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Cosa significa attracco in rada?

Stato
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marilù

Well-known member
Re: Crociere d 'inverno

Estivo proprio non direi: un mezzo tempo: jeans e maglietta manica lunga; guarda che anche d'estate dentro la nave rischi di prenderti dei malanni perchè l'aria condizionata è "sparata"
 

rocky

New member
Re: Crociere d 'inverno

ale_marco ha detto:
grazie mille per il consiglio quindi invernale per scendere a terra e per stare in nave invece va bene anche estivo giusto?

stai tranquillo in inverno a bordo si sta veramente bene,te ne renderai conto appena ti imbarchi,se fuori sara' freddo appena metti piede in nave vedrai che temperatura piacevole troverai :wink:
 

sabbamadda

Active member
Re: Crociere d 'inverno

marilù ha detto:
Estivo proprio non direi: un mezzo tempo: jeans e maglietta manica lunga; guarda che anche d'estate dentro la nave rischi di prenderti dei malanni perchè l'aria condizionata è "sparata"
Quoto in pieno ogni Volta Che scendo da Una nave mi becco un raffreddore ma sicuramente vale la pena........ :) :lol: :lol: :lol:
 

elenina

New member
spero di averlo scritto giusto :oops:
Sto leggendo i vostri post e in alcuni parlate degli sbarchi in randa che sono più complicati...
Ho cercato anche su google ma non capisco.
 

FrancyB

New member
Re: Cosa significa attracco in randa?

Re: Cosa significa attracco in randa?

intendi l'attracco in rada vero?

L'attracco in rada avviene quando la nave non attracca materialmente alla banchina del porto e quindi tu non puoi scendere direttamente
La nave pone l'ancora a qualche centinaio di metri dalla costa e si scende portati dalla scialuppe della nave stessa oppure da imbarcazioni che fanno la spola dal porto alla nave

tipico attracco in rada : SANTORINI
4ZN4A.jpg

spero sia una spiegazione chiara :oops:
 

MarcoCapaccioli

New member
Re: Cosa significa attracco in randa?

Re: Cosa significa attracco in randa?

Ciao Elenina!
Lo sbarco in rada avviene per alcuni porti non accessibili alla stazza della nave o per l'impossibilità di banchine disponibili. In pratica la nave resta a largo dell'attracco ferma e si scende con le lance (fornite gratuitamente dalla nave). In tal caso ti consiglio di arrivare presto al punto di ritrovo dove danno il numerino per scendere (solitamente al teatro) al fine di scendere subito.
Spero di esserti stato utile
 

elenina

New member
Re: Cosa significa attracco in randa?

Re: Cosa significa attracco in randa?

RADA, non RANDA. Che figuraccia :roll:
Intendevo esattamento quello, grazie davvero.

Quindi dove i porti sono piccoli, tipo le isole greche, gli attracchi sono sempre in rada giusto?

Mi sai dire come si capisce dall'elenco degli sbarchi che un itinerario prevede, quali sono gli attracchi in rada? Ho una bambina piccola, non vorrei fosse complicato spostarsi dalla scaletta della nave a una barca (o no?).

Pero' quando si attracca in rada, non è come essere in porto che si puo' salire e scendere dalla nava quando si vuole, no?
 

FrancyB

New member
Re: Cosa significa attracco in randa?

Re: Cosa significa attracco in randa?

NOn è detto siano tutti attracchi in rada, Santorini si, Mikonos dipende, io ho attraccato in rada, altre volte la nave è attraccata in porto.
Non preoccuparti per salire sulla barca,ti aiutano comunque poi se vedono che hai una bimba piccola...figurati, si prodigano in 4!!! :mrgreen:
Ovviamente l'attracco in rada è leggermente piu' ''scomodo'' perche' devi aspettare la scialuppa o l'imbarcazione che ti riporta a bordo, ma vanno e vengono di continuo , ma è anche vero che in estate si formano code abbastanza lunghe e c'è da aspettare
 

edith

Member
Re: Cosa significa attracco in rada?

elena, io ho fatto il giro della serena "panorami d'oriente" a novembre con un bambino di 18 mesi in passeggino con l'attracco in rada a Dubrovnik.
è stato bellilssmo e senza nessun problema.
Se vuoi, dopo, ne metto una foto qui.
 

lorenzo

New member
Re: Cosa significa attracco in rada?

