• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La "nostra" costa non tanto pacifica...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pinkbutterfly

Active member
E questa è una cosa normale?
Non credo. Io appena metto piede in nave, vado subito alla mia cabina, anzichè al buffet e trovo tutto, card, today, inviti vari e la cabina è sempre pronta come detto da Sweetmartina, non trovo cosa ci sia di strano ricevere la card dopo anzichè all'imbarco, è questione di organizzazione della compagnia. Aggiungo anche che con la Norwegian oltre ad avere la card all'imbarco, ti registrano anche la carta di credito. Per me è la stessa cosa, prima o dopo, l'importante è essere in crociera!!
Una cosa hanno lamentato i ragazzi in crociera su Serena e cioè che dopo l'una non c'era nulla da mangiare, loro che facevano le nottate e tornavano al mattino, mentre sulle Norwegian c'è un ristorante aperto 24 ore che loro hanno usato lo scorso anno.
 

Cokj72

New member
E questa è una cosa normale?

Non credo. Io appena metto piede in nave, vado subito alla mia cabina, anzichè al buffet e trovo tutto, card, today, inviti vari e la cabina è sempre pronta come detto da Sweetmartina, non trovo cosa ci sia di strano ricevere la card dopo anzichè all'imbarco, è questione di organizzazione della compagnia. Aggiungo anche che con la Norwegian oltre ad avere la card all'imbarco, ti registrano anche la carta di credito. Per me è la stessa cosa, prima o dopo, l'importante è essere in crociera!!
Una cosa hanno lamentato i ragazzi in crociera su Serena e cioè che dopo l'una non c'era nulla da mangiare, loro che facevano le nottate e tornavano al mattino, mentre sulle Norwegian c'è un ristorante aperto 24 ore che loro hanno usato lo scorso anno.

E cosa c' entra la mia citazione con la tua risposta?
 

artemide

Well-known member
Troviamo che l'informazione dia facoltà di scelta. Mi piace mangiare al buffet la sera, Costa non lo propone? Scelgo un'altra Compagnia. Tutto qui! :)
Giustissimo.
E aggiungo: se nonostante tutto, uno sceglie Costa, Perché si arroga il diritto di brontolare,quando trova il buffet chiuso la sera, accidentaccio!!!!
Diritto di critica va bene, ma qui se ne abusa...
 
M

MarinaeAngelo

Guest
sulla base di quale motivazioni si deve giudicare e ritenere superficiale un intervento ?
Siamo qui per confrontarci ed esprimere pareri e non per essere giudicati se gli interventi sono lodevoli o superficiali . Importante è rispettare la netiquette e per il tutto il resto libertà di pareri e confronti e ci mancherebbe pure.........
Se di fatto una cosa la paghi poco non puoi pretendere le rifiniture in oro . Non è certo colpa del crocierista che fa bene ad approfittare dei prezzi di mercato ma semmai delle compagnie tutte che praticano questa politica a discapito del servizio e qualità e fino a che non inizieranno tutte a diversificare i servizi in base a quanto paghi avremmo sempre il forum ricco di lamentele come queste .
 

Dipi

New member
Su neoRomantica a settembre accappatoi e ciabattine in tutte le cabine (tutte, interne comprese)!!!

E' proprio una roulette!!!
 

sara467

New member
Sara:
su Pacifica ci sono 18 ascensori e solo 3 dei 4 nel blocco centrale sono bloccati per il servizio bagagli .:cool:
I buffet tutti chiusi alle 15,30 non ci sono mai ,in modo particolare in un Home port, hanno orari diversi di apertura e chiusura.
Poi su certi servizi non più perfetti come in passato, o organizzabili in modo più idoneo, non ci piove

Su Royal:
i bagagli vengono trasportati a spalla per 10 piani ? ;)
Lascia perdere l'acqua , quella servita normalmente ci puoi candeggiare la biancheria
700€ è un last minute pure per loro , che non hanno Agosto come alta stagione

Infine ogni Compagnia ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Neppure Silversea o Cunard ne sono esenti.

