• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

Re: Tunisi

gattopiccolo ha detto:
e il cammellino di peluches che parla?????????????? :?: :lol:

Bell'esempio davvero... per me oggettivamente è una patacca che non comprerei mai... ma sicuramente per la persona che l'ha acquistata è stata un vero affare. Alla fine tutto è legato ad una questione di gusti personali. Rimango dell'idea che, contrariamente all'Americano medio, che se ha bisogno di un cappello si compra qualunque cappello, noi Italiani acquistiamo un oggetto solo se è di nostro gradimento.

donatella8492 ha detto:
anche io adoro lo shopping, ma sinceramente Tunisi me l'ha fatto odiare! Sia alla Medina che sidi bou said è stato un inferno...ti fa passare la voglia dello shopping. Mio marito ancora ride con me che ero partita volendo cercare chissà che e poi sono rimasta scioccata :lol: :lol: Con un trauma così addio alla mia passione :lol: :lol:
almeno per un po :wink:
Mi state scoraggiando un po' ... a giugno dovrei fare una crociera che passa anche per Tunisi, ma vale la pena visitarla??? Volevo proprio fare l'escursione che porta alla medina e sidi bou said ma mi sembra di capire che non è un gran che ...
Aiutooooo accetto consigli e suggerimenti
Barbara

non credo esista un posto al mondo che non vale la pena vedere almeno una volta, non fosse altro per poter dire ci sono stato e mi è piacito o non mi è piaciuto chiunque può esprimerti il proprio giudizio, ma non è detto che al fine sia anche il tuo un posto può piacere ad un soggetto ed ad un altro assolutamente no tutto, dipende, al fine, da noi stessi, dipende con quale aspettative ti orgi un consiglio, che ormai da tempo ho dato a me stessa e che continuo a seguire, specie nel mio lavoro e, devo dire non mi ha mai tradita è: non aspettarti niente,non darti aspettative, aspetta di vedere poi, decidi se ti piace o no ho visitato innumerevoli posti, sinceramente, ho trovato sempre un lato positivo,ce ne sono dove tornerei subitissimo altri un pò più lentamente, alcuni, ma sono pochissimi, dove non credo valga la pena ritornare, ma di tutti, posso dire di aver scelto con cognizione di causa se e quanto mi siano piaciuti e se e quando ripenso a quelli che non hanno incontrato totalmente il mio favore, mi ritrovo anche a pensare che anche solo una cosa positiva l'ho incontrata
magari il sorriso di un bimbo o la gentilezza di un adulto

Ciao a tutti,
sarò a Tunisi l'1 Aprile e vorrei visitare il museo del Bardo. Conosco Tunisi e Sidi Bou Said, quindi mi interesserebbe solo andare al museo, stare un paio d'ore e tornare sulla nave. Volevo sapere se qualcuno di voi saprebbe dirmi quanto potrebbe costarmi il fai da te con taxi dal porto al museo e ritorno + il costo del biglietto del museo per due persone.
Inoltre se dovessi optare per l'escursione con Msc, sapete dirmi quanto tempo viene dedicato al museo e quanto ai souk. Non vorrei perdere troppo tempo nei souk che conosco già e dovere fare di corsa al museo, che invece mi interessa tantissimo.
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.
Saluti!
Angela
Un'altra domanda: nell'escursione MSC, il prezzo del biglietto del museo è compreso nel costo dell'escursione?
Saluti

Noi invece abbiamo optato per l'escursione "Panoramica di Tunisi e Shopping".........stando attenti alle patacche,....... :lol:

dinho77 ha detto:
Noi invece abbiamo optato per l'escursione "Panoramica di Tunisi e Shopping".........stando attenti alle patacche,....... :lol:

è quella che vorrei fare io con MSC ... tu quando vai? mi fai sapere come ti sei trovato? io parto da genova il 31 maggio

trudy61 ha detto:
dinho77 ha detto:
è quella che vorrei fare io con MSC ... tu quando vai? mi fai sapere come ti sei trovato? io parto da genova il 31 maggio
ti portano a piazza del governo e ti spiegano un po la storia di tunisi passata e moderna , sempre da li a piedi entri nella medina che dovrebbe essere il quartiere vecchio che poi e' l'ingresso per il souk ( mercato ) percorrendo la strada vedrete ( da fuori ) la grande moschea . A quel punto ( e passata circa un'ora dalla discesa del bus ) entri nel souk ( negozi ricavati in delle gallerie ) entriamo nel solito negozio di tappeti ti fanno accomodare in una sala per la dimostrazione e li giu per chi vuole acquistare si puo' sbizzarrire , peccato che per chi come me non interessa l'articolo si vede bruciare almeno 45 minuti di escursione per dei tappeti . usciti dal suok entriamo in un'altro negozio di essenze di profumi la fermata e molto piu breve e leggermente meno paranoica dato dal grande spirito di simpatia del commerciante . Usciamo e riprendiamo il bus , dal bus vediamo qualche pietra di cartagine che si trova lungo il percorso che ci porta al villaggio di sidi bou said , classico villaggio con una strada dove ti lasciano libera ( ti danno un'orario per il ritrovo al bus ) e li ti ritroverari nel classico mercatino di souvenir ( all'aperto ) dove ti divertirai a combattere per raggiungere il prezzo che vuoi spendere . Tutto sommato non e un'escursione entusiasmante ( almeno per me e' stato cosi' ) ma avevamo solo 5 ore a disposizione e tra spostamenti vari volano velocemente , ma alla fine potro' sempre dire che ho messo piede a tunisi

Vorrei ringraziare Emanuele per l'eccellente spiegazione dell'escursione che ho scelto.

