• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Le Perle del Caribe - 26/01/2013 - 02/02/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Comax

Active member
Ciao Max ! Ho letto tutto il tuo diario e volevo farti i complimenti in quanto è fatto molto bene. Sicuramente ben descritto,e utile per chi farà la stessa crociera.

Ciao Manuel e grazie per i complimenti!
Naturalmente sto seguendo con grande interesse il tuo diario su "Passaggio ad Est" che è un itinerario che prima o poi farò. E devo dire che procede benissimo, con tante info dettagliate ed è anche molto gradevole da seguire. Complimenti!

Oltre ai complimenti per il bel diario e lestupende foto, vorrei chiedere se il "tutti a bordo" a La romana è alle 6:45 di mattina dopo e della sera stessa.

Il tutti a bordo è alle 6.45 della mattina dopo l'arrivo.
 

crociera

Active member
Io partirò il 14/12/13 per Perle del Caribe con Magica, circa 3 settimane fa Costa mi ha proposto un upgrade al prezzi di 80 euro a persona da una cabina con finestra ad un con balcone a poppa. Io ho accettato, siamo in due ed il prezzo totale è di 3038 euro in tutto, praticamente 1500 a persona, compreso volo + pacchetto acqua + pacchetto bevande analcooliche. Io avevo prenotato a marzo 2013, credo quindi di aver utilizzato la formula risparmia subito e come si chiama.



Fatta eccezione per il periodo Natale-Capodanno che ha una storia a parte, i prezzi da me rilevati per una cabina doppia interna sono i seguenti (senza assicurazione):

- prezzo più basso in assoluto 1.838 - beccare questo prezzo, che è quello dell'offerta mordi e fuggi è però molto difficile perchè bisogna aspettare che arrivi la promozione (e non è detto) e soprattutto non bisogna avere problemi nel partire con breve preavviso ... massimo un mese. Se si congiungono questi due fattori e non si ha prenotato in precedenza si parte con un prezzo che solitamente è quello del solo volo. Questo è il vero affare.

- prezzo Risparmia Subito 2.208 - questa è una promozione che è possibile prevedere ad inizio stagione (per i caraibi arrivano a dicembre) e che ha qualche limitazione nella scelta della cabina e del turno al ristorante. Secondo me questo prezzo è quello che mediamente si "dovrebbe" riuscire a strappare per una crociera di questo tipo.

- prezzo da listino 3.063 - il prezzo di listino consente di scegliere la cabina ma la differenza di prezzo è talmente sensibile che conviene scegliere la categoria garantita precedente che, spesso e volentieri porta ad un upgrade, soprattutto sulle navi con molte cabine con balcone. Cmq chi vuole scegliere la cabina e non vuole affidarsi a promozioni deve farlo il prima possibile per avere il prezzo più basso, soprattutto nel caso di cabine quadruple.

Naturalmente queste considerazione valgono solo per Costa e per compagnie mass market di livello simile.
Siccome tutte le promozioni valgono per ogni tipologia di cabina, compreso balcone e comprese le quadruple, chi ha intenzione di fare questo itinerario dovrebbe attendere il più possibile prima di prenotare ed eventualmente poter spostare la data di partenza in avanti fino a quando non arriva il prezzaccio. Quest'anno i prezzi di marzo-aprile sono stati altissimi fino a febbraio per poi essere abbattuti anche del 50% con le promozioni.

Considerate che prenotando adesso la crociera della Costa Magica di marzo 2014 il prezzo (di listino) unico disponibile è 2.999.

Tutte le simulazioni sono fatte con partenza da Fiumicino, le partenze da Malpensa costano un po' di più perchè le tasse aeroportuali sono più alte. Non conviene quasi mai partire da altre città (es. Bologna) perchè il costo sarebbe nettamente superiore e comunque il volo fa scalo a Roma a Milano o a Parigi e non va diretto ai Caraibi.

