Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale
Ho già espresso in altro post un giudizio seppur sommario sull'atmosfera natalizia a bordo, ora è il momento della ristorazione e del servizio..
Innanzi tutto quoto in toto quanto detto da Leo nel post iniziale.
Iniziamo con ordine, per quanto ci riguarda, la nostra esperienza con Costa è di sole tre crociere spezzate però nel tempo.
Una, la prima mitica ed intimenticabile con la Vic, ben 11 anni fa.
La seconda lo scorso anno su Concordia, sempre bella ma già avevamo notato un decadimento dei servizi e della ristorazione, forse dopo 10 anni e con i prezzi molto più bassi in proporzione era prevedibile,
Ma quella di quest'anno ha rivelato una tendenza da parte di Costa al risparmio ad ogni costo e questo si riflette in insoddisfazioni nel cliente. Si sa che si ricordano di più le cose che non vanno che quelle vanno come dovrebbero secondo lo standard già conosciuto. Queste sono regole non scritte di chi fa del turismo il proprio mestiere.
Forse le nostre aspettative per questa crociera erano molto alte, vuoi per i nostri trascorsi in Costa, vuoi perchè era un anno che facevamo il conto alla rovescia. E poi perchè in fondo era la "
Crociera di Natale", quindi aspettative più che giustificate!!!
Il tutto è nato nel modo più giusto, un gruppo di amici del forum da conoscere a bordo, la neve ad aspettarci a Civitavecchia il giorno dello sbarco (non vi dico i miei bambini che faccia avevano, tra l'eccitazione per la crociera e lo stupore per quel nevischio in riva al mare...).
Siamo stati fortunati anche nell'imbarco, perchè ci è stato assegnato un numero chiamato dopo nemmeno 10 minuti dal nostro arrivo nella tensostruttura.
Il tempo di essere fotografati, sia per la tessera che per la foto di rito, di essere passati sotto lo scanner termico e siamo a bordo.
Ci dirigiamo dritti al buffet, e qui inizio a vedere qualche mancanza, le postazioni a bordo piscina, quelle per intenderci dove si cucinano i piatti al momento, non ci sono, sostituiti dalle scritte di benvenuto.
Purtroppo, devo dire che su 8 giorni di crociera queste postazioni sono state utilizzate 5 volte. Peccato, anche perchè la pasta del buffet era tipo mensa aziendale il più delle volte ed iinve i piatti, primi e secondi, preparati alle postazioni erano di buona qualità.
Anche sulla qualità e varietà del buffet si sono espressi gli altri crocieristi... e non posso che riquotare tutto. Anche se a volte era meglio servirsi al buffet che andare al ristorante, questo la dice lunga...
Comunque riusciamo a mangiare e si va in cabina, le valigie sono lì ad aspettarci ma sorpresa, c'è un'altra cosa che ci aspetta e che si intratterrà con noi per ogni sosta nei vari porti. Una puzza di benzina/vernice che ci terrà compagnia fino a dopo la partenza.
Iniziamo un giro della nave e notiamo che è tappezzata di alberi formati da lucine bianche arrotolate su tralicci di ferro ed altre luci a formare delle cascate. Che hanno un qualcosa di freddo, non so spiegarmi bene ma la sensazione è stata quella.
Solo la mattina del 24 hanno aggiunti dei fiocchi rossi lungo i corridoi che portano alle cabine.
Nell'atrio oltre alle citate luci, ci sono stelle di natale sparse ed un albero, che definire piccolo è poca cosa, poteva star bene dentro il mio salone, forse, ma non in quella hall alta nove piani e larga quanto la nave... non perchè vige la logica del "
chi ce l'ha più grosso"... comunque lo sguardo dei bambini diceva tutto. :?
Finalmente arriva quella che si dimostrerà essere una delle sorprese belle della crociera, l'incontro con il mitico gruppo dei crocieristi.it(Alessia, Laura, Susannina e le loro famiglie) e con due di loro in particolare, persone squisite, praticamente adorate dai nostri bimbi e con le quali abbiamo piacevolmente passato un pò del nostro tempo. Per quel che ci riguarda sono di una dolcezza e bontà d'animo unica, oltre che persone colte e distinte. E "quasi" compaesani! :wink:
Queste persone rispondono al nome di Leo e Cinzia, che abbiamo poi raggiunto la sera al ristorante perchè avevamo lo stesso tavolo al ristorante My Way, 1° turno.
Qui iniziano le nostre "Diete Pacifiche"....
Non metto in discussione la qualità, che la maggior parte delle volte, non sempre, mi è sembrata all'altezza, ma i pasti alla herbalife lasciamoli a chi vuole spendere per dimagrire.
