• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incendio a bordo di Romantica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paola

Well-known member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Avevo notato questa affermazione sulle scialuppe di emergenza/salvataggio ma mi ero rifiutata di prenderla in considerazione. Mi sembra impossibile che non funzionino per mancanza di energia elettrica.
Ascoltando l'intervista inoltre i rappresentanti della capitaneria di porto non mi sembravano cosi' contenti di dover affrontare questa situazione. Piu' di una volta si e' parlato di arrivo non previsto di 1400 persone.
Mi ha colptio la parole tribolantes per indicare il personale di bordo, lavorano sempre e tanto, ma questa volta hanno veramente "tribulato"
Leggendo vari articoli ho scoperto che la crociera per la terra del fuego e' stata cancellata. Peccato per tutti quei crocieristi che a Buenos Aires attendevano la partenza per questa stupenda ed insolita crociera, e purtroppo la prossima stagione non e' neppure in programma.
Come si suol dire tutto e' bene cio' che finisce bene, adesso aspettiamo il ritorno di Romantica in Europa.
Ciao Paola
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Sergio, ho sempre detto che nella vita non si deve mai escludere nulla, ma la prerogativa delle lance di salvataggio è quella di essere ammainate a prescindere dall'energia elettrica fornita dagli impianti di bordo, differentemente dal loro recupero.
Io credo che molte volte le informazione vengano travisate per ignoranza e buona fede.
Da altre parti son comparse anche notizie del mancato funzionamento delle porte stagne per via del blackout; magari elettricamente non avrebbero funzionato, ma con i sistemi di emergenza sussidiari previsti credo proprio di sì.
Voglio dire che quando succede qualcosa, tutti vogliono dire la loro e, a volte, da un semplice inconveniente è l'intero sistema che viene messo sotto accusa.
Credo che un intervento chiarificatore di Bridge e Unoche, sia quanto mai auspicabile.
 

pippi

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

forse i poveretti non sono stati informati che esistono le "manovre a mano"
proprio per ovviare a problemi come quelli avuti dalla Romantica
 
T

tano

Guest
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Ciao Paola.

La parola tribulantes si dice giustamente tripulantes e vuol dire equipaggio.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo di Romantica?

pippi ha detto:
forse i poveretti non sono stati informati che esistono le "manovre a mano"
proprio per ovviare a problemi come quelli avuti dalla Romantica

E chi sarebbero questi poveretti; non capisco.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo di Romantica?

pippi ha detto:
quelli della capitaneria, o comunque quelli che nel video le sparano grosse

Ma no dai, quelli della Capitaneria di Porto non possono non sapere queste cose, è fuori discussione. Sono dovunque i garanti del rispetto delle norme. Altri soggetti; tutto possibile.
 
T

tano

Guest
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Stavo vedendo che Costa Romantica si trova a Montevideo.
Qualcuno sa se come avevano detto, tutto l´equipaggio viene messo a terra ?
Poi la crociera a Tierra Del fuego, come dice Paola, é stata sospesa, e la transatlantica ?
Non sapete come mi dispiace per Romantica, il comandante Pennisi e coloro che sono rimasti a bordo.

Un saluto.
 

paola

Well-known member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Ciao Tano
grazie per i tripulantes, mi piace molto come termine per equipaggio, mi sembra renda molto bene l'idea di persone che lavorano tantissimo.
Penso sia ancora presto per sapere se faranno o meno la transatlantica, spero proprio di si.
Sulla transatlantica verso il sud america ho incontrato una coppia piemontese che avrebbe trascorso l'inverno/estate in Argentina e sarebbe poi ritornata a Savona con la transatlantica di marzo. Spero possano completare il loro viaggio.
Ciao Paola
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Ciao ragazzi....


premetto che le lance sono a gravità e scendono a mare anche in assenza di corrente...sono leggi internazionali e non ci piove.

Verosibilmente il problema del non avvenuto sbarco dei passeggeri con i tender potrebbe rislaire al fatto dell'impossibilità di armare le postazioni tender di ormeggio in assenza di corrente.... ora in caso di emergenza i passeggeri vengono imbarcati sulle lance dal ponte lance e poi le stesse ammainate cariche...operazione da fare solo in caso di emergenza.
Ma per attuare uno sbarco di passeggeri dove non ci sono pericoli imminenti........ assolutamente no...meglio trovare altre alternative.

Le lance del titanic, fan, non erano meglio...il progresso e' innegabile...con le leggi attuali di costruzione e sicurezza ...il titanic non sarebbe passato alla storia.



Saluti
 

micia73

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

In questo momento sinceramente pensare al risarcimento per il danno subito dai passeggeri non mi pare di primaria importanza, credo che con la paura e l'ansia con cui hanno passato le molte ore a bordo in condizioni non proprio ottimali, il primo pensiero sia stato di tornarsene sani e salvi a casa. Per me sarebbe stato sicuramente così.
Sicuramente passato lo spavento ci sarà la carica dei mille e passa passeggeri contro Costa, non posso biasimarli, per esprimersi in merito bisognava essere lì, allora si poteva giudicare, altrimenti preferisco astenermi.
Comunque mi metto nei panni anche dell'equipaggio, che brutta esperienza, per tanto siano addestrati, una cosa sono gli addestramenti, un'altra è quando si verifica un grave episodio come questo realmente, dove ti trovi a gestire il problema nave e i passeggeri, e forse i passeggeri sono più difficili da gestire che la macchina.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo di Romantica?

In effetti; tra i corsi cui partecipa il personale c'è anche quello della Gestione del Panico.
 