Invece, Trudy, mi sa che sarai te a dirmi come ti sei trovata. Io parto il 30 Agosto.

Siamo appena tornati da una minicrociera Costa che prevedeva una sosta a Tunisi dalle 8 alle 17, tempo che abbiamo interamente trascorso partecipando all'escursione Medina-Museo del Bardo-Cartagine-Sidi Bou Daid, costo 83€ pranzo tradizionale incluso.
Appena scesi dalla nave, con il numeretto della nostro gruppo ben in vista, siamo partiti alla volta della città vecchia, distante 12 km ca da La Goulette (il porto) tra cammelli e figuranti in costume tipico che ci davano il benvenuto.
Dopo un breve giro in pulman tra i vari quartieri della città, abbiamo iniziato la nostra passeggiata dall'ospedale vecchio, addentrandoci tra le viuzze della medina, subito braccati dai negozianti locali che in maniera continua, ma cortese, ci invitavano ad entrare nei loro negozi.
Devo dire che questo giro tra i souk mi è piaciuto molto, sia per l'architettura sia per la possibilità di entrare in contatto con la popolazione locale.La guida tra l'altro, ci è sembrata molto preparata nel descrivere i vari luoghi e palazzi. Unica pecca, una sosta troppo prolungata presso un venditore di tappeti che però ci ha offerto il tipico thè alla menta.
Tappa successiva il Museo del Bardo, molto interessante per l'incredibile collezione di mosaici di età romana. Dopo un altro breve trasferimento in pulman c'è stata la visita alle rovine di Cartagine, di cui è rimasto molto poco. In zona abbiamo consumato un pranzo tradizionale e nel pomeriggio abbiamo visitato il paese di Sidi Bou Said, molto carino e molto affollato.
In definitiva credo che Tunisi sia molto tranquilla e anche una visita privata alla Medina non sia assolutamente pericolosa. Il tour guidato, come quello che abbiamo fatto noi, ti permette però di vedere tutti gli aspetti della città senza preoccupazione di orari o biglietti d'ingresso per i vari siti.

Ma quella della sosta al tappetaro ormai è un classico, sia a Tunisi che a Istambul :D
Io la feci, e tutto sommato, non è stata male.
Spinti dalla curiosità, qualcosina si è imparato......

anche se devo ammettere che molto dipende dalla guida...a Instambul la guida ce l'ha solo proposto...molti sono andati mentre tanti altri hanno fatto altro come me.... :mrgreen:

gattopiccolo ha detto:
peccato questa escursione non è tra quelle che si possono prenotare con "profumi del mediterraneo",la crociera che farò io ad agosto...........mi sembra molto completa ed interessante..tappetaio incluso :D
io ho scelto cartagine ed ilo museo Brado...spero di non pentirmi!!!!!!!!!! :D
Gattopiccolo( prima o poi sapremo il tuo nome?), il Bardo è un museo interessantissimo; ha , mi pare, la più grande collezione di mosaici romani...noi avevamo come guida (in un viaggio che non era crociera) un famoso professore universitario ed è stata un' esperienza indimenticabile. Cartagine, francamente, liquidarla come "4 pietre" mi sembra molto riduttivo!

bene mi sembra un pò meglio delle quttro pietre di dino come giudizio il tuo!!!!!!!!!!!
la devo assolutamnete visitare cartagine...troppe versioni di latino con lei dentro :D

spero comunque di riuscire a comprare qualcosa...magari delle ceramiche per mia mamma!
e poi il museo bardo ineffetti mi avevano detto tutti che merita!

p.s. mi chiamo Federica! miao!

Infatti, Cartagine merita una visita, non fosse altro per il tanto studio e le tante versioni che ci abbiamo dovuto dedicare...Poi il sito è molto particolare per la sua posizione, affacciato proprio sul mare.

Federica, in questa escursione non è prevista Sidi Bou Said? Se ti posso dare un consiglio, se riesci, cerca delle coppette bianche e blu con i simboli della tradizione tunisina. Sono davvero carine e non troppo turistiche.

elenamaria ha detto:
Federica, in questa escursione non è prevista Sidi Bou Said?
no facciamo solo il museo e cartagine ...erano due escursioni separate..abbiamo preferito la cultura pensando che cmq qualche venditore l'avremmo trovato, poi magari al porto troviamo qualcosa..che dici?????