• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

C'era una volta: crociere d'altri tempi.

nostromo

New member
Re: sono ancora in uso ?

Re: sono ancora in uso ?

Signori croceristi di oggi potete immaginare quanto vi descrivero' ?
Mesi Luglio Agosto Settembre nel mediterraneo :UNA SOLA NAVE DA CROCIERA ! Porti come Barcellona Pireo Alessandria d'Egitto, una solo pavese colorato nel porto. Solo a Ferragosto, alcune navi di linea favevano una crociera, ma non erano adatte, tre classi,. tre ristoranti ecc. Ed anche se erano piu' grosse non potevano competere con la nostra classe Unica. turno unico, 50 mt di ponte sole aperto e libero con una visuale di 180 gradi. E nai Caraibi, 6 mesi di Crociere, vi eran0 in competizione 2 navi vecchie ( la Franca anche se costruita nel 1914 era stata completamente rifatta all'interno in stile molto moderno...per allora)
una era la Bahamas Star ,l'altra non ricordo. Partivamo da Port Everglades ( Miami era porto eclusivo per le due navi americane)
e, quasi ogni viaggio il Capo Commissario esponeva il cartello : nave completa, nessun cambio di cabina possibile. Solo a Natale Capodanno arrivava qualche nave in piu' , per una o due settimane. Qualche nave partiva da New York ( il famoso Nassau per gli storici ) , ma noi portavamo in giro la nostra gialla ciminiera come se la Franca fosse la reginetta del mare.
Immaginate cosa significava per porti come San Thomas, Nassau, e tante piccole isole dei caraibi, compresa la povera Haiti, ricevere allora 400 turisti americani. Ci accoglievano con feste da non credere. Oggi ho visto una foto
di un isola caraibica con 6 navi da 90.000 ton farme in rada. Come sono cambiati i tempi, pero' chi come me ha vissuto quell'esperienza unica sulle navi di oggi non si trova piu'. Mancano gli odori, mancano i riferimenti, o forse manca la gioventu' ??????? mah
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: sono ancora in uso ?

Re: sono ancora in uso ?

Grazie Nostromo continua a raccontarci..... Sono belle queste testimonianze e ci sai trasmettere le sensazioni che hai provato tu.

Nostromo, se tu sei d'accordo, cambierei il titolo dell'argomento o ne creerei un altro, specifico, proprio dedicato ai tuoi ricordi di un tempo.

Ciao e grazie.
 

pmanlio

Active member
Re: sono ancora in uso ?

Re: sono ancora in uso ?

Sti animaletti non li avevo mai sentiti!!
Mi sa che in cabina non girano più, altrimenti le proteste si sarebbero sentite!!
nostromo ha detto:
Come sono cambiati i tempi, pero' chi come me ha vissuto quell'esperienza unica sulle navi di oggi non si trova piu'. Mancano gli odori, mancano i riferimenti, o forse manca la gioventu' ??????? mah
Forse un pò tutte e due.. chi lo sa?
Per inserire le foto una tecnica è quella di utilizzare un sito di appoggio dove memorizzarle (ad es: http://www.flickr.com/), una volta salvate le foto in quel sito si possono visualizzare qui tramite il comando Img che vedi nella finestra in cui scrivi..
Basta mettere l'indirizzo della foto all'interno di Img..
Questa è la tecnica che uso io..

Nostromo, scrivi benissimo, ed un pò ci porti lì.. è vero che è cambiato tutto, ma è anche vero che il fascino di quei tempi, seppur lontano, si sente eccome!!

Salutoni!
Manlio
 

FrancyB

New member
Re: sono ancora in uso ?

Re: sono ancora in uso ?

i racconti di Nostromo sono bellissimi, mi sembra di immaginare ''visivamente'' tutto quello che descrive...ma devi metterci anche le foto senno' a forza di immaginare..... [smilie=oh_no_03[1].gif]
 

rudder

New member
Re: sono ancora in uso ?

Re: sono ancora in uso ?

verissimo nostromo
ecco quello che manca sulle navi di oggi
"gli odori"
un saluto rudder
 
T

tano

Guest
Re: sono ancora in uso ?

Re: sono ancora in uso ?

:lol: :lol: :lol: Gli odori, volevo dirlo anch´io, quando ho letto il post di Nostromo, mi hai anticipato rudder !!!!
Anch´io cerco gli odori e non li trovo, ma probabilmente sia una cosa dell´etá !!!
Anche sulle mie Dolomiti cerco gli odori !!!!
E quando non gli trovo come mi rompe pensare che é l´olfato che non funziona piú.
Quanto pagherei per ritrovarli e quando ne sento uno in particolare volo nel mio cassetto dei ricordi.

Grazie per tutti quest racconti Nostromo, sono queste le testimonianze che piú mi piacciono e mi rilassano.

Un saluto.
 

nostromo

New member
Re: sono ancora in uso ?

Re: sono ancora in uso ?

