• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

msc fantasia 21 febbraio - 4 marzo 2014 Italia, Grecia e Israele

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kiki83

Active member
prima di proseguire con il diario vi posto un po' di foto di alcuni piatti che abbiamo avuto il piacere di gustare:

DSC05040_zps385e2963.jpg


DSC05041_zps3e07e562.jpg


DSC05042_zps3a0aeab9.jpg


DSC05043_zps23fd40e5.jpg


DSC05044_zps0bba86a5.jpg


DSC05045_zpsef9546f2.jpg
 

Crys

Active member
Bel diario, appassionante, complimenti.... e bellissime fotografie..
Certo che io ho scelto proprio il momento peggiore per guardarle, mi riferisco a queste ultime... giusto all'orario di pausa, mentre bevo un semplicissimo frullato di frutta.....
 

kiki83

Active member
ciao a tutti e ancora una volta grazie.

3 marzo 2014: Civitavecchia

oggi qui finisce il viaggio per Pino e Marilena e per Tiziana e Pina. siamo tutti tristi e ieri sera, al buffet durante il tisana time, eravamo tutti commossi. chi pensava che sarebbe arrivato questo triste momento? loro tornano a casa e anche il nostro viaggio è quasi finito. peccato davvero che questi 12 giorni sono volati.
oggi la colazione al buffet è un delirio. tra coloro che sbarcano e coloro che scendono per le escursioni c'è qui tutta la nave. troviamo comunque il posto e facciamo la nostra colazione.
alle 9 scendiamo, appuntamento con tutti gli altri. noi non andremo a Roma. sappiate che per questa tappa msc organizza purtroppo solo escursioni a Roma. non è giusto! intanto perché in molti a Roma son già stati e poi perché ci sono anche altri meravigliosi posti che si possono visitare da qui!
il gruppo "Enrica tour" oggi si divide. noi siamo già stati alle meravigliose Terme Taurine lo scorso anno per cui mentre gli altri vanno qui, noi prendiamo il bus per 3.30 a testa a/r e andiamo nella bellissima cittadina di Tarquinia. peccato che è lunedì ed è tutto chiuso. lo sapevamo ma non volevamo stare solo a Civitavecchia. facciamo comunque una bella passeggiata, il tempo è bello e per le 14 torniamo in nave.

DSC06803_zpsde3a94da.jpg


DSC06806_zps8076360b.jpg


DSC06840_zps2dc92a61.jpg


DSC06878_zpsac58732f.jpg


DSC06894_zpse9e567f1.jpg


DSC06901_zps39007ad3.jpg


DSC06918_zpsee9b9de6.jpg
 

kiki83

Active member
tornati in nave e dopo un bel pranzo al buffet ci dedichiamo al relax e all'idromassaggio per l'ultima volta. sulla nave non ci sono molte persone e la maggior parte sono i nuovi ospiti saliti oggi... li invidio tantissimo! vorrei stare a bordo ancora! ci sono gli annunci per la loro esercitazione d'emergenza per l'incontro con l'assistente italiana. il loro viaggio inizia adesso e inevitabilmente il nostro sta per finire. verso le 18 torniamo in cabina, dobbiam preparare le valige. facciamo presto e poi doccia e teatro. dopo lo spettacolo andiamo ad acquistare un po' di foto, son troppo belle. quest'anno la promozione era paghi 3 e prendi 6, paghi 4 e prendi 8, paghi 5 e prendi 10. alla fine ce ne piacevano 7 e una ce l'hanno regalata. 59 euro per 7 foto non è poco ma son davvero bellissime! dopo di che ci rechiamo in reception per poter scendere prima. vogliamo prendere il treno delle 9.25 per cui ci cambiano le etichette per permetterci di sbarcare alle 8.25.
poi si va a cena, ci danno le 2 bottiglie di vino che ci avanzavano del pacchetto, poi ci troviamo con gli altri al buffet. non riusciamo a salutarci, com'è possibile? non ci conoscevamo prima ma chi ci incontrava poteva pensare che eravamo amici da sempre. un gruppo simpaticissimo, affiatato, con gli stessi interessi. ognuno di noi aveva un ruolo preciso ed eravamo perfetti insieme. la tristezza è tanta... il viaggio è stato perfetto. se tornassi indietro non cambierei nulla di quei giorni perché tutto è stato meraviglioso. torniamo sempre arricchiti dai nostri viaggi ma questa volta di più. abbiamo trovato dei veri amici, abbiamo provato emozioni indescrivibili in luoghi affascinanti come Israele e tutto questo ce lo portiamo a casa e lo costudiremo come un tesoro.
anche ora, a viaggio terminato non riusciamo a smettere di scriverci, di guardare le foto e di pensare ad un prossimo viaggio insieme o, almeno, ad un incontro.
domani la quotidianità ci riassorbirà ma quello che è stato questo viaggio resterà sempre nel nostro cuore.
 

