• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ombre su Fincantieri?

amartoni

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

Articolo de "L'Avvisatore Marittimo" sulla decisione della FIOM di non bloccare la consegna di Pacifica:
"COSTA PACIFICA
FIOM: «NON BLOCCHEREMO
LA CONSEGNA»

«Non abbiamo mai pensato di bloccare la consegna di una nave. Il varo è un momento di festa per tutti i lavoratori»: Franco Grondona, segretario di Fiom Genova esclude qualsiasi iniziativa di protesta, compresi volantinaggi della Fiom Cgil in vista della consegna, domani nello stabilimento di Sestri Ponente, della nave Costa Pacifica. Il 30 aprile scorso Fincantieri aveva annullato l’analoga cerimonia a Marghera per la consegna di Costa Luminosa per il timore di proteste da parte della Fiom. «Questo non significa che non ci sia un contenzioso», ha precisato Grondona, ricordando che la Fiom non ha firmato l’accordo integrativo con Fincantieri siglato invece da Fim e Uilm.

«Chi ha pensato che potesse esserci un blocco non conosce la Fiom Genova - ha proseguito Grondona -. Forse si faranno una o due ore di sciopero il 5 giugno, all’interno dello stabilimento, in occasione della cerimonia di battesimo nel porto di Genova delle due navi Costa: non per rovinare la festa, ma per rimarcare il fatto che l’accordo poteva essere migliorato e soprattutto che c’è un problema di carichi di lavoro».

La principale preoccupazione del sindacato riguarda le prospettive di lavoro dopo la consegna di Costa Pacifica. «C’è solo una nave in costruzione, l’ Oceania per la compagnia Ocean Cruises e circolano già voci di cassa integrazione nel cantiere di Sestri Ponente per 150 persone a settembre e altre 250 in dicembre». Senza contare i 1.000 lavoratori delle ditte dell’indotto che verranno lasciati a casa a gennaio senza possibilità di cassa integrazione, in aggiunta ai 1.500 già rimasti senza lavoro dall’inizio dell’anno». «Resta poi il punto dolente dell’accordo integrativo non firmato dalla Fiom e sul quale, precisa il sindacato, 65 Rsu su 124 hanno dato parere negativo. Un accordo che, nelle intese a livello dei singoli cantieri è stato migliorato, com’è accaduto a Sestri Ponente con la firma della Fiom. «Se questo è stato possibile - ha detto Grondona - non si capisce perché non poteva essere fatto anche a livello centrale». A questo si aggiunge il fatto che i lavoratori non possono esprimersi con il voto anche se il referendum è previsto se una delle organizzazioni sindacali lo chiede»


http://www.avvisatoremarittimo.it/rubri ... 03badbe8b6
 

Mate

Active member
Re: Ombre su Fincantieri?

Io c'ero ed era tutto tranquillo... nessun volantino, nessuna protesta.
 

maumarti

Member
Re: Ombre su Fincantieri?

amartoni ha detto:
Articolo de "L'Avvisatore Marittimo" sulla decisione della FIOM di non bloccare la consegna di Pacifica:
"COSTA PACIFICA
FIOM: «NON BLOCCHEREMO
LA CONSEGNA»

«Non abbiamo mai pensato di bloccare la consegna di una nave. Il varo è un momento di festa per tutti i lavoratori»: Franco Grondona, segretario di Fiom Genova esclude qualsiasi iniziativa di protesta, compresi volantinaggi della Fiom Cgil in vista della consegna, domani nello stabilimento di Sestri Ponente, della nave Costa Pacifica. Il 30 aprile scorso Fincantieri aveva annullato l’analoga cerimonia a Marghera per la consegna di Costa Luminosa per il timore di proteste da parte della Fiom. «Questo non significa che non ci sia un contenzioso», ha precisato Grondona, ricordando che la Fiom non ha firmato l’accordo integrativo con Fincantieri siglato invece da Fim e Uilm.

