• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica: Dieta di Natale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fab73

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

fandelmare ha detto:
se poi le lamentele sono generalizzate, allora c'è poco da ridere :roll: .
O io ho fatto un'altra crociera oppure non so cosa pensare.
I commensali dello spicchio di ristorante che gravitava attorno al nostro tavolo, nonchè ulteriori crocieristi conosciuti qua e la per la nave (alcuni dei quali veterani frequentatori dei mari) hanno espresso giudizi più che positivi sulla qualità della ristorazione. Almeno quella della cena. Come ho già ampiamente scritto, altra cosa è stata invece quella del buffet.
Insomma, l'impressione che ne ho ricavato io a fine crociera non è proprio quella di una "generale lamentela". Tutt'altro.

Potenza delle diversità facoltà cognitive, tipiche dell'uomo... :roll: :roll:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

fandelmare ha detto:
Ho sentito Leo è mi ha dato altri particolari sulla dieta a dir poco squallidi :( , se poi le lamentele sono generalizzate, allora c'è poco da ridere :roll: . Sotto a chi tocca adesso ! Per i crocieristi dei prossimi imbarchi, io avrei un'idea :idea: "fotografate le pietanze "incriminate" all'atto in cui vengono servite, così avremo le prove per un processo equo :wink: " ! Non dimentichiamo comunque che Costa sbandiera un trattamento da 5 stelle e questo dovrebbe vedersi anche in tavola. Se, in certi casi non si è molto lontani da vere inadempienze contrattuali, queste vanno trattate come tali :evil:
Il gruppo di Crocieristi che si sono riuniti a pranzo il 26 al New York, New York hanno avuto tutti la stessa sensazione di inadeguatezza delle portate.Certo come dice Paolo è un fatto relativo e più che mai soggettivo, un anoressico vede le cose in maniera diversa da una persona con il sistema nervoso in ordine(parlo per esperienza personale) è anche vera la considerazione di Antonio sul chi ha mai detto che io debba mangiare tutte le portate , ad esmpio io detesto i potage e le vellutate.
in ogni caso aspetto gli interventi degli altri partecipanti come Alessia, Susannina, Laura, e Davide che ha anche diverse foto dei piatti :wink:
Salutoni
Leo
 

fandelmare

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Indipendentemente dal caso in questione, comunque, quasi tutti i crocieristi di esperienza sperimentano, rispetto al passato, un notevole decadimento nel trattamento di ristorazione a bordo delle navi Costa :( , ma questo è un po' anche nello spirito dei tempi :roll: , lo stesso è accaduto ad es. anche per certe compagnie aeree.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Caro Leo, mi dispiace molto della tua cattiva esperienza. Sinceramente da una crociera di Natale mi sarei aspettato uno standard persino più alto del normale e non comprendo perchè proprio in occasioni del genere si cerchi di risparmiare sulla ristorazione. Il trend in discesa lo conoscevamo già ma quando vuole Costa ricorda ancora come si servono cibi e pietanze, e non mi riferisco esclusivamente alla quantità. Mi sento di escludere che si tratti di una circostanza isolata, dipendente dalla gestione di bordo del momento.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Magellano ha detto:
Caro Leo, mi dispiace molto della tua cattiva esperienza. Sinceramente da una crociera di Natale mi sarei aspettato uno standard persino più alto del normale e non comprendo perchè proprio in occasioni del genere si cerchi di risparmiare sulla ristorazione. Il trend in discesa lo conoscevamo già ma quando vuole Costa ricorda ancora come si servono cibi e pietanze, e non mi riferisco esclusivamente alla quantità. Mi sento di escludere che si tratti di una circostanza isolata, dipendente dalla gestione di bordo del momento.
Purtroppo credo che tu abbia ragione sul fatto che non sia da riportare ad un problema di gestione isolata e riferita solo a Pacifica.
Tu meglio di me conosci le meccaniche gestionali a bordo di una nave, personalmente (sai bene le vicissitudini personali di quest'anno) sono rimasto molto deluso.
Daltronde che si tenda al risparmio è comprensibile si è scesi troppo con i prezzi e da qualche parte si deve pur rientrare.
Un saluto
Leo
 

patty72

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

"Per cui le mie critiche sono solo ed esclusivamente comparative;peraltro visto che navigo da qualche giorno ho avuto la sfortuna di vedere l'evoluzione delle crociere dai tempi in cui la sera di gala era una vera serata di gala ad oggi con la foto del comandante applicata con Photoshop; per cui ti assicuro, il galateo lo conosco e ,quantomeno per un fatto meramente anagrafico, l'ho dovuto applicare più spesso di te "

