• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

dinho77

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

elenamaria ha detto:
[ Cartagine, francamente, liquidarla come "4 pietre" mi sembra molto riduttivo!
Facciamo 5 allora? :D
Guardate che non sono il solo a pensarla così......
Il sito è molto trasandato, bisogna avere molta immaginazione.....
Per il museo, non metto bocca.
Sicuramente sarà bello, già sntir parlare di mosaici, fà capire che di sicuro qualcosa di interessante da vedere c'è.
Poi mi saprete dire.
Ecco, perchè no fate delle foto di cartagine.....
Aiuterà i futuri visitatori....

Io, per godermi almeno la giornata e per mettere almeno piede in terra tunisina, ho scelto di fare "Tunisi Shopping" :mrgreen:
 

EMANUELE

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

diciamo che i romani hanno fatto un buon lavoro di smantellamento OK ? :mrgreen: mancavano solo le ruspe per togliere le ultime 5 pietre :mrgreen:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Tunisi

Re: Tunisi

I Romani hanno distrutto la Cartagine punica... poi la città è risorta come centro romano di una certa importanza. Ma, contrariamente ad altre città romane del Nord Africa, quanto si è conservato è nel complesso poco. Mancano resti veramente monumentali, e questo è una situazione che riguarda tanti altri siti archeologici. Inoltre è da tenere presente che in tanti siti archeologici... basti pensare ad Atene ed a Efeso, certi monumenti particolarmente imponenti sono stati rimontati utilizzando quanto è stato rinvenuto degli elementi originali, assemblati assieme a parti moderne di restauro. Nel caso di Cartagine è da tenere presenti i danni arrecati nella Tarda Antichità dall'Invasione dei Vandali... senza contare che, come in altri centri antichi, tanti monumenti sono stati letteralmente smantellati, utilizzandono i materiali per nuove costruzioni. Comunque una visita a Cartagine rimane un'esperienza interessante: la posizione su mare è bella. Non a caso, nelle immediate vicinanze delle Terme di Antonino, esiste una residenza del Presidente della Repubblica Tunisina. E dalla giusta inquadratura le Terme di Antonino riescono bene in foto. :wink:
 

trudy61

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Da quello che leggo in questo forum, mi sa che l'escursione, qualsiasi io decida di fare, a Tunisi risulterà alquanto deludente! Credo anche però che il fai da te in questo caso, tenendo conto che ho una bimba di 4 anni che difficilmente sta al miniclub, non è proponibile .... Mah, vedremo! :roll:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Le "cinque pietre" rimaste, tuttavia, sono oggi la fortuna dei tunisini...

Indubbiamente ciascuno di noi costruisce i propri criteri di sicurezza in base ai propri ideali, alle proprie esperienze ed alle proprie conoscenze, siano esse dirette che indirette. E' tuttavia mia opinione che non si abbia niente da temere nel passeggiare nel centro di Tunisi, ormai meta turistica affermata, con una bambina di 4 anni. Se non si tiene conto di un pò di folla, nei vicoli più stretti molto probabile, unico disagio, non ho mai sentito parlare di tunisini che mangiano bambini.
 

trudy61

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Scusa Magellano ma credo che tu mi abbia frainteso: io mi riferivo al fatto che andare in un posto che non si conosce per niente senza aver un tour organizzato, quindi andare un po' allo sbaraglio, non mi crea nessun problema se siamo solo io e il mio compagno, ma se c'ò anche la bambina preferisco poter are affidamento su qualche guida e un programma ben organizzato... magari è solo una mia fisima ... Personalmente non ho mai parlato di tunisini che mangiano bambini!
 

EMANUELE

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

infatti :mrgreen: , ti fanno girare 2 negozi convenzionati .
io ho fatto tunisi e shopping , si arriva a piazza del governo 2 parole qua e la e ci si addentra in una passeggiata senza sosta nel suk per fare tappa nel negozio di tappeti ed usciti da la sempre passeggiando senza sosta in un negozio di essenze di profumi dopo diche' tutti sul bus direzione sidi bou said li ti lasciano solo un'oretta di shopping fai da te e poi bus diritti sulla nave , quindi morale della favola citta' di tunisi poco e nulla solo vista dei finestroni del bus.... :mrgreen:
 

dinho77

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Ma ci sono 2 escursioni molto simili, una dovrebbe essere quella che hai descritto, e l'altra la Tunisi Shopping.
Oggi controllo meglio comunque.
 

tamburino

Active member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Puoi immaginarti ti propinano già la visita a bazard e negozi vari in una qualsiasi escursione culturale , in una dedicata allo shopping di altre cose oltre i negozi . :roll: :evil: ...nulla

al massimo un mercato...
 

trudy61

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Lo immaginavo, ma non si possono "marinare" i due negozi convenzionati e farsi un giretto x i fatti propri, nel frattempo? Ho fatto così a Istanbul, e non ci sono stati problemi con la guida: ci siamo dati un appuntamento x il ritorno e noi abbiamo fatto un giro x il gran bazar. Eri su costa o msc?
 

EMANUELE

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Ero con Costa Magica...
i 2 itinerari
PANORAMICA DI TUNISI E SHOPPING
TUTTI I COLORI DEI SOUK
sono pressoche' identici , durante gli spostamenti a piedi ci si incontrava spesso , praticamente era che entravano prima un gruppo e poi l'altro :mrgreen: alla fine ti porteranno a sidi bou said per il fai da te , ma a tunisi non ti lasciano a far shopping da solo
 

crociera

Active member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Prego i mediatori del forum di non farmi una sgridata per non aver letto le pagine indietro abbastanza da farmene un'idea,ed aggiungo che le informazioni di anni precedenti ( su Tunisi partono dal 2006 !! ) possono non essere più attuali. Quindi arrivo alla domanda: Dovendo prenotare in fretta , volevo sapere se a Tunisi si pùò fare il fai da te per la sola città, non mi interessa andare a Cartagine.
Grazie.
 

dinho77

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Ecco, a me manca la panoramica.............
E' tutto shopping...........

