• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica - Meraviglioso Mediterraneo – 18-24.01-2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi la Pacifica era a Spezia. In giro per la città ho incontrato diversi croceristi :)

Tu l'hai fatto all'improviso, vivendo li.

Io invece ho messo d'accordo con una di questo forum, ci siamo sentite su telefono, lei si e' imbarcata 2 ore prima di me, ma dopo niente. Non dimenticate di rouming e poi si deve mettere le foto prima di scrivere "Incontriamoci al bordo". I nostri croceristi del forum russo mi hanno trovata tutti per le foto che hanno visto prima.

A proposito ripeto: siamo stati fortunati con il tempo, adesso ho sentito che traffico a Roma e' bloccato per temporale, piove in molte regioni (e anche neve).

Grazie a tutti per la vostra attenzione.

Giorno in mare

Questo giorno e' cominciato bene, proprio devo dire che e' finito anche molto bene, con tanto divertimento e sorprese. Prima di tutto siamo andati a poppa del ponte 10 e 11 per oservare finalmente anche quei posti. Mi sono riuscita a rimanere a maniche corte per qualche oretta. Dopo gia' coperti (con le nostre magliette di lana, perche' da tanto che non ci vedo le coperte a bordo) siamo stati a riposare un po' sul sdraio. Dopo c'era riunione per i prossimi sbarchi degli italiani (con il direttore Luigi), ma io come una vera spia di KGB :p sono andata proprio li. E cosa devo fare se non fanno i riunioni per russi? Andare a riunione degli inglesi o americani non mi va, tedesco, spagnolo e francese non li conosco ancora. :o Luigi, come al solito stava raccondando stupidagge delle persone che prima di mettere le valigie alla porta si dimenticano lasciare qualcosa dei vestiti, e cosi di solito marito rimane in mutande oppure in pigiama.. E cosi via... Ho capito che non sentiro niente di nuovo, siamo andati via. C'era la festa grandissima vicino alla piscina. Sembrava, che non ci hanno dato troppo cibo durante 5 giorni per mettere tutto cio' qui davanti a tutti in contemporanea. C'erano tutti i tipi di carne, frutti del mare e solo dei frutti, che ci mancavano abbastanza in giorni precedenti. C'erano anche dolci, master-class come preparare le vongole, Oktoberfest di Germania ecc. Nessuno e' rimasto insoddisfato.
Ho provato anche una piscina in prua - c'era l'acqua del mare e senza di troppo cloro, almeno io non l'ho sentito. Jacuzzi anche era molto buona. Dopo siamo andati a riposare e a prepararci per la cena gala e serata di membri del Costa Club con il comandante. Qui in Russia tra i croceristi Paolo Benini e' una figura famosissima e ognuno di noi ha tanto onore di viaggiare con lui. Quando ho letto che ci sara lui, ho preso con me il vestito di sera che prima non volevo portarci. :o Cmq il sua presenza in teatro mi e' piaciuta tanto - laconico a salutare la gente, non leggeva niente, parlava dal se stesso in alcune lingue, italiano ovviamente incluso, ha presentato lo staff, dove maggioranza c'erano le donne, hanno premiato una coppia, che come mi hanno detto vince sempre, viaggia sempre e ha gia' quasi 80 000 punti del Costa Club.
E dopo la cena c'era un' altra grandissima festa. Prima il solito spettacolo "I have a dream", poi sempre in ponte con piscina c'era il ballo di ufficiali e presentazione della sorpresa a 250 kg - la torta Costa Pacifica, frutta diversa, sculture fatte dal ghiaccio. E c'era anche altra grande sorpresa che ci ha fatto Luidgi, il direttore. Gli ho detto che ci sono tanti russi e lui non conosce niente in russo, mentre l'altro direttore cercava almeno a studiare qualche parola. E lui mi ha promesso che ci salutera' in russo, e ha mantenuto le proprie parole. Che piacere era sentire dallo schermo nella sala saluti in tutte le lingue usate nella nave, russo incluso. A proposito, ha dimenticato di salutare la gente nello spagnolo, ma in russo si. Finalmente :D Siamo state alla sera con l'amica di Madrid (sempre russa) e con la sua simpatica famiglia. Bambine belle hanno fatto le corte al mio figlio e una di loro l'ha invitato a ballare sulla scena prima dell'arivo di comandante. Cmq abbiamo avuto una giornata molto bella, piena di divertimento ed altre cose piacevoli.

