• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Cokj72

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Rodolfo ha detto:
capitanmonviso ha detto:
I Comandanti ci dicono così, anche a me su Victoria hanno detto mare e vento forza 11 (postato l'avviso, prova inequivocabile).

Prova inequivocabile di un errore. Ma perchè non vi arrendete all'evidenza dei fatti? Oltre che avervelo detto, spiegato, dimostrato, portato documentazioni, continuate ancora con questa convinzione. Poi siete tanto sicuri che l'abbia pronunciata il Comandante quella comunicazione? Magari è il risultato dell'impiegato che la compila e che alla fine appone la generica dicitura in calce "Il Comandante".
Secondo me sbagliano nella traduzione :lol: :lol: :lol: :lol: tra una lingua ed un' altra :wink:
 

mao

Member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Rodolfo ha detto:
Prova inequivocabile di un errore. Ma perchè non vi arrendete all'evidenza dei fatti? Oltre che avervelo detto, spiegato, dimostrato, portato documentazioni, continuate ancora con questa convinzione. Poi siete tanto sicuri che l'abbia pronunciata il Comandante quella comunicazione? Magari è il risultato dell'impiegato che la compila e che alla fine appone la generica dicitura in calce "Il Comandante".
Scusa ma convinzione di che? A me che esista o meno mare forza 11 francamente interessa poco, ho solo riportato quello che è stato detto dal comandante (o almeno da chi si spacciava per lui all'altoparlante dicendo "E' il comandante Bossi che parla dal ponte di comando"). L'ultima cosa che mi interessa è convincere qualcuno che esiste il mare forza 11.... :shock:
 

amartoni

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Articolo di Mer et Marine sull'incidente:
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109694
Viene confermata la dinamica così come l'avevamo ricostruita noi (rottura delle due bitte) e si afferma che l'autorità di porto di Palma ha riconosciuto la propria responsabilità.
Il passeggero 80enne caduto in acqua sarebbe un italiano
Di seguito sono elencati i nomi dei quattro membri dell'equipaggio che si sono tuffati per aiutare il passeggero e che hanno denunciato un principio di assideramento:
Salvatore Caso, 52 anni, italiano, chef
Naim Samsudin, 37 anni, indonesiano, dell'equipe antincendio
Andrian O Williams, 37 anni, malgascio, dell'equipe di pulizia
Faamoe Lalopua, 29 anni, samoano, dell'equipe pulizia

"Il loro atto di coraggio è stato elogiato da parte delle autorità spagnole e MSC Crociere. "Io sono rassicurato di sapere che il nostro passeggero ha riacquistato una condizione di stabilità, e gli auguriamo una pronta guarigione. Sono molto orgoglioso dei nostri membri che non hanno esitato a tuffarsi in mare per aiutarlo. La loro azione dimostra la nostra etica del lavoro e dei valori di generosità e di condivisione di MSC Crociere. Li ringrazio per la loro reattività e il loro coraggio ", ha dichiarato il presidente della società e amministratore delegato, Pierfrancesco Vago."
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Son d'accordo anche io, giusto sottolinearlo. Ho visto in giro su Internet conclusioni disgustose sulla presunta scarsa ed inefficiente assistenza fornita ai passeggeri caduti in acqua.
 

mao

Member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Rodolfo ha detto:
Non avevo mica risposto a te.
Beh hai usato il plurale...

Comunque l'importante è che il passeggero stia bene, che qualcuno si sia assunto le proprie responsabilità e che siano stati giustamente riconosciuti i meriti di chi si è prodigato per salvare il malcapitato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Mao, ci son tanti che cadono in questo equivoco, peraltro alimentato anche dai media. Poi, è sempre lo stesso discorso; siamo qui tutti per imparare. Se poi ad uno interessa, bene, altrimenti che rimanga nella sua convinzione; non succede nulla. Ciao.
 

tamburino

Active member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

amartoni ha detto:
Articolo di Mer et Marine sull'incidente:
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109694
Viene confermata la dinamica .[/i]"

E' bello e intrigante a volte appena accaduti i fatti, fare supposizioni ,criticare, giudicare, e fantasticare su come si sono svolti o si dovevano svolgere . ma sarebbe anche utile a volte attendere le conclusioni degli stessi per giudicare l'operato di chi ne è stato parte in causa.
 

andreas

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

tamburino ha detto:
amartoni ha detto:
Articolo di Mer et Marine sull'incidente:
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109694
Viene confermata la dinamica .[/i]"

E' bello e intrigante a volte appena accaduti i fatti, fare supposizioni ,criticare, giudicare, e fantasticare su come si sono svolti o si dovevano svolgere . ma sarebbe anche utile a volte attendere le conclusioni degli stessi per giudicare l'operato di chi ne è stato parte in causa.

esatto...
chi era che diceva bridge a casa e bla bla bla bla...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Però perdonami, i due episodi son distinti. Bridge si riferiva alle cause originarie dell'incidente, non all'intervento di salvataggio dei passeggeri caduti in acqua.
 

