Il buffet chiuso agli imbarchi; gli orari di turno alla cena, in alcune occasioni, di molto antecedenti rispetto ai rientri dalle escursioni (Costa Fortuna Maggio 2013 orario I° turno ore 18:15 - rientro da Siviglia-Marrakech-Fatima 19 circa)....mi vuoi far credere che nei giorni di imbarco posticipare di 1 ora l'apertura del buffet e ritardarne la chiusura di 1 ora comporti un così grande lavoro? Mi vuoi far credere che spostare gli orari dei turni di cena in base agli itinerari sia così complicato?
Non è che è complicato spostare i turni o aprire il buffet, ma è complicato gestire l'ondata di crocieristi. Faccio un esempio dell'esperienza di mio fratello a Istanbul: escursione "Istanbul by night" con partenza la sera durante il primo turno di cena, viene indicato sul Today che eccezionalmente è prevista un'area del buffet riservata solo a coloro che avrebbero dovuto fare l'escursione...inutile dire che il buffet è stato preso d'assalto da tutti coloro che avevano il secondo turno di cena e che non avevano l'escursione...con conseguenti lamentele della scarsezza di cibo, che era stato preparato non in grandi quantità proprio perchè riservato solo a coloro che avevano l'escursione.
Certo sarebbe bastato maggiore controllo, ma maggiore controllo con la clientela degli ultimi anni significa ancora più lamentele. Ecco il perchè dei bambini che si tuffano come dei matti in piscina o che stanno negli idromassaggi, ecco il perchè si lascia correre ragazzini nei corridoi di notte, ecco perchè alla serata di gala c'è il tizio in canotta e la moglie con gli shorts Costa sta "chiudendo un occhio" per non "inimicarsi il cliente".
Da fan Costa cerco con questo mio post lunghissimo di rispondere nel modo più obiettivo possibile e con pacatezza alle lamentele riscontrate
Sui problemi evidenziati dall'utente non si discute: se ha evidenziato che c'era polvere in cabina di certo non se la sarà inventata e ha diritto di criticare, se può documentando anche. Posso dire che in quattro crociere ho sempre trovato una pulizia al top, ma questo non "copre" il fatto che la sua cabina era sporca. Altre critiche secondo me che non possono essere criticate (scusate il gioco di parole): organizzazione a file del buffet, ne abbiamo discusso molte volte, pochi posti sempre al buffet nelle ore di punta, la maggior parte degli ultimi crocieristi ha riscontrato una diminuzione del personale, specialmente quello del bar service, o ancora il fatto che non possano/vogliano addebitare ad esempio il pacchetto samsara o quello delle bevande direttamente con il numero di cabina o di prenotazione, firmando poi la ricevuta, o che non ti diano gli accappatoi. Per non parlare della sempre più crescente maleducazione a bordo che può far decisamente saltare i nervi e rovinare davvero la vacanza. Su questi problemi evidenziati non si discute secondo me, ci sono e l'utente dal mio punto di vista ha ben il diritto di lamentarsi.
Su altre cose la lamentela è sempre soggettiva: se i bambini passano per i saloni urlando e intonando cori, a lui può dare fastidio, ad altri no. Per alcuni il cibo può essere buono, per altri no.
Altro esempio? Questione esercitazione nelle crociere in cui l'imbarco è in ogni porto. E' vero, è una cosa fastidiosa. Si potrebbe evitare di suonare l'allarme, ma poi cosa succede? Lamentele come quelle precedenti ai fatti conosciuti, "non ci sono state date informazioni, non sapevamo dov'erano le scialuppe" ecc...Insomma, se l'esercitazione la si fa bene e seriamente per tutti ci si lamenta, se è più trascurata ci si lamenta. Si potrebbe cercare una soluzione, non so ad esempio come si comportino le altre compagnie, però se non sbaglio mi è sempre parso di leggere qui sul forum che su Costa l'esercitazione è quella fatta in maniera più seria. Che durante l'esercitazione sospendano le attività di bordo, è vero, è noioso, però questo viene sempre indicato sul Today.
"Non capisco il senso della card rossa, appositamente stampata, nominativa etc etc... Non bastava sparafleshare il bar code della costa card?"
Su Costa Luminosa nel 2010 veniva fatto così, ma il tempo di scansione del codice a barre è un'operazione più lunga del ritiro della carta rossa, che avviene con un semplice passaggio di mano. Ne erano state controllate solo pochissime proprio per l'eccessiva durata dell'operazione e per i lettori disponibili, con il personale che passava tra la gente in fila. Il ritiro della carta rossa è molto più veloce, tutto il personale può farlo e si fa davvero in mezzo secondo.