IMG_1718.JPG

IMG_1719.JPG

IMG_1720.JPG

IMG_1721.JPG

IMG_1722.JPG

IMG_1724.JPG

IMG_1725.JPG

7p1NUCDGd_i44phSCEzWpEg_pcXBksf3uUmcZTezjN0=w737-h553-no

Master-classe come preparare le vongole e altri frutti del mare

IMG_1727.JPG

IMG_1728.JPG

IMG_1729.JPG

IMG_1730.JPG

IMG_1731.JPG

IMG_1732.JPG

IMG_1734.JPG

IMG_1737.JPG

IMG_1738.JPG

IMG_1739.JPG

IMG_1740.JPG

IMG_1741.JPG

IMG_1742.JPG

IMG_1744.JPG

Civitavecchia-Roma

Tutti gia' sono stati in questo porto, ho visto un sacco delle foto di statua famosa - di marinaio e ragazza che lo bacia. Anche la mia mamma negli anni 90 mi ha raccontato di questo porto con uno nome che suonava in modo strano per me... Ma io ci sono venuta per la prima volta. E dire sinceramente, se non ci fosse il mio figlio, non scenderei dalla nave oppure andrei in giro per la citta', ma non andrei a Roma. Ma il mio figlio e' stato 4 anni fa a Roma solo per passaggio in centro storico (piazza Spagna, piazza Navona, vie ricche con le botteghe diverse e cosi via), quindi abbiamo deciso di andarci. Prima uno mio amico dell'internet, sicuramente italiano, mi ha offerto la sua mano, che prende 1 giorno libero e verra dai dintorni di Roma, dove vive, a farci vedere la citta'. Era una vittima dalla sua parte, secondo me e cosi non potevo rifiutare. Gia' sapevo che i treni per San Pietro partono alle 9.20 o 9.40. Siamo scesi presto pero' aspttevamo le nostre vicine del tavolo, a chi abbiamo promesso aiuto in cammino per la stazione. Ma loro sono state in ritardo. Pero' all'uscio abbiamo incontrato una ragazza russa che ha offerto uno tour in taxi per Roma - andata-ritorno. Costa 30 euro x persona, se ci sono 8 persone. Cmq io ho deciso che cosi sia meglio per le donne anziane, e ho chiesto la ragazza ad aiutarle e trovare compagni di viaggio. Correndo avanti posso dire, che sono rimaste contente, le hanno trovato 6 tedeschi dal loro gruppo, e siccome non c'era il tour guidato non importa in che lingua parlino altri.
Piu' avanti c'era un signore che mi ha detto che lui era il "padre" di questa russa. Io ho chiesto: Come mai? E lui ha risposto:" Mi sono sposato con la sua madre":p
Adesso dovevamo fare in fretta, ci salutiamo e andiamo verso la stazione, altro italiano mi offre una gita, ed io rispondo che non ne ho bisogno. Lui si diventa subito contento che parlo la sua lingua e mi racconta che il suo cugino si e' anche sposato con una russa, percio' io concludo che Civitavecchia e' "il club dell'amicizia russa-italiana" e dell'amore anche:o
Arriviamo alla stazione, chiedo 2 biglietti andata-ritorno per San Pietro e me li vendono per 12 euroxpersona. Dopo ho scoperto che bigliettaio mi ha fatto un favore - mi ha venduto 2 biglietti comodissimi - metro e mezzi pubblici inclusi per tutto il giorno, e si puo' arrivare e partire anche a/da Termini. A proposito, mi hanno raccontato che esiste uno treno "marinaio" per i croceristi specialmente, che parte alle 9.20 e costa 15 euro andata-ritorno, metro e mezzi pubblici non inclusi e si puo' scendere solo a San Pietro. Che vantaggio avranno i croceristi, non lo capisco... [smilie=lavapiatti[:

Cmq siamo in tempo e arriviamo in tempo a San Pietro, dove mi aspetta gia' il mio amico virtuale. Lui ha lasciato la macchina in parcheggio , perche' e' vietato andare con auto in centro storico, prendiamo l'autobus 64 e andiamo fino a Colosseo. Non c'era il nostro scopo entrare dentro ma giriamo atorno di questo "pezzo della storia" di Roma antica. Alcuni ci offrono escursioni in inglese, quando chiedo - perche' in inglese - mi spiegano che non ci sono altri.. Una logica chiara. :p Dopo andiamo verso la piazza Venezia, con la sua famosa "tastiera". Non lo so chi era il primo a chiamare questo palazzo cosi, ma ho sentito dirlo molte volte. E' bello, sempre bello, ma ci ricorda altra epoca - che unisce voi e noi, anche se siamo stati dalle parti diverse in questo mondo. Ma del modo di comportarsi io li vedo piu' amici tra di loro - Mussolini e Stalin, che Berlusconi e Putin. :o Ma lasciamo politica a parte almeno per le vacanze..

Sento che qualcuno tocca il mio zaino... Mia reazione era molto rapida.. E vedo dietro 2 ragazze una di cui subito comincia a parlare su telefono. Mio figlio la defende: forse qualcuno le ha chiamato e mi ha toccato all'improviso. Pero' io vedo e sento che nessuno le ha chiamato. Controllo il mio zaino e lo vedo aperto a meta'. Meno male che sono colta e non ci ho messo portofogli, solo tablet, che e' abbastanza pesante per essere tirato su dallo zaino aperto a meta', carte di credtio ci sono in altro posto, che sia poco probabilmente ad aprire. Insomma - occhio alle borse in tutte le citta' abbastanza grandi, sia Roma che Napoli o Barcellona e anche San-Pietroburgo e Mosca..

Andiamo avanti, ho bisogno comprare una valigia "portare a mano" e conosco una valigeria, dove sono stata molte volte. Indico la direzione e ci andiamo, entriamo, il propretario mi riconosce (oppure fa finta di riconoscermi, ma e' molto gentile da parte sua), mi fa tax-free, ci salutiamo contenti entrambi.
Faciamo ancora una passeggiata nella via Nazionale e arriva il tempo di pranzo. Io conosco uno ristorante molto buono, che si trova vicino - a via Napoli, e ci porto i miei compagni di viaggio. A quel momento io scopro che conosco questa parte di Roma abbastanza bene e alla fine sono io a far vedere Roma, non questo italiano che non conosce nemmeno certi nomi di chiese e vie, mi sento una vincitrice e dopo, a casa, trovo una canzone di Mattia Bazar degli anni 80 e capisco che proprio questa canzone esprime benissimo il mio umore a quel momento
[MEDIA=youtube]dMllVJkL-68[/MEDIA]

