• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011


  • Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Guizzo90 ha detto:
Quando Costa ha deciso di abbandonare via via Messina, Msc ha aumentato gli scali..... :mrgreen:
Quanto rompo, vero???? :lol:
Condivido le accurate e azzeccate analisi di Tano e di Italian, tranne sul concetto di "copiare" gli itinerari.
E' vero che MSC spesso va dietro a Costa, a motivo delle esigenze del mercato, ma come dice scherzosamente Guizzo presenta spesso scelte in controtendenza: oltre a Messina, le crociere nel Mar Nero di Costa ogni anno si riducono, e MSC le incrementa (vedi Opera nel prossimo autunno); MSC è stata sempre presente in Sudafrica, mentre Costa non ha mai provato (tranne una stagione inizio anni 90 con l'Enrico); l'esatto contrario sta avvenendo nel Golfo Persico, almeno sino a quest'anno; stesso discorso per la Cina (...anche se il Comandante Bossi, nell'interessante conferenza a bordo di Poesia la scorsa estate ha confidato pubblicamente a noi crocieristi italiani che il suo sogno sarebbe portare una nave MSC in Cina...Spero per lui che se Aponte si decidesse, non gli affidi una nave appena uscita da un dry dock...!!! :wink:).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

A parte certe eccezioni comunque MSC non riesce ad essere originale sulle rotte... è dal 1995 che segue passo passo Costa Crociere senza sostanziali differenze, quando proprio con la ex Enrico Costa, ribatezzata Symphony, fece il suo ingresso nei classici circuiti di 7 giorni nel Mediterraneo, iniziando proprio dalla rotta classica Tunisia, Spagna, Baleari.

MSC spesso non riesce ad essere originale nella programmazione delle crociere... ma si appiattisce troppo sulle scelte di Costa. Trend di mercato ? Forse. Ma allora come mai gli itinerari di Royal Caribbean, Celebrity e Louis Cruises nel Mediterraneo si distaccano e non poco dalla programmazione Costa, proponendo rotte alternative ? :?:

MSC negli ultimi anni ha moltiplicato gli itinerari di 7 giorni, a discapito delle crociere di 10 e 11 giorni nel Mediterraneo, vanto della vecchia flotta StarLauro. Scelta di mercato per me non azzeccata... visto che la presenza di Costa Europa su quelle rotte avrebbe lasciato a MSC ampio spazio di manovra, utilizzando un'unità più moderna. Ecco... quando c'è da copiare per migliorare MSC fa tutto il contrario.

Ultima osservazione: cabine & suites. Se Costa si è appiattita troppo sul modello Carnival, almeno ha compreso che i passeggeri devono viaggiare comodi... ed infatti non c'è niente da ridire sulle dimensioni delle cabine da Atlantica in poi. Certo... se avessero progettato suites più grandi di quelle Carnival sarebbe stato meglio.

MSC invece sembra la Royal Caribbean degli anni '90... vero che ha una flotta estremamente moderna... e, Melody a parte, meno eclettica di quella di Costa... ma è altrettanto vero che, assieme a NCL, sta detenendo il record per le cabine standard più piccole in assolute sul mercato. Non parliamo poi delle cosiddette suites... e questo colloca MSC ad un livello decisamente inferiore rispetto a Costa.
 

amartoni

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Tutto vero, però occorre tenere presente che MSC ha una flotta ridotta rispetto a Costa, quindi si sono concentrati sulle rotte con il più alto indice di guadagno, anche per ammortizzare i costi della loro forte espansione: tenete presente che fino all'aprile scorso la flotta MSC era costituita dalle due vecchiette (confrontabili con Marina e Allegra), le quattro gemelline e due Musica, poi si è aggiunta Poesia e solo da pochi giorni Fantasia.
Per quanto riguarda le cabine, queste stanno costantemente aumentando di dimensioni ogni serie di nave.
Infine con Fantasia hanno fatto una nave splendida, ma che fa fatica ad entrare in porto....
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ma io con quello che dice Italian ed Amartoni sono molto d´accordo.
Quello che posso aggiungere che tutte le compagnie prima pensano nel guadagno e mi sa che su una crociera di sette giorni deve essere il massimo. Penso anche quelle da tre o quattro giorni.
Poi con la crescita di quantitá di navi, si incomincia a mettere navi con piú di 10 giorni di crociera, ma piú giorni sono, e il guadagno sicuramente diminuirá.
Come intinerari credo sulle grande compagnie il massimo é Holland America Line, le altre sono intinerari piú che guarda al reddito. Credo per andare un´po fuori dalla regola sono Acapulco fino San Juan o Fort Lauderdale, o andare alle Hawai da la costa Pacifica Americana o da Valparaiso a Buenos Aires.
Poi ci sono le vecchie navi in cui si cerca un intinerario diverso al solito per riempirle, ma se non ci fossero, non credo che si facessero.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Mediterranean Shipping Cruises ?????????????????? Viva L´Inghilterra !!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto.
 

nicoland

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

io le metto a pari merito...del resto è una ruota che gira....comandanti e personale passano ormai da una compagnia all'altra....a volte come ogni viaggio ciò che rende bellissima una crociera sono tante piccole cose che a volte neanche dipendono dalla nave...il tempo,il mare, la compagnia, l'umore.........e la fortuna.... :mrgreen:
 

pippi

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

ho potuto votare, adesso, pure io MSC non è stata male, mi è piaciuta ma, per tantissimi aspetti e motivi la palma della mia preferenza va senza ombra di dubbio a Costa
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ciao Nicoland.

io le metto a pari merito...del resto è una ruota che gira....comandanti e personale passano ormai da una compagnia all'altra....

