• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incendio a bordo di Romantica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo di Romantica?

maumarti ha detto:
.... non ritengo totalmente giustificante il paragone con altre compagnie che hanno questi problemi da anni: non vedo per quale motivo si debba giustificare il peggioramento di una gestione di impresa con il fatto che altre aziende facciano ancora peggio...

Io non ho giustificato; e non ho nemmeno voluto giustificare i fatti avvenuti in Costa, confrontandoli con quelli di altre compagnie che sono allo stesso livello o son messe peggio. Ho solo fatto una fotografia dei fatti, per ricordarli, e ne ho esclusi alcuni assolutamente fortuiti; dopo ognuno tira le conclusioni che più ritiene opportune.
Io non ne ho tirate (pubblicamente), ma è logico che abbia la mia considerazione dei fatti.
Del resto sapere, se l'episodio ultimo è legato a scarsa manutenzione, che per quanto mi riguarda potrebbe anche essere, non lo posso certo sapere, e anche se lo sapessi non lo direi.
Quando accadde l'episodio dell'Atlantica lo venni a sapere poco tempo dopo, ma fino a che non comparve sul web, non dissi mai nulla.
Credo che l'importante in una discussione, e qui si discute, sia apportare il proprio contributo di conoscenze, per avere, alla fine, un quadro il più posssibile aderente alla realtà di un certo episodio.

Se scorriamo vecchi post, si può vedere che più di qualcuno si è abbandonato in passato a conclusioni infondate, sciocche, denigratorie senza le più elementari conoscenze. E questo lo ritengo assolutamente fuori posto.
 

vito

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

io volevo solo dire,avete fatto i conti su quanto una compagnia come costa nonostante gli imprevisti e le spese guadagna in un anno?se li avete fatti vedrete che non moriranno di fame per le disgrazie accadute,diversamente provate a farli.in secondo luogo vorrei far notare come la gente che magari con molti sacrifici si vede (rovinare)la tanta sospirata crociera per motivi imprevistsi abbia un danno molto piu grosso rispetto alla compagnia e quindi e giusto che venga rimborsata come si deve e non elemosinata.scusate ma io la penso cosi!
 
T

tano

Guest
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Ciao Maumarti

Quello che penso però in particolare è questo: le argomentazioni proposte per ridimensionare gli episodi di Costa Crociere pongono l'accento sull'operato di altre compagnie.

Quello che tu dici é giusto, non bisogna guardare le disgrazie altrui. Il paragone fatto come bene dici tu, personalmente l´ho fatto a titolo informativo, sul forum si parla piú su Costa ed MSC, anche se ci sono importanti partecipanti che conoscono tante altre compagnie, e sono episodi che non accadono solo alle nostre compagnie.


Quando fai le tue considerazione sul periodo nero che sta attraversando Costa e parli sulla massimilizzazione del profitto, mediante un abbassamento dei costi, credo che il tuo concetto sia giusto e normale, penso che qualsiasi ditta lo sta facendo e la cosa peggiore che si incomincia sempre per la mano d´opera.
Normale perche i fatturati in questo momento non crescono in proporzione ai costi.
Invece da quello che vedo non sono d´accordo con te con la parola trascurare.
Per me le navi Costa sono le migliori tenute da sempre, questo te lo dico come frequentatore di tanti porti del mondo e ore ed ore guardando navi. Poco tempo fa d´un servizio fatto da Leo in cui documentava con foto punti di ruggine su una famosa nave, propio a Natale su Romantica dove ero imbarcato ho cercato in posti frequentati solo dall´equipaggio, posti non usati e nascosti, e la nave era perfetta, nessuna goccia di ruggine !!!!!!
Non c´é anno in cui 4, 5 o 6 navi Costa non vanno a finire in bacino, molte volte viste da me quando si partiva da Genova per le crociere transatlantiche. Poi qui nel forum, vediamo foto tutti i giorni di navi Costa nei cantieri.
Per me la mantenizione é perfetta, salvo cambi di tappetti che si usurano piú facilmente.
Mi vien da pensare, probabilmente dico una stupidaggine ma la sparo che c´é una scuola tra gli ufficiali Italiani sul mantenimento d´una nave, perche nelle compagnie dove loro si trovano, le cose funzionano meglio, con un altro occhio.
E ne dico un´altra ...molti ufficiali attuali sono cresciuti ancora quando c´era la famiglia Costa al comando, e le navi erano superbamente perfette
Invece nelle pulizie dove i capi incominciano a non essere Italiani le cose stanno cambiando per il peggio.
Sono solo impressioni, comunque lo ripeto sono 45 anni che navigo Costa e vado ad occhi chiusi, considerandola la vacanza piú sicura in assoluto specialmente quando sei con figli, e naturalmente piacevole.
Poi trovo sull´equipaggio tanti amici, se la compagnia trascurerebbe il mantenimento, lascierebbero di navigare, anche loro hanno famiglia.
Ricordo uno che aveva subito un importante incendio sulla Crystal Symphony, voleva lasciare di navigare per la paura presa. Penso che se non vede le cose come devono essere torna subito di corsa a casa nella sua Palermo.
Io credo che sia ....solo un periodo nero, Costa non é una compagnia improvvisata e ha alle spalle il gruppo Carnival, in un mercato in crescita.
Comunque nella sfortuna un po di fortuna c´é stata : immaginatevi se capitava questo fatto questa settimana a Tierra Del Fuego : Sono mari terribili, una nave ingovernabile in quelle condizioni é da prendere veramente paura !!!!

