• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incendio a bordo di Romantica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Sinceramente sono convinto che Costa, se avesse voluto realmente dismettere Romantica (o altre navi), lo avrebbe già fatto da tempo, analogamente alle altri maggiori compagnie che hanno già dismesso, tramite vendita o trasferimento, tutte o quasi le loro unità tradizionali. Senza contare che Romantica (1993) è la più recente delle unità tradizionali della flotta Costa. Ed in un'eventuale piano di uscita dalla flotta delle unità tradizionali si dovrebbe iniziare da Costa Marina (per via dell'età dei motori) passando poi a Costa Europa (23 anni di età).

Spero invece che Costa Romantica sia mantenuta ancora per qualche anno: assieme a Costa Classica per me è l'unità tradizionale di Costa migliore, nonostante abbia davvero pochi balconi.

Se in tempo di crisi devono proprio dismettere delle navi spero che inizino da altre.

scusate il mio stupido allarme...
o non leggo bene i passi dei post o si sta ipotizzando che Romantica non potra' per un bel periodo di tempo navigare a causa dei danni subiti ?
la domanda mi viene spontanea dato che ho gia' prenotato per questa estate e sinceramente non vorrei restare al molo .
chiedo a questo punto lumi a chi ne sa' in materia perche' dato che ho un buon margine di tempo potrei anche tuffarmi su un altra nave .

impressione personale, ma io comincerei a dare un'occhiata a qualcos'altro

EMANUELE ha detto:
o non leggo bene i passi dei post o si sta ipotizzando che Romantica non potra' per un bel periodo di tempo navigare a causa dei danni subiti ?
la domanda mi viene spontanea dato che ho gia' prenotato per questa estate e sinceramente non vorrei restare al molo .
chiedo a questo punto lumi a chi ne sa' in materia Perchè dato che ho un buon margine di tempo potrei anche tuffarmi su un altra nave .

Alcuni di noi si stanno semplicemente domandando quanto tempo richiederenno le riparazioni di Romantica. Ma al momento nessuno ha dato indicazioni sui tempi. In uno dei links in lingua spagnola che erano stati indicati in precedenza si parlava infatti di riparazioni a Montevideo e di altre riparazioni in Italia... e da lì è partito l'interrogativo sui tempi.

Si può solo dire che la nave dovrà trascorrere del tempo a Montevideo (quanto non so) per poi tornare via Atlantico in Italia, per entrare in cantiere per altro tempo.

Elementi per dire se Romantica quest'estate sarà in servizio non ne abbiamo... se ritieni opportuno non correre rischi di sorta valuta tu se è il caso di passare ad un'altra nave.

L'unico caso che ha visto in passato l'improvvisa uscita di scena di una nave Costa in passato è stato quello della Danae, sostituita dalla Daphne dopo la cancellazione della programmazione caraibica di questa nave.

Oggi come oggi... se Romantica dovesse uscire di scena quest'operazione sarebbe molto più difficile. Rimmarrebbe il noleggio last minute di un'altra nave. Ma quale ? Nel mercato del noleggio non mi risultano navi al livello di Romantica... a meno di non togliere dal disarmo la Norwegian Dream, analoga per dimensioni e con una capacità passeggeri più che adeguata.

EMANUELE ha detto:
chiedo a questo punto lumi a chi ne sa' in materia Perchè dato che ho un buon margine di tempo potrei anche tuffarmi su un altra nave .
se non hai troppi problemi per un eventuale spostamento delle ferie ....resta bravo lì ...ci spenserà Costa a contattarti ... ed eventualmente il cambio non sarà certo inferiore al viaggio che hai prenotato

purtroppo ci sono grossi problemi di ferie...
e non posso oscillare da quella data , ma sara' possibile che costa crociere salta tutta la programmazione dello scalo di catania che dura circa 7 mesi con frequenza settimanale ? credo non basteranno navi per far salire tutti quelli che perderanno il giro ( speriamo di no ) nei 7 mesi .

italian cruiser non sapevo che esistessero navi crociere a noleggio ma se si verificasse credo sia la soluzione giusta

si esistono, eccome
non ne conosco, comunque, di più grandi dell' Allegra
anche noi, come organizzatori di eventi, ci siamo avvalsi diverse volte di queste navi, ma vanno programmate anche con un anno d'anticipo e non certo per un pieno posti come Romantica

Presumo che già da giugno il Costa Romantica possa tornare ad effettuare i suoi itinerari nel Mar Mediterraneo orientale.

