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Costa Concordia; inchiesta e processo

costafriend

New member
Sì. ...e speriamo che facciano le prove in mare come si deve. Il Com. MORETTI scelga bene il Captain Staff. Su Diadema c'è uno Stato Maggiore di tutto rispetto a cominciare da Garbarino (anche lui
 
F

Felix73

Guest
curioso il fatto che i cantieri ai quali è stata destinata concordia siano i fornitori di fincantieri la quale costruisce le navi costa....

Io di questo non mi scandalizzerei...è insito nel concetto di "filiera" industriale per costruire una nuova nave...
La nave è un "bene" estremamente complesso...per tecnologia, processo di costruzione, varietà delle sue componenti...
Ed il panorama industriale in questo senso, ed in Italia, non è di certo infinito....normale che tra i vari cantieri possano esserci dei collegamenti..e che alcune attività possano andare in sub-appalto ad altri...

Tornando alla scelta di Genova, da questo punto di vista, Piombino che tipo di competenze offriva?
Quello che trovo singolare è che comunque su Piombino, senza certezze, si siano spesi soldi pubblici, e pure parecchi.
Ma nell'Italia dei campanili e dei "campanilismi", ove manca costantemente una strategia ed una regia centrale, purtroppo questo capita...e capita troppo spesso...
A me non sembra normale che l'annuncio di aver scelto Genova sia avvenuto il 30/06/2014...estremamente a ridosso della data prevista per una delle più importanti operazioni di recupero navale...e con un teatrino di "rimpalli" (di competenza, territoriali, amministrativi etc. etc....con in gioco varie istituzioni tutte in contrasto fra loro tra cui Regioni, province varie, comuni, consorzi...una confusione totale insomma...) ove in gioco non c'era solo Piombino, ma pure Palermo, Aosta e Bolzano....e chi più ne ha più ne metta...
Dilettantesco.
Però, bisogna riconoscere a Costa e Carnival estrema serietà nell'aver gestito tutto il post naufragio.
 

Marek5

New member
Tra l'altro secondo le informazioni a suo tempo apparse sui quotidiani, l'acciaio sarà acquistato da una azienda che lo trasformerà in elementi per costruzioni edili ed industriali.
Hai fatto bene a precisare.
Quello che più mi ha stupito dell'inchiesta di Report è l'insistenza a trovare il marcio anche laddove non c'è. Secondo me è normalissimo che abbiano voluto fare lavorare i loro fornitori storici, specie in un periodo di crisi come questo.
Anche sulle parole del Ministro Galletti si è ricamato troppo. OK, Costa non sarà da ringraziare vista la sciagura; ma almeno un attestato di serietà alla compagnia lo si potrà fare in un paese come il nostro dove il provvisorio è definitivo per definizione. È anche grazie alle loro scelte che in due anni si è spostato un relitto di migliaia di tonnellate.
Ultima considerazione, hanno fatto notare come non fosse Costa a pagare direttamente ma le assicurazioni. Ci prendono per deficienti? È abbastanza chiaro a tutti come funzionino le polizze assicurative. Mah
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sto guardando la registrazione della trasmissione: vergognosa, imprecisione e impreparazione da parte della giornalista. Solo un montaggio fatto per fare audience e screditare il piu' possibile la compagnia! Una m...a!
Non ho mai guardato Report e non lo guardero' mai piu' .
Un Com.te fadirigere la nave verso un'isola a 16,00 Nodi e la compagnia e' colpevole di tutto? Solo in Italia puo' succedere!
 

amedeone

New member
[/U]......ah perchè le chiami condanne, poco più di 2 anni, per un disastro del genere?

Perchè, secondo te con capitan scoglio saranno estremamente severi?
Gia me lo vedo. In proporzione gli andrà ancora meglio, non farà neanche un giorno dentro. Comunque piagnucolerà per essere stato l'unico sotto accusa e sarà pronto per la politica.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sto guardando la registrazione della trasmissione: vergognosa, imprecisione e impreparazione da parte della giornalista. Solo un montaggio fatto per fare audience e screditare il piu' possibile la compagnia! Una m...a!
Non ho mai guardato Report e non lo guardero' mai piu' .
Un Com.te fadirigere la nave verso un'isola a 16,00 Nodi e la compagnia e' colpevole di tutto? Solo in Italia puo' succedere!

Se il "Buon giorno"si vede dal mattino..... Al quarto strafalcione ho cambiato canale. Immagino avranno parlato ancora di porte stagne non funzionanti, di generatore non partito all'occorrenza e di impossibilità di ammainare le lance, ecc. ecc.

Ma sta gente si rende conto che con uno squarcio lungo come tre campi da tennis messi in fila, non ci sarebbe stata nessuna nave attuale in grado di sopravvivere. Che per quanto si voglia gettare "fango" a destra e a manca, la nave ha resistito a sollecitazioni mostruose senza spezzarsi, sorprendendo gli stessi ingegneri?

