• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Più che brutte le rovine di Cartagine appaiono insignificanti... alla fine interessano solo agli studiosi di archeologia (ed io sono Storico dell'Arte). :wink:

Il Museo del Bardo invece merita davvero... ha una collezione di mosaici da far invidia a qualunque museo europeo... e la sede stessa del museo è un edificio storico.

Sidi Bou Said infine è abbastanza caratteristica... anche se l'aria da posto turistico è innegabile. Personalmente ho trovato i venditori locali abbastanza asfissianti... ma sul posto si trovano belle ceramiche.
 

gattopiccolo

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

molto interessante il commento di italian : cartagine è a questo punto da salvare e anche il museo ...il paesino , lo è solo , per le ceramiche?? se pò fa!!!!!!! del resto , credo, siano un classico souvenir tunisino :D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Il cammellino mi mancava proprio... :lol: Made in China magari... :wink:

Comunque... a Sidi Bou Said vendevano anche dei tamburi multicolore stile "bongo" che farebbero la gioia di qualunque orchestra folk. :wink:

Battute a parte per me gli articoli più belli sono le ceramiche. Dalle classiche mattonelle quadrate da appendere con scorci tunisini, ai piatti con i tipici decori geometrici, ai caratteristici contenitori a punta (quelli in cui servono il cous cous per capirci) che io utilizzo come portacaramelle, ai centrotavola... io ho fatto incetta, visti anche i prezzi molto bassi. Crociera circolare da Civitavecchia (90 km circa da casa mia)... quindi nessun problema di franchigia.

L'escursione in Tunisia è stata un'esperienza piacevole. :wink:
 

dinho77

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Ma lì a Tunisi, per gli acquisti, accettano l'euro, o bisogna attrezzarsi?
Inutile parlare poi di carta di credito immagino..... :D
Capisco i timori nell'usare le carte in certi posti, ma è da dire che anche con il contante non si sta sicuri.
Il falso è molto diffuso.......
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Tunisi

Re: Tunisi

dinho77 ha detto:
Ma lì a Tunisi, per gli acquisti, accettano l'euro, o bisogna attrezzarsi?
Inutile parlare poi di carta di credito immagino..... :D

Accettano qualunque valuta forte... quindi l'euro è più che benvenuto. :wink:

Contrariamente a quanto si creda in certi Paesi, Tunisia compresa, sono molto attrezzati per le carte di credito... ma personalmente ho sempre preferito pagare in contanti. A meno che uno non intenda portarsi via l'intero souk... per gli acquisti va più che bene il contante. :wink:

Basta portarsi dietro banconote di piccolo taglio... così che l'importo del resto sia molto basso. Meglio rischiare di ricevere 5,00 euro taroccati... piuttosto che rischiare con la carta di credito.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tunisi

Re: Tunisi

E' una tecnica efficace farsi dire il prezzo nella valuta locale e saper fare autonomamente il calcolo in euro, comunicando soltanto dopo l'intenzione di voler pagare in euro e comunicare noi stessi l'equivalente. Ciò contribuisce ad evitare l'impennata iniziale del prezzo e la conseguente fatica nel dimezzarlo...
Ho avuto occasione di pagare con carta di credito a Tunisi ed ho riscontrato un atteggiamento corretto, anche se è doveroso, come del resto sarebbe bene fare anche in Italia, assistere alla transazione. Le carte sono accettate più diffusamente fuori dalla Medina, ad eccezione delle gioiellerie che, anche all'interno, sono in grado di prenderle. Per chi preferisca la valuta locale, ci sono numerosi bancomat, anche nella Medina stessa. Ma se si ha voglia ed abilità nel contrattare, non occorre.
 

EMANUELE

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

basta partire ben forniti di monete e banconote piccole e tutto fila liscio, con pochi euro si portano via piccoli souvenir
 

macri

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

in alternativa alla visita guidata, si può arrivare dal porto di Tunisi a Cartagine con i mezzi pubblici senza troppe difficoltà?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Anzitutto, la nave attracca a La Goulette, un borgo che dista da Tunisi alcuni chilometri. Se non ti riferisci al taxi, mezzo che previa abile contrattazione risulta essere il più comodo e veloce, esiste una sorta di metropolitana esterna che percorre il tragitto Tunisi-Cartagine-Sidi Bou Said. Personalmente non l'ho mai utilizzata.
 

