• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Santorini

albacom

Well-known member
Solitamente prendi la barca che ti porta al porticciolo poi il bus che ti porta sù a Oia... qualche ora di sosta poi bus per Fira ... compreso
Naturalmente questo con escursione fai da te prendendo i biglietti al chiosco li al porto, poi discesa in cabinovia (non compresa nel biglietto) oppure scendi a piedi
 

stelladelmare

Active member
Non sono esperto di santorini,ma per esperienza in 4 persone ci si muove bene anche in taxi. scusatemi non consideravo che e' tutta una famiglia ,io dividevo con coppia di amici....Comunque penso sempre piu economico di comprare 4 escursioni che del resto sono esaurite.buona crociera


Mi correggo, ho controllato gli orari e la nostra nave sosterà a Santorini dalle ore 13 alle ore 23, quindi non tutto il giorno. Abbiamo visto che quel giorno in rada ci saranno solo la Odyssey di Royal e un'altra nave, vado a memoria forse la Splendour, è il 21 giugno.
Dunque avremo meno ore e la nostra intenzione è di rientrare in nave per cena perché conoscendo i nostri bambini, sarebbe troppo stancante (o una lamentela continua) restare in giro fino alle 23. Il loro ideale sarebbe restare sulla nave sempre :-/ Ma non esiste!! Quindi il compromesso sarà quello di scendere sull'isola e di restarvi fino al tardo pomeriggio, rientrando in nave per le 19 diciamo.
Sono arrivata a pag 26 di questo ottimo topic, e per ora l'idea sarebbe il fai da te come suggerivate, con queste 3 opzioni alternative:
- se c'è fila alla cabinovia, battello per oia, visita e poi in pullman a Thira, discesa a piedi affrontando asinelli e puzza di stalla ma essendo frequentatori di paesini di montagna non ci impressioneremo ☺️
- se non c'è fila, tentiamo il percorso inverso ovvero visita di Thira e poi a piedi fino a Imerovingi ( o almeno Filostefani) e poi da lì taxi fino a Oia, ritorno a Thira con taxi o bus e discesa con cabinovia
- se non c'è fila, terza opzione, contrattare un taxi a Thira che ci porti a Oia e ci aspetti, con sosta a Filostefani e Imerovingi e rientro a Thira. La spesa stimo possa essere intorno ai 60 euro vedendo i prezzi del 2019 che sicuramente erano più bassi di oggi.

Come vi sembrano queste 3 ipotesi considerando 5 ore , diciamo dalle 15 alle 19? perché non ho idea se si riesca a scendere dalla nave prima delle 14.30 arrivando in rada alle 13.00 e non avendo prenotato escursioni con Royal.

Grazie!

**4 ore non 5
 

riri59

Member
4 ore sono poche. E pure nelle ore più calde... La prima opzione mi sembrerebbe la più divertente per i bimbi e la meno faticosa, ma secondo me potresti solo scegliere al momento, vedendo una barca già pronta e soprattutto in partenza. Considera con il bus un'oretta per arrivare, e soprattutto una frequenza non così alta. Anche lì ti conviene, una volta saliti con la funivia, arrivare alla piazza dei bus (poco distante) e vedere se sta partendo qualcosa. Diversamente, trova e contratta al volo con un taxista (fanno anche loro capolinea alla stazione dei bus). Sarebbe bello fare la passeggiata tra Firostefani, Imerovigli e Firà a piedi, ma il percorso è tanto panoramico quanto assolato (l'ideale è al tramonto). Per gli autobus, puoi controllare gli orari sul Sito della Ktel Santorini. Spero di non averti confuso ancora di più le idee:D
 

stelladelmare

Active member
4 ore sono poche. E pure nelle ore più calde... La prima opzione mi sembrerebbe la più divertente per i bimbi e la meno faticosa, ma secondo me potresti solo scegliere al momento, vedendo una barca già pronta e soprattutto in partenza. Considera con il bus un'oretta per arrivare, e soprattutto una frequenza non così alta. Anche lì ti conviene, una volta saliti con la funivia, arrivare alla piazza dei bus (poco distante) e vedere se sta partendo qualcosa. Diversamente, trova e contratta al volo con un taxista (fanno anche loro capolinea alla stazione dei bus). Sarebbe bello fare la passeggiata tra Firostefani, Imerovigli e Firà a piedi, ma il percorso è tanto panoramico quanto assolato (l'ideale è al tramonto). Per gli autobus, puoi controllare gli orari sul Sito della Ktel Santorini. Spero di non averti confuso ancora di più le idee:D