Pare che di alcune sia doveroso evidenziarne solo disservizi e problematiche , mentre di altre esaltarne solo i grandi pregi.

Che ogni compagnia abbia i suoi pregi e difetti è indubbio, ma proprio il fatto che di alcune ultimamente si parli solo dei difetti dovrebbe far pensare!!!
Non sto a sindacare su valutazioni che potrebbero essere soggettive tipo: cibo,colore degli arredamenti o grandezza nave; io vorrei mettere in evidenza che ultimamente i problemi che Costa ha sono legati ad una cattiva gestione che crea disservizi ai passeggeri e sui quali non ho volontà di passarci sopra per il semplice fatto che basterebbe poco per cambiare la situazione; magari un semplice pensiero da parte di Costa di tornare a vedere i clienti come persone e non numeri.
Io parto dal principio che se una volta le cose c'erano e venivano fatte in un certo qual modo da Costa,ora non si puo giustificare tali mancanze con la scusa del prezzo o con il dire "è il modo di lavorare di Costa o Msc".
Vi sembra normale giustificare un peggioramento quando con poco si potrebbe tornare ai "vecchi splendori"?
Bisogna invece capire se effettivamente la responasabilità può essere di una compagnia che si è adagiata sugli allori o se sono solo lamentele fini a se stesse di croceristi troppo pignoli.
Volendo cercare di capire ancora meglio; Tamburino tu mi vuoi far capire che su Pacifica ci sono 18 ascensori e se quindi anche 3 o 4 sono bloccati dai facchini non è un gran problema...ma come mai alla fine degli anni 90 primi anni 2000 sulla Victoria i bagagli venivano consegnati in cabina senza che i passeggeri fossero costretti a cercarsi una strada alternativa? ..e questo in tutte le crociere fino al 2005...(poi non ti so dire)
La compagnia è la stessa, il numero di gente che viene impiegata è la stessa; mi vuoi forse far credere che sulla Pacifica non esistono montacarichi interni per ottenere lo stesso risultato senza portare disagio al cliente pagante?
Il buffet chiuso agli imbarchi; gli orari di turno alla cena, in alcune occasioni, di molto antecedenti rispetto ai rientri dalle escursioni (Costa Fortuna Maggio 2013 orario I° turno ore 18:15 - rientro da Siviglia-Marrakech-Fatima 19 circa)....mi vuoi far credere che nei giorni di imbarco posticipare di 1 ora l'apertura del buffet e ritardarne la chiusura di 1 ora comporti un così grande lavoro? Mi vuoi far credere che spostare gli orari dei turni di cena in base agli itinerari sia così complicato?
Il cliente una volta non DOVEVA assolutamente essere costretto a partecipare visivamente e fisicamente alla gestione interna della nave; perche il cliente una volta "valeva" e come tale doveva avere il meglio del possibile e i disagi dovevano essere ridotti al minimo....;io queste cose le tengo in considerazione e per me sono importanti ma d'altro canto non credo di essere pignola.



In merito al prezzo di Royal; vorrei far presente che io ho prenotato direttamente dal Booking italia dove agosto è considerata alta stagione.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Sulla base, parimenti, delle mie opinioni personali. La cosa che rimane obiettiva e non soggettiva e' che tante attenzioni non hanno costo. Quindi, nuovamente, tutta le teoria del poco prezzo viene a cadere.
 

sara467

New member
Giustissimo.
E aggiungo: se nonostante tutto, uno sceglie Costa, Perché si arroga il diritto di brontolare,quando trova il buffet chiuso la sera, accidentaccio!!!!
Diritto di critica va bene, ma qui se ne abusa...

..perche a parita di compagnia mass market c'è chi fa di piu..e a voi non piacerebbe avere di piu?

