• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Etichette bagagli- smarrimento- danneggiamento- bagagli a mano

Rodolfo

Super Moderatore
Ma mi sembra sia scritto chiaramente nelle condizioni generali, a meno che non interpreti male io: se poi la Compagnia viene incontro al crocierista nulla di meglio.
 

mariaefiglio

Active member
la mia esperienza anche se leggermente diversa
imbarco a Catania sotto un nubifragio da paura
la valigia e non solo la mia, restano sotto l'acqua per diverso, troppo tempo
imbarchiamo, si parte e diverse ore dopo la mia valigia non è ancora in cabina
vado al servizio clienti ad informarmi e mi fanno entrare in un ufficio dove sono ammonticchiate molte valigie che, causa l'acqua, hanno perso le etichette di riferimento
la mia è li in mezzo, dopo che per sicurezza mi chiedono qualche riferimento alla stessa, esprimono il dispiacere dell'accaduto
nel prendere la valigia, una pozza d'acqua si allarga sotto di essa
quello che sta all'interno è fradicio
immediatamente, tutto è stato inviato in lavanderia, gratuitamente
per tutto quello che, è andato distrutto o non più utilizzabile, mi hanno dato la possibilità di reperirli nei negozi di bordo, gratuitamente, anche una valigie e un borsone a cambio della mia inutilizzabile
per quello non reperibile e che aveva subito danno un buono di 300 euro, questo scalato sulle spese di bordo, escursione incluse
l'indomani mattina, prima di arrivare al porto avevo già tutta la roba pulita, stirata in cabina, dalle mutandine ai vestiti di gala
tutto in modo perfetto
 

greg

New member
Ma il bagaglio lo avevi chiuso a chiave e ti é stato forzato??
Comunque é vero che é sempre meglio portarsi tutte le cose di valore dietro.. Però per esempio noi a creta avevamo aereo di ritorno alle 21 di sera e durante la giornata avevamo l'escursione in spiaggia.. Portarsi dietro le cose che hanno rubato non sarebbe stato molto comodo..
In nave c'é la possibilità di lasciare custodite le cose di valore anche quando la cabina é già stata lasciata??

Ci risentiamo.............. Per quanto mi riguarda il posto sicuro è la cassaforte della cabina è difficile entrare in una cabina senza essere "visti". Se hai lasciato la cabina consegna quanto di valore al perssonale di bordo sezizio clienti. Ancora buon viaggio.
 

miciomao

New member
Scusa ma cosa c'etra Costa se il bagaglio è stato "perso" in aereo?
Io intendo se è proprio costa (o altra compagnia) che perde il bagaglio, se il bagaglio viene perso dalla compagnia aerea costa non centra soprattutto se è un transfer organizzato dal passeggero in autonomia. Io per ora non ho preso aerei per imbarcarmi in nave ho sempre usufruto del pullman, io consegno la mia valigia all'autista e da quel momento non la vedo più fino a quando non arrivo in camera, ecco in questo frangente direi che la valigia è stata persa dalla compagnia crocieristica o dal transer organizzato dalla compagnia, quindi mi chiedevo che cosa succede in questi casi. Un passeggero mi ha detto che tempo fa avevano appunto dato 2000 euro a un passeggero da spendere nei negozi della nave, ma siccome non ho trovato nulla del genere volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze dirette e cosa è successo.
 

miciomao

New member
Scusa ma cosa c'etra Costa se il bagaglio è stato "perso" in aereo?
Io intendo se è proprio costa (o altra compagnia) che perde il bagaglio, se il bagaglio viene perso dalla compagnia aerea costa non centra soprattutto se è un transfer organizzato dal passeggero in autonomia. Io per ora non ho preso aerei per imbarcarmi in nave ho sempre usufruto del pullman, io consegno la mia valigia all'autista e da quel momento non la vedo più fino a quando non arrivo in camera, ecco in questo frangente direi che la valigia è stata persa dalla compagnia crocieristica o dal transer organizzato dalla compagnia, quindi mi chiedevo che cosa succede in questi casi. Un passeggero mi ha detto che tempo fa avevano appunto dato 2000 euro a un passeggero da spendere nei negozi della nave, ma siccome non ho trovato nulla del genere volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze dirette e cosa è successo.
 