«Chi ha pensato che potesse esserci un blocco non conosce la Fiom Genova - ha proseguito Grondona -. Forse si faranno una o due ore di sciopero il 5 giugno, all’interno dello stabilimento, in occasione della cerimonia di battesimo nel porto di Genova delle due navi Costa: non per rovinare la festa, ma per rimarcare il fatto che l’accordo poteva essere migliorato e soprattutto che c’è un problema di carichi di lavoro».

La principale preoccupazione del sindacato riguarda le prospettive di lavoro dopo la consegna di Costa Pacifica. «C’è solo una nave in costruzione, l’ Oceania per la compagnia Ocean Cruises e circolano già voci di cassa integrazione nel cantiere di Sestri Ponente per 150 persone a settembre e altre 250 in dicembre». Senza contare i 1.000 lavoratori delle ditte dell’indotto che verranno lasciati a casa a gennaio senza possibilità di cassa integrazione, in aggiunta ai 1.500 già rimasti senza lavoro dall’inizio dell’anno». «Resta poi il punto dolente dell’accordo integrativo non firmato dalla Fiom e sul quale, precisa il sindacato, 65 Rsu su 124 hanno dato parere negativo. Un accordo che, nelle intese a livello dei singoli cantieri è stato migliorato, com’è accaduto a Sestri Ponente con la firma della Fiom. «Se questo è stato possibile - ha detto Grondona - non si capisce perché non poteva essere fatto anche a livello centrale». A questo si aggiunge il fatto che i lavoratori non possono esprimersi con il voto anche se il referendum è previsto se una delle organizzazioni sindacali lo chiede»


http://www.avvisatoremarittimo.it/rubri ... 03badbe8b6

Certo che il problema occupazionale sia abbastanza serio... credo ci fosse da aspettarsi che il "boom" crocieristico degli ultimi anni, che ha visto in forte crescita il settore, in evidente controtendenza rispetto alla generale situazione di crisi internazionale, avrebbe dovuto subire una (speriamo breve) battuta di arresto...
Al di là della vicenda specifica di queste due navi e di come è stata gestita la consegna di Luminosa, io credo che sia abbastanza difficile e non privo di rischi pianificare e gestire un business di questo tipo: gli investimeni sono stratosferici (sia per i committenti ma anche per i fornitori, se pensiamo ai costi delle risorse umane e delle infrastrutture), e contemporaneamente il prodotto è poco o quasi niente "flessibile". L'investimento su una nuova unità mi immagino possa essere ammortizzato in non meno di 5-6 anni; l'armatore deve pianificare quindi in anticipo l'andamento di un mercato a medio termine, e se per qualche motivo (vedi ad es l'attuale crisi) le vendite si contraggono, i piani per la realizzazione di nuove unità subiscono inevitabilmente un ridimensionamento e chi costruisce si trova privo di commesse e con una ingente quantità di persone a cui dare da mangiare...
E' qui che secondo me si vede se i manager (di solito pure ben pagati) meritano il loro salario: quando va tutto a gonfie vele è più facile, quando c'è crisi devono dimostrare di saper fare scelte importanti, diversificando l'offerta e le competenze... Spero vivamente che lo sappiano fare e non si rifugino nella "scusante" della crisi globale!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

difficile comunque gestire una cosa del genere se non ci sono commissioni....come dici tu la flessibilita' del prodotto e' zero. E la concorrenza dell' oriente con mano d'opera a costi irrisori e' insostenibile, e trancia ogni possibilita' di diversificazione del prodotto. Penso che gli stipendi dei manager abbiano poco a che vedere con questa situazione e che la storia del padrone cattivo sia campata in aria in questo caso,e porti alla solita parentesi politica non gradita al forum. Non e' questione di crisi, e' questione di economia mondiale si sapeva da sempre che sarebbero finite le commisssioni. Anzi questi anni di produzione a mio avviso sono da considerarsi "atipici" nelle politiche di risparmio delle compagnie, fortunatamente, o forse grazie anche proprio a quie manager, abbiamo lavorato. A mio avviso quello che scrivi tu e' giustissimo ed e' il centro del problema.
E' veramente un problema grosso il reimpiego degli operai, al quale secondo me non si trovera' soluzione. Non dimentichiamoci poi delle migliaia di persone che lavorano nelle ditte minori in sub-appalto. La crisi di fincantieri e del settore sara' un grosso problema per la nazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ombre su Fincantieri?