No no anzi, grazie. Onestamente, questa crociera ci serve più per rilassarci che per fare i turisti, stavolta. Quindi non voglio avere ansie "da prestazione", pazienza se non riusciremo a vedere TUTTO TUTTO. Faremo il possibile, compatibilmente con la situazione che troveremo al momento sul posto, come dici tu. La passeggiata panoramica sarebbe bellissima, fossi da sola non avrei esitazione, ma trascinarmi dietro due ragazzini che si lamentano del caldo o della stanchezza la renderebbe meno piacevole, non so se mi spiego. Alla precedente crociera ne avevo solo uno che stava nel passeggino e spesso durante le escursioni dormiva beatamente, stavolta è diverso, sono due, cresciutelli e si danno man forte.
Vi farò sapere al rientro 😉
 

lucky19

Member
Buon giorno anche noi ( 2 adulti e un ragazzo di 16 anni) saremo a Santorini il 17 agosto e fra le tappe della ns. crociera Santorini è quella che mi preoccupa di più in quanto immagino già il caos dato dalle tante persone e dalla necessità di risalire in una qualche maniera in paese.
visto quanto detto da Stelladimare chiedo :
- dove è possibile visionare gli sbarchi di quel giorno ? noi viaggiamo con ncl arrivo previsto per le 13.30 e partenza per le 22 così giusto per capire in quanti saremo.
- il battello che dal porto porta a Oia ha un sito dove vedere orari e prezzi o sono privati ?
- mi confermate che per noleggiare uno scooter in Grecia non basta patente B ?
- se non potremo prendere uno scooter pensavo che parte della strada da oia a Fira potremmo farla con delle ebike ? a piedi mi dice 2 ore e è vero che non ho bimbi piccoli ma si sa che gli adolescenti in fatto di musi lunghi non sono da meno ....

Scusate per le innumerevoli domande ..... grazie a chiunque mi potrà dare info in più .
p.s. : ho schiacciato qualche cosa e ora scrive solo in corsivo .... boh.
 

Adrisessanta

Well-known member
Buon giorno anche noi ( 2 adulti e un ragazzo di 16 anni) saremo a Santorini il 17 agosto e fra le tappe della ns. crociera Santorini è quella che mi preoccupa di più in quanto immagino già il caos dato dalle tante persone e dalla necessità di risalire in una qualche maniera in paese.
visto quanto detto da Stelladimare chiedo :
- dove è possibile visionare gli sbarchi di quel giorno ? noi viaggiamo con ncl arrivo previsto per le 13.30 e partenza per le 22 così giusto per capire in quanti saremo.
- il battello che dal porto porta a Oia ha un sito dove vedere orari e prezzi o sono privati ?
- mi confermate che per noleggiare uno scooter in Grecia non basta patente B ?
- se non potremo prendere uno scooter pensavo che parte della strada da oia a Fira potremmo farla con delle ebike ? a piedi mi dice 2 ore e è vero che non ho bimbi piccoli ma si sa che gli adolescenti in fatto di musi lunghi non sono da meno ....

