• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Chi lascerà la flotta per prima?

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Non c'è dubbio che le navi di classe Statendam siano notevoli. E, come ho già detto, l'ingresso di una di queste nella flotta Costa in sostituzione di una delle unità tradizionali della compagnia genovese sarebbe un grosso passo avanti, dato che sono strutturalmente superiori. Ma affinché possa verificarsi questo ritengo che dovrebbero presentarsi le 2 seguenti condizioni.

1) Una delle navi di classe Statendam dovrebbe essere sottoutilizzata... nessuna compagnia si priva infatti di una nave se questa riscuote un successo di pubblico adeguato. Non crederete mica che la ex Costa Tropicale o la stessa Costa Europa siano state trasferite alla flotta Costa semplicemente per aumentarne la capacità passeggeri ? Semplicemente le 2 navi erano fuori posto nelle rispettive flotte d'origine (Carnival ed Holland America), mentre erano adatte per Costa Crociere (all'epoca del loro trasferimento la flotta Costa era infatti composta, ad eccezione di Costa Atlantica, da unità tradizionali... la stessa Costa Victoria, prima dell'aggiunta dei balconi, era un'unità tradizionale, sia pure di dimensioni medio-grandi).

2) Dovrebbe esserci una precisa richiesta da parte di Costa Crociere per ottenere una nave di questo tipo.

Non ho elementi per stabilire se una delle navi do classe Statendam sia sottoutilizzata. Quel che invece mi sembra certo è che Costa non è interessata ad integrare nella sua flotta una nave proveniente da una delle compagnie del Gruppo Carnival. Lo dedico dal fatto... e mi ripeto per l'ennesima volta... che la programmazione estiva 2010 di Costa Europa è stata cancellata tout court. Diversamente Costa Crociere avrebbe potuto richiedere un'altra nave... di certo una sottoutilizzata ed adatta a sostituire Costa Europa sarebbe stata trovata.

In sintesi: il trasferimento di navi usate a Costa Crociere continua a sembrarmi estremamente improbabile. Non è stata scelta questa soluzione per sostituire Costa Europa... non si spiegherebbe la ragione per la quale adottarla in seguito.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Secondo me, Tropicale sarà anche stata fuori posto in Carnival, e certamente l'avranno trasferita come non più adatta ai propri standard, ma l'operazione stata portata a termine per colmare urgentemente il "buco" di posti letto in Costa, lasciato dal mancato allungamento di Classica.

Del resto Tropicale era una nave già sorpassata, pur se per molti piacevole, anche per gli standard di Costa; e ben poco è rimasta con i suoi colori.

Molte volte, nella valutazione d'insieme di una nave, credo entrino in gioco anche altri fattori, non perfettamente "visibili" all'occhio di un osservatore esterno e non dettati solo punto di vista commerciale.
 

Liborio86

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Italian Cruiser ha detto:
Quel che invece mi sembra certo è che Costa non è interessata ad integrare nella sua flotta una nave proveniente da una delle compagnie del Gruppo Carnival. Lo dedico dal fatto... e mi ripeto per l'ennesima volta... che la programmazione estiva 2010 di Costa Europa è stata cancellata tout court. Diversamente Costa Crociere avrebbe potuto richiedere un'altra nave... di certo una sottoutilizzata ed adatta a sostituire Costa Europa sarebbe stata trovata.