Crociera, ricordo di aver letto di si.
Ma non essendoci stato personalmente(almeno per adesso :mrgreen: )non posso esserti utile più di tanto

Purtroppo mi sa che per quanto possa essere una città che incuriosisce, sia comunque abbastanza povera di posti da vedere e visitare.
Poi giustamente il tempo è anche poco, quindi mi sa che lo shopping va più che bene......
 

gil57

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Sono stata a Tunisi nel luglio del 2006 con Costa Romantica. Avevo optato per una visita "fai da te". Appena fuori dal porto ci sono i taxisti che propongono un giro in città. Ovviamente bisogna contrattare per riuscire a spuntare un buon prezzo ( sicuramente più economico rispetto al prezzo delle escursioni Costa). Devo dire, però, che ho trovato la visita di Tunisi piuttosto deludente : in effetti è stato un "entrare e uscire"in numerosi laboratori artigiani all'interno della Medina. Carina, invece, la visita al paese di Sidi Bou Said, con le case bianche e blu. Purtroppo il tempo stringeva e non abbiamo potuto girare più di tanto.
 

ilaria73

New member
Re: Re:

Re: Re:

Vi racconterò la mia escursione Tunisi, medina, souk Cartagine
Arriviamo di pomeriggio alle 15 eravamo sul Bus abbastanza moderno. La città è interessante arriviamo alla medina dopo circa 20/30 minuti dal porto. La prima cosa che non mi è piaciuta è stata la tappa forzata al laboratorio di essenze, dopo che ti spiegano come si preparano le essenze vendita per circa 20 minuti (e relativa mancia dal negoziante alla guida), arriviamo nelle viuzze del souk ed altra tappa in un negozio di tappeti, dopo la spiegazione delle varie lavorazioi inizia la vendita (addirittura qualcuno ha speso circa 1200,00 euro) l'unica nota positiva è stata che il proprietario del negozio ci ha fatto salire nella sua terrazza dove abbiamo visto un bel panorama. Ci concede 30 minuti di shopping libero e si scatena il finimondo: solo per essermi avvicinata ad una tunica per vedere quanto costava, mi si sono incollati fino a quando non me l'hanno fatta comprare, ti abbracciano di spingono ti toccano i bambini, con le mani sporche, anche se stanno dormendo nel passeggino per me è stato troppo! una giornata stressante! l'escursione si è conclusa a Cartagine a visitare le rovine e questo è quello che mi è piaciuto di più, anche i negozietti si potevano visitare senza l'assalto delle truppe tunisine. Volevo specificare che non sono una snob però quando ti abbracciano e ti toccano i bambini sul viso e li vedi così sudati e sporchi, non lo sopporto. Comunque sconsiglio l'escursione da soli non è così vicina e non c'è da fidarsi per il rientro ti possono far fare tardi.
 

giorgia328

Member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

ciao, noi siamo indecisi su 2 escursioni con costa. cosa ci consigliate tra "relax alla spaiggia di gammarth" e "panoramica di tunisi e shopping"? il fai da te a tunisi non ci pensiamo proprio a farlo e avendo letto alcuni vostri commenti indietro, sarei molto titubante sullo shopping in mezzo a tutte quelle persona che ti vengono vicino! a me già non piacciono molto quei mercati!!!
lo so che non sono maldive o caraibi, però lo avevo pensato anche per il fatto che nelle presentazioni delle escursioni c'è scritto che si cammina un bel pò e mio nonno non può camminare tanto!!
 

EMANUELE

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

ognuno esprime le proprie esperienze sull'escursioni , anche se l'escursione per me e' stata poco vibrante la farei ugualmente a tunisi , non andrei su di una spiaggia infondo potro' sempre dire che ho visto tunisi o cartagine o quant'altro se dovrei andare alla spiaggia andrei a casa mia , mica siamo alle maldive o ai caraibi per rinunciare ad un bagno a mare :mrgreen: naturalmente questo post e consigliato a chi non ha mai visto tunisi chi ci e stato piu volte e giusto che cambi visite
 

elenamaria

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Emanuele, mi hai battuto sul tempo; volevo dire più o meno la stessa cosa: non andrei in spiaggia a Tunisi, non mi sembra una spiaggia indimenticabile.
Inoltre il fai da te non è quest' esperienza sconvolgente e rischiosa che qualcuno dice...comunque, ci sono diverse escursioni interessanti da fare, almeno si potrà dire di aver visto qualcosa di Tunisi....
 

nicoland

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

io penso proprio farò proprio l'escursione in spiagga...sia perchè è la mia terza volta a tunisi...sia perchè voglio abbinare un bagno in mare in crociera....per un diversivo insomma...ma io parto ad agosto quindio ancora non tisò dare delle indicazioni.....anzi ma nessuno l'ha fatta????
 

ilaria73

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Io ho raccontato la mia esperienza nella medina ma la rifarei, soprattutto perche ti da l'occasione di visitarla con la guida, è comunque una città che andrebbe visitata per le sue particolarità, ti consiglio magari di fare panorama di tunisi e Cartagine, perchè è bella e l'ho trovata anche pulita e se vuoi comprare qualcosa ci sono due negozietti a Cartagine di fronte all'ingresso degli scavi dove si spende meno e non ti assillano.
 
Top