• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011


  • Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

tano ha detto:
Ma un consiglio sano...non paragonate piú, ne prezzi, ne qualitá di servizio, ne navi, ne niente, che si va in vacanza a stare bene e a rilassarsi, a staccarsi della routine
Lasciatevi portare dal cuore, dove vi trovate bene, come in casa.
Ma voi pensate che tutte le crociere che ho fatto sono state tutte perfette ?
La perfezione non esiste !!!!!!
Tutte differenti, alcune ottime, altre disastrose, ma non mi é mai passato per la mente di dare la colpa alla compagnia.
Sapete cosa influisce tanto sul risultato finale d´una crociera ?
Il tempo e la gente che si ha a bordo, dai croceristi, da qualche ottimo amico che ti accompagna a qualche conosciuto che ci lavora.
...............................................

Un saluto.
Purtroppo tendiamo a vare analisi e valutazioni su cose concrete.
I prezzi della bottiglia dell'acqua da una parte e dall'altra; il costo dell'espresso au Costa e Msc.
Tutto questo perchè sono fatti tangibili e quantizzabili, quando invece la crociera e il piacere che ne segue è un fatto solo sogettivo, molto spesso legato a stati d'animo .
Quando cambio una compagnia(molto spesso) non salgo sulla nave solo per fare un confronto, ma per godermi la crociera. Che poi il confronto vengada se, è un fatto secondario.
Se si sale a bordo al dicendo "voglio proprio vedere se questa nave è migliore di quell'altra" la crociera non è più tale, perchè la prima volta non si era saliti con la lente d'ingrandimento come la seconda e quindi il metro di giudizio cambia.
Le cose vanno viste nel loro complesso, che ci siano state delle diminuzioni della qualità negli ultimi anni è cosa ormai assodata, ma da questo ad analizzare anche l'errore del Comandante quando parla , ce ne vuole. Un'errore , una dimenticanza ,la possono fare tutti , l'importante è che mi garantisca la sicurezza( e di questo ne sono certo)
Saluti
Leo
 

marilù

Well-known member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Bravo tano :p condivido pienamente il tuo messaggio scritto ... con il cuore :D [smilie=cuore_02[1].gif]
 

sara74

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ciao,
scusa Amartoni ma non ho capito se il tuo era un complimento o una critica.... :roll:
Leo, sono d'accordo con te anche se non in toto, comunque se rileggi dell'errore del comandante da me menzionato vedrai di fianco una emoticon sorridente e una premessa che parla di una cosa divertente.....questo perchè lungi da me criticare una persona di tanta esperienza come il capitano di una nave di quell'importanza. Mi sembrava una cosa carina e divertente da menzionare per tenere sobri i toni della conversazione.
Se non sono stata capita chiedo scusa.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

sara74 ha detto:
Ciao,
scusa Amartoni ma non ho capito se il tuo era un complimento o una critica.... :roll:
Leo, sono d'accordo con te anche se non in toto, comunque se rileggi dell'errore del comandante da me menzionato vedrai di fianco una emoticon sorridente e una premessa che parla di una cosa divertente.....questo perchè lungi da me criticare una persona di tanta esperienza come il capitano di una nave di quell'importanza. Mi sembrava una cosa carina e divertente da menzionare per tenere sobri i toni della conversazione.
Se non sono stata capita chiedo scusa.
Ciao sara, io sono una persona che non si lega molto alla compagnia;non ho fatto molte crociere ma ho visitato molte navi, e cambio spesso compagnia non perchè insoddisfatto della precedente ma perchè mi piace provare. Quando provo una cosa nuova, cerco di non fare mai paragoni con le altre e di godermi la crociera. I paragoni arrivano solo alla fine in una valutazione complessiva che va dall'arredo al cibo dalle escursioni alla pulizia della cabina.
Se si comincia a fare parallelismi fin dall'inizio e magari l'inizio non è positivo il viaggio sarà solo una ricerca del meglio e del peggio, non apprezzando più le cose buone che non possono non esserci.
In ogni caso non possiamo percepire tutti le cose allo stesso modo, sarebbe una noia terribile. :wink:
saluti
Leo
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ciao Leo ti quoto in pieno, mi piace anche come lo dici.

Quando cambio una compagnia(molto spesso) non salgo sulla nave solo per fare un confronto, ma per godermi la crociera.