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Ciao Vito.

io volevo solo dire,avete fatto i conti su quanto una compagnia come costa nonostante gli imprevisti e le spese guadagna in un anno?se li avete fatti vedrete che non moriranno di fame per le disgrazie accadute,diversamente provate a farli.in secondo luogo vorrei far notare come la gente che magari con molti sacrifici si vede (rovinare)la tanta sospirata crociera per motivi imprevistsi abbia un danno molto piu grosso rispetto alla compagnia e quindi e giusto che venga rimborsata come si deve e non elemosinata.scusate ma io la penso cosi.Vito

Sono d´accordo con te Vito che se un servizio non ti é stato dato é giusto che ti venga rimborsato, ma cerchiamo di essere giusti ed equilibrati, e non gridare allo scandolo e pretendere chissá che cosa.
Riguardo al guadagno, non mi piace fare i conti in tasca a nessuno, ditta grande costi grandi, ditte piccole guadagni piccoli.
Sono contento quando tutti guadagnano, vuol dire che c´é lavoro.
Per quello che vedo oggi, alle porte d´una crisi mondiale, credo che tutti stiamo sul filo del rasoio.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo di Romantica?

vito ha detto:
io volevo solo dire,avete fatto i conti su quanto una compagnia come costa nonostante gli imprevisti e le spese guadagna in un anno?se li avete fatti vedrete che non moriranno di fame per le disgrazie accadute,diversamente provate a farli.in secondo luogo vorrei far notare come la gente che magari con molti sacrifici si vede (rovinare)la tanta sospirata crociera per motivi imprevistsi abbia un danno molto piu grosso rispetto alla compagnia e quindi e giusto che venga rimborsata come si deve e non elemosinata.scusate ma io la penso cosi!

Io non sono assolutamente in grado di farlo e mi piacerebbe saperlo; da quello che capisco tu in qualche modo li sai fare o li conosci. Prova ad illustrarceli.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Incendio a bordo di Romantica?

vito ha detto:
io volevo solo dire,avete fatto i conti su quanto una compagnia come costa nonostante gli imprevisti e le spese guadagna in un anno?se li avete fatti vedrete che non moriranno di fame per le disgrazie accadute,diversamente provate a farli.in secondo luogo vorrei far notare come la gente che magari con molti sacrifici si vede (rovinare)la tanta sospirata crociera per motivi imprevistsi abbia un danno molto piu grosso rispetto alla compagnia e quindi e giusto che venga rimborsata come si deve e non elemosinata.scusate ma io la penso cosi!

Mi sembra di aver capito, dalla sola lettura d quest'argomento, in quanto non ho altre fonti in merito, che Costa rimborsa il costo della crociera ed offre un 20% di sconto su una prossima crociera. Mi sembra che ciò che doveva fare lo abbia fatto. Se si pretendono risarcimenti di danni provocati dalla mancata partenza, perdita di ferie, escursioni pagate e tutto ciò che a questo si assimila, allora la Compagnia non può certo programmare un risarcimento prestabilito. Starà al singolo, laddove lo ritenga opportuno, richiedere un risarcimento adeguato alle proprie perdite. E questo, naturalmente, andrà dibattuto con la Compagnia, non si tratta di elemosinare, ma di verificare congiuntamente, quindi per via legale, il danno che si lamenta.
 

