• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

lingoss

New member
La mancia è una cosa e le Quote di servzio è un'altra. Su Royal Celebrity si può decidere su pagarle prima o a fine crociera.
La mancia si puó sempre aggiungere per Ogni prestazione ricevuta.
 

tiziano

Well-known member
Anche l'IVA credo comporterebbe degli effetti aggiuntivi sul costo del "biglietto".

Certo, aumenta l'importo finale del "biglietto della crociera".
Le quote servizio forse vengono pagate a parte perché la compagnia avendo molto personale straniero fa dei contratti di lavoro nei paesi dove hanno le scuole per il personale di bordo e pagano meno contributi sul personale e le quote di servizio avranno una minore tassazione in quei paesi, è sempre una mia idea però!
 

corraste

New member
Ciao a tutti! volevo sapere un'informazione...le mance o quota di servizio(non so come definirle)possono essere rifiutate o contestate? o comunque possiamo dedire noi quanto dare?
 

Comax

Active member
Alcune compagnie permettono lo storno o la riduzione, ma solo in caso di comprovati disservizi. Altre no. Poi ci sono gli ibridi come Costa che prevede la possibilità di non pagare nel catalogo tedesco mentre in quello italiano la cosa non è prevista.
 

corraste

New member
Alcune compagnie permettono lo storno o la riduzione, ma solo in caso di comprovati disservizi. Altre no. Poi ci sono gli ibridi come Costa che prevede la possibilità di non pagare nel catalogo tedesco mentre in quello italiano la cosa non è prevista.

noi siamo con msc...ci chiedevamo se possiamo decidere noi quanto dare..
 

Comax

Active member
noi siamo con msc...ci chiedevamo se possiamo decidere noi quanto dare..

No questo non è possibile. Le condizioni contrattuali dicono questo:

La Quota di Servizio Alberghiero serve a mantenere elevato il livello dei servizi offerti a bordo delle nostre navi. Tali importi, prestabiliti e non modificabili, sono elencati di seguito. Qualora i nostri servizi non risultassero all’altezza delle tue aspettative, potrai decidere di detrarre una o più Quote rivolgendoti al Guest Relations Manager.
 

maracri

New member
Ciao a tutti, a proposito delle quote di servizio ho capito che sono obbligatorie e va bene, ma x quanto riguarda l'omino che ti porta la valigia in cabina, il cameriere che ti porta la colazione in cabina, il cameriere del ristorante, la signora che sistema la camera, ci vogliono mance extra o è tutto incluso? Grazie
 

stefaniapaz

Active member
Alcune compagnie permettono lo storno o la riduzione, ma solo in caso di comprovati disservizi. Altre no. Poi ci sono gli ibridi come Costa che prevede la possibilità di non pagare nel catalogo tedesco mentre in quello italiano la cosa non è prevista.

Ciao, puoi spiegare meglio questa cosa del catalogo tedesco? Non ho capito.
 

Comax

Active member
Ciao, puoi spiegare meglio questa cosa del catalogo tedesco? Non ho capito.

Se compri una crociera Costa in Germania ti vengono applicate le condizioni previste in questo paese che, in alcuni punti, sono diverse da quello italiano.
Nel catalogo tedesco è espressamente indicato, a differenza del catalogo italiano, che in caso di servizio non soddisfacente (documentato) è possibile chiedere lo storno delle quote di servizio.
 

albacom

Well-known member
Mi sembra che anche msc storni le quote di servizio in caso di sevizio non soddisfacente presentando richiesta scritta
 

pane

New member
Se compri una crociera Costa in Germania ti vengono applicate le condizioni previste in questo paese che, in alcuni punti, sono diverse da quello italiano.
Nel catalogo tedesco è espressamente indicato, a differenza del catalogo italiano, che in caso di servizio non soddisfacente (documentato) è possibile chiedere lo storno delle quote di servizio.

nel sito italiano MSC c'è scritto che si ha "FACOLTA' di pagare le quote di servizio al termine della crociera"e di pagare tutto o in parte qualora non si sia soddisfatti del servizio.
 

pane

New member
Ciao a tutti, a proposito delle quote di servizio ho capito che sono obbligatorie e va bene, ma x quanto riguarda l'omino che ti porta la valigia in cabina, il cameriere che ti porta la colazione in cabina, il cameriere del ristorante, la signora che sistema la camera, ci vogliono mance extra o è tutto incluso? Grazie

ho risposto qui sopra!
 
Ultima modifica:

calinero

New member
sapevate che adesso questo quote costa li fa pagare anche in agenzie e non solo a fine crociera ? A me risultava nuova questa cosa forse mi sono perso qualche passaggio
 
Top