Sono d´accordo, é come dovrebbe essere, ma no tutti la pensano cosí.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

vabbè torniamo al sondaggio, 69% contro 31% :shock: :!:

PS=secondo voi chi stà al 31% :?:
 

amartoni

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

sara74 ha detto:
Ciao,
scusa Amartoni ma non ho capito se il tuo era un complimento o una critica.... :roll:
Complimento :wink:
Cokj72 ha detto:
vabbè torniamo al sondaggio, 69% contro 31% :shock: :!:

PS=secondo voi chi stà al 31% :?:
Secondo te da che parte sto :?: :?: :?: :lol:
 

stefaniapaz

Active member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

sara74 ha detto:
Amici , innanzitutto grazie delle risposte e dei consigli :wink:
vorrei solo puntualizzare un paio di cose: ...La crociera precedente aveva gli stessi presupposti di questa, non era una crociera di nozze e avevo la figlia di 10 anni con me...

Sara74 ha scritto: "Ciao a tutti sono Sara da Parma, ho fatto la mia prima crociera nel 2007 come viaggio di nozze e se già pensavo che mi serebbe piaciuta...l'esperienza ha più che confermato l'idea che ne avevo! Quest'anno riparto stavolta con la nuova MSC Fantasia e la mia piccola new-entry Angelica che a Maggio, data del viaggio, avrà un anno!"


Ciao Sara74, forse mi sono confusa a leggere un tuo precedente messaggio e ho pensato che la tua precedente crociera era senza figli e in viaggio di nozze. Comunque....Costa o Msc, va bene tutto, basta partire... :mrgreen:
 

sara74

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

stefaniapaz ha detto:
sara74 ha detto:
Amici , innanzitutto grazie delle risposte e dei consigli :wink:
vorrei solo puntualizzare un paio di cose: ...La crociera precedente aveva gli stessi presupposti di questa, non era una crociera di nozze e avevo la figlia di 10 anni con me...

Sara74 ha scritto: "Ciao a tutti sono Sara da Parma, ho fatto la mia prima crociera nel 2007 come viaggio di nozze e se già pensavo che mi serebbe piaciuta...l'esperienza ha più che confermato l'idea che ne avevo! Quest'anno riparto stavolta con la nuova MSC Fantasia e la mia piccola new-entry Angelica che a Maggio, data del viaggio, avrà un anno!"


Ciao Sara74, forse mi sono confusa a leggere un tuo precedente messaggio e ho pensato che la tua precedente crociera era senza figli e in viaggio di nozze. Comunque....Costa o Msc, va bene tutto, basta partire... :mrgreen:

Ciao Stefy, scusa tu :oops: ! In effetti ti ho messo in confusione poichè nel mio primo mess che hai qua copiato parlavo di un viaggio di nozze :roll: In effetti per me lo era...ma non per la compagnia con la quale viaggiavo poichè MI E' STATO DETTO CHE AVENDO GIA' UNA FIGLIA CHE PORTAVO CON ME ANCHE SE MI SONO SPOSATA QUELL'ANNO, NON POTEVO USUFRUIRE DEL PACCHETTO-NOZZE,con le varie coccole seguenti...questo credo sia un difetto delle compagnie in generale, forse sono rimasti un po' indietro nella valutazione della frase "famiglia di oggi", per cui mi viene da pensare che probabilmente applicano la regola anche a due gay che salgono a Barcellona, che si sono legalmente sposati e che fanno il viaggio di nozze ??? Boh?? Mi infomerò :)
Nel frattempo approfitto per scusarmi con tutti se appena tornata dal viaggio mi sono sfogata a caldo sul forum con voi. Adesso che mi sono sbollita ammetto che le mie valutazioni erano sicuramente esagerate. Sono contenta che qua in Italia possiamo vantarci di compagnie che tutti ci invidiano, pensate che sulla nave abbiamo fatto amicizia con una coppia che veniva dall'irlanda... :shock: ed erano felici come una Pasqua dentro l'idromassaggio :lol: , sono contenta anche per chi ha la possibilità economica di fare crociere tutti gli anni o anche più volte all'anno, dal canto mio io non me lo posso permettere e forse è anche per questo che dopo tanti sacrifici mi aspetto erroneamente il meglio del meglio. Mi scuso anche con quegli iscritti che si ricordano le vecchie crociere come una cosa "per pochi" e che hanno subito l'invasione di famiglie con bambini come la mia dove è più facile schiamazzare che giocare in silenzio a bridge guardando la stella polare.... :wink: :wink: :lol: :lol:
Detto questo.....chi sta vincendo il sondaggio???? Ditemelo daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol: :lol: :lol:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

al momento costa 119 msc 52
 

nicoland

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

però dai un pò scontato questo sondaggio...anche chi scrive l'ha detto....del resto come me ha votato costa solo perchè non è salita su msc.....senza un effettivo paragone......forse bisognava far votare solo chi è stato in entrambe le compagnie....
 