No,per gli odori non e' l'eta' non lo credo almeno. Anche amici me l'hanno confermato, sulle nuove navi vi sono locali ridondanti, sfarzosi ma asettici, mancano di personalita', si assomigliano tutte, Ai mei tempi ogni nave si rionosceva dalla
linea, e come ogni persona ha il suo odore , cosi' ogni nave aveva il suo. Sull Andrea si sentiva l'aroma del caffe' brasiliano che trasportavamo, sul FRanca era profume di legno e di mare.

Per me va bene cambiare il topic. per es C'erano una volta le crociere..... opp come eravamo, comunque accetto ogni suggerimento.
Ho una foto del Franca ( non ho sbagliato si usava cosi' ) nelle immagini ma non so trasferirla qui,
Grazie per la vostra attenzione e gradimento alle mie "memorie "
Ho ancora tante storie e ricordi, La prossima volta vi raccontero' degli equipaggi.
saluti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: sono ancora in uso ?

Re: sono ancora in uso ?

E' vero Nostromo, erano odori diversi, anzi "profumi". Pure quando si passava in scia ad una nave si sentiva un odore caratteristico fatto di mille "ingredienti"; ora si sente, o sento io, sulle navi più vecchie.
 

fandelmare

New member
Re: sono ancora in uso ?

Re: sono ancora in uso ?

Odori ? Quello che proprio non mi piace è l'odore di cloro che arriva dagli idromassaggi :evil:
 

pmanlio

Active member
Re: sono ancora in uso ?

Re: sono ancora in uso ?

Mi dispiace non poterlo inserire qui un video, ma chi conosce Star Trek (e qui qualcuno c'è) mi seguirà di sicuro..

Il vecchio Ingegner Scott (serie classica) incontra a bordo della nuova Enterprise (una splendida nave stellare) il comandante Picard..

Scott è vivo perchè è rimasto 'sospeso' nel tempo (diciamo ibernato, facciamola semplice!!) ed appartiene ad un mondo morto da almeno cinquanta anni (se non novanta)..
Entra da solo in una perfetta ricostruzione del ponte di comando della 'sua' Enterprise, vede i monitor, sente i suoni, i beep, gli schermi che mostrano lo spazio profondo..
Entra Picard, di fatto uomo di poco più giovane di lui..
Scott esordisce:

"Che ci sto a fare qui? Non è il mio posto, sono inutile e superato"

(nota, non solo la tecnica era cambiata, ma anche il modo di vivere le relazioni, più formale, meno spontaneo ma più organizzato di una volta)

Picard lo guarda..

"Non è vero, può studiare, recuperare il tempo perduto, non è poi cambiato molto.."

Scott risponde:

"Non è quello.. da questo ponte potevo capire la velocità della nave dalle sole vibrazioni delle lamiere, la sua nave non vibra capitano.. e poi, dove sono gli altri?"

Picard: "Mi è un pò estranea, lo ammetto, a volte rimpiango la vecchia nave su cui ero cadetto, piccola ma 'mia'"

Scott:

"La realtà è che è passato il tempo, ci si innamora da giovani, ed io ero giovane sull'Enterprise con Kirk, Spock e gli altri.., non mi innamorerò più.."

Questo dialogo ha un senso, avete mai letto come i marinai della vela giudicavano vapori?
Sono vere tante cose di quello che ci diciamo come è vero anche che ci si innamora da giovani, forse domani un comandante, che sò, della Concordia.. dirà: "Queste navi nuove non lasciano scia, non beccheggiano.."

E magari quando, dopo la guerra mondiale, si ebbe una temporanea riduzione della stazza delle navi, qualcuno avrà rimpianto le 'vecchie' bellissime navi che stupivano per la loro grandezza ed i quattro fumaioli..

Salutoni!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: sono ancora in uso ?

Re: sono ancora in uso ?

Su via ! Qualcosa però è rimasta quasi immutata nel tempo: la sirena della nave ! E per quella, se ti trovi nel posto giusto al momento giusto, il brividino d'eccitazione è sempre quello :wink: .
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Vero quel che dicono sia manlio che fan del mare. E normale ricordare la parte gradevole del passato e dimenticare quella negativa. Unica cosa forse e' che allora contava piu' l'uomo ed oggi la tecnica, anche se questa e sempre sviluppata dall'uomo. Pero' un comandate Cap hornier era uomo di mare certamente piu' esperto e pensate al Bounty, che dopo non so quanti tentativi di passare da capo Horn decide di raggiungere le isole del Pacifico facendo rotta verso est. Un viaggetto da ridere.... Io ho una profonda ammirazione per quegli uomini di mare.avevano veramente il :piede merino.
Ed e' anche vero che il suono della sirena non e' cambiato: E' da sempre un brivido di emozione, E' la voce della nave!
Io ho un ricordo particola della sirena, cosi' rientro nelle rimembranze. La mia cabina era a poppavia del ponte di comando
proprio sotto la ciminiera. Premettiamo che le due cose che piu' ci mancavano a bordo erano : il dormire e le notizie da casa. Il dormire era sempre a rate, durante le crociere: Sveglia all'alba per le pratiche d'arrivo, giornata al servizio del passeggero ed equipaggio, serate in sala feste per bingo e giochi ed ....altro, Per cui si cercava di recuperare con brevi sonnellini dopo mangiato ( e a volte si saltava il pasto pur di dormire). E avevamo un secondo di coperta che salutava tutti CON LA SIRENA. pilota e rimorchiatore, barche, panfili , pescherecci: Dava voce alla nave diceva lui: Ma il suono ESPLODEVA nella mia cabina, mi scuoteva e svegliava nelle poche ore di sonno disponibili. Ma oggi, quando la nave parte e suona a sirena, prove ancora l'emozione di allora, nonche' i ricordi, e ringrazio fandelmare per avermelo ricordato.
 

