole. Si consideri il Bardo e la Medina.

credo che a fine agosto fara' molto ma molto caldo , te lo dice un siciliano ... ma con gli accorgimenti giusti anche il piccolo potrebbe fare l'escursione , infondo li portiamo al mare e non ci lamentiamo che vuol che sia fare una passeggiatina con tanto di cappellino e bottiglietta d'acqua... a tunisi l'escursioni ti porteranno in citta' quindi e riparata , cartagine credo di sconsigliarlo perche' ci sono solo macerie da muratori :mrgreen:
pero' e' giusto dire ci sono stato , infondo anche io memore di questa raccomandazione ci sono andato.

se si pensa al caldo non scenderai da nessuna parte fa caldo in tutti i luoghi ad agosto nel mediterraneo non puoi tenere il bimbo sempre sulla nave ... e poi che ne sai probabilmente il tuo bimbo ti lascera' libero appena vede lo squok club , i miei mi hanno abbandonato per tutta la crociera :mrgreen: ed io ho accettato volentieri :mrgreen:

questi commenti su cartagine sono veramente deludenti! sul serio solo sassi? non c'è nulla di interessante? allora forse è meglio dedicarsi al Souk???????
insomma siccome al liceo con Cartago delenda est me l'hanno veramente fatta a peperini , come si dice aroma, ci devo andare devo mettere il piede sul suo suolo..........
per il villaggio devo valutare , ho paura sia troppo da turisti per il museo...mi interessa molto!!!!!!!!!!!
cosa espone il museo Bardo?

Il Bardo è un museo che conserva la più ricca raccolta di mosaici romani, credo, del mondo. Interessantissimo! Cartagine non direi proprio solo pietre!

gattopiccolo ha detto:
questi commenti su cartagine sono veramente deludenti! sul serio solo sassi? non c'è nulla di interessante? allora forse è meglio dedicarsi al Souk??????? cosa espone il museo Bardo?
A mio avviso le rovine di Cartagine possono suscitare interesse solo a chi ha qualche fondamento di archeologia. All'occhio comune, come il mio, difficilmente possono colpire. E' veramente arduo immaginarsi qualcosa dalle poche rovine che ancora vi si trovano. Ciò che è particolarmente bello, per me, è il contesto nel quale il sito si trova, a sbalzo sul mare turchese.
Se si decide di spostarsi da Tunisi, consiglio ben più caldamente, la visita di Sidi Bou Said, poco più distante. Un sapore della Tunisia che non è quello moderno e contaminato di europeismi quale quello della capitale.
A mio parere Olimpia offre più di Cartagine anche per chi non si intenda di archeologia. A differenza del sito tunisino è possibile ricostruire, guida alla mano, gli antichi edifici di cui rimangono generalmente le basi.

quoto Magellano ,
probabilmente per chi ne capisce poco ( come me ) e' difficile immaginare il passato per quello che si vede , la prima cosa che diresti e che i romani hanno fatto un buon lavoro di demolizione , mentre per chi capisce anche un sasso parla della sua storia , diciamo che magari si aspetta chesso' una citta' tipo pompei che ancora si vedono case ruderi e quant'altro , l'unica cosa che per un'incompetente come me e quella di dire " ho messo piede su Cartagine " sidi bou said credo che e' il finale di tutte o quasi le escursioni , villaggio caratteristico dove ti lasciano libero di muoverti e comprare i soliti suovenir .

dinho77 ha detto:
Per me che ho un bimbo di 3 anni ad Agosto, dite che è consigliabile portare a Tunisi il passeggino?
si cammina esclusivamente a piedi , tu portalo magari lo lascierai sul pulman

dinho77 ha detto:

Data l'angustia di molti passaggi all'interno della Medina ed il suo consueto affollamento, lì ti creerebbe molti problemi. Altrove senz'altro no.

Ma proprio per l'affollamento, non è meglio portarlo?
camminare dandogli solo la manina magari è un azzardo.........

gattopiccolo ha detto:
insomma siccome al liceo con Cartago delenda est me l'hanno veramente fatta a peperini , come si dice aroma, ci devo andare devo mettere il piede sul suo suolo..........
per il villaggio devo valutare , ho paura sia troppo da turisti per il museo...mi interessa molto!!!!!!!!!!!

Tranquilla... quel Delenda Est con cui in tutti i licei ci hanno stordito... corrisponde al vero... le rovine di Cartagine sono al livello di fondamenta o poco più... ma per una volta vale la pena. Il Presidente della Repubblica Tunisina ha una bella villa sul mare in direzione delle Terme romane. Attenta a seguire tutte le indicazioni della guida quando scatterai delle foto.