QUOTO QUOTO QUOTO APPROVO APPROVO APPROVO!!!!!
Ecchecaspita! Non si stava discutendo (perdonate l'insistenza) sulle quantità, bensì sulla qualità! Proviamo al contrario: è' come se alla Pensione x a Rimini (con tutto il dovuto rispetto per Rimini, di cui ho anche parte di origini) mi servissero tutti i giorni ARAGOSTA e CAVIALE a prezzi di pensione: forse mi stupirei, o no?
Al di là del giustissimo discorso di tutto il cibo ben di Dio che ho visto letteralmente sprecare in tanti anni che viaggio in crociera, però non tollero che mi venga propinato il maiale o la cotoletta tutte le sere in crociera!
Allora è inutile fare gli scandalizzati urlando al cattivo gusto nei confronti di chi si presenta in canottiera al ristorante! O in casual la serata di gala! UN PO' DI COERENZA, PER FAVORE! Grazie.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Cara Patty, non posso che confermare e condividere le tue osservazioni; La storia della cotoletta di maiale(con tutto il rispetto per il maiale) è emblematica di una discesa dello stile di Costa.
A me il maiale piace molto ma non è certo un'alternativa 5 stelle , o almeno lo può essere un giorno ma non tutte le sere.
Potrebbe andar bene nella trattoria dove ti servono il piattone di tortellini...ma sinceramente a me sembrava che Costa avesse ben altre aspirazioni...o forse c'è contraddizione?
Un saluto
leo
 

patty72

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Un saluto a te, e mi scuso ancora con tutti per lo sfogo, però come già in un altro post ho personalmente ribadito il concetto che "sono stato in crociera" fino a qualche anno fa era sinonimo di escluvismo, oggi, purtroppo non lo è più: ma non solo per colpa di chi non vuole esserne all'altezza (un pò di buon gusto non è necessariamente sposato con agiatezza economica), ma proprio per colpa della Compagnia stessa! Restando ancora nel tema ristorazione: fino alla mia penultima crociera tornavo a casa pavoneggiandomi alla mia vicina con gli strabilianti menù DI CUI HO ANCORA TUTTE LE COPIE (agli atti, prego)... quest anno ho saggiamente sorvolato... riconsoliamoci con la linea, diceva qualcuno rispondendoci sopra...

Scherzi a parte, peccato, perchè almeno per me viaggiare in crociera è ancora un lusso: personalmente la mia famiglia ed io scegliamo di fare molte ristrettezze per potercela permettere appena possibile, pertanto vorremmo ogni volta che fosse quella che dovrebbe essere, un lusso. Appunto. Ciao.
 