Io i soldi a Costa li ho dati per stare bene e divertirmi e per me stare bene significa anche non dover alzarmi affamato dal tavolo o dover chiedere il bis o il tris di un piatto per averne una porzione decente.
Essì perchè qui ci si lamenta non di non esserci abbuffati perchè siamo "magnatori da osterie", come invece vuol farci passare Fab73, ma perchè le porzioni avute erano tutto fuorchè decenti. Tranne qualche "rara" occasione come lo stinco di vitello.
Come già detto da Leo, possiamo parlare di antipasti striminziti, di un pezzettino di rana pescatrice anzi no, a me ne hanno dati ben DUE pezzetti!
Oppure della zuppa di verdure con crostini al basilico... senza crostini!
Oppure del brodo con i tortellini... chi ne ha trovati 3 chi 2, il più fortunello è arrivato ad 1! Non mi venite a dire che "
era un piatto inserito nel menù per mero richiamo della tradizione", a me è sembrata una presa per il c... ehm i fondelli va.
Poi non ho capito, c'erano due primi? Certo se chiedevi il bis, non perchè li portavano tutti e due.
Se poi per "
livello di ristorazione superiore (sia nella forma che nella sostanza)" si intende la nouvelle couisine ma ridotta ai minimi termini, beh preferisco le osterie dove si "magna", quelle di trastevere vanno benissimo
.
E vogliamo parlare della selezione di formaggi? Il piatto più richiesto dai commensali per compensare la scarsità di cibo, è andato via via diminuendo di porzioni, tanto che gli utlimi giorni di crociera potevi vedere in controluce alzando le fette una ad una.
Per non dire poi del cosidetto "Antipasto all'italiana", che metteva amarezza al solo guardarlo...
In tutto questo, va detto che il servizio ai tavoli è scemato di parecchio, non per i camerieri per carità, il nostro si prodigava eccome, ma per la mancanza di personale, che in questo modo aveva più tavoli da servire e poverini non avevano il dono dell'ubiquità.
Sempre su Concordia lo scorso anno avevamo due camerieri quasi fissi al nostro tavolo. Non parliamo nemmeno del servizio sulla Vic, anche acqua e vino venivano versati da loro e le briciole spazzate via ogni tre per 2. Le briciole... ormai te le porti appresso per tutta la cena.
Passiamo al buffet, colazione/merenda/quelli di mezzanotte... altre note dolenti.
La mattina, abbiamo notato una qualità più bassa per quel che riguarda brioche/cornetti ecc.. non ci sono più le confezioni di marmellate varie, ma solo quelle sfuse...
E la nutella? Sparita anche quella. Si è materializzata una sola sera, al nutella party dello squock club!
Le merende del pomeriggio... il the con i dolci... che erano presenti solo dalle 16 alle 17, poi tutto chiuso.
Ma la pizza no, almeno quella la trovavi a qualsiasi ora.
Ed i buffet di mezzanotte? (1 solo in tutta la crociera) Nelle altre sere c'erano assaggini di snack o pasticcini contati su vassoi di camerieri contati!
Il buffet magnifico? Dove è finito? Quello in cui facevi anche il giro delle cucine? Ah già ora è un privilegio per i gold pearl...
Ora il "maginifico" non è altro che una vetrina di statue di ghiaccio e creazioni degli chef, ma niente da mangiare sui tavoli. Esclusivamente un pò di fette di panettone e qualche crepès con gelato... e questo la notte di Natale!
12 mesi fa tutte queste cose c'erano, non parlo del neolitico o del cretaceo!
Ma visto che io sono il primo dei san tommasiani... vi fornirò nel prossimo post qualche documentazione fotografica.
Poi continuiamo il racconto "incrociato".
Perchè poi in fin dei conti, noi siamo crocieristi, malati di crocierite e la crociera ci piace, ci è piaciuta anche questa.
C'erano come sempre cose gradite, ma è normale che se qualcosa non va, la portiamo a galla come è giusto che sia.
Sicuramente torneremo a bordo di nuovo, magari di nuovo con Costa, magari troveremo una situazione migliore... magari
A presto con le foto!
P.S.: oltre al ritrovo con i "crocieristi", io ho avuto altri incontri con alcuni "bloggers" del sito della costa, su cui scrivo ogni tanto, ebbene anche con loro ho avuto occasione di scambiare le stesse impressioni che trovo scritte qui... e parliamo di fan sfegatati della grande "C". Quindi...
P.P.S.: scusate la lungaggine ma non mi è riuscito di "zippare" di più