I
Italian Cruiser
Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?
Sono stati sottolineati aspetti davvero importanti, primo tra tutti l'inadeguatezza delle swtrutture e dei servizi di tanti porti del Mediterraneo. Le navi da crociera nell'ultimo decennio si sono fatte sempre più grandi... e tanti scali non hanno saputo tenere il ritmo. Avete perfettamente ragione nel sottolineare che anche l'organizzazione più perfetta da parte delle compagnie si inceppa di fronte a certe situazioni locali negli scali.
Per non continuare con l'OT passo ad altre considerazioni.
La dismissione di Costa Europa dimostra chiaramente che Costa Crociere ha deciso di non procrastinare ulteriormente la questione dell'uscita dalla flotta delle navi tradizionali. E la scelta è ricaduta proprio sulla nave più "vecchia", con la struttura più tradizionale, e con il minor numero in assoluto di balconi privati della flotta Costa (6 in tutto). Inutile aggiungere che questa scelta è stata presa perché Costa Europa non è più adatta alla flotta Costa. Altrimenti sarebbe stata tenuta ancora.
La seconda nave candidata all'uscita dalla flotta è quasi sicuramente Costa Allegra. Ed un primo rilancio temporaneo del marchio Paquet si inserisce proprio in quest'ottica: trovare una nuova "casa" per Costa Allegra. Inoltre, non è da tralasciare un aspetto: questa nave è molto più piccola di Costa Europa... ed è di conseguenza più facilmente collocabile sul mercato dell'usato. Qualora dovesse essere messa in vendita (il successo del rilancio di Paquet è questione aperta) potrebbe interessare diverse compagnie di nicchia, che puntano ad unità medio-piccole.
La terza candidata è Costa Marina... ma quando questa nave uscirà dalla flotta Costa è questione aperta. Troverà un compratore ? :?: Personalmente... e parlo da profano... l'età dei motori di questa nave mi lascia alquanto perplesso.
Sugli itinerari esotici e particolari di Costa Crociere rimango della mia idea. Sono ricomparsi (in quantità notevole) solo negli ultimi anni... dopo esser spariti per anni dalla programmazione Costa. E ritengo che questa ricomparsa sia legata alla volontà di trovare nuove destinazioni per le navi tradizionali della flotta, non più competitive su mercati tradizionali della compagnia quali Caraibi e Sud America. Il successo delle crociere da Dubai ha dimostrato che dopo qualche anno si può passare a navi ben più grandi, di ultima generazione. E credo che lo stesso avverrà in futuro per l'Estremo Oriente. Altre destinazioni esotiche e particolari che non daranno i risultati sperati saranno semplicemente cancellati dalla programmazione Costa. Del resto è sempre avvenuto così per quelle crociere che non hanno avuto successo...
Sono stati sottolineati aspetti davvero importanti, primo tra tutti l'inadeguatezza delle swtrutture e dei servizi di tanti porti del Mediterraneo. Le navi da crociera nell'ultimo decennio si sono fatte sempre più grandi... e tanti scali non hanno saputo tenere il ritmo. Avete perfettamente ragione nel sottolineare che anche l'organizzazione più perfetta da parte delle compagnie si inceppa di fronte a certe situazioni locali negli scali.
Per non continuare con l'OT passo ad altre considerazioni.
La dismissione di Costa Europa dimostra chiaramente che Costa Crociere ha deciso di non procrastinare ulteriormente la questione dell'uscita dalla flotta delle navi tradizionali. E la scelta è ricaduta proprio sulla nave più "vecchia", con la struttura più tradizionale, e con il minor numero in assoluto di balconi privati della flotta Costa (6 in tutto). Inutile aggiungere che questa scelta è stata presa perché Costa Europa non è più adatta alla flotta Costa. Altrimenti sarebbe stata tenuta ancora.
La seconda nave candidata all'uscita dalla flotta è quasi sicuramente Costa Allegra. Ed un primo rilancio temporaneo del marchio Paquet si inserisce proprio in quest'ottica: trovare una nuova "casa" per Costa Allegra. Inoltre, non è da tralasciare un aspetto: questa nave è molto più piccola di Costa Europa... ed è di conseguenza più facilmente collocabile sul mercato dell'usato. Qualora dovesse essere messa in vendita (il successo del rilancio di Paquet è questione aperta) potrebbe interessare diverse compagnie di nicchia, che puntano ad unità medio-piccole.
La terza candidata è Costa Marina... ma quando questa nave uscirà dalla flotta Costa è questione aperta. Troverà un compratore ? :?: Personalmente... e parlo da profano... l'età dei motori di questa nave mi lascia alquanto perplesso.
Sugli itinerari esotici e particolari di Costa Crociere rimango della mia idea. Sono ricomparsi (in quantità notevole) solo negli ultimi anni... dopo esser spariti per anni dalla programmazione Costa. E ritengo che questa ricomparsa sia legata alla volontà di trovare nuove destinazioni per le navi tradizionali della flotta, non più competitive su mercati tradizionali della compagnia quali Caraibi e Sud America. Il successo delle crociere da Dubai ha dimostrato che dopo qualche anno si può passare a navi ben più grandi, di ultima generazione. E credo che lo stesso avverrà in futuro per l'Estremo Oriente. Altre destinazioni esotiche e particolari che non daranno i risultati sperati saranno semplicemente cancellati dalla programmazione Costa. Del resto è sempre avvenuto così per quelle crociere che non hanno avuto successo...