Per quanto abili e ben pagati siano i manager, se non c'è mercato, credo ci sia poco da fare. In giro per il mondo stanno chiudendo un sacco di cantieri; gli storici cantieri navali di Danzica e Stettino stanno per chiudere se già non l'hanno fatto. I governi di molti stati sono impegnati a sostenerne economicamente l'attività per fronteggiare il crollo degli ordini. E naturalmente non si parla solo di navi passeggeri, che sono una picola percentuale dell'intero naviglio prodotto, ma di tutti i tipi di navi commerciali che sono il sostegno dell'economia mondiale.

E guardando il fenomeno da un altro punto di vista, forse i manager dei nostri cantieri hanno operato al meglio, assicurando ancora per qualche anno la piena attività lavorativa.
 

lorenzo

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

Naturalmente non voglio puntare il discorso sui manager andando OT, ma vorrei solo aggiungere il mio punto di vista su quella questione. Sono d'accordo che quando il mercato non chiede, si tende a diminuire l'offerta, in questo caso chiudendo cantieri. Ne sappiamo qualcosa noi a Livorno, anche qui cera un cantiere navale Fincantieri che produceva traghetti e gasiere, chiuso perchè non competitivo con il mercato. Però visto che gli stipendi dei manager oggi son cresciuti in percentuale molto maggiore degli altri dipendenti ( Se prima un manager prendeva circa 100 volte lo stipendio di 1 operaio, oggi prendono ben 500-600 volte e più), dovrebbero diminuire la sua richiesta, diminuendo l'offerta del mercato., perchè non succede?
Sulle altre questioni non mi pronuncio, finiremmo per parlare dei governi e di cio che fanno per garantire il lavoro, finiremmo nella politica e questo giustamente non nè il luogo, nè il momento, nè il posto...adatto...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

lorenzo ha detto:
Naturalmente non voglio puntare il discorso sui manager andando OT, .
e intanto lo fai...come se i problemi di fincantieri fossero dati dagli stipendi dei manager..... ragazzi!!! possiamo parlare di navi e restare in discorsi attinenti distaccati dalla politica e dall'inutile polemica......!?
Se dovete sempre portarla sulla polemica politica veramente e' meglio chiudere il post.

A mio avviso se la situazione non varia a breve Fincantieri sara' destiant a chiudere o a ridimensionarsi in modo piu' che sensibile
 
T

tano

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

A mio avviso se la situazione non varia a breve Fincantieri sara' destiant a chiudere o a ridimensionarsi in modo piu' che sensibile

Io ho la speranza che Fincantieri si ridimensioni e continui la sua trionfale marcia come ha fatto sempre.
Spero anche nel buon senso di tutti, perche ne abbiamo bisogno.


Un saluto.
 

maumarti

Member
Re: Ombre su Fincantieri?

Ragazzi, mi spiace se è "montata" la questione degli stipendi per causa del mio riferimento... Anche perchè (e rileggendolo forse non si capisce molto...) l'intento non era quello di innescare polemica su quel tema, ma anzi porre l'accento sul fatto che ci vorrebbero probabilmente dirigenti capaci di inventare qualcosa di straordinario, ammesso che sia possibile, per arginare la crisi attuale. In questo senso il "devono ben dimostrare di meritare il loro salario" ammetto sia fuori luogo; concordo piuttosto con coloro che sostengono che molto hanno fatto in questi anni per creare lavoro, e che nel quadro negativo internazionale ci sono aziende in condizioni più critiche.
Spero che l'estro e le capacità di cui gli italiani sono dotati ci permettano di limitare il fenomeno il più possibile!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

maumarti ha detto:
Ragazzi, mi spiace se è "montata" la questione degli stipendi per causa del mio riferimento... Anche perchè (e rileggendolo forse non si capisce molto...) l'intento non era quello di innescare polemica su quel tema, ma anzi porre l'accento sul fatto che ci vorrebbero probabilmente dirigenti capaci di inventare qualcosa di straordinario, ammesso che sia possibile, per arginare la crisi attuale. In questo senso il "devono ben dimostrare di meritare il loro salario" ammetto sia fuori luogo; concordo piuttosto con coloro che sostengono che molto hanno fatto in questi anni per creare lavoro, e che nel quadro negativo internazionale ci sono aziende in condizioni più critiche.
Spero che l'estro e le capacità di cui gli italiani sono dotati ci permettano di limitare il fenomeno il più possibile!
speriamo veramente........ cavolo oltre che dare migliaia di posti di lavoro Fincantieri e' il simbolo dell'italianita' nel mondo....
E allora ti quoto.......speriamo che si facciano venire qualche genialata...
 