Urrà, bellissimo, c'è tempo per far tutto, grazie

Io ho deciso di ascoltare i tuoi consigli ed a bordo ( dal sito non ho fatto più in tempo) acquisterò, spero, l'escursione Costa di 7 ore per Virgin Gorda. Domanda stupida ma pratica: oltre alle scarpine per l'acqua, che ho già, la discesa e salita dai sentieri per Devil's e The Baths si possono fare secondo te con le ciabatte infradito? Non ridere di me ti prego.


Per il tratto in mezzo alle rocce l'ideale sarebbero delle scarpette di plastica, quelle che usano i sub per intenderci. Volendo si fa anche a piedi nudi ma alcuni punti sono molto scivolosi. Non sono adatte invece ciabatte, infradito, ecc. Ci si arriva scendendo una stadina sterrata che parte dal parcheggio dove ti lasciano i taxi.
Per contattare le guide la cosa migliore è mandare una email. Poi ci si mette d'accordo su prezzo, itinerario e luogo di incontro.
Infine, la Luminosa balla a seconda del mare e del vento. Nessuno di noi soffre particolarmente il mal di mare però in alcune occasioni la nave ondeggiava abbastanza per la presenza dell'onda lunga. Alcune persone (poche a dire il vero) sono dovute ricorrere a pastiglie e/o sacchetti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

farfalla78j

Member
Ciao Comax noi partiamo il 4 gennaio 2014 non vedo l'ora! Complimenti intanto per il diario, fantastico! Anch'io ho 2 figli, 1° 11 anni e il 2° 6 anni. Volevo chiederti per quanto riguarda il pagamento di taxi, autobus, battelli ..... loro pagano, secondo te, a prezzo pieno o i bambini sono scontati?
 

Comax

Active member
Ciao Comax noi partiamo il 4 gennaio 2014 non vedo l'ora! Complimenti intanto per il diario, fantastico! Anch'io ho 2 figli, 1° 11 anni e il 2° 6 anni. Volevo chiederti per quanto riguarda il pagamento di taxi, autobus, battelli ..... loro pagano, secondo te, a prezzo pieno o i bambini sono scontati?

La mia bambina di 3 anni non ha mai pagato taxi, bus e battelli e nemmeno l'escursione Costa. Quella di 7 aveva quasi sempre una tariffa ridotta. Tieni conto che i taxi cercano sempre di riempirli con gli adulti e i bambini stanno in braccio quando possibile. In questo modo non pagano niente oppure pagano meno. Se però occupano posti come un adulto pagano anche loro. Solitamente ci cerca di contrattare un prezzo per la famiglia in modo da risparmiare un po'.
 

zumba

New member
grazie sei stato una guida a dir poco esemplare ....
ho preso parecchi appunti che metteremo a frutto dal 18 Gennaio 2014....

potresti darmi l'e mail di xxxxxxx....
 
Ultima modifica da un moderatore:

crociera

Active member
tornata. Ho acquistato a bordo l'escursione Costa a Viorgin Gorda di tutta la giornata, un pò cara, ma ne è valsa la pena. Infatti siamo arrivati ben prima di chi ha preso il traghetto e soprattutto rientrati ben dopo (l'appuntamento per il ritorno addirittura era su alla rotonda dei taxi alle 16 (il traghetto era partito alle 15:30) e con comodo siamo arrivatio al molo a riprendere il trachetto riservato a Costa. Mi sento di consigliare a chi dovesse fare questa escursione costa magari di aspettare pure a fare le foto nel percorso tra i massi chje c'è tra le due spiagge, perchè al mattino è un pò affollato ma al pomeriggio, dopo le 14-14:30 non c'è più nessuno.

Io ho deciso di ascoltare i tuoi consigli ed a bordo ( dal sito non ho fatto più in tempo) acquisterò, spero, l'escursione Costa di 7 ore per Virgin Gorda. Domanda stupida ma pratica: oltre alle scarpine per l'acqua, che ho già, la discesa e salita dai sentieri per Devil's e The Baths si possono fare secondo te con le ciabatte infradito? Non ridere di me ti prego.
 

girogio

Active member
Crociera, scusa, ma durante gli spostamenti verso le varie mete, ovviamente non in spiaggia, che calzature indossavi?.....
 