Cokj72

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

bibilica ha detto:
Cosa succederà con i crocieristi che hanno prenotato la traversata atlantica di ritorno per l'Italia ?

Quante crociere sono saltate :?: o salteranno :?:
 

Steve74

Well-known member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Cari amici del forum desidero sapere se i danni dell’incendio riguardano solo le sale macchine, o l’incendio ha colpito anche alcuni ponti passeggeri della nave?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Quelli dell'incendio dovrebbero riguardare solo la sala macchine; però ci saranno danni collaterali, come è stato detto, derivanti dalla tracimazione di impianti igienici, dal fumo che ha invaso la nave, anche se gli impianti di ventilazione vengono subito spenti, e quindi la necessità di riassettare gli ambienti colpiti.
 

Steve74

Well-known member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Rodolfo ha detto:
Quelli dell'incendio dovrebbero riguardare solo la sala macchine; però ci saranno danni collaterali, come è stato detto, derivanti dalla tracimazione di impianti igienici, dal fumo che ha invaso la nave, anche se gli impianti di ventilazione vengono subito spenti, e quindi la necessità di riassettare gli ambienti colpiti.

I ponti che potrebbero essere danneggiati sono Amsterdam e Copenhagen?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Il senso di tanti interventi è cercare di far comprendere che gli imprevisti, e faccio rientrare in questa categoria i guasti improvvisi e tutto ciò che non è causato da un intervento volontario o accidentale da parte dell'uomo, possono verificarsi su Costa come su altre compagnie. Ed in questi casi la compagnia non ha responsabilità.

Costruire tutto un discorso sull'adeguatezza o meno dei rimborsi offerti dalla compagnia, in assenza di dati e notizie precisi, per me è arbitrario. Alla fine nessuno di noi era a bordo. Quindi non può testimoniare quali siano stati i disagi creati da questa situazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo di Romantica?

giovannone ha detto:
Sbaglio o la nave e' appena salpata?
Ciao

giovannone


Direi di no; secondo le coordinate fornite dalla webcam, risulta all'ancora poco al largo di Montevideo. Si può vedere dal dato dei gradi di bussola che varia costantemente, proprio perchè all'ancora.
 

fandelmare

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Mi permetto di fare un'esortazione a tutti noi ma soprattutto a quelli tra noi per qualche verso più documentati come ad es. proprio il nostro Rodolfo: combattiamo con determinazione, in ogni circostanza, quelle che proprio Rodolfo ha chiamato "illazioni infondate e denigratorie" ma, mi raccomando vivamente :wink: , non censuriamo mai la corretta informazione. Questo sito è prezioso anche per essere informati! Prudenza sempre ma reticenza mai :evil: ! Non a caso il sito si chiama "crocieristi" ed è creato e voluto per essi e non per le compagnie di navigazione :wink: . Le compagnie difendono efficacemente i loro interessi con la qualità, la legalità e la ...pubblicità e traggono certamente qualche giovamento anche dal fatto stesso che qui si parli con tanto interesse del "prodotto crociera". Ciao a tutti :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Certamente Sergio. E' da quando sono iscritto che ripeto le stesse cose. Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e le proprie idee, basta siano fondate, che provengano da fonte certa e che non colpiscano la privacy, la dignità e l'immagine di una persona.
Io non ho mai cancellato un messaggio, solo quelli della pubblicità, e un solo post dove si illazionava pesantemente sulla vita privata di un comandante.
Credo, quando non si è d'accordo, che il diritto di replica sia la cosa più corretta e democratica; poi qui nel forum riesce anche bene, perchè permette di esprimere per intero il proprio pensiero senza essere interrotti dalla controparte.
 