Come ha detto Pippi esiste la possibilità di noleggiare navi da crociera, ma a condizioni davvero particolari. Ad esempio la Louis Cruise Lines sul suo sito ufficiale ha la voce noleggio, ma si tratta comunque di unità in prevalenza datate, ad eccezione della più recente Cristal, che comunque è troppo piccola rispetto a Romantica. Esistono poi società specifiche nella vendita e nel noleggio di navi da crociera.

Diverse compagnie minori hanno una flotta interamente composta da unità noleggiate: Thomson Cruises per fare un esempio.

Ho tirato in ballo la Norwegian Dream (entrata in servizio nel 1992) in quanto come dimensioni e come capacità ci saremmo pure. Attualmente la nave risulta essere in disarmo a Freeport (Grand Bahama) in attesa di un compratore: 160 milioni di dollari. Ma sinceramente non so se nell'eventualità sarebbe disponibile per un noleggio.

In ogni caso ribadisco il fatto che non credo che oggi come oggi Costa Crociere sarebbe in grado di sostituire una sua nave con un'altra, cancellando la programmazione di quest'ultima.

Se dovessero trascorrere diversi mesi prima del rientro in servizio di Romantica, e ripeto se visto che non ho elementi precisi, inevitabilmente Costa dovrebbe cancellare la programmazione della nave, sondare la disponibilità dei passeggeri a passare su altre navi, oppure procedere ai rimborsi.

Rimane infine un'ulteriore opzione aperta: il temporaneo trasferimento di un'unità di una delle compagnie del gruppo, quella la cui vendita delle crociere è ritenuta decisamente insoddisfacente. Ed in tempi di crisi economica magari sarebbe la Holiday della Carnival.

Rodolfo ha detto:
Ma come fate fare tutte queste previsioni?
Più di una previsione è un desiderio, dato che ho già prenotato per quest’estate con Costa Romantica.

A parte i tempi di riparazione.. semplicemente vederla così, dopo neanche tanto tempo dal mio viaggio.. fa un pò male..
Ma in fondo, guardando oltre il primo impatto, non mi sembra poi così compromessa..

E' vero, vedere una nave in condizioni strane fa un pò male.. non è un 'veicolo' normale..

Manlio

Ho appena telefonato in Costa, per aver notizie circa la transatlantica del 17 prossimo, visto che sul sito Costa è ancora presente.

La risposta dell'operatrice, dopo aver consultato le ultime disposizioni aziendali, è che la crociera non è cancellata e che ad oggi ci son tutte le condizioni affinché possa essere normalmente effettuata. Ci fossero dei cambiamenti al programma, Costa uscirà con un comunicato.

Come me l'hanno detta, così la riporto.

Rodolfo ha detto:
Ho appena telefonato in Costa, per aver notizie circa la transatlantica del 17 prossimo, visto che sul sito Costa è ancora presente.
Per 17 prossimo intendi 17 Marzo 2009 :?: (non conosco a memoria le date delle transatlanti Costa :mrgreen: ), ma nessuno del forum aveva prenotato quella crociera :?:

Sì quella, che sembrava fosse stata annullata per rientro a vuoto in Italia per le riparazioni, come era stato annunciato dalla stampa del posto.

questa e una buona notizia , credo che se la nave era compromessa non perdevano tempo ad annullare la transatlantica dato che la sua partenza e tra 10 giorni , a breve se ne sapra' di piu'..

Ad essere precisi la data di partenza della transatlantica di Costa Romantica è mercoledì 18 marzo alle 18:00 da Buenos Aires. Il 17 marzo è la data di partenza del volo dall'Italia all'Argentina.

Speriamo di avere un'ulteriore conferma della partenza di questa transatlantica. :wink:

Finita la crociera a Tierra del fuego, Romantica doveva arrivare il 12 marzo a Buenos Aires.
Credo che c´erano due mini crociere, penso anche esse sospese.

Un saluto

Però, nel frattempo mi è sorto un dubbio: mica ho chiesto se la crociera si farà con Romantica. Ho solo chiesto se è stata cancellata.

Rodolfo ha detto:
Però, nel frattempo mi è sorto un dubbio: mica ho chiesto se la crociera si farà con Romantica. Ho solo chiesto se è stata cancellata.

E con che nave potrebbero fare quella partenza da Buenos Aires ? Magica salperà il 15 marzo da Santos (con Ro ed altri utenti del forum a bordo), Mediterranea da Santos il 17 marzo.

Va bene che, incongruamente, Costa ha chiamato tutte e 3 le transatlantiche dal Sud America "Gran Rio del Sole", ma si spera che l'operatrice abbia capito di che partenza si trattava.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.