marilù

Well-known member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Concordo con nicoland; secondo me chi non ha viaggiato con tutte e due le compagnie non dovrebbe votare :roll:
In ogni caso, come è stato detto nelle pagine precedenti, la crociera (come ogni viaggio) è la sintesi di moltissimi fattori: alcune volte sono in maggioranza gli aspetti positivi e qualche altra volta quelli negativi, col risultato che il nostro giudizio finale può pendere ora dall'una ora dall'altra parte.
Secondo me, poichè la crociera, a differenza degli altri viaggi, è "un sogno" (grazie anche al battage pubblicitario che le Compagnie fanno) che comincia all'atto dell'arrivo del catalogo, spesso siamo insoddisfatti perchè.... tra il dire ed il fare c'è sempre IL MARE :lol: :lol: :lol:
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Giusto quello che dite Nicoland e Marilú, questo é un sondaggio dove dovrebbero intervenire solamente coloro che hanno viaggiato in entrambe compagnie.
Io ho votato Costa, senza conoscere MSC, solo per andar contro all´amico Amartoni, conoscitore di MSC.
Chiedo scusa, ma avete pianamente ragione.

Un saluto.
 

nicoland

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

nicoland ha detto:
tano ha detto:
Giusto quello che dite Nicoland e Marilú, questo é un sondaggio dove dovrebbero intervenire solamente coloro che hanno viaggiato in entrambe compagnie.
Io ho votato Costa, senza conoscere MSC, solo per andar contro all´amico Amartoni, conoscitore di MSC.
Chiedo scusa, ma avete pianamente ragione.

Un saluto.
si ma io parlavo anche di me.... :lol: ...non ce l'avevo per niente con te.... :wink: .....anch'io ho votato costa senza essere mai salita su msc....del resto basta guardare il contdown tutti che partono con costa..... :lol: ...il punto era perchè non farlo rifare solo a chi c'è stato in tutte e due le compagnie...che ne dite???così si svelerà l'arcano... :mrgreen:
 

willy1949

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

ho fatto 12 crociere 11 con costa e 1 con msc ( e mi è bastato) senza alcun dubbio costa costa costa. sono stata su msc musica (un nome una garanzia) ma dove? la musica era un optional a mezzaotte la nave deserta perchè non offriva più nessun intrattenimento musicale. io adoro ballare e vi assicuro che sulle navi costa si balla si balla si balla sulla msc no no no. inoltre ho trovato il personale (napoletano) scortese al massimo mentre il personale della costa (straniero) cordiale all'eccesso. o voluto provare a cambiare ma sono ritornata sui miei passi non cambio più! a prposito a marzo 2010 parto per 24 giorni con costa Fortuna alla volta dei craibi

ciao vilma :mrgreen: :D
 

sara74

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

willy1949 ha detto:
ho fatto 12 crociere 11 con costa e 1 con msc ( e mi è bastato) senza alcun dubbio costa costa costa. sono stata su msc musica (un nome una garanzia) ma dove? la musica era un optional a mezzaotte la nave deserta perchè non offriva più nessun intrattenimento musicale. io adoro ballare e vi assicuro che sulle navi costa si balla si balla si balla sulla msc no no no. inoltre ho trovato il personale (napoletano) scortese al massimo mentre il personale della costa (straniero) cordiale all'eccesso. o voluto provare a cambiare ma sono ritornata sui miei passi non cambio più! a prposito a marzo 2010 parto per 24 giorni con costa Fortuna alla volta dei craibi

ciao vilma :mrgreen: :D

WILLY se sei d'accordo mi spezzo la spina dorsale in due ed entro in una delle tue valigie!!!!!!!!!!! Come ti invidio!!!!!!!! Mi fa piacere che anche tu hai votato Costa....allora sebbene le tante critiche, ci ho visto giusto :wink: pensavo di aver scritto in un Forum di msc dipendenti :lol: :lol: :lol:
(scusate amici....non sono riuscita a trattenermi)
Mi cospargo la testa di cenere e a vostro favore posso dirvi che la mia amica che sta tutt'ora viaggiando con Costa Concordia non è per niente soddisfatta. :wink:
I gusti......eehhhhhh
 