Dopo le passeggiate prendiamo lo stesso bus 64 alla stazione Termini e andiamo a San Pietro. Il treno parte alle 16.02, adesso abbiamo 15.50. Ci salutiamo con amico e possiamo salire al bordo del treno. Tutto bene, perche' "Tutti a bordo" di Pacifica e' annunciato per le 18.00 (e' la seconda o terza crociera in gennaio, quando spostano gli orari di partenza - in documenti e' scritto alle 19, ma 2 volte- alle 18.30 sia Palma che Roma). Ma chi non sa cos'e Trenitalia puo' essere tranquillo, chi lo sa, deve dire "tutto bene" solo alla fine del viaggio. Dopo 15 min di partenza il treno si ferma senza delle spiegazioni e sta cosi per almeno 30-40 minuti. Io che vivo in Russia e so cosa vuol dire distanza lunga senza i cambiare i binari, non capisco come mai uno treno regionale che dopo 40 min deve arrivare a capolinea puo' essere in ritardo per mezzora? Boh...Da noi si dice: La Russia ha 2 problemi piu' importanti: ignoranti e le strade... Forse questo ci unisce con Italia?:p Solo che "le strade" si deve sostituire con Trenitalia. Cmq comincia a piovere.. E quando alla fine arriviamo a Civitavecchia, abbiamo le 17.20 e che l'ultima navetta parte alle 17.45. E tutta la gente corre sotto la pioggia alle ultime navette le prende come una banda di partigiani nella guerra.. Meno male che arrivano altre navette e tutti ci entrano. Siamo stati al bordo gia' alle 17.40, piu' o meno. Ma che stress! Dopo scopro che insieme a noi era arrivato l'ultimo treno da Termini e cosi siamo scesi 2 gruppi da 2 treni in contemporanea.

IMG_1860.JPG

IMG_1861.JPG

IMG_1862.JPG

IMG_1863.JPG

IMG_1864.JPG

IMG_1865.JPG

IMG_1866.JPG

IMG_1867.JPG

IMG_1868.JPG

Proprio a quel posto mi volevano rubare qualcosa dal mio zaino

IMG_1869.JPG

IMG_1870.JPG

IMG_1873.JPG

IMG_1874.JPG

IMG_1883.JPG

IMG_1877.JPG

IMG_1878.JPG

IMG_1879.JPG

IMG_1880.JPG

IMG_1881.JPG

IMG_1884.JPG

IMG_1886.JPG

IMG_1887.JPG

Con la nuova valigia vicino a Santa Maria Maggiore

IMG_1888.JPG

IMG_1889.JPG

IMG_1890.JPG

IMG_1891.JPG

IMG_1892.JPG

IMG_1893.JPG

Mica sono la propretaria di tutte le moto indietro:o

IMG_1894.JPG

IMG_1895.JPG

IMG_1896.JPG

Italla quante foto hai messo, Grazie! ... pensa che io abitando a metà strada tra Roma e il porto di Civitavecchia tutti i giorni prendo proprio quel treno Roma-Pisa e trovo tantissimi crocieristi (e io muoio:() e il motorino lo parcheggio proprio lì!!!! Tra un mese tocca a me, volevo sapere se avessi altre foto dello Squok!!

Italla una curiosità
i tuoi menù al ristorante, scritti in russo o in inglese?

Prima di noi in viaggio dal 2 al 9 gennaio e poi c'era una hostess russa che faceva come dicono il suo lavoro male, pero' c'erano almeno Today e menu' in russo, per noi non c'era niente, anche se parlo bene l'inglese sempre ho chiesto il menu' in italiano e Today in italiano (che imparato a proposito da sola), e grazie per i vostri complimenti per il mio italiano, siete molto gentili, a volte ci sono errori di digitare, lo noto dopo, ma certo che non so ancora tutto pero' io mi trovo molto bene con l'italiano e con gli italiani :p

Per questo che riguarda menu' - c'era una famiglia (come ho gia' detto) da Madrid, hanno chiesto menu' in spagnolo, c'era una coppia di amiche da Germania - hanno chiesto menu' in tedesco ed io ho chiesto menu' in italiano, e tutti noi siamo russi. I camerieri hanno avuto gia' mal di testa a capire come mai siamo tutti qui russi ma parliamo nelle lingue diverse. :p

Italla quante foto hai messo, Grazie! ... pensa che io abitando a metà strada tra Roma e il porto di Civitavecchia tutti i giorni prendo proprio quel treno Roma-Pisa e trovo tantissimi crocieristi (e io muoio:() e il motorino lo parcheggio proprio lì!!!! Tra un mese tocca a me, volevo sapere se avessi altre foto dello Squok!!