fandelmare

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

Discussione interessantissima e preoccupante :roll: perchè, a mio modesto avviso, le ombre, purtroppo non riguardano solo Fincantieri ma tutto il sistema economico occidentale che aveva raggiunto un discreto equilibrio tra le istanze di mercato e quelle di un certo garantismo raggiunto dopo lungo travaglio storico. Che ci piaccia o no, questo equilibrio è saltato con la globalizzazione che ha messo in concorrenza Paesi di diversissima connotazione socio-economica. Per l'Occidente si è rotto il vaso di Pandora ed il duro impatto con nazioni disposte ad affermarsi sul mercato mondiale a tutti i costi (soprattutto umani ad ogni livello) ha esposto le comunità più evolute ai venti di una concorrenza difficile da contrastare. In altre parole se quella di prima era navigazione costiera relativamente tranquilla, quella di oggi è impegnativa navigazione d'altura e non può essere effettuata con gli stessi mezzi cioè con gli stessi criteri del passato. Già molti anni fa, quando mi sono occupato degli aspetti teorici e pratici delle multinazionali vedevo in esse alcuni aspetti molto inquietanti se non destabilizzanti per il nostro sistema economico ed allora la "globalizzazione" era ancora una parola sconosciuta; intanto questi aspetti sono conseguenza non solo di determinate scelte da parte di chi conta, ma anche di una sorta di inarrestabile processo di evoluzione o modificazione dell'economia che vede farsi sempre più piccolo il nostro pianeta. Non resta, pertanto, che prenderne atto cercando di limitare i danni per quel che si può perchè, purtroppo, se siamo, nostro malgrado, obbligati a spartire la torta con chi finora non l'assaggiava, la cosa di certo non ci fa piacere.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Ombre su Fincantieri?

Quando si gioca a scacchi esiste un termine che sicuramente tutti conoscerete ed è l'arroccarsi, che vuol dire difendersi, proteggersi, ridurre al minimo i danni che può produrre l'avversario.
L'avversario questa volta a differenza delle guerre di un tempo è diffuso ovunque essendo l'economia globale completamente in crisi.
Ricette miracolose non credo che esistano, esiste però un fatto inconfutabile;per le auto la nostra Ferrari è sempre la migliore tra le migliori e Fincantieri continua ad essere la Ferrari delle navi da crociera.
I nostri cantieri sono tra i migliori al mondo, si deve avere la forza di resistere diversificando (anche per il futuro) ma nessuno potrà mai toglierci la capacità che in questi anni Fincantieri ha maturato sul campo.
Forse un pizzico di ottimismo e coesione, senza fare voli pindarici, farebbe bene a tutti.
 

amartoni

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

OT
fandelmare ha detto:
Già molti anni fa, quando mi sono occupato degli aspetti teorici e pratici delle multinazionali vedevo in esse alcuni aspetti molto inquietanti se non destabilizzanti per il nostro sistema economico ed allora la "globalizzazione" era ancora una parola sconosciuta; intanto questi aspetti sono conseguenza non solo di determinate scelte da parte di chi conta, ma anche di una sorta di inarrestabile processo di evoluzione o modificazione dell'economia che vede farsi sempre più piccolo il nostro pianeta. Non resta, pertanto, che prenderne atto cercando di limitare i danni per quel che si può perchè, purtroppo, se siamo, nostro malgrado, obbligati a spartire la torta con chi finora non l'assaggiava, la cosa di certo non ci fa piacere.
Questa più che una crisi economica è una crisi etica.
Fine OT
La speranza è che ci sia uno straccio di ripresa in maniera tale che la gente continui ad andare in crociera e le compagnie riprendano a fare ordini.
Ma come dire: la vedo grigia.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