La penso come te,il fatto di cancellare gli itinerari e un chiaro segnale..
Anche se però non mi sarebbe discpiaciuto affatto avere una nave classe Statendam nella flotta Costa..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Rodolfo ha detto:
Secondo me, Tropicale sarà anche stata fuori posto in Carnival, e certamente l'avranno trasferita come non più adatta ai propri standard, ma l'operazione stata portata a termine per colmare urgentemente il "buco" di posti letto in Costa, lasciato dal mancato allungamento di Classica.
Del resto Tropicale era una nave già sorpassata, pur se per molti piacevole, anche per gli standard di Costa; e ben poco è rimasta con i suoi colori.
Molte volte, nella valutazione d'insieme di una nave, credo entrino in gioco anche altri fattori, non perfettamente "visibili" all'occhio di un osservatore esterno e non dettati solo punto di vista commerciale.
Condivido il tuo ragionamento... ed hai fatto benissimo a sottolineare la questione del mancato allungamento di Costa Classica. In merito alla Costa Tropicale ed alla Costa Europa, nel mio precedente intervento, intendevo proprio sottolineare che l'ingresso di queste 2 navi nella flotta Costa era stato dettato da 2 fattori: 1) Navi ormai fuori luogo nella flotta di provenienza. 2) Aumento della capacità della flotta Costa in tempi rapidi. Ma nel caso specifico della Costa Tropicale (il discorso su Costa Europa è più complesso) sono dell'idea che già nel 2001 sarebbe stato opportuno trasferire a Costa Crociere un'unità Carnival migliore... e strutturalmente (su aspetti tecnici non mi pronuncio) individuo questa nave nella Holiday... o nelle ex Jubilee e Celebration. Nel 2001 sarebbe stato molto meglio che Costa avesse ricevuto una di queste navi.

Tornando IT Costa Europa lascia la flotta Costa per 2 fattori che sono evidenti. 1) E' stata ritenuta dalla compagnia non più adatta per la sua flotta (è la nave con l'impostazione più tradizionale e la più vecchia). 2) E' presente una compagnia interessata a rilevarla tramite noleggio.

E' opportuno inoltre sottolineare un ulteriore aspetto... con l'uscita di Costa Europa non saranno più presenti navi usate nella flotta Costa Crociere. Costa Allegra e Costa Marina sono nate dalla complessa trasformazione di 2 navi container, quindi per me non sono da considerare navi usate. E ritengo che in termini di immagine non sia poco. Nel catalogo 2011 Costa Crociere potrebbe tranquillamente scrivere che tutte le sue navi da crociera sono state costruite per la compagnia.

Ultima nota sulla questione nave di classe Statendam nella flotta Costa: avrebbe avuto senso nel 2002, se 1 di queste (già allora erano 4 più altrettante derivate) fosse stata trasferita a Costa Crociere al posto della Costa Europa. Oggi come oggi... e rientra in gioco la questione immagine della compagnia... l'ingresso nella flotta Costa di una nave usata, sia pure di ottimo livello, non avrebbe senso... porterebbe solo a discussioni sulla natura di questa operazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Parlando di valutazione di una nave, guardate da questa inchiesta aperta sull'episodio di Pacific Star (ex Costa Tropicale) rimasta coinvolta nel luglio del 2007 in una tempesta al largo delle coste Neozelandesi, le condizioni delle "parti nascoste" della nave e i potenziali danni che avrebbero potuto causare i cedimenti delle strutture minate dalla ruggine (allagamento dei tank prodieri, "forepeak", con conseguente perdita di caratteristiche nautiche della nave, allagamento dei tunnel degli alberi, e di alcuni doppifondi). In particolare, visto che il report è lungo, le foto di pag 11.

E quando si parla di mare forza 9, e magari oltre, che qualcuno di noi riporta nei commenti e che altri di noi contestano e cercano di ridimensionare, guardate sempre per ex Tropicale, come è stata ridotta la prua durante le fasi più violente della tempesta; lamiere accartocciate, e solo per effetto delle onde e del mare duro, dotazioni divelte e molti altri danni. Pag 9 - figure 3 e 4.