Scusate per le innumerevoli domande ..... grazie a chiunque mi potrà dare info in più .
p.s. : ho schiacciato qualche cosa e ora scrive solo in corsivo .... boh.
Il 17 agosto sono schedulate a Santorini, oltre a NCL, Deliziosa, Sinfonia, Celestyal Crystal e Wind Star.
Per il noleggio dello scooter, l'ultima volta che siamo stati noi, 6 anni fa, valeva la patente B.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum

riri59

Member
No no anzi, grazie. Onestamente, questa crociera ci serve più per rilassarci che per fare i turisti, stavolta. Quindi non voglio avere ansie "da prestazione", pazienza se non riusciremo a vedere TUTTO TUTTO. Faremo il possibile, compatibilmente con la situazione che troveremo al momento sul posto, come dici tu. La passeggiata panoramica sarebbe bellissima, fossi da sola non avrei esitazione, ma trascinarmi dietro due ragazzini che si lamentano del caldo o della stanchezza la renderebbe meno piacevole, non so se mi spiego. Alla precedente crociera ne avevo solo uno che stava nel passeggino e spesso durante le escursioni dormiva beatamente, stavolta è diverso, sono due, cresciutelli e si danno man forte.
Vi farò sapere al rientro 😉
Bene. Mi sembra che il tuo proposito sia ragionevole, specie con i bambini. Per confortarti ti dico in un orecchio che amo alla follia Santorini e che è stupefacente in ogni angolo, ma, onestamente, forse Oìa è il posto meno godibile, sebbene straordinario. Specie quando ci sono tante navi da crociera in rada, è un vero delirio. Ti direi semplicemente di passeggiare, davvero senza ansia. Anche Firà è molto bella.
 

riri59

Member
Buon giorno anche noi ( 2 adulti e un ragazzo di 16 anni) saremo a Santorini il 17 agosto e fra le tappe della ns. crociera Santorini è quella che mi preoccupa di più in quanto immagino già il caos dato dalle tante persone e dalla necessità di risalire in una qualche maniera in paese.
visto quanto detto da Stelladimare chiedo :
- dove è possibile visionare gli sbarchi di quel giorno ? noi viaggiamo con ncl arrivo previsto per le 13.30 e partenza per le 22 così giusto per capire in quanti saremo.
- il battello che dal porto porta a Oia ha un sito dove vedere orari e prezzi o sono privati ?
- mi confermate che per noleggiare uno scooter in Grecia non basta patente B ?
- se non potremo prendere uno scooter pensavo che parte della strada da oia a Fira potremmo farla con delle ebike ? a piedi mi dice 2 ore e è vero che non ho bimbi piccoli ma si sa che gli adolescenti in fatto di musi lunghi non sono da meno ....

Scusate per le innumerevoli domande ..... grazie a chiunque mi potrà dare info in più .
p.s. : ho schiacciato qualche cosa e ora scrive solo in corsivo .... boh.
Vado in Grecia tutti gli anni da 15 anni. Per noleggiare uno scooter 50, basta la patente B. Da 50 a 125 ci vuole la A1. Diversamente occorre la A, che chi è patentato da decenni, come me, se la ritrova in automatico (gira la tua patente e vedi le categorie di veicoli che puoi guidare). Con la sola patente B potresti noleggiare un quad.
La strada da Oìa a Firà non è fattibile con biciclette, perchè non è una vera e propria strada: è un sentiero che a tratti si interrompe tra le case, e bisogna salire e scendere gradini. In un paio di punti si inerpica anche tra i sassi. In ogni caso per fare quella decina di km ci vogliono almeno 3 ore, se non 4. Nelle ore assolate è molto faticoso. Il punto più panoramico per me è quello centrale, ad Imerovigli.
I battelli che portano ad Oia sono privati.
 

stelladelmare

Active member
Bene. Mi sembra che il tuo proposito sia ragionevole, specie con i bambini. Per confortarti ti dico in un orecchio che amo alla follia Santorini e che è stupefacente in ogni angolo, ma, onestamente, forse Oìa è il posto meno godibile, sebbene straordinario. Specie quando ci sono tante navi da crociera in rada, è un vero delirio. Ti direi semplicemente di passeggiare, davvero senza ansia. Anche Firà è molto bella.