amartoni

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Tu Rodolfo hai fatto sempre un lavoro ASSOLUTAMENTE SPLENDIDO.
Anche nel trattare questo argomento hai dimostrato tutta la tua grandissima competenza e passione.
Il mondo della marineria in generale e delle crociere in particolare è quasi del tutto sconosciuto alla maggior parte di noi e tu hai la capacità e la pazienza di spiegarlo a quanti di noi ti stiano ad ascoltare.
Purtroppo quando ci sono queste discussioni, e negli ultimi mesi questa è la quarta dopo il botto di Concordia a Palermo, l'epidemia su Sinfonia ed il guasto su Serena, tutti si sentono in obbligo di dire qualsiasi cosa anche se palesemente infondata o esagerata.
Qui non si tratta di censurare, ci mancherebbe, ma di spiegare e di insegnare come stanno le cose in questo bellissimo e complicatissimo mondo delle crociere. E questo proprio perché questo forum sta avendo successo ed è visitato da moltissime persone.
Solo pochi di noi (e io non sono tra questi) hanno le conoscenze per poter affermare come stanno le cose.
Onestamente sono abbastanza stufo di leggere messaggi di improvvisati capitani di lungo corso o neo ingegneri navali o pseudo contabili che pontificano su quel che loro avrebbero fatto o su come loro avrebbero progettato la nave o che ci informano che loro sanno contare quali siano i presunti utili delle compagnie da crociera...
Però confutare le tesi di queste persone non è censura, ma il normale sviluppo di una dialettica civile.
Qui si parla moltissimo di Costa e di MSC, con una intensità tipicamente italiana. Bene. Queste due compagnie avranno i loro bravi difetti, per carità. Ma hanno una professionalità, una serietà, una competenza ed un impegno in quello che fanno che non si trova molto facilmente nei normali ambienti di lavoro. E personalmente prima di criticarle ci penso su moltissime volte, voi fate come vi pare.
Fine.

PS Grazie ancora Rodolfo e Bridge e Uno.
 

EMANUELE

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

in qualche post precedente ho letto che la nave ha perso la sua certificazione come transporto di passeggeri e letto qualche articolo che diceva che ritornava in italia per le riparazioni , pero' da ignorante in materia se vado sul sito Costa e' cerco partenze marzo 2009 costa romantica si nota che sono ancora aperte le prenotazioni on-line , probabilmente se proseguo non mi fa prenotare un bel niente ... ma mi chiedo se ancora hanno una flebile speranza di ritornare in italia carica di passeggeri.
 

amartoni

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

EMANUELE ha detto:
in qualche post precedente ho letto che la nave ha perso la sua certificazione come transporto di passeggeri e letto qualche articolo che diceva che ritornava in italia per le riparazioni , pero' da ignorante in materia se vado sul sito Costa e' cerco partenze marzo 2009 costa romantica si nota che sono ancora aperte le prenotazioni on-line , probabilmente se proseguo non mi fa prenotare un bel niente ... ma mi chiedo se ancora hanno una flebile speranza di ritornare in italia carica di passeggeri.
Credo di no.
 

maumarti

Member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

tano ha detto:
...
Quando fai le tue considerazione sul periodo nero che sta attraversando Costa e parli sulla massimilizzazione del profitto, mediante un abbassamento dei costi, credo che il tuo concetto sia giusto e normale, penso che qualsiasi ditta lo sta facendo e la cosa peggiore che si incomincia sempre per la mano d´opera.
Normale perche i fatturati in questo momento non crescono in proporzione ai costi.
Invece da quello che vedo non sono d´accordo con te con la parola trascurare.
Per me le navi Costa sono le migliori tenute da sempre, questo te lo dico come frequentatore di tanti porti del mondo e ore ed ore guardando navi. Poco tempo fa d´un servizio fatto da Leo in cui documentava con foto punti di ruggine su una famosa nave, propio a Natale su Romantica dove ero imbarcato ho cercato in posti frequentati solo dall´equipaggio, posti non usati e nascosti, e la nave era perfetta, nessuna goccia di ruggine !!!!!!
Non c´é anno in cui 4, 5 o 6 navi Costa non vanno a finire in bacino, molte volte viste da me quando si partiva da Genova per le crociere transatlantiche. Poi qui nel forum, vediamo foto tutti i giorni di navi Costa nei cantieri.
Per me la mantenizione é perfetta, salvo cambi di tappetti che si usurano piú facilmente.
...

In verità concordo con te, Tano, nel senso che nonostante io non abbia, almeno finora, navigato con altre compagnie, ho sempre avuto la percezione che Costa abbia uno standard di pulizia e manutenzione alto, e gli esempi concreti che hai fatto mi fanno ovviamente piacere.
La mia considerazione è dettata più che altro dal "timore" che si verifichino trascuratezze, non dal fatto che le abbia già riscontrate (abbiamo già prenotato un'altra crociera Costa e ne siamo ben lieti). Un timore che spero (e ne sono fiducioso) sia infondato; spero quindi anch'io che questo periodo un po' nero di Costa sia solo una "botta di sfortuna" e nulla più!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top