kaystar1

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Eccomi, reduce dalla stessa esperienza.. voglio essere sintetica e ragionevole, mi auguro di farmi capire fino in fondo..
La mia esperienza è nella sostanza la stessa di Leo, anche se in un ristorante separato.
Se posso condividere che ci siano menu' che per varietà e numero di piatti possono comunque soddisfare le esigenze di un normale pasto, devo dire che non ho ravvisato in molti casi i requisiti minimi per definire soddisfatti nè il gusto nè la vista del piatto.
Diciamo che se ordino pasta con le capesante, mi auguro di vederne almeno un frammento nel piatto, ugualmente per la pasta con le cozze o risotto con i finferli, per esempio.. come dicevo invece con gli altri fortunati commensali, spesso il sugo di pomodoro e quello che doveva insaporirlo sono rimasti sì nella stessa cucina, ma senza mai incontrarsi..
Questa a casa mia è un arte praticata già da anni, col resto del sughetto del pesce al pomodoro di mezzogiorno o di un buon coniglio si fa il condimento per la pasta la sera, insomma faccio alta cucina senza saperlo :lol:
Onestamente proporre un antipasto modesto posso capirlo, ma passare per praga e carciofini due petali di praga grandi quanto l'unghia del pollice e un quarto di carciofo mi sembra davvero una miseria..
Peraltro non riesco neppure a spiegarmelo con quantitativi ridotti di materia imbarcata, perchè cozze e capesante invece sono proposte al buffet in quantità notevoli, e proprio nell'ambiente dove invece vengono più spesso abbandonate nei piatti per ingordigia...
Non credo che si debba proporre una cucina da trattoria, anche perchè per esperienza posso dire che i piatti tradizionali, quando proposti, per poter essere adattati alla cucina internazionale in realtà non sono più rappresentativi della loro provenienza, però aspettarsi che un piatto di pasta con le cozze ne abbia anche la parvenza mi sembra lecito...
Credo che pero' si debba rispettare un quantitativo minimo delle pietanze, sopratutto quando si tratti di alimenti pregiati. Certo, anche a noi sono capitati piatti in porzioni abbondanti, ma non dovrebbe essere una casualità.
Nella mia prima crociera sulla Azur il nostro maitre, Salvatore Gugliotta, ci disse che di una crociera se si ricorda di aver mangiato male, si ricorda quasi solo questo, e quindi passava ogni sera in mezzo ai tavoli e si accertava di persona della soddifazione dei clienti, chiaccherando anche amabilmente con noi e raccontando aneddoti di viaggio.. Essere considerati anche in questo senso oggi è una rarità.
Aggiungo un piccolo particolare, viaggio con una bimba treenne che tutte le sere si vede proposta pasta o cappellacci al sugo, hamburger e hot dog..
ieri sera abbiamo votato per la cotoletta alla milanese e seriamente era più lo spessore dell'impanatura di quello della carne.. alla fine le abbiamo preso quasi sempre piatti "da grandi", per garantirle un menù appropriato nella diversificazione. Diciamo che lei almeno nelle quantità era soddisfatta, anzi in qualche caso le arrivavano piatti più ricchi dei nostri (e in qualche caso esigeva i nostri :wink:)
 

viluna

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

fandelmare ha detto:
Indipendentemente dal caso in questione, comunque, quasi tutti i crocieristi di esperienza sperimentano, rispetto al passato, un notevole decadimento nel trattamento di ristorazione a bordo delle navi Costa :( , ma questo è un po' anche nello spirito dei tempi :roll: , lo stesso è accaduto ad es. anche per certe compagnie aeree.

Confermo in pieno, finora ho sempre viaggiato con Costa e quest'anno ho deciso di provare Msc, ma la situazione che ho trovato è esattamente la stessa (specialmente per quanto riguarda la qualità della maggioranza dei cibi).
 

stefaniapaz

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Salve, ho letto i vostri post inerenti l'inadeguata offerta gastronomica, e francamente ne sono rimasta un po' sorpresa. Sono scesa da Pacifica il 10 dicembre, ci era stato assegnato il ristorante My way, primo turno, e devo dire che in generale sono rimasta soddisfatta, sia della quantità sia della qualità del cibo.Mi trovo invece d'accordo con quanto dice Laura sulle proposte riservate ai bambini: la cotoletta era orrenda, l'amburger senza nessuna salsa, si salvavano solo le patatine (bella forza...), anche mia figlia e la sua amica alla fine hanno sempre scelto dal menu degli adulti. I dolci a fine pasto si sono rivelati quasi sempre superiori alle aspettative. Anche ammettendo che ognuno di noi ha un proprio approccio col cibo, mi sembrano due crociere differenti...
 