Faremo come dici.
Conosco molto bene la Grecia, siamo andati con i bambini una decina di volte a Rodi prima del covid, a Lindos che è un piccolo gioiello. E da ragazza ho frequentato Mikonos. Sono curiosa di vedere se i paesaggi di Santorini sono davvero diversi dai pittoreschi paesini bianchi e blu del resto delle cicladi e non solo. Vi farò sapere la mia impressione al rientro :) e anche quanti "mamma torniamo alla naveeeeee .... sono stancoooooo" ci sono stati!
 

Massi80

New member
Vado in Grecia tutti gli anni da 15 anni. Per noleggiare uno scooter 50, basta la patente B. Da 50 a 125 ci vuole la A1. Diversamente occorre la A, che chi è patentato da decenni, come me, se la ritrova in automatico (gira la tua patente e vedi le categorie di veicoli che puoi guidare). Con la sola patente B potresti noleggiare un quad.
La strada da Oìa a Firà non è fattibile con biciclette, perchè non è una vera e propria strada: è un sentiero che a tratti si interrompe tra le case, e bisogna salire e scendere gradini. In un paio di punti si inerpica anche tra i sassi. In ogni caso per fare quella decina di km ci vogliono almeno 3 ore, se non 4. Nelle ore assolate è molto faticoso. Il punto più panoramico per me è quello centrale, ad Imerovigli.
I battelli che portano ad Oia sono privati.
Ciao a tutti, anche io sbarcherò dalla Odyssey of the Seas il 25 Luglio, a Santorini , e pensavo di noleggiare uno scooter.. Secondo l'esperienza di chi c'è già stato, sarà facile noleggiare uno scooter nelle vicinanze o rischio di non trovarne disponibili? E' consigliabile prenotarlo prima? Perché sto provando a prenotare in anticipo ma ancora non mi ha risposto nessun noleggiatore
Grazie
 

barbara80

Active member
Bene. Mi sembra che il tuo proposito sia ragionevole, specie con i bambini. Per confortarti ti dico in un orecchio che amo alla follia Santorini e che è stupefacente in ogni angolo, ma, onestamente, forse Oìa è il posto meno godibile, sebbene straordinario. Specie quando ci sono tante navi da crociera in rada, è un vero delirio. Ti direi semplicemente di passeggiare, davvero senza ansia. Anche Firà è molto bella.
anche Imerovigli dicono sia molto carina da vedere se uno non ha voglia di andare fino a Oia o c'è già stato...qualche opinione su Imerovigli?
 

capricorno

Super Moderatore
Non ne ho idea, non ho preso il bus e non posso confermarti che sia il numero 1. Considera comunque che non è molto lontana da Fira. Se per Oia ci si impiega poco più di 40 minuti, dipende da molti fattori, lì ci arrivi con metà tempo. E' meno caotica di Oia poichè se ci sono tante navi in rada, Oia è invivibile...vanno tutti lì.
 

nico64

Member
Non ne ho idea, non ho preso il bus e non posso confermarti che sia il numero 1. Considera comunque che non è molto lontana da Fira. Se per Oia ci si impiega poco più di 40 minuti, dipende da molti fattori, lì ci arrivi con metà tempo. E' meno caotica di Oia poichè se ci sono tante navi in rada, Oia è invivibile...vanno tutti lì.
Ho visto su internet che lo stesso giorno ci sono contemporaneamente ben 5 navi da crociera
 

capricorno

Super Moderatore
Ho visto su internet che lo stesso giorno ci sono contemporaneamente ben 5 navi da crociera
Il problema è la funicolare che non può portare tante persone. Conviene scendere il prima possibile con le prime lance poiché sicuramente si forma la fila per salire.


Se leggi all'indietro in questo td, trovi le alternative che non sto a ripetere.
 

nico64

Member
Il problema è la funicolare che non può portare tante persone. Conviene scendere il prima possibile con le prime lance poiché sicuramente si forma la fila per salire.


Se leggi all'indietro in questo td, trovi le alternative che non sto a ripetere.
Grazie per l'informazione tu sai per caso come funziona la prenotazione della lancia? io l'ho presa tanti anni fa a cefalonia ma sinceramente non ricordo e non trovo info
Grazie infinite
 
Top