Come vedi ho figli abbastanza grandi per usare lo squok, ma se trovero altri foto del miei compagni del viaggio e chi ha viaggiato prima (tutti loro stanno scrivendo diari in forum russo) li chiedo e ti faro vedere.

un grossissimo complimenti a voi tutti
nella mia città c'è una discreta presenza di donne russe, sposate con italiani e tutte non hanno avuto difficoltà ad imparare l'italiano anzi, parlano quasi tutte più di una lingua straniera
una di loro, nativa di Arzamas, ha sempre detto che per voi è più facile imparare le lingue sia per la difficoltà della vostra sia perché avete, come popolo, una predisposizione naturale

Entriamo in cambina e sentiamo proprio sopra le nostre teste la voce poi tradotto in molte lingue - annuncio delle esercitazioni con salvagente. Meno male che noi possiamo tranquilmente preparaci per la cena, oggi sara la serata alla italiana. Io sono sempre preparata - portato con me 2 bandiere italiane , una spilla fatta di colori di bandiera italiana. Ho anche una cravatta speciale di colore rosso e miei vestiti hanno anche colori nazionali italiani. A cena portiamo la bandiera italiana. Cena, come sempre e' divertente, tutti danzano, cantano, gridano, i camerieri ballano , c'e la canzone famosa di Modugno - "Volare" , insomma come sempre, ma c'e tanta allegria, facciamo "trenino" che gira per tutta la sala... Per la serata alla italiana di solito come i dolci ci offrono baba' napoletana e cannoli siciliani, pensate voi cosa ripresenta Italia in mondo come in campo gastronomico. :p
Dopo, alla serata alla italiano come lo spettacolo ci fanno vedere una illusionista da Las-Vegas, che cerca a parlare anche l'italiano, pero' che c'entra questa signora con la serata alla italiana? Boh..

E alla fine di sera tardi in bar Arround o'clock mi stanno gia' aspettando i miei amici - c'e la serata alla italiana, creata dagli animatori della nave. Quando arrivo , vedo una di queste donne da Germania e la mia amica da Madrid, che hanno perso gia' speranze a trovarmi.. Poi andiamo a danzare ed io presento la mia cravatta: avete paura? E' scritto: Russian Mafia:D e dj annunca:"Non siamo noi a importire la nostra mafia, tutta la colpa e' di mafia russa!!!" Tutti ridono, dopo ho regalato questa cravatta ad Andrea, in crociera precedente ho lasciato a loro parucche di Helloween. Ed altro, Tomas chiede anche regalino per lui. Gli regalo la bandiera russa:p E dopo scopriamo che anche lui mi conosce - e' stato in mia prima crociera con Luminosa. Ma quante riconoscenze in questo viaggio! C'era anche il pianista ungherese che c'era in Classica quest'estate. :p

una di loro, nativa di Arzamas, ha sempre detto che per voi è più facile imparare le lingue sia per la difficoltà della vostra sia perché avete, come popolo, una predisposizione naturale

Io non sono d'accordo che i russi e slavi in generale sono piu' capaci ad imparare le lingue. Dipende dal livello sociale, da molte condizioni ... Se chiedere uno semplice italiano qualcosa in inglese, non avrai la risposta, ma se parlare con qualche laureato sara piu' probabilmente che ti parlera' in inglese, lo stesso per noi. Se entri in nostri negozi, bus ecc non ti parlano ne in inglese , ne (oggi e' molto attuale come in tutto il mondo) nemmeno in russo :p:p:p Io ho fatto inteprete dall'inglese in olimpiade a Mosca, quando studiavo in universita', quando ero piccola imparavo un po' di giapponese (cosi voleva la mia mamma, ma qui c'era poca voglia e quindi poco successo, pero' me lo ricordo qualcosa). Sempre dipende da persona che da nazionalita'. In uno lei ha ragione che noi sappiamo scrittura in latino da piccoli, mentre voi non capite il cirillico per niente se non lo imparate specialmente. Cmq io ho degli amici italiani che studiano o hanno studiato anche il russo. Mi piace la vostra autocritica, ma Italia e' la culla di civilta', di cultura, quindi non abbassare il vostro livello che conosce tutto il mondo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.