kaystar1

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

stefaniapaz ha detto:
Mi trovo invece d'accordo con quanto dice Laura sulle proposte riservate ai bambini: la cotoletta era orrenda, l'amburger senza nessuna salsa, si salvavano solo le patatine (bella forza...), anche mia figlia e la sua amica alla fine hanno sempre scelto dal menu degli adulti. I dolci a fine pasto si sono rivelati quasi sempre superiori alle aspettative. ...
:roll: invece mia figlia non salvava neppure le patatine, dato che noi in genere non usiamo le patate dolci... invece i dolci effettivamente ci hanno soddisfatto quasi sempre :-D
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Leo!
Te l'ho detto io, vieni in Calabria che ci divertiamo..
..invece mi hai detto.. "No Valè me metto addddieta" ed io ho rispettato la tua scelta. :mrgreen: :mrgreen:

Ma questa Costa non migliora per niente!
Leggere che piazzano 3 tortellini in un piatto è SCANDALOSO, il piatto poteva anche trovarsi in fondo al menu ma fin quando un passeggero può ordinarlo deve avere la possibilità di assaporarlo! E se Leo avesse deciso di mangiare soltanto tortellini?!!?!?!?!?!!?!?!?!!?!?!?! Non pensarci Leo, non pensarci!!!!

Inutile dire poi che l'uso di salse e salsine è soltanto un modo di camuffare piatti che sono buoni ma non di certo eccellenti.

La conferma del fatto che Costa peggiora non proviene soltanto dalla mia personale esperienza in 6 crociere con loro ma anche da amici (non ragazzini) che tornando dalla prima o addirittura dalla seconda crociera con loro mi vengono a dire "sembrava di essere in una mensa aziendale". In questo caso però, non ho realmente le prove ed i miei amici non hanno le carte in regola per poter effettuare un confronto con altre compagnie.
 

kaystar1

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

VaLyUS ha detto:
Leo!La conferma del fatto che Costa peggiora non proviene soltanto dalla mia personale esperienza in 6 crociere con loro ma anche da amici (non ragazzini) che tornando dalla prima o addirittura dalla seconda crociera con loro mi vengono a dire "sembrava di essere in una mensa aziendale".
Beh, mensa aziendale non sempre, pero' alcuni piatti li trovavo anche nella mensa aziendale.. :roll:
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

VaLyUS ha detto:
Ma questa Costa non migliora per niente!
Questo mi lascia perplesso.. perchè non risponde alla mia esperienza..
Il primo viaggio che ho fatto risale al 2003 (2004) ed era tutto bellissimo: dopo un anno ho visto scendere diverse cose tra cui la qualità del cibo, è seguito un viaggio con Europa dove mi sento di dire che ogni cena era veramente regale (per undici giorni da favola!!) infine uno strano gioco di 'salti': Victoria (ottimo) Romantica (così così) Victoria (Ottimo) il tutto in un anno e mezzo..
Oltre all'ultimo giro su Victoria ho fatto la cronaca dei viaggi di Fandelmare e Magellano, su due bestioni come Fortuna e Luminosa.. e mi smebra che sia stato tutto ok, anzi Magellano in particolare è stato molto bene lato cibo..
Le porzioni da osteria non le ho mai avute, ma qualità, varietà e sazietà non mi son mancate neanche su Romantica (esperienza peggiore ndr).
Questo salto all'indietro, anche su alcune caratteristiche della nave (dopo ne parleremo) mi sembra in controcorrente, e mi dispiace molto..
Per questo vorrei capire se è un fatto di nave o generale..