Ho dimenticato di fare il multiquote ma vorrei rispondere anche a Marina&Angelo:


Il fatto è che Costa non fa pagare a tutti la stessa tariffa in una stessa crociera, quindi o deve garantire a quelli che pagano quota piena un servizio eccellente (per come si vendono) o deve fare un "barcone" con tutte le cabine allo stesso prezzo...;allora sì che mi vedrai daccordo sul discorso prezzo e possibili disagi.
E aggiungo che Rccl ha le stesse tariffe di Costa con servizi e cura del cliente decisamente migliori (che da 10 anni a questa parte sono rimasti sulla stessa linea)
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Sulla base, parimenti, delle mie opinioni personali. La cosa che rimane obiettiva e non soggettiva e' che tante attenzioni non hanno costo. Quindi, nuovamente, tutta le teoria del poco prezzo viene a cadere.

se ad un cabinista affidi la cura di 10 cabine anziche 30 e ad un camerier affidi la cura di 10 tavoli e non 30 vedrai che per magia le attenzioni tornano in essere ^_^
Anche questo è un dato obiettivo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
A mio modo di vedere non è un problema di prezzo, le offerte stracciate ci sono su tutte le compagnie, è invece un problema di servizio reso a chi ha pagato il giusto prezzo.
A bordo di Costa, visto le numerose crociere fatte con loro, so benissimo cosa debbo fare e come muovermi; mdevo in effetti riconoscere una certa carenza di indicazioni per chi non è informato sul da farsi, indicazioni che non sono neanche fornite nel PDF che ci si deve stampare dei documenti di viaggio.
Che il buffet in linea sia un'anacronismo e che quello ad isole è migliore non c'è dubbio...passato il primo giorno si capisce come comportarsi.
L'imbarco è caotico, devo ammettere che in altre occasioni e con altre compagnie non ho avuto i problemi riscontrati con Pacifica e Favolosa rispettivamente a Civitavecchia e a Venezia e ho avuto anche problemi ( piccoli ma ci sono stati) con Mediterranea nonostante la suite proprio a Savona.
Evidentemente alcune cose devono essere rimesse in ordine perchè la fidelizzazione non si fa solo con i prezzi bassi ma anche con un servizio adeguato.
 

sara467

New member
se ad un cabinista affidi la cura di 10 cabine anziche 30 e ad un camerier affidi la cura di 10 tavoli e non 30 vedrai che per magia le attenzioni tornano in essere ^_^
Anche questo è un dato obiettivo

...non è così obiettivo come tu pensi; infatti se il cabinista è uno che non ha voglia di lavorare e la compagnia non ha un controllo adeguato per buttare fuori chi non lavora secondo un certo standard vedrai che tu ti ritrovi con la polvere fin sopra alle orecchie pur sapendo che il tipo ha solo 5 cabine.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
...non è così obiettivo come tu pensi; infatti se il cabinista è uno che non ha voglia di lavorare e la compagnia non ha un controllo adeguato per buttare fuori chi non lavora secondo un certo standard vedrai che tu ti ritrovi con la polvere fin sopra alle orecchie pur sapendo che il tipo ha solo 5 cabine.

Trovare lo sfaticato non è poi tanto raro e capita ovunque...certo è che se all'organizzazione a volte claudicante ( dico a volte perchè in molti casi è stata perfetta ) si somma lo sfaticato....è una tragedia.
 
G

Guardacoste

Guest
Boooo certo che a leggere tutto questo fa pensare tanto !! A Novembre imbarcherò per la 4ª crociera , la seconda a bordo della Serena ... Per ora sulle tre crociere che ho fatto mai nulla da lamentare , devo essere sincero, la mia ultima è
Stata proprio su Pacifica e tutto é filato liscio a parte il dare i numeri a caso per l'imbarco , o protesti per avere l'imbarco privilegiato oppure fai coda... Ma dico io a loro non risulta il club di appartenenza ? E che ci vuole allora ad assegnare la priorità a chi di dovere ? Certo tutte queste cose mi fanno un po' preoccupare .... La mia prox criociera in esterna premium veniva a costare 3.500 euro in due , grazie all'ambassador il prezzo è calato a poco più di 2.600 , be ? E con questo ? Devo avere un trattamento diverso da chi non ha usufruito dell'ambassador ??? Non mi pare proprio , sei tu Costa che mi hai dato lo sconto e nel regolamento ambassador non stava la frase " chiunque usufruisce del voucher avrà un trattamento di qualità inferiore" .... La pura realtà leggendo quà e la è che la qualità generale è calata ed è in continua ascesa . Detto da uno che fin'ora con Costa non ha mai avuto da lamentarsi .
 