Margherita85

New member
Ciao a tutti!!
Sono nuova del forum e sono in partenza con la mia famiglia il 24 gennaio x Colori dei tropici con Costa Mediterranea.
Ho letto entrambi i diari di Comax e sono sicura che mi saranno utilissimi in quanto è la nostra prima crociera e abbiamo un bimbo di 21 mesi! ho un sacco di domande e mi sei sembrato molto disponibile e preciso, ecco i miei dubbi...

Noi siamo 6 adulti (portiamo via i 4 nonni!) e il bimbo, vorremmo fare le escursioni fai-da-te, x risparmiare e x ottimizzare i tempi, essendo già in 7 persone secondo te è meglio usare un taxi collettivo/pulmino solo x noi?

A TORTOLA (12:00-18:00) è meglio affidarci a Costa x l'escusione o riusciamo ad arrangiarci? mi confermi scarpette da roccia x il tragitto? Non sono riuscita a trovare il video che hai caricato, mi mandi il link x favore?

Come viene scelto il primo/secondo turno x il RISTORANTE alla sera? Per noi è impossibile cenare alle 21:30 se vogliamo sfruttare la giornata al mare!!

Il nostro bimbo non è un amante del PASSEGGINO ma vorremmo cmq portarlo, secondo te lo useremo solo in aereoporto e in nave? mi sembra un ingombro portarlo nelle escusioni visto che saranno prevalentemente di spiaggia (e non credo abbiamo camminamenti x il passeggino!?!!) e mi sembra di aver visto sempre palme x farlo stare all'ombra.

A ST. MAARTEN (8:00-18:00) hai qualche consiglio in più visto che noi abbiamo tutto il giorno?

L'unica escusione Costa che ci incuriosiva è a ST. KITTS, panoramica con treno (€84!!), qualcuno ha qualche consiglio? anche con il fai-da-te! su quest'isola e DOMINICA ho trovato pochissime esperienze nel forum...

Sbarcando solo a CATALINA riusciamo a fare l'escusione a SAONA o almeno PISCINE NATURALI (quella delle stelle marine)?
se passiamo la giornata in spiaggia (trasferimento conle lance e buffet) non ho capito è considerata come escusione o come essere in nave?!

Sono puntuali con gli orari di sbarco/imbarco? Per esempio, se è previsto l’attracco alle ore 08:00, secondo te riusciamo ad essere a terra e in partenza con un taxi in un’oretta al massimo?

Ringrazio chiunque riesca a darmi maggiori informazioni e spero nei prossimi giorni di riuscire a programmare al meglio la nostra prima corciera, grazie al vostro aiuto!!
 

greg

New member
Ciao a tutti!!
Sono nuova del forum e sono in partenza con la mia famiglia il 24 gennaio x Colori dei tropici con Costa Mediterranea.
Ho letto entrambi i diari di Comax e sono sicura che mi saranno utilissimi in quanto è la nostra prima crociera e abbiamo un bimbo di 21 mesi! ho un sacco di domande e mi sei sembrato molto disponibile e preciso, ecco i miei dubbi...

Noi siamo 6 adulti (portiamo via i 4 nonni!) e il bimbo, vorremmo fare le escursioni fai-da-te, x risparmiare e x ottimizzare i tempi, essendo già in 7 persone secondo te è meglio usare un taxi collettivo/pulmino solo x noi?

A TORTOLA (12:00-18:00) è meglio affidarci a Costa x l'escusione o riusciamo ad arrangiarci? mi confermi scarpette da roccia x il tragitto? Non sono riuscita a trovare il video che hai caricato, mi mandi il link x favore?

Come viene scelto il primo/secondo turno x il RISTORANTE alla sera? Per noi è impossibile cenare alle 21:30 se vogliamo sfruttare la giornata al mare!!