kiki83

Active member
4 marzo 2014: benvenuti a Genova :(
per la prima volta sul daily c'è scritta solo l'ora d'arrivo. non ci sarà più per noi un "tutti a bordo", non per questa crociera almeno.
Entro le 7 dobbiamo lasciare la cabina per cui sveglia alle 6 e ci prepariamo per l'ultima volta. poi lasciamo il bagaglio a mano nel deposito bagagli e andiamo a fare colazione al buffet. con un po' di fatica troviamo due posti liberi e ci godiamo l'ingresso in porto in una Genova uguale a quella che avevamo salutato 12 giorni fa. il tempo è brutto, sembra che stia per piovere e fa freschetto.
mangiamo con calma assaporando quelle delizie che ci hanno tenuto compagnia per tutti quei giorni e che presto saranno solo un bel ricordo.
dopo colazione ancora un giretto sul ponte esterno e poi recuperiamo il bagaglio a mano e andiamo nel nostro punto di ritrovo dove, puntuale, chiamano il nostro colore e ci accompagnano all'uscita. per l'ultima volta la nostra cruise card viene letta, mi giro, guardo la nave e ancora respiro a fondo il suo odore così inconfondibile... trasciniamo il nostro piccolo bagaglio a mano per il terminal, recuperiamo i bagagli e andiamo in stazione, facciamo il biglietto e ci accomodiamo sul treno che è già in stazione. dalla carrozza alzo gli occhi e la vedo ancora, vedo il comignolo, vedo la scritta msc ed allora mi rendo conto che è propria finita. anche questa volta siamo arrivati alla fine del viaggio. in treno verso casa io e mio marito siamo assorti dai nostri libri. ogni tanto messaggiamo con gli altri amici conosciuti a bordo e pian piano tutti arriviamo a casa.
quanto è dura riprendere la vita di tutti i giorni e perdere le belle abitudini con cui la Fantasia ci ha viziati? oggi è come le altre volte... dopo poche ore la lavatrice implora pietà e io come una matta ho già risistemato tutto. scarico le foto e inizio a scrivere il diario. ora non vorrei finirlo perché finchè lo racconto posso riviverlo.
al lavoro la domanda è la stessa, ogni volta: "ti è piaciuto questo viaggio?" e la risposta anche: "si, tantissimo!"
come dice una nota pubblicità, ci sono cose che non si possono comprare e gli amici che abbiamo trovato a bordo sono una di queste.
 

kiki83

Active member
considerazioni:
questa è stata per noi la 4 crociera e la terza con msc. a parte il discorso degli upgrade che mi ha fatto davvero arrabbiare tanto devo dire che tutto è stato perfetto e siamo stati benissimo! provo a dare un po' di voti ma ve lo dico già, saranno alti!