Salutoni!
Manlio
 

prof

Staff Member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

ciao Leo,
mi spiace molto delle tue disavventure a bordo, anche perché avendoti conosciuto di persona e avendo anche apprezzato i tuoi reportage da tante navi su questo forum, so bene che non parli a vanvera ma a ragion veduta.
Sulla questione cibo posso dare un piccolo contributo, naturalmente non riferito alla singola crociera ma alla questione più generale.
Di recente, ho avuto modo di conoscere a bordo di una nave Costa un responsabile commerciale della compagnia, responsabile delle vendite in una grande regione italiana (non faccio il nome per evitargli conseguenze). Nel corso di una serata, questo dirigente ha avuto modo di sfogarsi un po' in chiacchierate informali. Per farla breve, ha ammesso candidamente che contro la crisi sono arrivate nuove direttive:
1) Per le crociere invernali l'obiettivo della compagnia è comunque riempire le navi assicurando un prezzo abbordabile a tutti da non aumentare assolutamente anche per via della concorrenza (max 800-900 euro a persona, circa la metà di quanto si spende per la stessa crociera d'estate).
2) Per tenere i prezzi bassi, si è proceduto a una serie di risparmi forzati. Sul cibo, ad esempio, dall'autunno 2009 si è scelto di ridurre le porzioni di circa il 10-15% confidando che comunque il numero di piatti nel menù è rimasto uguale e si può in ogni caso ordinare a piacimento. Allo stesso modo, ma questo già da tempo, si sono ridotti gli approvvigionamenti di derrate più pregiate (crostacei, pesce etc). Si cerca ad ogni costo di ridurre gli sprechi: dove possibile non si farà più il buffet della colazione e, come già notato da tempo sul forum, il buffet Magnifico è eliminato.
3) Gli spettacoli a teatro sono più "corti" e di conseguenza agli artisti viene ridotta in proporzione la paga.
4) Le soste nei porti sono ridotte all'osso come numero di ore, i costi delle escursioni lievitati così come quelli delle consumazioni a pagamento nei bar.
5) Ultima e ancor più triste novità (verificata con altro personale Costa), sempre per via della crisi: ridotto il numero degli addetti ai servizi e ridotto lo stipendio, in media del 5-10% a seconda dei livelli.
Naturalmente in certi casi la creatività e il valore dei singoli supplisce a questi "tagli". Ad esempio nella nostra ultima crociera, abbiamo notato che il livello dei dolci era comunque elevatissimo, niente a che vedere con i dessert burrosi di americana memoria. Abbiamo indagato ed è spuntato fuori dalle cucine uno chef palermitano che conoscevamo già e al quale abbiamo fatto volentieri i nostri migliori complimenti. Alla faccia dei taglie della crisi.
Cari saluti a leo e a tutti
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

pmanlio ha detto:
Questo mi lascia perplesso.. perchè non risponde alla mia esperienza..
Il primo viaggio che ho fatto risale al 2003 (2004) ed era tutto bellissimo: dopo un anno ho visto scendere diverse cose tra cui la qualità del cibo, è seguito un viaggio con Europa dove mi sento di dire che ogni cena era veramente regale (per undici giorni da favola!!) infine uno strano gioco di 'salti': Victoria (ottimo) Romantica (così così) Victoria (Ottimo) il tutto in un anno e mezzo..
Oltre all'ultimo giro su Victoria ho fatto la cronaca dei viaggi di Fandelmare e Magellano, su due bestioni come Fortuna e Luminosa.. e mi smebra che sia stato tutto ok, anzi Magellano in particolare è stato molto bene lato cibo..
Le porzioni da osteria non le ho mai avute, ma qualità, varietà e sazietà non mi son mancate neanche su Romantica (esperienza peggiore ndr).
Questo salto all'indietro, anche su alcune caratteristiche della nave (dopo ne parleremo) mi sembra in controcorrente, e mi dispiace molto..
Per questo vorrei capire se è un fatto di nave o generale..
Salutoni!
Manlio
Le mie esperienze invece sono state sempre più deludenti, le prime crociere comunque erano pur sempre abbastanza soddisfacenti ma col tempo tante cosette che prima erano nella norma sono sempre più diventate un ricordo. Probabilmente, e di questo ne sono sempre convinto, il passaggio da "Nord Europa" a "Mediterraneo" ha avuto la sua influenza. Con questo non dico che la compagnia sia pessima, assolutamente, su una nave "normale" per un itinerario carino (e si stanno impegnando su questo fronte) certamente ci ripartirei con Costa, ma rispetto ad una volta guardo prima altre compagnie e poi Costa perchè ribadisco, per me la compagnia non è migliorata sotto molti aspetti anzi, rispetto alla mia prima crociera con loro è peggiorata.