Il nostro bimbo non è un amante del PASSEGGINO ma vorremmo cmq portarlo, secondo te lo useremo solo in aereoporto e in nave? mi sembra un ingombro portarlo nelle escusioni visto che saranno prevalentemente di spiaggia (e non credo abbiamo camminamenti x il passeggino!?!!) e mi sembra di aver visto sempre palme x farlo stare all'ombra.

A ST. MAARTEN (8:00-18:00) hai qualche consiglio in più visto che noi abbiamo tutto il giorno?

L'unica escusione Costa che ci incuriosiva è a ST. KITTS, panoramica con treno (€84!!), qualcuno ha qualche consiglio? anche con il fai-da-te! su quest'isola e DOMINICA ho trovato pochissime esperienze nel forum...

Sbarcando solo a CATALINA riusciamo a fare l'escusione a SAONA o almeno PISCINE NATURALI (quella delle stelle marine)?
se passiamo la giornata in spiaggia (trasferimento conle lance e buffet) non ho capito è considerata come escusione o come essere in nave?!

Sono puntuali con gli orari di sbarco/imbarco? Per esempio, se è previsto l’attracco alle ore 08:00, secondo te riusciamo ad essere a terra e in partenza con un taxi in un’oretta al massimo?

Ringrazio chiunque riesca a darmi maggiori informazioni e spero nei prossimi giorni di riuscire a programmare al meglio la nostra prima corciera, grazie al vostro aiuto!!

Ho fatto questo giro in aprile e posso assicurarti che sono tutti posti belli, tranquilli e sicuri, per quanto mi riguarda puoi fare tutto da te, le escursioni costa non sono convenienti per il costo e vedi meno, leggi i diari di viaggi precedenti e troverai tutte le indicazioni possibili ed immaginabili sui porti, escursioni, mezzi, costi ecc.

A disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Ciao Margherita, provo a rispondere alle tue domande:

- Secondo me ad Antigua, Tortola e Guadalupa vi conviene prendere il taxi collettivo solo per voi in modo da girare l'isola nel modo più libero possibile. Scegliete una meta o un itinerario e il tassista vi condurrà dove volete. A St. Maarten le navette vengono riempite da addetti del luogo in base alla destinazione, cercate di essere tutti sulla stessa.

- A Tortola la sosta è troppo breve per il fai-da-te a Virgin Gorda, quindi per questa meta è d'obbligo l'escursione Costa. Quando andai io la bambina aveva 18 mesi e siamo riusciti a fare il tragitto tra le rocce con lei in braccio. Ma non è una passeggiata, ci sono dei punti abbastanza impegnativi dove bisogna tenere il bambino con una mano ed una corda con l'altra. Il link del video è questo: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/3215-Virgin-Gorda

- Il turno al ristorante lo scegli prima di partire tramite agenzia o web check in. Se hai usufruito di una promozione che non permette la scelta del turno, appena arrivi in nave verifica in cabina quale turno ti hanno assegnato e se sei al secondo vai subito dal maitre in ristorante a chiedere lo spostamento. Con un bambino non te lo negheranno visto anche che i bambini saranno pochi il 24 gennaio.

- Il passeggino servirà solo la serà per girare in nave o andare in teatro nel caso il bambino si addormenti. Negli scali è inutile portarselo dietro se si vuole fare solo vita da spiaggia senza camminare nei paesi.

- A St. Maarten ti consiglio senza dubbio Pinel Island (detta anche Ile de Pinel). C'è da fare un tratto in taxi e poi un piccolo tragitto in traghetto, ma ne vale la pena. E' la spiaggia migliore di St. Maarten ed è fattibile solo con soste lunghe.

- A St. Kitts vicino al porto partono dei Taxi e Water Taxi per quasi tutte le migliori spiagge. Io ho visto le spiagge vergini a sud dell'isola (Turtle Beach, ecc.) e sono belle, con veduta sull'isola di Nevis. Al ritorno passammo da Friars Beach, una spiaggia che da un lato è bagnata dal mar dei Caraibi e dell'altro dall'oceano Atlantico. Se ritorno mi fermo lì. A Dominica invece non ci sono mai stato.