Che ogni uno la puo valorizzare come vuole é giustissimo perche é qualcosa di personale, ma che comandanti ed equipaggio passano da una compagnia all´altra cosi per cosí, questo no.
Quando capitano ci sono dei motivi molto validi.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Oltretutto direi che Msc è un ambiente un po' chiuso per selezione e reperimento dei propri equipaggi, che in genere avviene attingendo da zone ben definite e circoscritte della Campania.
E sarei più d'accordo con Tano, quando dice che tra le due compagnie non c'è tutto questo rimescolamento di personale, senza negare, naturalmente, che ci siano stati e ci siano passaggi dall'una all'altra parte.
 

Steve74

Well-known member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ho conosciuto personale emiliano e barese che proveniva da Costa a bordo delle navi MSC, quindi per il personale non si attinge solo dalla Penisola Sorrentina o dalla Campania.
Anche se l’Istituto alberghiero di Avellino fa gli stage a bordo delle navi MSC.

Scusate l'OT
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Guardavo il risultato di questo sondaggio,e mi sembra troppo irreale, una differenza così netta su un prodotto così simile mi sembra eccessiva. Mi viene un'altra idea, che essendo un prodotto di difficile comparazione, infatti pochi possono vantarsi di aver provato entrambe le compagnie, il valore finale rispecchi piu' che altro il mercato.
Itlaian sara' ferratissimo, e' possibile avere un valore sulle percentuali di mercato di entrambe le compagnie per poterle cosi' comparare.
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

unochenavigaverament ha detto:
Guardavo il risultato di questo sondaggio,e mi sembra troppo irreale, una differenza così netta su un prodotto così simile mi sembra eccessiva.

Lo credo anche io, più che di giudizi mi sembra si tratti di tifo!!
Quanti di quelli che hanno votato hanno veramente viaggiato, più di una volta, su entrambe le compagnie?

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Anche per me é un sondaggio molto irreale, quello che mi viene in mente, che Costa vince per tradizione, perche coloro che intervengono nel forum in maggioranza hanno viaggiato e provato Costa perche é piú a lungo sul mercato, si sono innamorati delle crociere perche per prima volta l´hanno fatto con Costa ed hanno acquisito un esperienza in materia : In poche parole con Costa c´é piú il crocerista e l´amante delle navi, invece con MSC´c´é piú il crocerista, colui che ha conosciuto questo tipo di vacanza nel ultimo decenio ( Lasciamo a parte il periodo Lauro ).

Un saluto.
 

capitanmonviso

Active member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Io ho fatto molte crociere Costa e una MSC (presto 2 con Fantasia) e ho trovato MSC superiore perchè, facendo un paragone Magica-Musica per mantenersi su dimensioni e date simili, ha gli interni fatti meglio, ma soprattutto ci tiene moolto di più ai passeggeri.
 

nicoland

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

inaspettatamente in agenza viaggi mi hanno detto che quest'anno la Msc ha avuto una marea di richieste ......soprattutto per la Fantasia e Splendida....
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ciao Nicoland

inaspettatamente in agenza viaggi mi hanno detto che quest'anno la Msc ha avuto una marea di richieste ......soprattutto per la Fantasia e Splendida....

Mi sembra una cosa molto logica. Poi Fantasia e Splendida sono veramente belle !!!!

Un saluto.
 

RIC

Well-known member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ciao a tutti, avevo fatto la mia prima crociera con Costa (Atlantica-fiordi+islanda)ed ero tornato come quelli della pubblicità, tutto stupendo...dopo due anni (questo inverno)ho fatto le isole del sole con Serena e devo dire che non sono tornato come allora...intendiamoci non è che è andato tutto male ma vi porto il mio personale parere nell'aver visto uno sfruttamento maggiore di tutte le cose: spazi diminuiti-cinema da pagare-simulatore da pagare-controlli inesitenti sulle file-fumo-piscine ecc...Ora dopo aver visto le foto delle ultime navi MSC devo dire che la tentazione di provarle c'è...E faccio notare che sono uno che stravede per Costa...Tirando la conclusione, ce ne saranno molti come me? a vedere quelli che son scesi dalla Costa Serena questo inverno penso di si....Cosa potrebbe fare Costa? se devo essere sincero è difficile dirlo però penso di sicuro più controlli sul comportamento delle persone a bordo, poi non so, piccole cose magari come ad esempio l'acqua in bottiglia gratuita...molti lo apprezzerebbero...Ciao a tutti!RIC! :wink:
 

nicoland

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

anch'io sono sempre rimasta contenta di Costa ...su 5 solo in due ho avuto qualche problemino...ed io sono un tipo precisina :lol: ...avevo occhi solo per costa tant'è vero che non avevo mai preso il catalogo msc nella mia vita....proprio snobbata.. :lol: ...ma quest'anno anch'io sono rimasta affascinata dalla Fantasia...e alla fine ho prenotato con la Splendida...non nascondo che è una forte emozione proprio perchè sarà ttto nuovo...e spero vada tutto bene perchè allora mio marito il ''costano'' socio pearl lo sentirò borbottare per tutta la settimana.. :lol: :lol: e chi lo sente...aiutoooooo :shock:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top