turfo

New member
la mia esperienza anche se leggermente diversa
imbarco a Catania sotto un nubifragio da paura
la valigia e non solo la mia, restano sotto l'acqua per diverso, troppo tempo
imbarchiamo, si parte e diverse ore dopo la mia valigia non è ancora in cabina
vado al servizio clienti ad informarmi e mi fanno entrare in un ufficio dove sono ammonticchiate molte valigie che, causa l'acqua, hanno perso le etichette di riferimento
la mia è li in mezzo, dopo che per sicurezza mi chiedono qualche riferimento alla stessa, esprimono il dispiacere dell'accaduto
nel prendere la valigia, una pozza d'acqua si allarga sotto di essa
quello che sta all'interno è fradicio
immediatamente, tutto è stato inviato in lavanderia, gratuitamente
per tutto quello che, è andato distrutto o non più utilizzabile, mi hanno dato la possibilità di reperirli nei negozi di bordo, gratuitamente, anche una valigie e un borsone a cambio della mia inutilizzabile
per quello non reperibile e che aveva subito danno un buono di 300 euro, questo scalato sulle spese di bordo, escursione incluse
l'indomani mattina, prima di arrivare al porto avevo già tutta la roba pulita, stirata in cabina, dalle mutandine ai vestiti di gala
tutto in modo perfetto

Questa è un'assistenza coi fiocchi.... ti aiuta certamente a superare un episodio sgradevole.
 

mariaefiglio

Active member
senza dubbio
non ho avuto neanche il tempo di restarci male,
ricordo che, sono andata nel negozio di bordo insieme alla direttrice di crociera a prendere spazzolino da denti, spugna ecc. ecc., cose che purtroppo non erano più utilizzabili e lei carinamente, finito li, mi ha preso sotto braccio e mi ha portata pure in profumeria
avrei potuto approfittare ma, in tutta sincerità la bottiglia del mio profumo era intatta e utilizzabilissima e mi è sembrato fortemente scorretto pretendere qualcosa che non mi mancava affatto
 

sweetmartina

New member
senza dubbio
non ho avuto neanche il tempo di restarci male,
ricordo che, sono andata nel negozio di bordo insieme alla direttrice di crociera a prendere spazzolino da denti, spugna ecc. ecc., cose che purtroppo non erano più utilizzabili e lei carinamente, finito li, mi ha preso sotto braccio e mi ha portata pure in profumeria
avrei potuto approfittare ma, in tutta sincerità la bottiglia del mio profumo era intatta e utilizzabilissima e mi è sembrato fortemente scorretto pretendere qualcosa che non mi mancava affatto

Sei stata davvero molto corretta..
E costa si é comportaTa davvero molto bene..
 

Raffa28

New member
Anche a me è capitato qualcosa di simile.....
La crociera era con la Royal da Miami, e avevo il volo con Alitalia, preso autonomamente, quindi dalla compagnia avevo acquistato solo la crociera; le valigie però a Miami non sono arrivate (nè la mia, nè quella di mio figlio), all'aeroporto ci hanno detto che visto che il volo era giornaliero e che le valigie erano rimaste a Fiumicino, dove avevamo fatto scalo, sarebbero arrivate il giorno seguente, giorno della partenza della nave, molto probabilmente in tempo per la partenza. ( Partenza alle 17, e volo in arrivo dall'Italia alle 15)
Avevo molti dubbi che arrivassero per tempo, ma ci speravo....... comunque quel pomeriggio a Miami l'abbiamo passato a fare qualche acquisto di prima necessità.....anche perchè io, al contrario di mio figlio che era stato più previdente, non avevo messo niente di ricambio nel bagaglio a mano......
Il giorno dopo, all'imbarco abbiamo fatto presente il problema, e mi sono meravigliata della disponibilità della Royal, anche perchè non era assolutamente colpa loro, e non c'entravano niente con il nostro volo!!!!
Per prima cosa si sono attivati immediatamente, chiamando l'Alitalia e l'aeroporto ( a loro spese) per vedere se i bagagli fossero arrivati e avessero fatto in tempo a consegnarli prima della partenza, poi, visto che i tempi erano troppo ristretti, e appurato che non sarebbero arrivati in tempo, si sono adoperati affinchè arrivassero al porto successivo, 2 giorni dopo, a Puerto Rico, infine ci hanno dato due Kit di prima necessità, uno da donna e uno da uomo, con una maglietta, spazzolino, dentifricio, una crema per me, e rasoio e schiuma da barba per mio figlio, il kit conteneva anche due buoni gratuiti per la lavanderia.
Infine ci hanno portato in una stanza apposita per questi casi, con un armadio pieno di abiti da sera, dove ci hanno fatti scegliere un vestito da sera e uno smoking per la serata di gala del giorno dopo!!!!! Veramente lodevole!!!!!
Per la cronaca, due giorni dopo, per fortuna, al rientro in nave dopo la sosta a Puerto Rico, abbiamo trovato in cabina le nostre valigie!
Esperienza, comunque, che non auguro a nessuno!!! Però mi è servito da lezione, da quella volta, il mio bagaglio a mano è preparato ad ogni evenienza.....!!!!!
 