E menomale, leggendo lo scritto dell'amico prof (che ringrazio per l'interessantissimo contributo), che non salgo su una Costa da 2 anni circa, altrimenti mi sarei beccato una gran bella delusione.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

prof ha detto:
ciao
2) Per tenere i prezzi bassi, si è proceduto a una serie di risparmi forzati. Sul cibo, ad esempio, dall'autunno 2009 si è scelto di ridurre le porzioni di circa il 10-15% confidando che comunque il numero di piatti nel menù è rimasto uguale e si può in ogni caso ordinare a piacimento. Allo stesso modo, ma questo già da tempo, si sono ridotti gli approvvigionamenti di derrate più pregiate (crostacei, pesce etc). Si cerca ad ogni costo di ridurre gli sprechi: dove possibile non si farà più il buffet della colazione e, come già notato da tempo sul forum, il buffet Magnifico è eliminato.
3) Gli spettacoli a teatro sono più "corti" e di conseguenza agli artisti viene ridotta in proporzione la paga.
4) Le soste nei porti sono ridotte all'osso come numero di ore, i costi delle escursioni lievitati così come quelli delle consumazioni a pagamento nei bar.
5) Ultima e ancor più triste novità (verificata con altro personale Costa), sempre per via della crisi: ridotto il numero degli addetti ai servizi e ridotto lo stipendio, in media del 5-10% a seconda dei livelli.
Ciao prof, è un piacere sentirti. :wink:
Mi fa anche piacere che tu sia riuscito con un'intervento a inquadrare le sensazioni che avevo avuto a bordo; oltre alla diminuzione delle porzioni avevamo notato anche un calo del personale per cui se vuoi prendere qualcosa da bere al buffet diverso dall'acqua o dal caffè è necessario aspettare un pò di tempo prima che passi l'addetto alle ordinazioni mentre in altri tempi si era soffocati dalle richieste dei camerieri; anche il fatto che molto spesso i piatti restano sui tavoli in attesa prima di essere riportati via è un'ulteriore dimostrazione della diminuzione del personale.
vedo una situazione non rosea anzi piuttosto buia
 