capitanmonviso

Active member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Rodolfo, lo so e lo sapevo, difatti appena ho visto l'avviso ho pensato a voi e alle discussioni lette e rilette su questo forum.
Intendevo dire che ci dicono così, forse per giustificare ancora di più la scelta che potrebbe essere criticata, volete mettere un avviso che dice "c'è mare forza 9" magari ad un inesperto può sembrare poco (anche se non lo è affatto) mentre se dicono forza 11 anche l'inesperto non protesta.
Comunque va riconisciuto questo piccolo atto di eroismo. Ancora complimenti ai nuovi e veri Fantastici 4 :D
 

tamburino

Active member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

non mi riferivo ad un episodio in particolare ... ma in generale .sfogliando molti post relativi a incidenti e disguidi vari , si nota l'abitudine di dare pareri e soppratutto giudizi , avventati, a criticare ,giudicare e condannare , a freddo senza accertarsi prima di tutte le cause che concorrono ai fatti, a volte cerchiamo di essere un poco più imparziali e pazienti.!!!!!
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Momento....a me questa storia non mi convince.


Io credo che una inchiesta ci deve essere, eccome.
Voglio sapere veramente sulle responsabilitá dei protagonisti, tanto ufficiali come delle autoritá portuarie, della stessa maniera sull´inchiesta del quasi scontro navi che c´é stato nel mar Baltico maggio 2008 tra Costa Atlantica e Grand Neptune.
Non credo che sia colpa tutta dell´autoritá portuali.
Unochenaviga aveva fatto tempo certe conclusioni di cosa poteva accadere agli ufficiali di guardia della Brillance of the Seas nell´incidente similare a Civitavecchia.
Il nostro altro navigante Bridge entra in questo argomento e ci dice, probabilmente in un metodo non molto ortodosso, rischiano d´andare a casa....... e adesso io ascolto che la responsabilitá se la prende l´autoritá portuaria !!!!!
Qua c´é puzza, e non é giusto.
Questi episodi non devono accadere. L´incidente ci puó stare, ma non a causa di negligienza, ne da una parte ne dall´altra.
Non si puo mettere tutto a tacere, ci va di mezzo la nostra sicurezza.
Un conoscente un giorno mi ha detto....Tano guarda che se una compagnia é d´accordo con l´autoritá portuarie fanno quello che vogliono. Allora questo amico ha ragione, questo propio non mi va.
Una inchiesta ci vuole con la massima giustizia per la nostra incolunitá.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Anch'io concordo sul Tano che un'inchiesta sia necessaria... per togliere ogni possibile dubbio.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Scuate ragazzi, ma io resto dell'idea che le responabilità ci sono e sono grandi.
Premetto che sono cose che possono succedere ma sono frutto di un errore. La prima cosa che insegnano ad un ufficiale e' di non abbassare la "guardia" nemmeno in porto. La guardia va fatta sull'aletta verificando continuamente la scala, l'ormeggio, verificando che non passino altre navi, intervenedno sulle eliche di manovra e fermando l'afflusso alle scale in caso di variazioni delle condizioni. Fare una guardia e' prevenire con l'esperienza e l'attenzione eventi simili.
Valutare la condizione dell'ormeggio e' una delle priorità di un ufficiale di guardia, e di un comandante.
Ripeto sono cose che possono succedere, e magari succede a me domani, ma questo non allevia dalle responsabiltà.
Alla fine persone sono finite a mare, poteva scappare il morto....non si puo' incolpare il vento o una bitta, le responsabilita' sono delle persone..punto e basta, non ci piove.
Forse Bridge si e' un po' scaldato, e quel a casa lo condivido, perchè per uno del mestiere vedere una cosa del genera gela il sangue nelle vene e si rende subito conto delle grosse responsabilita', sulle quali non si transige.
Dubito fortemente che non ci siano stati i campanelli di allarme per supporre una situazione del genere..certo e' che se siamo dentro un ponte chiuso a correggere carte nautiche o a pensare alla fidanzata a casa...l'occhio difficlmente cade sull'anemometro, sulle bandiere, sull'orizzonte, sui cavi,sulla capra zoppa.....e del vento che rinforza ci si accorge solo quando dalla scala gridano per radio "Bridge bridge".
Vi parla uno che di guardia ne ha fatta tanta, alla quale la fortuna non ha mai girato le spalle, ma che di errori simili ne ha commessi ma grazie a Dio e' sempre andta bene....ma altrettanto consapevole che se fosse girata diversamente avrei pagato le conseguenze....
Quindi non nascondiamoci dietro a un dito.
Hanno sbagliato e devono pagare...come e' sempre stato ed e' giusto che sia.
Dubbi purtroppo non ne vedo....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Sono del parere che Tano abbia ragione quando si augura che venga fatta un'inchiesta.
Appurare tutte le motivazioni di un incidente che per fortuna non ha provocato vittime, vuol dire maggiore tranquillità per tutti .
Sicuramente ci sono stati dei campanelli d'allarme, e se una situazione è potenzialmente pericolosa si deve prendere tutte le precauzioni del caso, voglio però ricordare, senza prendere le difese di nessuno, che una bitta che si strappa dal molo non è un fatto normale, è un vero e proprio cedimento della struttura di fissaggio.
Conosco bene i materiali da costruzione e le loro caratteristiche , di solito la rottura è improvvisa.

A maggior ragione credo sia necessaria l'inchiesta di cui parlava Tano, anche se questa immediata ammissione di colpa delle autorità portuali mi fa pensare.
Nel bene e nel male.
 
Top