greg

New member
Greg, purtroppo sono le compagnie stesse che invitano a non mettere oggetti di valore nel bagaglio che consegni...un motivo ci deve essere.
Io sono convinta che i furti a bordo da parte del personale, siano una minima percentuale rispetto a quello che avviene in altre realtà...però non mi sento di escludere nulla e quindi mi tutelo.


In ogni caso, come dici, è conveniente non mettere oggetti di valore nel bagaglio che si consegna e ritango che in linea di massima tutti osserviamo questo accorgimento, resta il fatto che se ti viene a mancare qualcosa di "non valore eccessivo" ti incavoli ugualmente.
Conveniamo che i furti del personale sono, tu dici "minima percentuale" io di "fenomeno quasi inesistente".
In ogni caso condivido che fai bene a "tuitelarti".
Prevenire è meglio che curare.
 
Ultima modifica:

sweetmartina

New member
Ci risentiamo.............. Per quanto mi riguarda il posto sicuro è la cassaforte della cabina è difficile entrare in una cabina senza essere "visti". Se hai lasciato la cabina consegna quanto di valore al perssonale di bordo sezizio clienti. Ancora buon viaggio.
Grazie ma parto tra quindici giorni :)
Io in cabina ho sempre lasciato telefono o macchina fotografica in carica oppure portafoglio.. E non é mai successo nulla..
Non ho mai nulla di così prezioso da metter in cassaforte..
 

Energetika

Member
A volte mi sono soffermata a pensare: " E se perdessi la valigia?!?". Non deve essere affatto una cosa piacevole ma dai vostri racconti vedo che le compagnie ti vengono incontro, probabilmente un cliente che parte scontento non fa bene nemmeno a loro.

Riguardo ai 2000euro la vedo più una leggenda metropolitana, se fosse vero sai quanta gente perderebbe i bagagli?!
 

Energetika

Member
In effetti la vedo più come un'incursione di qualche passeggero.
Ho lasciato di tutto in cabina e non è mai mancato nulla, poi non credo che un cabinista rischierebbe il posto di lavoro per qualche profumo.
In cassaforte lascio sempre i documenti...non si sa mai cosa può succedere durante lo sbarco. Penso che sia più facile rifare la cruise card (dimostrabile con foto ecc) che tutti i documenti quando si è all'estero.
 

turfo

New member
...
Infine ci hanno portato in una stanza apposita per questi casi, con un armadio pieno di abiti da sera, dove ci hanno fatti scegliere un vestito da sera e uno smoking per la serata di gala del giorno dopo!!!!! Veramente lodevole!!!!!
Per la cronaca, due giorni dopo, per fortuna, al rientro in nave dopo la sosta a Puerto Rico, abbiamo trovato in cabina le nostre valigie!
Esperienza, comunque, che non auguro a nessuno!!! Però mi è servito da lezione, da quella volta, il mio bagaglio a mano è preparato ad ogni evenienza.....!!!!!
Però! Che servizio.... Quasi esagerato!
 

greg

New member
Grazie ma parto tra quindici giorni :)
Io in cabina ho sempre lasciato telefono o macchina fotografica in carica oppure portafoglio.. E non é mai successo nulla..
Non ho mai nulla di così prezioso da metter in cassaforte..