mal di mare

New member
. Io appena metto piede in nave, vado subito alla mia cabina, anzichè al buffet e trovo tutto, card, today, inviti vari e la cabina è sempre pronta come detto da Sweetmartina, non trovo cosa ci sia di strano ricevere la card dopo anzichè all'imbarco, è questione di organizzazione della compagnia. Aggiungo anche che con la Norwegian oltre ad avere la card all'imbarco, ti registrano anche la carta di credito. Per me è la stessa cosa, prima o dopo, l'importante è essere in crociera!!
.

Visto che la maggioranza si lamenta giustamente,di chi non segue le regole............la regola e gli annunci ti dicono di andare in cabina
non al momento dell'imbarco,ma in un secondo tempo.........sembra che non tutti seguano la regola.

Non è la stessa cosa trovare le card in cabina......primo perché le cabine che nel primo caso restano aperte e tutti,anche i curiosi possono entrare,
nel secondo caso sono chiuse.......registrare al momento del check in anche la carta di credito evita di fare una fila,almeno una a bordo..............

Solamente a bordo di Costa mi è capitato di vedere le montagne di bagagli che letteralmente occupano gli spazi davanti agli ascensori.........
immagino che le altre compagnie usino i montacarichi interni evitando così anche di bloccare gli ascensori stessi.

Vorrei anche aggiungere che alcune volte ho cercato di mettermi nei panni di chi sale su una nave per la prima volta
o raramente,partendo dal concetto che si ha il dovere di essere informati sulle cose essenziali.............non sempre
quello che vedo succedere lo trovo di immediata e semplice comprensione.
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Ho letto tutte le pagine, non entro nel merito di ogni singolo intervento, ma mi permetto di dire solo una cosa: ogni crociera è davvero una storia a sé; prova ne è la mini crociera del 5 dicembre su Serena, immediatamente successiva alla nostra (a bordo eravamo in tanti del forum): a noi è andata piuttosto bene, nel mio caso il cabinista ha sfiorato l'eccellenza (vedere il mio diario e quello di Trenta), ma quella dopo è stata piena (a detta di molti) di problemi.
Volevo solo aggiungere che ho esperienza solo di Costa, ma grandi disagi, personalmente, non ne ho mai avuti (ma qualcuno sì, diversi).....sarà fortuna, non so.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
...non è così obiettivo come tu pensi; infatti se il cabinista è uno che non ha voglia di lavorare e la compagnia non ha un controllo adeguato per buttare fuori chi non lavora secondo un certo standard vedrai che tu ti ritrovi con la polvere fin sopra alle orecchie pur sapendo che il tipo ha solo 5 cabine.

il fatto che una volta come presentavi una lamentela in tempi rapidissimi te la risolvevano con tanto di scuse , mentre oggi questo non accade più, mi fa capire che oggi il sistema è cambaito . Gli stessi preposti al controllo sono consapevoli del sovraccarico di lavoro dei cabinisti e camerieri e per questo anche se ci sono lementele non ci sono le risorse adeguate per potervi rispondere e dunque le lamentele rimangono disattese .

Se poi ad un cameriere e cabinista già sovraccarico di lavoro ci aggiungiamo pure che è sfaticato allora addio coccole e attenzioni e vivi per una settimana in una cabina sporca
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non voglio commentare l'esperienza di Matteo: neppure il prezzo, che non copre neppure il costo del combustibile per una settimana, giustifica tante mancanze. L'unica cosa che mi lascia perplesso e' il riempimento del dispenser tramite un secchio destinato alla sanitizzazione di pavimenti od altro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top