leo ha detto:
la nostra Ferrari è sempre la migliore tra le migliori e Fincantieri continua ad essere la Ferrari delle navi da crociera.
Ciao Leo...... purtroppo non posso essere d'accordo con te. Purtroppo il prodoto Fincantieri non e' certo il mgliore, lo definirei mediocre....e' solo stato il piu' venduto....altri cantieri europei hanno ben maggior qualita'
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Ombre su Fincantieri?

unochenavigaverament ha detto:
leo ha detto:
la nostra Ferrari è sempre la migliore tra le migliori e Fincantieri continua ad essere la Ferrari delle navi da crociera.
Ciao Leo...... purtroppo non posso essere d'accordo con te. Purtroppo il prodoto Fincantieri non e' certo il mgliore, lo definirei mediocre....e' solo stato il piu' venduto....altri cantieri europei hanno ben maggior qualita'
Credevo sinceramente che fossimo ad un buon livello, e mi dispiace che il prodotto non possa essere considerato d'eccellenza; con la tua esperienza certamente puoi dare un giudizio migliore del mio. :wink:
 

fandelmare

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

unochenavigaverament ha detto:
leo ha detto:
la nostra Ferrari è sempre la migliore tra le migliori e Fincantieri continua ad essere la Ferrari delle navi da crociera.
Ciao Leo...... purtroppo non posso essere d'accordo con te. Purtroppo il prodoto Fincantieri non e' certo il mgliore, lo definirei mediocre....e' solo stato il piu' venduto....altri cantieri europei hanno ben maggior qualita'

Condivido e basta salire su certe navi per notarlo.
 

Cokj72

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

fandelmare ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
leo ha detto:
la nostra Ferrari è sempre la migliore tra le migliori e Fincantieri continua ad essere la Ferrari delle navi da crociera.
Ciao Leo...... purtroppo non posso essere d'accordo con te. Purtroppo il prodoto Fincantieri non e' certo il mgliore, lo definirei mediocre....e' solo stato il piu' venduto....altri cantieri europei hanno ben maggior qualita'

Condivido e basta salire su certe navi per notarlo.

Ma come, la Luminosa è appena stata osannata da tutti noi :roll: :roll: :roll: (piace anche a me, non è una bugia :mrgreen: )
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ombre su Fincantieri?

Ritengo stiano parlando di qualità costruttive tecniche. Qualità molte volte non visibile ai non addetti ai lavori. Credo che pochi di noi riescano dare un giudizio qualitativo sulla costruzione di una nave una volta saliti a bordo. In genere si parla di arredi, scelte architettoniche, materiali impiegati, degli studi di Designer ecc. ecc tutti elementi visibili a tutti e da tutti valutabili secondo i propri gusti e preferenze.
Diverso può essere l'elemento di valutazione in base alla caratteristiche di architettura navale vera e propria.
 

fandelmare

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

Rodolfo ha detto:
Ritengo stiano parlando di qualità costruttive tecniche. Qualità molte volte non visibile ai non addetti ai lavori. Credo che pochi di noi riescano dare un giudizio qualitativo sulla costruzione di una nave una volta saliti a bordo. In genere si parla di arredi, scelte architettoniche, materiali impiegati, degli studi di Designer ecc. ecc tutti elementi visibili a tutti e da tutti valutabili secondo i propri gusti e preferenze.
Diverso può essere l'elemento di valutazione in base alla caratteristiche di architettura navale vera e propria.

...e su questo l'ultima parola spetta al dio Poseidone :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

Non posso confrontarmi con Unochenaviga perche lui ci lavora e penso che le navi le vive molto piú di me, quoto Rodolfo in quello che ha detto, come opinione personale, confrontando Atlantica- Mediterranea alla Fortuna- Serena, come qualitá preferisco le navi Fincantieri.
Certo, tra il mondo che noi vediamo su una nave e quello solo per l´ equipaggio, c´é di mezzo il mare.

Un saluto.
 
Top