Io con la navigator ho fatto lo sbarco in rada a Villafranche. é stato bellissimo, perchè in quel caso sono state ancorate ben 2 piattaforme alla nave, che nei momenti di maggior traffico venivano usati una per l'uscita e una per l'entrata. I motoscafi si alternano e fanno la spola fra nave e porto, anche ogni 5 o 10 mn, dipende da quanta gente c'è. Ti da luogo anche di vedere un panorama diverso...sopratutto quando arrivi sottobordo alla nave....bellissima esperienza. :D
 

FrancyB

New member
Re: Cosa significa attracco in rada?

si la nave da sotto è veramente colossale, immensa.... gli sbarchi in rada hanno un certo fascino
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Cosa significa attracco in rada?

In ogni caso il termine attracco è propriamente usato quando la nave viene ormeggiata ad una struttura fissa come un molo o una banchina.
 

fandelmare

New member
Re: Cosa significa attracco in rada?

Rodolfo ha detto:
In ogni caso il termine attracco è propriamente usato quando la nave viene ormeggiata ad una struttura fissa come un molo o una banchina.
E' proprio così, parlare di attracco in rada è un po' una contradizione in termini, non ci sono cime legate ad una bitta sul molo ma solo le ancore hanno il compito di tenere ferma la nave che però è libera di assecondare il vento e la corrente un po' come fa una banderuola. Per chi resta a bordo ed osserva da una cabina esterna, la vista e l'esposizione possono talvolta cambiare nel corso delle ore col cambiare della posizione della nave. Da un punto di vista pratico, quando si osserva l'itinerario di una crociera sarebbe opportuno tener presente che per gli scali in cui è previsto lo sbarco in rada c'è forse qualche probabilità in più che l'itinerario subisca modifiche per scalo orari ecc. a causa delle condizioni meteo :roll: . A me è successo a Guesney (nella Manica) ed a Gomera (Canarie) :( pazienza :roll: .
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Cosa significa attracco in randa?

Re: Cosa significa attracco in randa?

elenina ha detto:
Mi sai dire come si capisce dall'elenco degli sbarchi che un itinerario prevede, quali sono gli attracchi in rada?

Dipende dalla compagnia: alcune non specificano e, se lo si vuole sapere prima, bisogna informarsi direttamente; altre invece lo indicano già sui cataloghi (sia cartacei che in rete).
:D :D
 

Adriatic2009

New member
Re: Cosa significa attracco in rada?

