Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Oggi la Pacifica era a Spezia. In giro per la città ho incontrato diversi croceristi![]()
sono andata proprio li. E cosa devo fare se non fanno i riunioni per russi? Andare a riunione degli inglesi o americani non mi va, tedesco, spagnolo e francese non li conosco ancora.
Luigi, come al solito stava raccondando stupidagge delle persone che prima di mettere le valigie alla porta si dimenticano lasciare qualcosa dei vestiti, e cosi di solito marito rimane in mutande oppure in pigiama.. E cosi via... Ho capito che non sentiro niente di nuovo, siamo andati via. C'era la festa grandissima vicino alla piscina. Sembrava, che non ci hanno dato troppo cibo durante 5 giorni per mettere tutto cio' qui davanti a tutti in contemporanea. C'erano tutti i tipi di carne, frutti del mare e solo dei frutti, che ci mancavano abbastanza in giorni precedenti. C'erano anche dolci, master-class come preparare le vongole, Oktoberfest di Germania ecc. Nessuno e' rimasto insoddisfato.
Cmq il sua presenza in teatro mi e' piaciuta tanto - laconico a salutare la gente, non leggeva niente, parlava dal se stesso in alcune lingue, italiano ovviamente incluso, ha presentato lo staff, dove maggioranza c'erano le donne, hanno premiato una coppia, che come mi hanno detto vince sempre, viaggia sempre e ha gia' quasi 80 000 punti del Costa Club.
Siamo state alla sera con l'amica di Madrid (sempre russa) e con la sua simpatica famiglia. Bambine belle hanno fatto le corte al mio figlio e una di loro l'ha invitato a ballare sulla scena prima dell'arivo di comandante. Cmq abbiamo avuto una giornata molto bella, piena di divertimento ed altre cose piacevoli.

Dopo andiamo verso la piazza Venezia, con la sua famosa "tastiera". Non lo so chi era il primo a chiamare questo palazzo cosi, ma ho sentito dirlo molte volte. E' bello, sempre bello, ma ci ricorda altra epoca - che unisce voi e noi, anche se siamo stati dalle parti diverse in questo mondo. Ma del modo di comportarsi io li vedo piu' amici tra di loro - Mussolini e Stalin, che Berlusconi e Putin.
Ma lasciamo politica a parte almeno per le vacanze..
Solo che "le strade" si deve sostituire con Trenitalia. Cmq comincia a piovere.. E quando alla fine arriviamo a Civitavecchia, abbiamo le 17.20 e che l'ultima navetta parte alle 17.45. E tutta la gente corre sotto la pioggia alle ultime navette le prende come una banda di partigiani nella guerra.. Meno male che arrivano altre navette e tutti ci entrano. Siamo stati al bordo gia' alle 17.40, piu' o meno. Ma che stress! Dopo scopro che insieme a noi era arrivato l'ultimo treno da Termini e cosi siamo scesi 2 gruppi da 2 treni in contemporanea.
) e il motorino lo parcheggio proprio lì!!!! Tra un mese tocca a me, volevo sapere se avessi altre foto dello Squok!!Italla una curiosità
i tuoi menù al ristorante, scritti in russo o in inglese?

Italla quante foto hai messo, Grazie! ... pensa che io abitando a metà strada tra Roma e il porto di Civitavecchia tutti i giorni prendo proprio quel treno Roma-Pisa e trovo tantissimi crocieristi (e io muoio) e il motorino lo parcheggio proprio lì!!!! Tra un mese tocca a me, volevo sapere se avessi altre foto dello Squok!!
e dj annunca:"Non siamo noi a importire la nostra mafia, tutta la colpa e' di mafia russa!!!" Tutti ridono, dopo ho regalato questa cravatta ad Andrea, in crociera precedente ho lasciato a loro parucche di Helloween. Ed altro, Tomas chiede anche regalino per lui. Gli regalo la bandiera russa
E dopo scopriamo che anche lui mi conosce - e' stato in mia prima crociera con Luminosa. Ma quante riconoscenze in questo viaggio! C'era anche il pianista ungherese che c'era in Classica quest'estate. 
una di loro, nativa di Arzamas, ha sempre detto che per voi è più facile imparare le lingue sia per la difficoltà della vostra sia perché avete, come popolo, una predisposizione naturale

Io ho fatto inteprete dall'inglese in olimpiade a Mosca, quando studiavo in universita', quando ero piccola imparavo un po' di giapponese (cosi voleva la mia mamma, ma qui c'era poca voglia e quindi poco successo, pero' me lo ricordo qualcosa). Sempre dipende da persona che da nazionalita'. In uno lei ha ragione che noi sappiamo scrittura in latino da piccoli, mentre voi non capite il cirillico per niente se non lo imparate specialmente. Cmq io ho degli amici italiani che studiano o hanno studiato anche il russo. Mi piace la vostra autocritica, ma Italia e' la culla di civilta', di cultura, quindi non abbassare il vostro livello che conosce tutto il mondo.