Per altre lamentele invece concordo con chi dice che bastava qualche informazione in più. Faccio un esempio: la cabina, non si sa dov'è (non ricordo se ci si era lamentati in questa discussione, ma di sicuro in altre avevo letto questa lamentela): possibile che uno a casa non abbia dato un'occhiata sul catalogo al piano nave? Se ha prenotato online possibile che non abbia visto durante la prenotazione il tasto "Stampa posizione cabina"? Ammettendo pure che uno non l'abbia fatto, salito in nave, dove ci sono gli ascensori, o ai loro lati, ricordo in tutte le navi il cartello blu con le frecce bianche e i numeri di cabina. Alla fine non è difficile raggiungerla anche non essendosi informati, e per i ristoranti e i saloni mi sembra di ricordare che ci siano i led luminosi in alto con la freccia azzurra che va in su, e forse sono indicati anche essi su i cartelli suddetti. Quindi personalmente una lamentela di questo tipo mi fa un po' storcere il naso, perchè non è, secondo me, una colpa di cui lamentarsi della Costa. Che tutte le cabine siano aperte quando si sale dov'è il problema? Prima dell'arrivo dell'ospite in cabina non c'è esattamente nulla se non la Costa Card, il Today + opuscoli e le drill card. Se anche entrasse qualcuno a curiosare non farebbe niente di che e anche se avesse le peggiori intenzioni, che potrebbe fare, rubare la frutta del cesto?
Stessa cosa per il numero di imbarco, è impensabile che nel momento in cui stanno per imbarcarsi 3000 o più crocieristi il personale sappia automaticamente che privilegi abbia ciascuno e non vedo niente di male se chi ha diritto all'imbarco prioritario mostra un documento agli appositi desk e provvedono subito al cambio. Idem per la carta della cabina: non so come gestiscano le altre compagnie, però non mi sembra proprio un'operazione semplicissima: significherebbe avere lì sui banchi dove le distribuiscono 3000 carte: pensate agli addetti che magari le devono ordinare per numero di cabina: non siamo in un hotel di 100 camere, le cabine sono 1500. Sicuramente è un'operazione che non ha costo e che magari accontenta di più il cliente, ma non è proprio una cosa così semplice. Si tratta di una scelta della compagnia.
Altre lamentela su cui ci si sarebbe potuto informare prima: All Inclusive Classic vale solo negli orari dei pasti (non quando l'acquirente decide di mangiare, ma durante le fasce orarie del pranzo e della cena). Chiaramente indicato ovunque quando lo si acquista. Quando uno lo acquista si presuppone che gli vada bene, giusto? Perchè allora lamentarsi poi se non lo si può usare in orari fuori-pasto? Se poi è indicato che si tratta di consumazioni al bicchiere perchè lamentarsi se bisogna poi farselo riempire? Inoltre mi è sembrato di leggere più volte che i camerieri dopo qualche giorno conoscono ormai le nostre abitudini e automaticamente provvedono da sè senza richiesta. Se poi si chiede una consumazione, cosa c'è di strano nel sentirsi chiedere la carta per pagare? Non si fa forse così?
Perdonatemi ma non so fare il multi-quote, ho letto Magellano che diceva "se uno è a conoscenza che il cibo non è buono allora poi non può lamentarsi perchè l'ha letto sul forum?" o qualcosa del genere. Certo, si può lamentare perchè ha pagato (tanto o poco che sia) per un servizio e questo non è stato all'altezza. La colpa è della compagnia. Ma secondo me non avrebbe senso lamentarsi sul fatto delle cabine ad esempio: Costa non ha nessuna colpa lì, è soltanto il suo modo di procedere che è chiaro fin dall'inizio. Perchè quindi lamentarsi?
Ecco credo di avere finito, ci ho messo un'eternità proprio per cercare di rimanere obiettivo. Sono un grandissimo fan della Costa e mi dispiace per i servizi in declino di cui si sente e che vanno ammessi senza riserve, anzi, non va criticato chi li espone come magari si cerca di fare, tuttavia proprio perchè è la compagnia che mi piace di più in assoluto cerco di difenderla quando va difesa
Spero che comunque, al di là di questi disservizi, la crociera sia piaciuta, che l'utente abbia visto dei posti che gli siano impressi nel cuore e che si sia divertito e perchè no, rilassato. Buona serata a tutti