- Da Catalina dovrebbe essere proposta l'escursione L’ISOLA DI SAONA E LE PISCINE NATURALI di 6 ore e mezza (84 euro gli adulti e gratis il bambino). Tieni conto che rispetto a La Romana e Bayahibe il tragitto in barca e molto molto più lungo. Invece andare in spiaggia di Catalina e come essere in nave e sono gratis sia le lance che il buffet.

- Per gli sbarchi solitamente sono in orario o arrivano addirittura in anticipo. Se l'arrivo previsto in banchina è alle 8, alle 9 dovreste già essere sul taxi. Diverso il discorso se la nave sbarca in rada (es. a Tortola e St. Kitts è possibile se quel giorno ci sono più di 2 navi), in questo caso le procedure di discesa sono più lente e vengono solitamente sbarcate per prime le escursioni.
 

gliss

New member
Ciao, innanzi tutto vorrei ringraziarti per il foto diario davvero suggestivo e per l'accuratezza delle tue risposte. Vorrei porti una domanda: ho già fatto 2 crociere con grandi navi e per le escursioni fai da te è stato notevolmente più conveniente allontanarsi dal porto per contrattare con i tassisti. Mi chiedevo se le cifre che riporti tu in questo dettagliato racconto (ancora grazie per le info così puntuali e utili) si riferiscono a tassisti che girano appena fuori l'area portuale. Pensi che allontanandosi un po' a piedi il prezzo rimanga più o meno uguale ? Eccetto sull'isola dove i prezzi sono fissi naturalmente. Grazie mille, parto Sabato
 

Comax

Active member
Ciao, innanzi tutto vorrei ringraziarti per il foto diario davvero suggestivo e per l'accuratezza delle tue risposte. Vorrei porti una domanda: ho già fatto 2 crociere con grandi navi e per le escursioni fai da te è stato notevolmente più conveniente allontanarsi dal porto per contrattare con i tassisti. Mi chiedevo se le cifre che riporti tu in questo dettagliato racconto (ancora grazie per le info così puntuali e utili) si riferiscono a tassisti che girano appena fuori l'area portuale. Pensi che allontanandosi un po' a piedi il prezzo rimanga più o meno uguale ? Eccetto sull'isola dove i prezzi sono fissi naturalmente. Grazie mille, parto Sabato

Le tariffe da me riportate riguardano lo scorso anno e quindi potrebbero essere diverse oggi. Si tratta comunque di taxi presi sempre fuori dal porto. In dettaglio:

- St. Maarten: le tariffe sono fisse, se vuoi spendere un po' meno puoi andare a piedi (ca 20 minuti) a Philipsburg e prendere lì il taxi per le spiagge.
- La Romana: fuori dall'area portuale c'è il nulla più assoluto quindi il taxi lo puoi prendere solo lì.
- Tortola: anche qui i taxi collettivi si prendono al porto. A Virgin Gorda i taxi per Devil's Bay sono compresi nel prezzo del biglietto del traghetto.
- Antigua: i banchi per organizzare i taxi sono nell'area commerciale di fronte al porto, in paese non ne trovi.
- Martinica: i taxi del porto sono molto più costosi rispetto a quelli che trovi in centro città, che si raggiunge a piedi in circa 20 minuti.
- Guadalupa: anche qui come a Martinica i taxi li trovi un po' ovunque, ma le tariffe sono più o meno le stesse

Tutto questo, sulla base delle mie esperienze.
Ciao
 

greg

New member
Le tariffe da me riportate riguardano lo scorso anno e quindi potrebbero essere diverse oggi. Si tratta comunque di taxi presi sempre fuori dal porto. In dettaglio:

- St. Maarten: le tariffe sono fisse, se vuoi spendere un po' meno puoi andare a piedi (ca 20 minuti) a Philipsburg e prendere lì il taxi per le spiagge.
- La Romana: fuori dall'area portuale c'è il nulla più assoluto quindi il taxi lo puoi prendere solo lì.
- Tortola: anche qui i taxi collettivi si prendono al porto. A Virgin Gorda i taxi per Devil's Bay sono compresi nel prezzo del biglietto del traghetto.
- Antigua: i banchi per organizzare i taxi sono nell'area commerciale di fronte al porto, in paese non ne trovi.
- Martinica: i taxi del porto sono molto più costosi rispetto a quelli che trovi in centro città, che si raggiunge a piedi in circa 20 minuti.
- Guadalupa: anche qui come a Martinica i taxi li trovi un po' ovunque, ma le tariffe sono più o meno le stesse