fandelmare

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

...e dire che pure le sirene delle navi in certi porti devono restare mute in ottemperanza alle norme sull'inquinamento acustico, d'altra parte lo stesso è avvenuto anche per le campane sui campanili delle chiese :roll: Tornando alle crociere d'altri tempi, ricordo che durante una crociera fatta da ragazzo sull'Errico C, ogni sera veniva cambiato l'addobbo del ristorante ! Proprio un bel da fare per chi ci lavorava :roll: .
 
T

tano

Guest
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Inanzitutto un saluto a Nostromo, ammiro questi racconti, non vedo l´ora di entrare in questo argomento per trovarmi un suo racconto.

Ciao Pmanlio.
La realtà è che è passato il tempo, ci si innamora da giovani, ed io ero giovane sull'Enterprise con Kirk, Spock e gli altri.., non mi innamorerò più.."
Mi fai venir alla memoria il mio Eugenio !!!!!
La sirena e la campana ???

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Ma la campana non viene utilizzata più di tanto a bordo; oltretutto il suo suono, se non provocato spontaneamente dai movimenti della nave, era foriero di disgrazie. Una delle tantissime superstizioni dei marinai, alcune sopite, altre ancora in uso e "rispettate" da tutti, come, per esempio, la treccia d'aglio.
 

pmanlio

Active member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

tano ha detto:
Mi fai venir alla memoria il mio Eugenio !!!!!
Capito pefettamente!! Come gli altri d'altronde!!
Quel dialogo è stato scritto da qualcuno che ci vedeva bene!!
E forse bene, vista la maestria delle scena di prologo e del seguito, ci vedevano anche gli sceneggiatori e gli attori..
LO hanno recitato veramente con il cuore, Scott, che ormai purtroppo non è più con noi, sembrava veramente commosso dentro, in fondo quella serie televisiva era stata veramente la sua gioventù, ed i quattro pannelli che rappresentavano una nave stellare anche la sua casa..

Leonard Nymoi, vale a dire Spock, confessava di sentirsi un pò il suo personaggio, quasi di dialogarci internamente, di avergli rubato tanti tratti caratteriali che prima non aveva..
Scusate l'OT di un.. vecchietto!!

Invece Nostromo, hai centrato un altro punto: te lo immagini l'equipaggio di Blake sulla Eugenio C.?
Cosa avrebbe detto?
"Ora è tutto tecnologico, efficente, non si dipende dal vento.. ma .." :p

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Mi è venuto in mente che si potrebbe aprire un argomento sulle superstizioni del mondo del mare; che ne dite? Abbiamo anche il nostro Nostromo che può contribuire efficacemente con dei suoi racconti sul tema di vicende vissute a bordo.
 

pmanlio

Active member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Era l'argomento reale proposto per il post "Leggende sui mari", fui io, dicendo che ero poco preparato nel settore, a portarlo in quello storico, che più mi si addice..

Ma è rimasto sempre in sospeso, e sarebbe bello tornarci sopra..

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Sono d´accirdo Rodolfo, ma attenzione a tutti sui fantasmi della Monterrey :mrgreen:
Ma scusate sui fantasmi, Dexter é rimasto....... lo spirito della Luminosa :mrgreen:

Un saluto a dopo. Ho un fantasma a casa che mi sta chiamando !!!!
 

fandelmare

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Rodolfo ha detto:
Mi è venuto in mente che si potrebbe aprire un argomento sulle superstizioni del mondo del mare; che ne dite? Abbiamo anche il nostro Nostromo che può contribuire efficacemente con dei suoi racconti sul tema di vicende vissute a bordo.

Quanto a superstizione a mare, almeno nessun gatto nero può attraversare a nuoto la rotta di una nave :roll: :lol: :lol: :lol: Comunque quando a bordo di una Costa (non ricordo quale) anni fa risuonarono le note della colona sonora di Titanic allora in gran voga, vidi molti fare scongiuri più o meno evidenti :roll:
 
Top