itinerario: 10 e lode. scelta questa crociera per Israele, si è rivelata una bella scoperta anche tutto il resto. davvero fantastica!
bellezza nave: 10. è bella, grande ma sobria ed elegante. inoltre è vivibilissima. non abbiam mai fatto fila al buffet, con un po' di pazienza siamo sempre riusciti a fare l'idromassaggio nonostante gli irrinunciabili sempre a mollo
qualità cibo: 10. tutto buono, ingredienti freschi e non mancava mai nulla. ce n'era davvero per tutti i gusti
varietà cibo: 8. c'erano tante cose ma come mi hanno fatto notare compagni di crociera era un po' carente la scelta di pesce. noi non ne mangiamo molto e quindi io non ho notato però devo dire che non trovare nulla di proprio gradimento era davvero impossibile
pulizia nave: 10. pulitissima e sempre si vedevano addetti intenti a lucidare ogni cosa
cabina: 10. nonostante l'arrabbiatura per gli upgrade devo dire che le cabine esterne al ponte 5 sono bellisisme. ampie e silenziose. ci siamo fatti delle dormite fantastiche. inoltre quando anche il mal di mare si sentiva un po', noi non sentivamo nulla. da lì poi si è comodi a tutto: reception, ristoranti, piscine, buffet, teatro. arrivavamo ovunque in pochissimo tempo.
pulizia cabina: 10. il nostro cabinista era bravissimo. cabina sempre splendente, asciugamani cambiati 2 volte al giorno, sempre tutto in ordine e pulito. unica cosa quando entrava per sistemare abbassava il riscaldamento e noi, freddolosi, quando entravamo lo mettevamo al massimo. sembrava un giochino sempre su e giù...
piscine ed idromassaggi: 10. ce ne sono tanti anche se mi rendo conto che in estate l'assalto sarà tale da far fatica a star tranquilli. ci andrebbe più controllo. alle volte gli idromassaggi interni erano presi d'assalto da bambini, anche piccolissimi. era vietato e anche pericoloso anche perché come ben specificato non c'è un servizio di bagnino. inoltre son vietati i tuffi ma certi bambini non si sa dove abbiano i genitori e nella nostra crociera (per fortuna) ce n'erano pochi.
ambienti comuni: 10- belli, puliti e profumati. intrattenimento di ogni genere in ogni bar e lounge. davvero per tutti i gusti.
teatro: 9. spettacoli belli, artisti bravissimi, spettacoli vari e non ripetitivi ma un pochino brevi diciamo.
animazione: non pervenuta. non la cerchiamo e non ci interessa. per quel poco che abbiam visto, ragazzi simpatici.
escursioni: non pervenute. fatto tutto in fai da te con risparmio di denaro, tempo e abbiam visto molto di più
imbarco/sbarco: veloci e rapidi, a parte atene dove la "colpa" non è stata di msc.
assistenza italiana: 3. Ida, la referente italiana, sorridente e disponibile ma assolutamente impreparata!
servizio clienti a bordo: 9. in reception erano tutti gentili, ci hanno risolto velocemente un problema avuto con i pacchetti bevande ma una mattina si son dimenticati di metterci la sveglia, eravamo ad haifa il secondo giorno. abbiam rischiato di non svegliarci e perdere l'escursione. sarebbe stata una tragedia. si son scusati in tutte le lingue del mondo e mi han chiesto anche se volevo parlare con un responsabile.
servizio clienti a terra: 9. hanno ascoltato le mie lamentele per gli upgrade sia prima che dopo la partenza e ci sono venuti incontro omaggiandoci di un pacchetto soft drink e abbiamo uno sconto su una prossima crociera. gli importa del cliente, o almeno così è sembrato, molto di più di quanto non interessi all'agenzia nella quale abbiamo prenotato.
costo viaggio: ragionevolissimo. calcolando anche tutti gli extra e le escursioni abbiam pagato davvero un ottimo prezzo. i prezzi delle escursioni li potete evincere dal diario. se volete sapere i prezzi dei pacchetti bevande chiedete pure.

questa per noi non è stata una vacanza ma un viaggio: abbiam visto luoghi di cui tante volte abbiam sentito raccontare e li abbiam potuti "vivere" in prima persona, abbiam imparato cose che non sapevamo o che non ricordavamo più, abbiam conosciuto persone che hanno segnato la nostra vita e resteranno sempre nel nostro cuore e siamo tornati a casa arricchiti da tutto questo.

"Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato."
Edgar Allan Poe
 

nico64

Member
Piccolo appunto di viaggio per chi scende a Civitavecchia, con il pullman linea b si puo' andare alle Terme Taurine, scendere alla fermata Acquafelix" si fa un tratto a piedi e si arriva alle terme, visita guidata euro 8, al rientro a Civitavecchia abbiamo preso il pullman per Tarquinia, se come noi non si trova la tabaccheria aperta il costo e' di euro 7 a persona a tratta, ma abbiamo trovato un autista che ci ha fatto salire senza biglietto e senza pagamento alcuno, al ritorno abiamo preso il pullam della linea Autoservizi Eusepi alla modica ficra di euro 1,54 cadauno, quindi passeggiata al porto per ammirare i pescherecci che rientrano in porto con le loro cassette di pesce bellissimo.
La guida delle terme taurine (mitico Vittorio) ci ha consigliato anche di visitare le terme della ficoncella che si trovano non molto distanti dal sito, chissa' magari per una futura sosta a Civitavecchia sipuo' fare.
Nota di demerito invece per il punto informazioni turistiche del porto di Civitaecchia scandalosamente chiuso.
QUOTE=kiki83;777105]ciao a tutti e ancora una volta grazie.

3 marzo 2014: Civitavecchia

oggi qui finisce il viaggio per Pino e Marilena e per Tiziana e Pina. siamo tutti tristi e ieri sera, al buffet durante il tisana time, eravamo tutti commossi. chi pensava che sarebbe arrivato questo triste momento? loro tornano a casa e anche il nostro viaggio è quasi finito. peccato davvero che questi 12 giorni sono volati.
oggi la colazione al buffet è un delirio. tra coloro che sbarcano e coloro che scendono per le escursioni c'è qui tutta la nave. troviamo comunque il posto e facciamo la nostra colazione.
alle 9 scendiamo, appuntamento con tutti gli altri. noi non andremo a Roma. sappiate che per questa tappa msc organizza purtroppo solo escursioni a Roma. non è giusto! intanto perché in molti a Roma son già stati e poi perché ci sono anche altri meravigliosi posti che si possono visitare da qui!
il gruppo "Enrica tour" oggi si divide. noi siamo già stati alle meravigliose Terme Taurine lo scorso anno per cui mentre gli altri vanno qui, noi prendiamo il bus per 3.30 a testa a/r e andiamo nella bellissima cittadina di Tarquinia. peccato che è lunedì ed è tutto chiuso. lo sapevamo ma non volevamo stare solo a Civitavecchia. facciamo comunque una bella passeggiata, il tempo è bello e per le 14 torniamo in nave.

DSC06803_zpsde3a94da.jpg


DSC06806_zps8076360b.jpg


DSC06840_zps2dc92a61.jpg


DSC06878_zpsac58732f.jpg


DSC06894_zpse9e567f1.jpg


DSC06901_zps39007ad3.jpg


DSC06918_zpsee9b9de6.jpg
[/QUOTE]
 

nico64

Member
Concordo pienamente con i giudizi di Enrica, forse avrei gradito una sosta in piu' che sinceramente ci stava, Sicilia o Cipro, la nave andava veramente piano anche quando il mare era calmo, secondo me e secondo anche tanti crocieristi conosciuti a bordo è interesse delle compagnie farti stare molto a bordo cosi' da aumentare le consumazioni ma con noi non ha funzionato granche'.
Infine un ultimo ringraziamento ad Enrica che ha organizzato tutto in maniera esemplare e che ha scritto questo diario che mi ha veramente entusiasmato e mi ha fatto ricordare luoghi e persone speciali
Cosa dire .... alla prossima
 

lauretta61

New member
Ciao Enrica, Kiki83, EnricaTours, ho finito di leggere il tuo diario, veramente carismatico e.....mi hai quasi convinta a provare una crociera con MSC, le foto danno l'impressione di una nave molto elegante e sobria e questo itinerario è davvero stupendo (lo fa anche Costa!!!), peccato sia di soli 12 gg, ce ne stavano bene altri 2 o 3 ancora, fermi in qualche porto, Gerusalemme e Atene per esempio.
Grazie per le tue precise informazioni, come sai ne terrò conto per il mio prox viaggio.
Un abbraccio
Laura
 

kiki83

Active member
nico grazie di essere passata e di aver fornito le giuste info per le meravigliose Terme Taurine! è vero, mi ero scordata di dire che l'ufficio turistico di Civitavecchia era chiuso! loro pensano che tutti vanno a Roma ma se incentivassero un po' le alternative magari in molti sceglierebbero altro!