Tutto questo, sulla base delle mie esperienze.
Ciao

Se mi è consentito confermo quanto riportato anche sulla base della mia esperienza.
 

francy75

Active member
Ho provveduto ha cancellare la mail del tour op sxxx poichè altri utenti potrebebro pensare che sia sponsorizzato dal forum ( cosa già accaduta ).
 

Margherita85

New member
sono riuscita ora a vedere il video, mi sembra abbastanza fattibile anche con il bimbo in braccio. ho visto tutti senza borse, asciugamani, etc., mi spiegatre bene com'è organizzata l'escursione? molto probabilmente la faremo con costa!


- A Tortola la sosta è troppo breve per il fai-da-te a Virgin Gorda, quindi per questa meta è d'obbligo l'escursione Costa. Quando andai io la bambina aveva 18 mesi e siamo riusciti a fare il tragitto tra le rocce con lei in braccio. Ma non è una passeggiata, ci sono dei punti abbastanza impegnativi dove bisogna tenere il bambino con una mano ed una corda con l'altra. Il link del video è questo: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/3215-Virgin-Gorda

-ho visto solo ora il video, non mi sembra impossibile con il bimbo in braccio, ci proveremo!! probabilmente faremo l'escursione con Costa e non fai-da-te ma mi è sorto un dubbio vedendo tutti in costume senza borse, asciugamani, etc. mi spiegate bene come si svolge l'escursione? c'è una spiaggia dove si lasciano le proprie cose e poi ci si può spostare x passare "tra i massi"? grazie!

Ho fatto questo giro in aprile e posso assicurarti che sono tutti posti belli, tranquilli e sicuri, per quanto mi riguarda puoi fare tutto da te, le escursioni costa non sono convenienti per il costo e vedi meno, leggi i diari di viaggi precedenti e troverai tutte le indicazioni possibili ed immaginabili sui porti, escursioni, mezzi, costi ecc.

A disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti

Greg, posso chiederti maggiori info sugli scali ST.KITTS e DOMINICA, non ho trovato molte recensioni.
St.Kitts sto valutando di fare l'escursione Costa in treno mentre a Dominica saremo li dalle 9:00 alle 24:00, non so se sia sicuro girare di sera e se c'è altro da poter fare con il fai-fa-te oltre alle cascate Trafalgar e lo stagno di Smeraldo, Roseau la capitale, com'è?
Tu cosa hai fatto?
Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:

greg

New member
Greg, posso chiederti maggiori info sugli scali ST.KITTS e DOMINICA, non ho trovato molte recensioni.
St.Kitts sto valutando di fare l'escursione Costa in treno mentre a Dominica saremo li dalle 9:00 alle 24:00, non so se sia sicuro girare di sera e se c'è altro da poter fare con il fai-fa-te oltre alle cascate Trafalgar e lo stagno di Smeraldo, Roseau la capitale, com'è?
Tu cosa hai fatto?
Grazie!

Scusami Margherita ma a Pasqua 2013 con la Costa Luminosa non ho fatto questi scali (ST.KITTS e DOMINICA), abbiamo fatto Guadalupe, St Marten, La Romana, Isola Catalina, Tortola, Antigua, Martinica, Guadalupa, pertanto mi dispiace ma su ST.KITTS e DOMINICA non so dirti nulla.
Saluti greg
 
Ultima modifica:

BarbaraeTiziano

New member
Siamo rientrati ieri dalla crociera "LE PERLE DEL CARIBE" con Costa Magica. Un super grazie è doveroso anche per COMAX, il suo diario è stato di grande "ispirazione" per le escursioni del ns gruppo! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top