fandelmare ha detto:
Rodolfo ha detto:
In ogni caso il termine attracco è propriamente usato quando la nave viene ormeggiata ad una struttura fissa come un molo o una banchina.
E' proprio così, parlare di attracco in rada è un po' una contradizione in termini, non ci sono cime legate ad una bitta sul molo ma solo le ancore hanno il compito di tenere ferma la nave che però è libera di assecondare il vento e la corrente un po' come fa una banderuola. Per chi resta a bordo ed osserva da una cabina esterna, la vista e l'esposizione possono talvolta cambiare nel corso delle ore col cambiare della posizione della nave. : .
Ciao giustissimo quello da te scritto.
Quando dici che la nave e' libera di assecondare il vento e la corrente bisogna fare una distinzione. Esso e' giusto e molto piu' frequente quando si parla di navi da carico (anzi sempre) mentre per le navi da crociera e' un po' diverso e spiego perche'.
Di solito una nave da crociera alla fonda lascia in moto sempre uno o due thruster solitamente a poppa o un pod posizionato a thruster se si ha questo tipo di propulsione, e lo si fa per mantenere a ridosso il lato della nave dove avviene lo sbarco dei passeggeri, in quanto anche una piccola onda o meglio risacca sarebbe fastidiosa e pericolosa durante queste operazioni, quindi l' Ufficiale attraverso i thruster del ponte mantiene un prua in modo tale che si abbia sempre questo lato ridossato dal vento o dalla risacca o da delle onde indipendentemente dalla corrente e se la nave gira e' perche' l'ufficiale si posiziona in modo da mantenere sempre questo ridosso.
Oltre a questa causa, si mantiene la stessa prua per le caratteristiche delle rade rade in cui ci si trova ad ancorare, vi faccio alcuni esempi.
A Grand Cayman si mantiene sempre la stessa prua con uno swing di pochi gradi in quando se la nave dovesse girare e assecondare vento e corrente andrebbe in secca.
A Cabo San Lucas in Messico premettendo di trovarsi in condizioni di calma di vento e mare, una nave lunga 260 metri si potrebbe lasciar girare a seconda del vento o della corrente, mentre una nave di 290 metri no perche' non avrebbe il giro libero.
Caso particolare e' la zona d' ancoraggio di Cannes, quella vicino all'entrata del porto. A volte capita ( non sempre ) dovuto alla zona e alla conformita' dell' entroterra che durante il periodo estivo il vento giri in direzione opposta ed aumenti d'intensita' dopo mezzogiorno, il che provoca di dover cambiare l'ancora utilizzata in quanto per mantenere il ridosso ( li' si utilizza per lo sbarco passeggeri una piattaforma ormeggiata alle uscite della nave con tender guidati da personale di terra, che appena vedono un' ondicina subito chiamano il ponte di comando chiedendo di girare la nave in modo da avere il ridosso pena la sospensione del servizio stesso) si deve quindi girare la nave e facendo questo si ha che l'ancora utilizzata non "guardi" piu' in maniera adeguata e sia sottosforzo avendo anche la catena che passa sotto il bulbo, quindi per ovviare a questo inconveniente come detto, l'unica cosa da fare e' salpare quella in uso e dare fondo all'altra.
Per quanto riguarda Belize invece in caso di calma di vento e mare e' possibile lasciare "andare" la nave.
Diciamo che stare alla fonda con una nave da crociera e' un po' piu' complicato che starci con una nave da carico, e per gli Ufficiali ma anche per i Passeggeri e' sempre preferibile essere legati in banchina :D.
Spero di essere stato chiaro.

Saluti
 
T

tano

Guest
Re: Cosa significa attracco in rada?

Troppo forte Adriatic, ma che lavoro !!!!!

So che sul ponte di comando gli ufficiali qualcosa combinano, é bello vedere la scia prodotta dai truhster o dai pod.
Bello vederlo da un´altra nave, come l´anno scorso a Portobello, vedevo da Romantica come cercavano tenere Mediterranea in posizione.

Un saluto.
 

Adriatic2009

New member
Re: Cosa significa attracco in rada?

Ti dico di piu' Tano,
oltre che tenere la nave in posizione,
si deve controllare spesso la posizione della nave stessa, per capire se l' ancora tiene sul fondo o stia arando il che puo' provocare di andare in secca o di andare contro le navi vicine. Lo si fa attraverso il radar prendendo delle distanze e dei rilevamenti da dei punti cospicui a terra ( poi ogni ufficiale si sceglie quelli che ritiene piu opportuni) , il tutto si deve annotare ogni tot minuti su di un check list. Un double check oltre al radar e' mettere le stesse distanze e rilevameni sulla carta nautica per avere una sicurezza in piu' e per controllare se il radar stesso sia affidabile ( lo sono sempre radar di quel livello ma un doppio controllo non guasta mai e ti fa stare piu' tranquillo). Quindi alla fonda bisogna stare molto attenti ( come al solito comunque) perche' il minimo errore si paga molto caro.
 
T

tano

Guest
Re: Cosa significa attracco in rada?

Grazie Adriatic della spiegazione.

Una foto di Mediterranea da Romantica con i pod e l´ancora .

PC250164.jpg


Una volta Rodolfo raccontava della Tropicale, appena entrata in flotta Costa, chissá se é stato un errore di questo tipo.
Poi aiutata da Atlantica é uscita dal fondo.

Un saluto.
 

Adriatic2009

New member
Re: Cosa significa attracco in rada?

Perfetto Tano,
la tua foto mostra proprio quelo che intendevo dire.
Complimenti per il dettaglio da te catturato con questa foto.
Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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