amartoni

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

sara74 ha detto:
pensavo di aver scritto in un Forum di msc dipendenti :lol: :lol: :lol:
(scusate amici....non sono riuscita a trattenermi)
Mi cospargo la testa di cenere e a vostro favore posso dirvi che la mia amica che sta tutt'ora viaggiando con Costa Concordia non è per niente soddisfatta. :wink:
I gusti......eehhhhhh

Evviva :!: :!: :!:
Siamo diventati un forum di MSCisti :shock: [smilie=viva_02[1].gif] [smilie=saltellare[1].gif]
E pensare che fino a 5 minuti fa mi sentivo come "voce di uno che grida nel deserto" :mrgreen:

Vedi il problema non è preferire una compagnia piuttosto che un'altra.
Il problema è il demonizzare tutte le altre compagnie che non siano quella preferita.
Cara Sara, ho sempre apprezzato la pacatezza che usi nelle tue argomentazioni.
Peccato non sia così frequente
 

willy1949

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

sara74 ha detto:
willy1949 ha detto:
ho fatto 12 crociere 11 con costa e 1 con msc ( e mi è bastato) senza alcun dubbio costa costa costa. sono stata su msc musica (un nome una garanzia) ma dove? la musica era un optional a mezzaotte la nave deserta perchè non offriva più nessun intrattenimento musicale. io adoro ballare e vi assicuro che sulle navi costa si balla si balla si balla sulla msc no no no. inoltre ho trovato il personale (napoletano) scortese al massimo mentre il personale della costa (straniero) cordiale all'eccesso. o voluto provare a cambiare ma sono ritornata sui miei passi non cambio più! a prposito a marzo 2010 parto per 24 giorni con costa Fortuna alla volta dei craibi

ciao vilma :mrgreen: :D

WILLY se sei d'accordo mi spezzo la spina dorsale in due ed entro in una delle tue valigie!!!!!!!!!!! Come ti invidio!!!!!!!! Mi fa piacere che anche tu hai votato Costa....allora sebbene le tante critiche, ci ho visto giusto :wink: pensavo di aver scritto in un Forum di msc dipendenti :lol: :lol: :lol:
(scusate amici....non sono riuscita a trattenermi)
Mi cospargo la testa di cenere e a vostro favore posso dirvi che la mia amica che sta tutt'ora viaggiando con Costa Concordia non è per niente soddisfatta. :wink:
I gusti......eehhhhhh

ciao sara se sei una contorsionista, ti ospito nella mia valigia :lol: molto volentieri!!!
volevo dire alcune cosette che non ho ancora detto perchè nuova del forum e poi se dico tutto subito finisco gli argomenti :D io come ho già detto per la mia esperienza con costa e msc senza dubbio opto per costa anche se devo dire che rispetto alle prime crociere fatte la differenza si vede. ossia le prime che ho fatto erano molto più curate nei particolari (vedi soprattutto i buffet di mezzanotte che prima erano di un'abbondanza persino esagerata adesso hanno ridotto notevolmente e sottolineo notevolmente)con questo non voglio dire che non si mangia anzi..... però la differenza c'è
:roll: ho sentito anche persone che hanno incominciato a fare crociere molti anni prima di me e mi hanno riferito che da allora ad adesso c'è un abisso. prima la crociera in effetti era per pochi eletti adesso è alla portata di quasi tutti (vedi prezzi accessibili - ragazzi gratis!) e questo comporta sicuramente un peggioramento dell'offerta.

adesso chiudo qui alla prossima ciao :mrgreen:
 

sara74

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Scusa Amartoni,
:roll: ma mi bacchetti sempre come se avessi io avessi due anni.
Sbaglio o questo è un forum di discussione sulle crociere? E questo topic non riguarda un sondaggio MSC V Costa? Posso esprimere i miei pareri liberamente? Si può scherzare un pochino o fare qualche innocua battutina? Ho detto parolaccie o offeso una persona in modo diretto?
Mi sembra di no, per cui spero di poter continuare a scrivere.
Quando voglio essere seria e posata e basta, vado in chiesa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top