e nico aggiungo anche grazie a te, a voi tutti e ovviamente alla prossima!!
 

kiki83

Active member
laura grazie a te per aver letto il mio diario! perché no, magari proverai msc una volta! aspetto di leggere il tuo diario al ritorno e son felice di averti fornito info utili per le escursioni! a presto!
 

Gin.Ko

New member
Kika. Ogni volta inizio a leggere dalle pagine precedenti. Mi fai rivivere questa bella e grande avventura. Sei, siete entrati nei nostri cuori Nico, Nando, Cri, Edo, Rosaria, Claudio, Tiziana, Pina, Danny e Dommi. Sembra difficile crederci: delle persone conosciute in un forum in maniera quasi anonima; ci si incontra e non si ha nemmeno la neccessità di presentarsi, sembra che ci conoscevamo da chissa quando tempo uno sguardo una parola ed come se ci fossimo già incontrati altre volte, ma era la prima volta. Per noi anziani (diversamente giovani) forse è stato più facile (abbiamo figli della stessa età di alcuni ragazzi del gruppo), posso garantirvi che la confidenza e lo spirito di amicizia con tutti i componenti del gruppo è stata immediata. Kika e Adry vi vogliamo un mondo di bene.
 

kiki83

Active member
Pino e Marilena grazie per le vostre parole, anche noi vi vogliamo bene! quello che hai scritto poi è verissimo! chi lo avrebbe immaginato?

e ora vi lascio con una nostra foto, una di quelle acquistate a bordo

img-306190909-0007_zps26ed5144.jpg


e se gli altri fossero d'accordo potrei pubblicarne anche una del gruppo fatta in Israele. fatemi sapere!
 

kiki83

Active member
oggi è arrivato via mail un questionario da msc sull'ultima crociera. non so se sceglieremo ancora msc. questa storia degli upgrade non l'ho ancora propriamente digerita. ci hanno ascoltati e ci hanno offerto un pacchetto bevande e uno sconto sulla prossima crociera però ora bisogna trovare l'itinerario giusto e sembra che questa volta vincerà costa... vedremo, il gruppo EnricaTours è in fase di organizzazione...
 

rpozzoli

New member
nico grazie di essere passata e di aver fornito le giuste info per le meravigliose Terme Taurine! è vero, mi ero scordata di dire che l'ufficio turistico di Civitavecchia era chiuso! loro pensano che tutti vanno a Roma ma se incentivassero un po' le alternative magari in molti sceglierebbero altro!

e nico aggiungo anche grazie a te, a voi tutti e ovviamente alla prossima!!

Ciao sono Roberto. Ho letto con entusiasmo il tuo diario. Io e la mia famiglia partiamo per la nostra prima crociera il 20.04
Ho letto che ad Atene vi siate appoggiate a delle guide locali. Potresti cortesemente girarmi il contatto?
Il mio indirizzo é [email protected]
Grazie mille Roberto
 

Ronin72

Active member
oggi è arrivato via mail un questionario da msc sull'ultima crociera. non so se sceglieremo ancora msc. questa storia degli upgrade non l'ho ancora propriamente digerita. ci hanno ascoltati e ci hanno offerto un pacchetto bevande e uno sconto sulla prossima crociera però ora bisogna trovare l'itinerario giusto e sembra che questa volta vincerà costa... vedremo, il gruppo EnricaTours è in fase di organizzazione...

Complimenti vivissimi per il diario. Ho in programma il medesimo itinerario però con Costa. Non vedo l'ora di partire e toccare i posti che hai meravigliosamente descritto.
Mi piacerebbe avere i contatti per Israele , ma non so se posso ricevere messaggi in privato. Spero che quando avrai organizzato la prossima partenza avviserai perché potrebbe costituire un quid in più la presenza del gruppo Enrica Tours a nordo.

Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top