devil1969

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

tunisi ve la sconsiglio l'unica cosa bella sono le foto che ti restanoa sidi bou said per il resto due beep ,museo e cartagine una tristezza unica ,per lo shopping pero non c'e' problema non ti mollano finche non compri di conseguenza accettano anche i centesimi..... :lol: :lol:
 

elenamaria

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

devil1969 ha detto:
tunisi ve la sconsiglio l'unica cosa bella sono le foto che ti restanoa sidi bou said per il resto due beep ,museo e cartagine una tristezza unica ,per lo shopping pero non c'e' problema non ti mollano finche non compri di conseguenza accettano anche i centesimi..... :lol: :lol:
Io, invece, penso che il Bardo vale da solo un' escursione a Tunisi! Sidi Bou Said è molto graziosa con le sue porte blu; Cartagine forse merita solo per gli appassionati, ma è comunque un luogo storico di grande fascino, affacciato com'è sul mare.
 

donatella8492

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

anche io adoro lo shopping, ma sinceramente Tunisi me l'ha fatto odiare!
Sia alla Medina che sidi bou said è stato un inferno...ti fa passare la voglia dello shopping. Mio marito ancora ride con me che ero partita volendo cercare chissà che e poi sono rimasta scioccata :lol: :lol:
Con un trauma così addio alla mia passione :lol: :lol:
almeno per un po :wink:
 

gattopiccolo

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

cavolo se lo sa il mio di marito..........mi fa traferire a Tunisi per 10-12 anni.........per farmi guarire dalla malattia dello shopping :lol:

io contrariamente a quanto è mio costume , se come credo e spero, vado a Tunisi mi dedicherò al museo bardo a Cartago (!!) e molto poco allo shooping...............almeno questi sono i buoni propositi :oops:
certo quando poi vedi il souk con tutte le bancarelle...........arghhhhhhh :)
 

donatella8492

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

bastano molto meno di 10-12 anni!
Ti assalgono letteralmente, non puoi guardare niente perchè se appena hanno il sentore che potresti essere interessata ti inseguono per tutto il paese...e non so come fanno ma se ti perdono, quando per forza ripassi di lì al ritorno ti riconoscono e si ricomincia :shock:
Uno addirittura mi ha seguito dentro l'autobus :cry:
Bè potrebbero offrirgli dei cammelli :lol: :lol:
Comunque se sei bionda (io lo sono) mettiti una bandana in testa :wink: Io per fortuna l'avevo in borsa ed ho risolto....parrà impossibile ma anche se non sei un granchè solo per fatto che hai i capelli biondi ti guardano in un modo che a me non è piaciuto per niente :?
(per la cronaca io non sono bruttina :D )
un saluto
donatella
 

gattopiccolo

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

pesante!!!!!!!!!!
non vorrei che mio marito cercasse di cedermi direttamente al tunisino................
mi sa che è meglio che faccio solo la parte archeologica........... :lol:
cavolo !!!!!!!io non solo sono bionda ma ho gli occhi chiari (celsti9 e sono molto chiara di pelle!
mi sa che è meglio che non faccio innervosire il mio maritino............. :(
quello mi cede per un cammello...........sicuro!
 

tamburino

Active member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

gattopiccolo ha detto:
cavolo !!!!!!!io non solo sono bionda ma ho gli occhi chiari (celsti9 e sono molto chiara di pelle!
mi sa che è meglio che non faccio innervosire il mio maritino............. :(
quello mi cede per un cammello...........sicuro!
occhio che per quelle condizioni di cammelli arrivano ad offrirne anche 5 :? :? :? :?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Buone... su fate le brave e tornate nei ranghi. :wink:

Si torna a parlare di Tunisi e dintorni, tenendo ben presente che i vendotori sono in genere piuttosto insistenti... ma è una caratteristica comune ai Paesi del Nord Africa (e non solo)... in ogni caso se si è davvero interessati a qualcosa c'è di positivo che si può contrattare. Ed in genere la gioielleria in argento e pietre dure e le colorate ceramiche locali piacciono a tutti... e non creano eccessivi problemi al portafoglio. :wink:
 

dinho77

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

Ecco, approposito di acquisti, chi può dire quali "pataccate" ha comprato perchè spacciate per buoni acquisti?
Onde evitare di essere fregato anche io........ :D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Tunisi

Re: Tunisi

dinho77 ha detto:
Ecco, approposito di acquisti, chi può dire quali "pataccate" ha comprato perchè spacciate per buoni acquisti?
Onde evitare di essere fregato anche io........ :D

Sinceramente noi Italiani non siamo tipi da comprare patacche... in genere siamo molto attenti a cosa acquistiamo... ed individuiamo le possibili patacche a colpo d'occhio.
 

gattopiccolo

New member
Re: Tunisi

Re: Tunisi

e il cammellino di peluches che parla?????????????? :?: :lol:
alla fine mi sa che il cammellino me lo compro anch'io.......
 
Top