Che significato può avere una porta stagna aperta o che non si sia chiusa, ammesso sia successo, con uno squarcio di 70 metri che ha aperto l'opera viva come una scatola di sardine?
E un generatore di emergenza che non ha funzionato, condannabile sia ben chiaro, se non funziona in certi frangenti a cosa serve, cosa avrebbe potuto risolvere?

Una nave massacrata in ogni suo elemento tecnico, tutti eseguiti a norma, dopo solo pochi secondi dall'urto? Ma ci si rende conto dell'enormità del danno che ha subito, o si pensa ancora che per i mari viaggino navi "inaffondabili"?

"Odeon" tutto quanto fa spettacolo!!!!!
 

mal di mare

New member
Vorrei fare una domanda agli esperti..........

Veramente il Timoniere a bordo di una nave come Concordia può essere scelto tra chi fa tutt'altro
ed essere messo in quella posizione in soli 20giorni????
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il timoniere è un semplice "esecutore" di ordini, non ci mette nulla di suo; ordini impartiti che devono essere controllati nella loro applicazione dall'Ufficiale di Guardia o da chi in quel momento detiene il Comando. E' evidente che se, nel caso specifico il timoniere, non è in grado di tenere la rotta e procede serpeggiando, ancora più evidente che non sia all'altezza della sua mansione.

Nel caso specifico non conosco il percorso formativo e la preparazione del timoniere. In ogni caso sta a chi detiene il comando mettere in atto tutte le condizioni di sicurezza durante una manovra impegnativa, anche eventualmente rilevando chi non fosse all'altezza del suo compito. Un Comandante deve essere certo di avere personale all'altezza nell'applicare i suoi ordini, specialmente se serrati e continui, più adatti comunque ad una nave militare che ad una nave passeggeri.

Ha voluto giocare col fuoco e si è scottato, ma ha anche bruciato la vita di 32 innocenti.
 
Ultima modifica:

boli

New member
Questo è quello che mi ha sconcertato, nel senso come fa un Comandante a lasciare il timone della propria nave ad una persona che non ritiene all'altezza del compito?
Non basta dire questo è l'equipaggio che mi hanno dato, se non ne sei convinto non lo lasci al timone.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Il timoniere è un semplice "esecutore" di ordini, non ci mette nulla di suo; ordini impartiti che devono essere controllati nella loro applicazione dall'Ufficiale di Guardia o da chi in quel momento detiene il Comando. E' evidente che se, nel caso specifico il timoniere, non è in grado di tenere la rotta e procede serpeggiando, evidentemente non è all'altezza della sua mansione.
.

Scusa,io sono ignorante in materia,ma resto comunque basita nello scoprire che una persona in plancia ,anche mero esecutore
di ordini,non abbia avuto una preparazione specifica.............

Ancora più perplessa se,stando a quanto ho capito ,la manovra di avvicinamento all'isola era stata iniziata prima
che il comandante arrivasse sul ponte di comando......................
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ripeto, non conosco il suo iter formativo.

Alda, avvicinamento all'isola non significa passarci sopra; credo stiamo equivocando con i termini.
 

Rodolfo

Super Moderatore
[/U]


ah perchè le chiami condanne, poco più di 2 anni, per un disastro del genere?

Intendi lo Staff di bordo? Una domanda, se lo staff si fosse opposto alle scelte e agli ordini del Comandante, e non fosse successo nulla, intendo che Concordia fosse passata indenne davanti all'isola, credi che nei confronti degli Ufficiali dissenzienti non sarebbero stati applicati dei provvedimenti per, diciamo, insubordinazione?

Ben venga allora Il BTM Bridge Management Team.
 

luck

Member
Scusa,io sono ignorante in materia,ma resto comunque basita nello scoprire che una persona in plancia ,anche mero esecutore
di ordini,non abbia avuto una preparazione specifica.............

Ancora più perplessa se,stando a quanto ho capito ,la manovra di avvicinamento all'isola era stata iniziata prima
che il comandante arrivasse sul ponte di comando......................

E' quello che non ho capito anch'io : se fosse vero ( e ripeto, fosse vero) , che il tizio non sapesse la differenza tra turn to right da turn to left , siamo veramente alla frutta.....ma il personale "di guida" lo sceglie il comandante o la compagnia? E se il comandante decide che il tizio scelto dalla compagnia non va bene, la compagnia ne tiene conto? Resta il fatto che il timoniere è latitante, quindi non sapremo mai come sono andate veramente le cose....è poi vero che certi ruoli , che io ho sempre considerato "strategici" come il timoniere, sono mal pagati ? Passi chi fa le camere o serve ai tavoli, ma in certi ruoli ci vuole professionalità unita a lauti stipendi....sapere che il timoniere faceva prima il dipintore (mi pare di ricordare) mi ha fatto passare un brivido...report va preso con le pinze, lo so benissimo perché un paio di anni fa intervistarono una persona di mia conoscenza, e vi assicuro che l'intervista fu "montata" ad arte travisandone completamente il contenuto....
 
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