reasilviaealdair

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Sono davvero stupita della visione della crociera di Natale di FAB73 che forse per il suo essere francescano e minimalista ha considerato adeguata e sobria l'atmosfera che regnava sulla Pacifica tanto da snobbare anche gli incontri degli amici Croceristi.it che invece si sono goduti della reciproca presenza e della gradevolissima e calorosa armonia di chi condivide una passione comune, Ma l'atmosfera natalizia da cosa era data secondo lui?? Saranno state le canzoncine natalizie proposte di sottofondo alla zona buffet cantate da una signorina sfiatata e ripetute all'infinito senza la minima variazione ( ma non era la Nave della Musica???).O sara' per il timido alberello di Natale che faceva tenerezza in quella “navona” , che giusto in un monolocale avrebbe fatto la sua bella figura?????
Sono inoltre stupita del giudizio di Fab73 che in questo caso voglio chiamare Monsignor della Casa che dispensa perle di bon ton a quei “volgaroni” che vanno in crociera per divorare piattazzi di tortellini quando lui si alzava sazio e soddisfatto insieme a i suoi vicini francesi forse perche' affetti dalla stessa anoressia o da una pregressa abitudine casalinga ad andare a letto leggerini per non fare brutti sogni durante la nanna del giusto
. La mia esperienza al contrario e' stata quella di vedere gli occupanti del mio tavolo e di quelli accanto per un totale di 32 persone ( italiani, francesi , giapponesi) accogliere i piatti con stupore, occhi sgranati e risatine con commenti vari sulla materializzazione di pietanze descritte con arzigogolate parole foriere di esaltanti esperienze ….......per esempio quella del digiuno mistico .
Mitico invece e' stato il tortellino del cenone di Natale che interpretava la cellula di sodio dell'acqua lete gridando nella ciotolina “C'e' nessuno???”
Ma tutti questi appunti sono fatti alla luce di una lunga esperienza croceristica e del fatto che lavorando nel turismo DEBBO notare certe mancanze per poi poter dare ai miei clienti una informazione completa e veritiera.
Sono certa che ad oggi le restrizioni di Costa non sono certo sulla costosissima pubblicita' televisiva o su tutte le forme d'incentivazione per le vendite come le formule di scontistica tipo roulette o light dove l'ultimo a prenotare paga di gran lunga di meno del povero cliente che si e' peritato di riservare per tempo la crociera con la tanto declamata formula PRENOTA PRIMA.
Quindi tutto il risparmio della compagnia e' solo a discapito della vita a bordo
vedi il cameriere al ristorante che sudava sette camice per fare il lavoro che nelle altre crociere facevano in due piu' almeno altri due attendenti, o le montagne di piatti al buffet non tolti perche' i camerieri non arrivavano a tutto, o ancora le lunghe attese per trovare al buffet un ragazzo del servizio bar che doveva da solo coprire grandi spazi.
vedi il personale delle escursioni che non dava l'adeguata assistenza e controllo ( Tunisi intera giornata 4 pullman 1 assistente Costa con conseguente pranzo fatto in condizione di precaria igiene visto che la ragazza era gia' dovuta andare via con il primo mezzo e non aveva potuto controllare chi veniva dopo), o l'aiuto mancante nell'indicare le navette fra decine di pullman con disorientamento di diverse persone ( molte anziane) senza inoltre il controllo del biglietto pagato creando anche un danno alla compagnia visti i vari “portoghesi” che ne approfittavano.
vedi la totale mancanza di mono porzioni di marmellatine e nutella per la colazione sostituite da tre ciotole di marmellata al cucchiaio,modello pensione miramare; o il miele per il uqale bisognava ingaggiare una caccia al tesoro visto che era messo un zona buffet si tre no;o la colazione per coloro che si alzano prima, con il latte caldo che arriva 20 minuti dopo.

No questa non e' piu' la Costa di una volta ed anche se loro ti martellano in ogni momento cercando di fare il lavaggio del cervello con dichiarazioni “ Come siamo bravi, come siamo belli” in modo da far rimanere nei ricordi delle persone una organizzazione 5 stelle basata su “pizza sole e mandolino”. A questo punto mi viene solo da dire VIVA LA FACCIA DI MSC E DI ROYAL CARRIBEAN che davvero con grande professionalita' hanno il cliente come priorita' e non come polletto da spennare!!
 

amartoni

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Come alcuni di voi sapranno sono sceso dalla Splendida giusto un mese fa.
Alcuni dei punti indicati da prof li ho trovati pure su MSC, in particolare la brevità degli scali (che quasi ti obbliga a prendere le escursioni, in particolare a Katakolon) e la durata degli spettacoli che ho trovato essere stata ridotta di 5/10 min rispetto alla mia precedente esperienza dell'anno scorso.
In altri noto delle differenze con Costa: i prezzi praticati a bordo da MSC mi sono parsi solo leggermente ritoccati dal 2008 e sicuramente la qualità e la quantità dei pranzi serviti a bordo non sono scemate... anche solo prendendo tre portate (anziché le sei previste dal menù) ci siamo sempre alzati sazi e soddisfatti. Il buffet Bora Bora anche alle 15,30 era completamente rifornito di tutto, ad iniziare dalle marmellatine...
Visto quanto sta accadendo in Costa temo che pure su MSC cambino qualcosa in peggio visto che le crociere invernali adesso vengono riproposte con un 10% di ribasso rispetto alla mia (si parte da 1220€ anziché 1330€). Mi auguro che non vadano a toccare la qualità dei pranzi... anche perché se un escursione costa parecchio mal che vada ci lamenteremo un po', ma se si mangia poco (o male) la crociera sarà rovinata completamente.

PS
Aggiunta dopo aver letto il msg di reasilviaealdair: i camerieri che ci servivano al ristorante erano due...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top