http://www.maib.gov.uk/cms_resources.cf ... 20Star.pdf
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Rodolfo ha detto:
Parlando di valutazione di una nave, guardate da questa inchiesta aperta sull'episodio di Pacific Star (ex Costa Tropicale) rimasta coinvolta nel luglio del 2007 in una tempesta al largo delle coste Neozelandesi, le condizioni delle "parti nascoste" della nave e i potenziali danni che avrebbero potuto causare i cedimenti delle strutture minate dalla ruggine (allagamento dei tank prodieri, "forepeak", con conseguente perdita di caratteristiche nautiche della nave, allagamento dei tunnel degli alberi, e di alcuni doppifondi). In particolare, visto che il report è lungo, le foto di pag 11.
E quando si parla di mare forza 9, e magari oltre, che qualcuno di noi riporta nei commenti e che altri di noi contestano e cercano di ridimensionare, guardate sempre per ex Tropicale, come è stata ridotta la prua durante le fasi più violente della tempesta; lamiere accartocciate, e solo per effetto delle onde e del mare duro, dotazioni divelte e molti altri danni. Pag 9 - figure 3 e 4.
http://www.maib.gov.uk/cms_resources.cf ... 20Star.pdf
Documento ECCEZIONALE.... grazie!!!
 

devil1969

New member
costa europa venduta?

costa europa venduta?

notizia non ufficiale ma credo attendibile.
il mio agente di viaggi mi ha detto che costa ha venduto costa europa ma a chi e a quali condizioni non e' chiaro ,soprattu'?tto non si sa chi la sostituira' nel 2010. sapete qualcosa in piu
 

Andreacooper

New member
Re: costa europa venduta?

Re: costa europa venduta?

A quanto ho letto sul web è stata venduta alla Grand Cruise Investments Unipessoal (sussidiaria controllata da Carnival) e verrà ceduta entro aprile 2010 ed è stato raggiunto un accordo con Tui Uk per il noleggio della stessa fino al 2019 per il mercato inglese con il marchio Thomson Cruises.
 

Nik97

New member
Re: costa europa venduta?

Re: costa europa venduta?

So che fino a marzo 2010 è della costa e poi diventa Thomphons Dream
 

Giovanni84

Member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Ciao ragazzi.............so che sicuramente ne avete già parlato, quindi chiedo scusa in anticipo, ma purtroppo non ho avuto e non avrò il tempo di leggere 23 pagine di discussione.
Mi sapete dire da quale data la Costa Europa non farà più parte della flotta di Costa Crociere? Grazie e ciao a tutti......................
 

Steve74

Well-known member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Giovanni84 ha detto:
Ciao ragazzi.............so che sicuramente ne avete già parlato, quindi chiedo scusa in anticipo, ma purtroppo non ho avuto e non avrò il tempo di leggere 23 pagine di discussione.
Mi sapete dire da quale data la Costa Europa non farà più parte della flotta di Costa Crociere? Grazie e ciao a tutti......................
Da aprile 2010!
 
U

Utente cancellato

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

sapete quale nave continuera gli itinerari di c.europa? io ho notato dal catalogo on line. che c. marina è prenotabile fino a marzo 2010. le crociere successive sono state soppresse...........forse prende il posto di c.europa?
 

tamburino

Active member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Oppure seguirà la stessa sorte!!!!!

le lunghe da Venezia di Europa per il momento sono state sostituite in parte da Mediterranea da Savona.......
 

Giovanni84

Member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Questa è la webcam di poppa di Costa Concordia oggi a Marsiglia........dietro c'è la Costa Europa che però non si vede.
Sembra un pò un segno del destino, su Costa Europa sta per calare il sipario............

ConcordiaMarsiglia10102009.jpg
 
U

Umbe94

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Giovanni84 ha detto:
Questa è la webcam di poppa di Costa Concordia oggi a Marsiglia........dietro c'è la Costa Europa che però non si vede.
Sembra un pò un segno del destino, su Costa Europa sta per calare il sipario............

ConcordiaMarsiglia10102009.jpg

E' così anche oggi a Savona... credo si tratti del tricolore che "dovrebbe" sventolare a poppa! :)
 
Top