Anche a me come già detto in precedenza non solo non è successo mai nulla ma anche non ho mai avuto nutizie di furti in cabina sulle navi, pur non di meno per quanto mi riguarda ritengo che i documenti, passaporto e C.I., i biglietti aereo di ritorno, il libretto di assegni, le carte di credito, i soldini, ecc è sempre preferibile lasciarli, oltre che per sicurezza anche per ordine, nella cassaforte e non in giro per la cabina, poi, come sempre, ognuno può fare come gli pare.
 
Ultima modifica:

greg

New member
In partenza da Savona con Costa Serena per Pasqua 2009 il mio bagaglio è rimasto a Fiumicino, provenivo da Catania.
Compilati i moduli di rito in aereoporto a Genova con transfer di Costa raggiungo Savona.
Salito a Bordo. dopo aver compilato altri moduli ho ricevuto dal personale assicurazione che il bagaglio mi sarebbe stato consegnato l'indomani a Barcellona.
Nelle more ad alleviare il mio disaggio mi veniva dato un Kit di sopravvivenza consistente in una mutandina di carte, un rasoio, un pettinino e qualche altra stupidaggine di poco conto.
L'indomani a Barcellona con gli stessi indumenti con i quali ero partito da Catania, scendo dalla nave con il gruppo Costa per effettuare l'escursione precedentemente prenotata e pagata, quindi è evidente che a Barcellona non ho potuto comprare nulla ma allora poco contava perchè avevo avuto assicurazione che al ritorno dall'escursione avrei trovato il bagaglio in cabina.
Tornato sulla nave il personale invece mi dice che non era arrivato nulla, mi veniva detto anche che potevo comprare qualcosa fino alla concorrenza di 200€ nei negozi di bordo e che successivamente mi sarebbero state rimborsate, potevo inoltre usufruire della lavanderia graatuitamente.
La nave dopo un'altro giorno di navigazione sarebbe successivamente arrivata a Casablanca. quindi al 4 giorno dalla partenza.
Quando mi sono recato nei negozi di bordo ho trovato magliette e pantaloni fino alla taglia L, io che indosso la XXL e qualche volta la XXXL capirete bene che non potevo comprare nulla.
Facevo presente ciò al capo dell'Ufficio Clienti chiedendo anche se potevo avere qualche maglietta e qualche felpa (siamo in inverno) di quelle che usava il personale di bordo, ovviamente pagando, mi è sta risposto, più o meno cortesamente, che non era possibile perchè il magazzino di bordo non effettuava vendite.
Nel frattempo mi veniva comunicato dalla Costa con lettera che a Casablanca non mi sarebbe stato consegnato nulla perchè La società non trattava con agenzie Marocchine e che pertanto il bagaglio mi sarebbe stato consegnato nella scalo successivi di Tenerif. Per farla breve con l'escursione già precedentemente prenotata partiamo per Marrakes (non ricordo come si scrive) dove finalmente posso comprare due magliette e un pantalone di qualità modesta non essendoci altro di meglio.
Il bagaglio mi viene consegnato dopo 5 giorni a Tenerif dove non ho potuto comprare ancora nulla perchè era il giorno di Pasqua ed era tutto chiuso.
Di quanto comprato nelle soste dopo Tenerif non mi è stato rimborsato nulla perchè già il bagaglio era stato ormai consegnato, mentre per il pantalone e le due magliette di circa 50 € non mi sono state rimborsati perchè mancanti di scontrino fiscale.
Mi sono chiesto chi nella società Costa non sa che a Marrakes gli scontrini fiscali non esistono?

Quindi è vero, come qui leggo, che la società in caso di mancata consegna del bagalio ti viene incontro ...............anche perchè non vuole scontentarti .............una mutandina di carta ti viene comunque assicurata.