T

tano

Guest
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Grazie Unochenaviga del tuo intervento, che abbiamo bisogno.

Un saluto particolare.
 

bridge

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Già, già, lezione numero uno al Crisis and Human Behaviour Course: dare un cazzottone in testa al passeggero che non collabora ed intralcia le operazioni durante un'emergenza...Scherzo! Ma mica tanto...

Come diceva Unoche... i tender rientrano nella categoria ... da usare in caso di necessità ... ergo se la nave è in black-out li posso movimentare solo in discesa, si segue la logica non di dover trasbordare ma di abbandonare ... quindi mettersi in salvo.

Apro parentesi: deve essere stata una situazione tra l'incudine e il martello: se tieni 2000 cristiani, ortodossi, musulmani e buddisti a bordo di una nave dove non hai i servizi igienici e la ventilazione (pazienza il mangiare) la situazione a bordo diventa stile ARCA DI NOE'... Se trasbordi 2000 bla bla bla su dei barconi a 7 miglia dalla costa e con un metro e mezzo d'onda praticamente stai giocando a Lemming's, qualcuno si perde per strada, gllluuuppp!!!!!

La decisione di far sbarcare anche l'equipaggio non tecnico sarà stata presa proprio per motivi igienico-sanitari. Le riparazioni di sicuro dureranno un po' di tempo, poi aggiungiamo le visite varie da superare...

Per quanto riguarda notizie ed affermazioni che suonano strano da parte della Guardia Costiera... non c'è nulla di anormale... purtroppo le navi le vedono solo da fuori o quando vanno in crociera da crocierista. Un corso di pochi mesi per diventare PSC Officer non può essere paragonato all' esperienza di chi va per mare da anni e anni. Chi naviga ormai non fa più caso all'incompetenza e alla saccenza di alcuni ambienti con cui si interagisce...

Mi viene solo una domanda... spontanea... ma rimorchiatori non ce ne erano a portata di mano?
 
T

tano

Guest
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Ciao Bridge e grazie per l´intervento.

Bella domanda rimorchiatori c´erano o no.
Ma credo propio di no, perche a Punta dell´Este si sta alla larga e si va con un lungo viaggio in tender.
Ho visto ieri sera navigare Costa Romantica dalla web cam e andava sui 5 nodi verso Montevideo.
Dai giornali dicevano che funzionava solo un elica, probabilmente era aiutata da un rimorchiatore, ma non l´ho visto.

Un saluto.
 

amartoni

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Mi associo ai ringraziamenti. Per quanto riguarda il rimorchiatore ieri dalla cam ne in visto uno, quando la nave era ancora a Punta del Este. Mi dispiace non aver copiato l'immagine.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Anche da parte mia un sentito ringraziamento a Unochenavigaverament ed a Bridge per i loro preziosi chiarimenti di carattere tecnico.

La transatlantica di rientro su Savona di Costa Romantica è prevista in data 18 marzo da Buenos Aires.

Secondo voi, facendo varie ipotesi sull'entità dei danni, dite che il tempo è sufficiente per le riparazioni e le relative procedure legate a casi di questo tipo ?
 

pmanlio

Active member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

La prima cosa che ho pensato è che se tra trovare alloggio e conforto per i passeggeri e lasciarli sulla nave si è decisa quest'ultima alternativa vuol dire che le cose non erano poi cosi gravi, la domanda sui rimorchiatori, o sull'approfittare di qualche nave in transito me la sono posta..

Sarebbe interessante capire quanto tempo è durato l'incendio, quindi il vero pericolo, e quanto tempo invece la nave è rimasta effettivamente bloccata, senza corrente e possibilità operative..

Lo dico perchè mi sembra strano che un incendio possa mettere in crisi un sistema elettrico basato sulla ridondanza..
Se così fosse allora mi sembrerebbe più logico dividere in due la sala motori, due parti ben distanti formate da sistemi indipendenti.. al momento (lo confesso.. ho visto uno schema di impianto!! :p ) c'è una sala con due impianti tenuti separati tra di loro.. se uno si blocca l'altro comunque assicura la sicurezza ed anche di più..

Inoltre come ci spiegò Unochenaviga tempo fa, a bordo sono previsti vari generatori di sicurezza, porte tagliafuoco ecc.
Forse più che di blocco totale dell'elettricità bisognerebbe parlare di incendio, problemi alla sala macchine, e interruzione dell'elettricità sia per motivi di sicurezza sia per tenere in funzione la parte veramente indispensabile degli impianti.. il tutto comunque sempre gestito sotto controllo e mai sfuggito di mano..

Uno e Bridge possono avanzare ipotesi?

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Se così fosse allora mi sembrerebbe più logico dividere in due la sala motori, due parti ben distanti formate da sistemi indipendenti.. al momento (lo confesso.. ho visto uno schema di impianto!! ) c'è una sala con due impianti tenuti separati tra di loro.. se uno si blocca l'altro comunque assicura la sicurezza ed anche di più..

Ciao Pmanlio Sala motori divisa in due, in caso una no funziona si usa l´altro l´ho sentita solo sulla Leonardo Da Vinci, Michelangelo e Raffaello.
IL problema perche non si é seguito su questa strada alto costo dell´operazione. Poi credo che a nessuna delle tre navi sia servito.
Vale la pena ?
Ma casi come quello della Romantica mi sa che sono accaduti pochi in questi ultimi vent´anni.
Adesso chiedo un opinione agli altri, perche non sono sicuro al 100 %.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top