Dopo questa esperienza porto sempre un sostanzioso bagalio a mano.
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
A noi hanno smarrito i bagagli in occasione del volo da Bologna a New York con scalo a Roma molto travagliato a causa del maltempo. Alla fine ci siamo fatti tutta la crociera di 15 giorni sulla Cunard QM2 senza i nostri vestiti fatta eccezione per quelli contenuti nel bagaglio a mano e ci siamo arrangiati con quello che ci hanno fornito in nave e con quanto acquistato nei vari porti. I bagagli sono stati riconsegnati al nostro rientro in Italia anche se ci avevano promesso che li avrebbero consegnati durante una delle tappe ai Caraibi. Alla fine ci hanno rimborsato circa 900 euro ma il disagio è stato nettamente superiore. Un grazie allo staff di Cunard QM2 che ci ha assistito alla grande.

Vedi altre info nel diario di viaggio:
forum.crocieristi.it/showthread.php/26090-Cunard-Queen-Mary-2-Crociera-di-Natale-e-Capodanno-ai-Caraibi-20-12-2009-04-01-2010
 

greg

New member
A noi hanno smarrito i bagagli in occasione del volo da Bologna a New York con scalo a Roma molto travagliato a causa del maltempo. Alla fine ci siamo fatti tutta la crociera di 15 giorni sulla Cunard QM2 senza i nostri vestiti fatta eccezione per quelli contenuti nel bagaglio a mano e ci siamo arrangiati con quello che ci hanno fornito in nave e con quanto acquistato nei vari porti. I bagagli sono stati riconsegnati al nostro rientro in Italia anche se ci avevano promesso che li avrebbero consegnati durante una delle tappe ai Caraibi. Alla fine ci hanno rimborsato circa 900 euro ma il disagio è stato nettamente superiore. Un grazie allo staff di Cunard QM2 che ci ha assistito alla grande.

Vedi altre info nel diario di viaggio: aforum.crocieristi.it/showthread.php/26090-Cunard-Queen-Mary-2-Crociera-di-Natale-e-Capodanno-ai-Caraibi-20-12-2009-04-01-2010

Vedi Fernando almeno a te hanno dato assistenza e rimborsato qualcosa che indubbiamente non ripaga il disaggio
che devo dire io che mi è stata data solamente una mutandina di carta?
 

fernando59

Active member
Vedi Fernando almeno a te hanno dato assistenza e rimborsato qualcosa che indubbiamente non ripaga il disaggio
che devo dire io che mi è stata data solamente una mutandina di carta?

Devo però precisare che l'assistenza ci è stata data solo ed esclusivamente da Cunard, che nulla aveva a che fare con il volo che avevamo acquistato per nostro conto. Al rientro ho inviato il resoconto dei nostri acquisti, accompagnato dalla descrizione di quanto accaduto, al vettore aereo e dopo una trattativa telefonica abbastanza breve ci siamo accordati. Però, lo ribadisco, il vettore aereo non ci ha assistito per nulla ed abbiamo dovuto arrangiarci per conto nostro. Anche gli acquisti li abbiamo fatti tutti a nostro rischio (non eravamo certi del rimborso) e soprattutto con nostri soldi.
 

greg

New member
Devo però precisare che l'assistenza ci è stata data solo ed esclusivamente da Cunard, che nulla aveva a che fare con il volo che avevamo acquistato per nostro conto. Al rientro ho inviato il resoconto dei nostri acquisti, accompagnato dalla descrizione di quanto accaduto, al vettore aereo e dopo una trattativa telefonica abbastanza breve ci siamo accordati. Però, lo ribadisco, il vettore aereo non ci ha assistito per nulla ed abbiamo dovuto arrangiarci per conto nostro. Anche gli acquisti li abbiamo fatti tutti a nostro rischio (non eravamo certi del rimborso) e soprattutto con nostri soldi.

Certo Fernando io avevo acquistato anche l'aereo con Costa, non potevo pretendere certamente in loco assistenza dall'alitalia ma una migliore assistenza e una maggiore disponibilita della Costa quello si ...........non solo la "mitica" mutandina di carta.
 
Top